CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello si, pannello no - un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 30/05/2013 alle: 12:44:27
Ciao Gattosilvestro, è vero che con il risparmio di pochi spicci in area di sosta non ti ripaghi certo il pannello. Però far durare il doppio le batterie perchè si evitano le scariche profonde grazie al pannello si. Un pannello dopo 20-25 anni ti produce ancora l'80% del suo massimo da nuovo, sai quante batterie hai risparmiato? Stefano_Globebus I2
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 30/05/2013 alle: 14:53:22
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013  09:41:51 Non me ne intendo ma seguendo lo schema Watt = V . Am/h --> 900W/12V = 75 A/h 75 A /60 minuti * 10 minuti = 12.5 A aggiungiamo un 30% dell'inverter --> 14 A circa...>
>Scusami, ma non te ne intendi, confondi brutalmente ampere ed amperora. I primi (ampere) sono la velocità (andare a 100 km/h) ed i secondi (Amperora) sono i chilometri percorsi. Firenze-Roma sono 170 km (amperora); tu ci puoi andare a 50 km/h, oppure a 250 km/h, questa è la velocità istantanea (gli ampere) mentre 170 è la percorrenza totale che puoi fare a velocità diverse ed anche con soste più o meno lunghe. Non sono, secondo il tuo calcolo che non ho voluto volontariamente controllare, non sono i 14 Ah a rovinare la batteria (il prelievo totale) ma è la velocità con la quale prelevi questi 14 Ah: 75A! Le normali regole di prelievo di corrente da una batteria sconsigliano assorbimenti maggiori di un decimo della capacità dell'accumulatore, espressa in Ah. Quindi, da una batteria da 100Ah non dovrebbero esserci assorbimenti maggiori di 10A (ampere, velocità istantanea). Lo spunto di 500-800A che si trova indicato sulle batterie da avviamento, significa che quella batteria può sopportare quei livelli massimi solo per pochissimi secondi; peraltro i nostri mezzi arrivano si e no a 300 A nella fase di messa in moto. A parte questo, io mi chiedo perchè alcuni non si pongono delle domande: per esempio, quello che sente la necessità di lasciare aperto lo scarico delle grigie in sosta, quello che sente la necessità di accendere il generatore in sosta al mare d'estate, quello che sente la necessità di usare il phon di casa, ed altro ancora, mi domando: ma a costoro non viene minimamente il dubbio che c'è qualcosa di anomalo dal momento che la moltitudine di camperisti non sta con lo scarico aperto, non usa il generatore al mare, non usa phon? Come hanno risolto il problema costoro? Non è pensabile che stiano giorni senza consumare acqua, senza corrente, senza lavarsi i capelli! Chissà! Giovanni
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7864
Inserito il 30/05/2013 alle: 15:10:25
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/05/2013  12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che "remiamo" dalla stessa parte [:)] x Emme 48 Ho tutto a led, niente phon d'estate (c'è l'aria calda naturale [:D]), pochi consumi, una batteria e tanto buon senso. Così ho le batterie (anche quella motore) sempre "ciccie" di energia [:D][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/05/2013 alle: 15:15:01
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/05/2013  14:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>.. ..piano...piano..[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 135
Inserito il 30/05/2013 alle: 16:47:53
Scusate, non vorrei essere frainteso, in quanto io sono uno di quelli che quando va in camper non porta niente di niente ( porto un portatile per scaricarci sopra le fotografie (si in effetti la macchina fotografica me la porto), non ho tv ne radio ne tantomeno tablet o smartphone (nulla in contrario a riguardo). Ho solo 2 bimbe più piccole alle quali a volte la sera (perché è chiaro che quando c'è il sole i capelli si asciugano all'aria) vorrei asciugare i capelli - STOP Infatto dal 2008 sono andato avanti così, con una unica sola batteria senza nessun problema, come ho detto fin dall'inizio ho solo un problema di "capelli allungati" delle bimbe. Non avendo chiesto consigli "morali" sull'uso o il non uso dell phon, ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto tecnicamente ed in maniera chiara, sperando un giorno di poter ricambiare con qualche consiglio! Per il fornitore ora sentirò, l'anno prima mi aveva chiesto 900€ per un pannello sempre da 100W...boh...indagherò (comunque non me la sento di montarmelo da me!), quanto vi hanno chiesto a voi per montare un pannello da 100W con regolatore e tutto quel che c'è bisogno e cos'è che fa la differenza nel materiale, secondo voi? Grazie comunque a tutti. Michele
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31467
Inserito il 30/05/2013 alle: 17:05:13
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013  16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che smarthphone, tablet, tv, etc .. funzionano a 12 v con bassi consumi, il phon sopratutto a 900w è una mazzata per le batterie che le rovina in fretta, soprattutto per una singola batteria. Fossi in te come prima cosa penserei a raddoppiare le batterie. Mi rendo conto del problema specifico, ma la cosa non cambia col pannello, volendo nemmeno con l'efoy, anche se quello aiuta di più. Però il pannello a prescindere va bene averlo installato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 135
Inserito il 30/05/2013 alle: 17:06:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013  21:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Io ho un phon da 450 watt che uso a 225 watt (metà potenza) ma "lavoro" con 240 amperora di batterie. Siamo in camper e ci si deve rendere conto che dall'altra parte della presa elettrica non c'è l'Enel." Scusa Marco (o chi lo sa) ma dove l'hai trovato un phon a 450 Watt? Grazie
19
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 30/05/2013 alle: 17:06:58
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013  16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fossi in te prenderei in considerazione la seconda batteria; se poi non fosse sufficiente (dubito da quello che scrivi) ... pannello. Ciao

Modificato da enrico66 il 30/05/2013 alle 17:10:09
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24666
Inserito il 30/05/2013 alle: 17:35:19
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013  17:06:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> LO pagai 5 euro su ebay spedizione compresa. Non sono affatto facili da trovare... io ne ho visti pochissimi. Vuoi un 300 watt da 5 euro? [:)] CORRI !!

http://www.ebay.it/itm/Phono-Ba...

Marco.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:06:13
Buonasera Noi siamo sempre stati dei grandi consumatori di energia; non ne avevamo mai abbastanza, perfino la macchina espresso per il caffè. Avevamo tutti i meccanismi per poter immagazzinare il massimo dell'energia: power service, 2 batterie da 100, ma non avevamo i pannelli. Po un giorno mi è capitata una fortuna irripetibile, ben tre pannelli da 100 w alla strabiliante cifra di 75,00 € + 18,00 € s.s. Ecco cosa ne ho fatto Spesa totale compreso installatore direttamente a casa = 250,00 € Saluti P.s. Non uso più la macchina espresso perchè ora ho scoperto questa Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:16:07
> Ciao Michele, qui sul forum un po' tutti abbiamo pensato e creduto che quel che abbiamo fatto fino ad oggi sia corretto,altrimenti non l'avremmo fatto[:D][:D] ..purtroppo non sempre è così. Voglio solo dire,che ognuno degli intervenuti,ognuno a proprio modo,abbiamo cercato di offrirti delle corrette indicazioni,che magari possono sembrarti "allarmistiche" ,magari a volte lo saranno pure,in questo caso (phon da 900W e una sola batteria) ,non lo sono di certo "allarmistiche"[V] Come ho già scritto inizialmente,prelevi 90A (non Ah) tutti assieme da una batteria che ha una CAPACITA' forse di 100Ah in targa (quindi non adatta) ,quando questa "gradirebbe" assorbimenti di 10A max ,eccezionalmente 15/20A ,non certo 90A[:0][:0][:0] Cambia phon e aggiungi una batteria,il pannello sarà una scelta personale. Per qualsiasi consiglio in merito potrai sempre contare sul forum,se hai un minimo di manualità,sono sicuro che riuscirai anche a montarlo da solo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/05/2013 alle: 21:54:33
Quoto river53 [;)] Con 700 € vai ogni giorno in campeggio a 5 stelle con tutte le comodità annesse. il "capriccio" del fotovoltaico, a mio modesto parere, deve avere dei costi molto più contenuti per giustificarne l'installazione, o delle vacanze particolari che difficilmente con due pargoli al seguito vanno fatte [:)] Io, come te, ho fatto vacanze serene con la dotazione di serie del camper, e poi, più per curiosità che per necessità, ho installato due pannelli da 100 w, ma ho speso molto di meno di quanto ti hanno proposto.
12
Marlino Ancona
Marlino Ancona
26/05/2013 33
Inserito il 30/05/2013 alle: 23:08:45
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 30/05/2013  21:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai messo una curiosità immensa... handpresso meriterebbe un topic tutto suo!! Marco. Marlino, Marco & Michela, Riccardo, Lorenzo
12
Marlino Ancona
Marlino Ancona
26/05/2013 33
Inserito il 30/05/2013 alle: 23:21:13
Si vede che sono un pivellino...[:I] il Topic c'è già[;)]

https://forum.camperonline.it/E...

Marco Marlino, Marco & Michela, Riccardo, Lorenzo
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:43:14
quote:Risposta al messaggio di Marlino Ancona inserito in data 30/05/2013  23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marlino noi l'abbiamo scovata per caso a dicembre dell'anno scorso in un negozio di quelli che non sanno neanche la roba che hanno tanta è la mercanzia sugli scaffali. L'abbiamo provata e poi lasciata li da una parte per un paio di mesi, poi in un rigurgito di voglia di risparmio energetico l'abbiamo cominciata ad usare in modo con tinuativo, ad oggi non sò quante centinaia di caffè abbia fatto, ora non usiamo altro. Anche se abbiamo montato i pannelli e quindi avremmo ancora più energia, ormai la macchinetta espresso Gaggia da 750 watt è definitivamente "pensionata". saluti Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
39 minuti fa
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link