CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello sola 500mA

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:31:59
Buongiorno a tutti.. Volevo alcuni delucidazioni tecniche in merito ad un pannello solare da 500 mA che ho. Il pannello è un classico pannello solare che mi permette di tenere carica la batteria di avviamento quando il mezzo è fermo.Secondo voi, 500 mA mi permettono di ricaricare una piccola batteria 12V 5,6 o 12 Ampere in tempi accettabili? La soluzione a cui mi servirebbe questa realizzazione e per alimentare una striscia led applicata alla veranda (quando aperta) e, non volendo fare fori nel mezzo pensavo di alimentarla a batteria, batteria che durante il giorno si ricarica con il pannellino in oggetto, tra l'altro, quanto consuma una striscia led?, una batteria da 5,6,12 Ampere potrebbe andare bene? Ciao e grazie per i vs consigli! Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2013 alle: 14:41:08
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 10/07/2013  09:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il conto è presto fatto, 500mA è uguale a 1/2 ampere. Se la batteria è da 12A ci metterà 24 ore per caricarla. Se la batteria fosse da 6A ci metterà 12 ore. Secondo me la cosa piu pratica sarebbe quella di predisporre nella veranda un connettore dove al momento del bisogno, attacchi un cavetto, che attraverso una porta o una finestra, si alimenta dall'interno del camper da una presa 12v. Volendo fare una soluzione fissa, potresti mandare il cavetto sul tetto del camper e entrare per esempio dalla cappa aspirante o da dove entrano altri cavi, e collegare il cavetto ai 12v. Oppure fai entrare il cavetto nella lucina sopra la porta che è vicinissima alla veranda, e li lo colleghi, accendendo la lucina, si accenderà anche la striscia di led. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2013 alle 14:43:40
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/07/2013 alle: 20:55:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/07/2013  14:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il conto è presto fatto, 500mA è uguale a 1/2 ampere. Se la batteria è da 12A ci metterà 24 ore per caricarla. Se la batteria fosse da 6A ci metterà 12 ore. >
> una puntualizzazione, le 24 ore sarebbero 4 giorni circa, se non c'è nuvoloso [;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/07/2013 alle: 21:10:34
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/07/2013  20:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> altra puntualizzazione è che per far immagazzinare 12Ah ad una batteria scarica occorre dargliene quasi il doppio.[:D] Risultato: Lascia perdere, per il camper il pannello deve essere come minimo 80Watt Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2013 alle: 22:05:03
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/07/2013  20:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, avevo omesso 24 ore di sole pieno, grazie della rettifica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
I picari
I picari
29/05/2013 21
Inserito il 11/07/2013 alle: 11:14:20
Si tutto giusto finchè stiamo parlando di una batteria completamente scarica da far ricaricare ma, non credo che Andrea abbia questa esigenza o almeno così mi sembra di aver capito. Mi spiego, se Andrea monta la striscia Led e collega una batteria già carica, il pannellino dovrebbe sempliemente reintegrare quei pochi Ampère che la striscia ha consumato per il tempo in cui è stata accesa + un po' di autoscarica. Quindi il calcolo va fatto tenuto conto del consumo della striscia Led e di quanto tempo debba rimanere accesa. Se ad esempio prendiamo una striscia Led da 1mt. e 4,8 watt di potenza, avremo che in 5 ore di accensione consumeremo circa 2 Ampère. Questi 2 Ampere verrebbero ricaricati in circa 4 ore considerando un valore teorico di 500 mA di ricarica forniti dal pannellino. Se consideriamo invece un valore reale, penso che in 8, 10 ore dovrebbe farcela (solo per ricaricare la batteria della striscia). Stefano
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/07/2013 alle: 17:39:17
quote:Risposta al messaggio di I picari inserito in data 11/07/2013  11:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, infatti potrebbe mettere una batteria da 12Ah,in modo da stressarla meno possibile ed avere comunque una riserva di autonomia,nel caso in cui il pannello non dovesse riuscire a integrare i consumi e poi...sempre meglio chiedere piccoli assorbimenti alle batterie,rispetto alla loro capacità[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 12/07/2013 alle: 11:45:44
Appurato per una batteria da 12V 12Ah...ma voi cosa fareste?...alimentazione interna dalla cellula o separata con batteria (la batteria a 12V, effettivamente la potrei usare anche per altre cose..) Onestamente non so come gestire la cosa... ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:00:42
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 12/07/2013  11:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rifletti un attimo su quanti impianti hai a casa[?][?][:D][:D] Credo solo uno[^] Tutto quel che non c'è, non può creare problemi. Se fosse il mio mezzo non ci penserei nemmeno un attimo ad allacciarmi all'impianto esistente,senza complicarmi la vita con un altro impianto a "isola" [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link