quote:Se la tensione è troppo alta si rischia solo di buttare energia in calore invece di caricare.>> Ho visto solo ora che avevi risposto. E' quello che ho detto. D'estate l'efficienza di un pannello da 175 con 36V a circuito aperto rischia di essere pari a quella di un 125 con 20-22V. E quindi il costo di acquisto per unità di energia prodotta sarebbe superiore. D'inverno però un pannello a tensione maggiore (più serie e meno paralleli per intenderci) riuscirebbe a raggiungere più facilmente la tensione minima di carica. Si dovrebbe cioè riuscire a caricare anche alle 10 della mattina o alle 15 di pomeriggio. Fermo restando ovviamente che l'orientamento del pannello sarebbe la cosa migliore.
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 08/10/2009 23:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo dicendo due cose diverse forse... I pannelli che sto usando raggiungono la tensione ma non ho corrente. Quindi lo stesso sarebbe per pannelli di tensione più bassa, non cambia nulla, le celle sempre quelle sono, cambia solo la loro configurazione. Per caricare la batteria l'importante è raggiungere qualcosa come 14V ma devi avere corrente, quindi meglio avere più celle in parallelo (meno tensione ma più corrente) che più celle in serie (tensione più alta ma poca corrente), visto che poi la tensione deve essere abbattuta con conseguente spreco di energia anche in condizioni di scarsa irradiazione (un regolatore "butta" in calore l'eccesso di tensione, spiegato in maniera semplice). Diverso è nel caso di un inverter come quello che sto testando dove devo fare tantissimi metri e versare il 400VAC trifase in rete. In questo caso è meglio avere la tensione alta, anche solo per le sezioni più piccole dei cavi, oltre che per la tensione in uscita che devo generare.
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 09/10/2009 00:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che intendevo dire che anche se partisse non cambierebbe nulla, perchè non essendoci corrente non caricacherebbe. Quindi, per fare un esempio pratico, se con 8V avessi disponibili 100mA con 16V la corrente sarebbe circa la metà...quindi anche se parte la centralina non verserebbe nulla nelle batterie? A questo aggiungi la potenza dissipata in calore dal regolatore per abbassare la tensione...ti perdi anche quel poco che produci. Al limite secondo me ottieni di riuscire ad accendere il display del regolatore ma non caricheresti la batteria lo stesso. Ti porto anche dei dati rilevati sull'impianto di test che sto monitorando: la settimana 38 ho avuto una tensione media sulla stringa 1 durante il funzionamento di 262.8VDC, la settimana 39 259.68VDC. La produzione è stata 39.9Kwh la settimana 38 e 55.3Kwh la settimana 39. Anche quando la stringa mi dava solo 100mA la tensione era sempre sopra i 250VDC. Questo vuol dire che se con un regolatore buttavo giù la la tensione a 12VDC facevo una stufetta e sarei riuscito a buttare qualche decina di mA nella batteria del camper. Se la configurazione dei pannelli fosse stata diversa (invece di 8 pannelli in serie su una stringa magari 8 stringhe da 1 pannello) avrei avuto circa 31VDC per 100mA, però parallelando le correnti dei pannelli avrei almeno versato 800mA nella batteria e la "stufetta-regolatore" avrebbe scaldato meno...ma sempre 25Wp sono. Concludo: a mio avviso (ripeto, secondo me) è solo controproducente mettere pannelli di pari potenza ma con tensione più alta. Meglio piuttosto, se uno vuole proprio spendere dei soldi, prendere un inseguitore automatico, d'inverno la differenza è molto grande quando il sole è basso e magari siete nel nord Italia e magari avete dei pannelli monocristallini. Anche con un puntatore manuale si potrebbe ottenere un buon miglioramento, si orienta a sud e si inclina di 30° e rispetto al camper rimessato come capita con il pannello parallelo al suolo magari qualcosa si carica!
quote:Quindi, per fare un esempio pratico, se con 8V avessi disponibili 100mA con 16V la corrente sarebbe circa la metà...quindi anche se parte la centralina non verserebbe nulla nelle batterie>> Beh...poco, non nulla. Il classico "piuttosto che niente è meglio piuttosto".
quote:Al limite secondo me ottieni di riuscire ad accendere il display del regolatore...>>Il regolatore è alimentato dalla batteria (funziona anche di notte). E' solo una battuta. Il concetto era chiaro.
quote: Concludo: a mio avviso (ripeto, secondo me) è solo controproducente mettere pannelli di pari potenza ma con tensione più alta. >> Controproducente o inefficiente. Mettiamola in questi termini che poi sono quelli reali: - Ho la possibilità di comprarmi un pannello da 125Wpicco 22V a 400euro(ipotesi) oppure uno da 175W più o meno allo stesso prezzo. Facciamo 450 (così ci devo mettere dello sforzo. Se lo prendevo a meno era troppo facile). - Non ho problemi di spazio sul tetto del camper. Ci stanno entrambi. Anzi....ho pensato che quello più grande in fondo d'estate mi fa un po'più ombra e mi tiene fresco il camper. - la centralina tollera in ingresso entrambe le tensioni ed è in luogo sufficientemente areato. Che faccio? O meglio...tu che faresti?
quote:Meglio piuttosto, se uno vuole proprio spendere dei soldi, prendere un inseguitore automatico, d'inverno la differenza è molto grande quando il sole è basso e magari siete nel nord Italia e magari avete dei pannelli monocristallini.>> Non c'è alcun dubbio quì siamo totalmente d'accordo. Anzi. Aggiungerei: il divertimento e la soddisfazione di installare l'inseguitore, imparare qualcosa di nuovo sulle variazioni di angolazione del sole, magari alle varie latitudini è un giochino che non ha prezzo (come dice la pubblicità). O meglio...il prezzo è l'unico freno. Sono piuttosto costosetti. Altrimenti lo avrei già preso.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 08/10/2009 21:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 09/10/2009 10:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non li valuterei neanche i pannelli che hanno tensione troppo alta. Quello da applicazioni domestiche da 175W farà meno corrente del 120W con tensione più bassa. Seguendo il mio ragionamento di prima facciamo due conti ipotizzando 36 e 20VDC (anche se sono le tensioni ad anello aperto). 175/36=4.8A circa contro 120/20=6A circa. Quindi carica di più la batteria del camper quello con tensione più bassa (vale per la nostra applicazione).
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 09/10/2009 15:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non cambia niente nel rapporto tra il sole a picco o no. La differenza è proporzionale, avrà più corrente sempre quello con la tensione più bassa, essendo la potenza il prodotto di tensione e corrente. Quindi caricherà la batteria di più sempre quello con la tensione più bassa. L'unico risultato che potresti ottenere con un pannello con tensione più alta è quello di accendere prima il regolatore, però dissipi la potenza prodotta in calore per abbassare la tensione, quando il sole sale ne sprechi ancora di più perché aumenta la corrente...e vince sempre l'altro. In questa applicazione vince chi produce più corrente ad un valore prossimo ai 15/16VDC a carico direi, andare più su di tensione non serve a nulla, anzi è controproducente perché sprechi energia nell'abbassarla. Inoltre se accendi prima ma non hai potenza disponibile...non carichi lo stesso, tanto vale che non si accenda il regolatore ma quando lo fa carica, magari anche poco, ma carica. L'unica cosa che ha senso, senza spendere un sacco di denari, è prendere un puntatore manuale se proprio si vuole. Un artigiano dalle mie parti lo vende, e mi conferma la mia teoria, mi ha sempre detto anche meno W ma ben orientato, specie in inverno: [url] http://www.miglioreprogetti.it/news.htm Mi pare ne faccia uno anche elettrico ora, è un po' che non lo incrocio. Per la precisione io ho una sola batteria da 135Ah AGM e nessun pannello...uso il camper per andare a sciare in inverno tutti gli anni e non ho mai avuto problemi nonstante la Combi 3402.
quote:Per la precisione io ho una sola batteria da 135Ah AGM e nessun pannelloid="red">...>> No....a questo punto non lo dovevi dire. Anche io ho 140A di batterie servizi, ma vuoi mettere la libidine di stare li a guardare il pannellino del regolatore che ti dice che stai caricando 5 ampere all'ora? Meglio che un buon film.[:)]