quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 09:41:51 Non me ne intendo ma seguendo lo schema Watt = V . Am/h --> 900W/12V = 75 A/h 75 A /60 minuti * 10 minuti = 12.5 A aggiungiamo un 30% dell'inverter --> 14 A circa...>>Scusami, ma non te ne intendi, confondi brutalmente ampere ed amperora. I primi (ampere) sono la velocità (andare a 100 km/h) ed i secondi (Amperora) sono i chilometri percorsi. Firenze-Roma sono 170 km (amperora); tu ci puoi andare a 50 km/h, oppure a 250 km/h, questa è la velocità istantanea (gli ampere) mentre 170 è la percorrenza totale che puoi fare a velocità diverse ed anche con soste più o meno lunghe. Non sono, secondo il tuo calcolo che non ho voluto volontariamente controllare, non sono i 14 Ah a rovinare la batteria (il prelievo totale) ma è la velocità con la quale prelevi questi 14 Ah: 75A! Le normali regole di prelievo di corrente da una batteria sconsigliano assorbimenti maggiori di un decimo della capacità dell'accumulatore, espressa in Ah. Quindi, da una batteria da 100Ah non dovrebbero esserci assorbimenti maggiori di 10A (ampere, velocità istantanea). Lo spunto di 500-800A che si trova indicato sulle batterie da avviamento, significa che quella batteria può sopportare quei livelli massimi solo per pochissimi secondi; peraltro i nostri mezzi arrivano si e no a 300 A nella fase di messa in moto. A parte questo, io mi chiedo perchè alcuni non si pongono delle domande: per esempio, quello che sente la necessità di lasciare aperto lo scarico delle grigie in sosta, quello che sente la necessità di accendere il generatore in sosta al mare d'estate, quello che sente la necessità di usare il phon di casa, ed altro ancora, mi domando: ma a costoro non viene minimamente il dubbio che c'è qualcosa di anomalo dal momento che la moltitudine di camperisti non sta con lo scarico aperto, non usa il generatore al mare, non usa phon? Come hanno risolto il problema costoro? Non è pensabile che stiano giorni senza consumare acqua, senza corrente, senza lavarsi i capelli! Chissà! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/05/2013 12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che "remiamo" dalla stessa parte [:)] x Emme 48 Ho tutto a led, niente phon d'estate (c'è l'aria calda naturale [:D]), pochi consumi, una batteria e tanto buon senso. Così ho le batterie (anche quella motore) sempre "ciccie" di energia [:D][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/05/2013 14:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.. ..piano...piano..[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che smarthphone, tablet, tv, etc .. funzionano a 12 v con bassi consumi, il phon sopratutto a 900w è una mazzata per le batterie che le rovina in fretta, soprattutto per una singola batteria. Fossi in te come prima cosa penserei a raddoppiare le batterie. Mi rendo conto del problema specifico, ma la cosa non cambia col pannello, volendo nemmeno con l'efoy, anche se quello aiuta di più. Però il pannello a prescindere va bene averlo installato.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2013 21:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Io ho un phon da 450 watt che uso a 225 watt (metà potenza) ma "lavoro" con 240 amperora di batterie. Siamo in camper e ci si deve rendere conto che dall'altra parte della presa elettrica non c'è l'Enel." Scusa Marco (o chi lo sa) ma dove l'hai trovato un phon a 450 Watt? Grazie
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi in te prenderei in considerazione la seconda batteria; se poi non fosse sufficiente (dubito da quello che scrivi) ... pannello. Ciao
quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 17:06:23 (> LO pagai 5 euro su ebay spedizione compresa. Non sono affatto facili da trovare... io ne ho visti pochissimi. Vuoi un 300 watt da 5 euro? [:)] CORRI !!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Phono-Ba...
Marco.
Spesa totale compreso installatore direttamente a casa = 250,00 €
Saluti
P.s. Non uso più la macchina espresso perchè ora ho scoperto questa
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di MicoCamper inserito in data 30/05/2013 16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, qui sul forum un po' tutti abbiamo pensato e creduto che quel che abbiamo fatto fino ad oggi sia corretto,altrimenti non l'avremmo fatto[:D][:D] ..purtroppo non sempre è così. Voglio solo dire,che ognuno degli intervenuti,ognuno a proprio modo,abbiamo cercato di offrirti delle corrette indicazioni,che magari possono sembrarti "allarmistiche" ,magari a volte lo saranno pure,in questo caso (phon da 900W e una sola batteria) ,non lo sono di certo "allarmistiche"[V] Come ho già scritto inizialmente,prelevi 90A (non Ah) tutti assieme da una batteria che ha una CAPACITA' forse di 100Ah in targa (quindi non adatta) ,quando questa "gradirebbe" assorbimenti di 10A max ,eccezionalmente 15/20A ,non certo 90A[:0][:0][:0] Cambia phon e aggiungi una batteria,il pannello sarà una scelta personale. Per qualsiasi consiglio in merito potrai sempre contare sul forum,se hai un minimo di manualità,sono sicuro che riuscirai anche a montarlo da solo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 30/05/2013 21:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai messo una curiosità immensa... handpresso meriterebbe un topic tutto suo!! Marco. Marlino, Marco & Michela, Riccardo, Lorenzo
https://forum.camperonline.it/E...
Marco Marlino, Marco & Michela, Riccardo, Lorenzoquote:Risposta al messaggio di Marlino Ancona inserito in data 30/05/2013 23:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marlino noi l'abbiamo scovata per caso a dicembre dell'anno scorso in un negozio di quelli che non sanno neanche la roba che hanno tanta è la mercanzia sugli scaffali. L'abbiamo provata e poi lasciata li da una parte per un paio di mesi, poi in un rigurgito di voglia di risparmio energetico l'abbiamo cominciata ad usare in modo con tinuativo, ad oggi non sò quante centinaia di caffè abbia fatto, ora non usiamo altro. Anche se abbiamo montato i pannelli e quindi avremmo ancora più energia, ormai la macchinetta espresso Gaggia da 750 watt è definitivamente "pensionata". saluti Raimondo & Giovanna