CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare CIS flessibile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 15:55:50
Nel messaggio iniziale del 3d si cercava un cis flessibile da 100/150W e un criterio molto importante erano i pesi ridotti, per questo vorrebbe un pannello flessibile.

a sto punto per avere tanta potenza in ombra con poco peso gli converrebbero 300W di pannelli flessibili anche se in ombra produrranno poco...."
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:20:31
Nel messaggio iniziale dice anche ".. la scelta è ricaduta su un pannello CIS da 100/150 watt, (voglio avere corrente dal pannello anche con il camper in penombra o in giornate non pienamente soleggiate).."
Cioè parte dall'assunto, che si legge spesso su CoL, che il CIS produca di più in penombra o basse luci rispetto ad altre tipologie.
(poi in secundis dice "solo che lo vorrei flessibile per via del peso" .. eccetera)
Ho preso pertanto lo spunto per parlare del mio dubbio: siamo sicuri che effettivamente su basse luci i CIS (come già storicamente si era detto degli amorfi e ancor prima dei policristallini) diano più energia rispetto ai monocristallini? E ho chiesto se qualcuno ha o può segnalare dei data sheet o dei dati oggettivi che confermino quanto sopra. 
Mi pare abbastanza chiara come domanda. 

(NB: non voglio consigliare a CamperistaDoc cosa mettere sul tetto)

http://elladamas.forumup.it/

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:53:24
Lui ha anche detto che un cis non flessibile non lo mette sul tetto perche' pesa troppo.

non ha detto i motivi della scelta anche se si possono presumere e non ha chiesto se il cis produce meglio in condizioni sfavorevoli ne ha chiesto consigli sul pannello.

quel che lui chiese e' dove trovare un cis flessibile o chi ha esperienze dirette con cis e io gli risposi subito che credo non esiste.

a sto punto o qualcuno metteva il link di un cis flessibile o ogni risposta e' OT.......

c'era un utente che aveva un cis su inseguitore solare ed era contento ma quell'utente e' stato bannato due volte. Un inseguitore solare pero' fa solo aumentare ulteriormente il peso sul tetto......

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da sergiozh il 05/06/2016 alle 20:58:10
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:01:25

Chi ha detto che i "Diamante" inox NON SONO CALPESTABILI
Lo sono ecccome
La lastra è di ben 3 mm di acciaio inox e non risente assolutamente
di nessun sintomo al passaggio a piedi . Ovviamente non con scarpe chiodate!.
Sopra non hanno nessun tipo di "vetro" ma una copertura autopulente
Li ho montati da quasi 4 anni sernza problemi
Sono distanziati con traversini in alluminio per ventilarli e la lastra
inox funge da "radiatore" di raffreddamento molto meglio del vetro superiore e
del materiale sintetico bianco inferiore di quelli normali
che si surriscaldano molto propio per questa ragione!
Se li vuoi irrigiditi di serie si ordinano con ventilation Box
Così si possono montare anche seguando il tetto curvo.
I miei fanno 22 volt circa in estate  e in inverno li, collego tutti in serie  con un MppT
 e arrivano quasi a 45 volt.

Franco

Modificato da franco49tn il 05/06/2016 alle 21:04:33
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:55:00
Per fugare qualsiasi dubbio: vorrei un pannello fotovoltaico che producesse corrente anche quando in penombra( sotto un albero), con il cielo nuovoloso (giornata di pioggia/sereno), con il sole basso all'orizzonte (montagna invernale) e così via...
In estate i miei consumi sono bassissimi, ripeto che non uso inverter, nella bella stagione la mia TV fa la polvere dentro al mobiletto dove è fissata, illuminazione totalmente a led e consumi ben oculati, quindi un fotovoltaico che mi dia un milione di watt non mi interessa proprio...
In inverno l'unico problema è dato dalla combi 4 che succhia parecchia energia, in libera non so se riesco a fare più di 4gg (3 ne ho già fatti con temperature prossime allo zero, ma non critiche).
Le mie conoscenze: pannello monocristallino - il più efficiente sotto al sole allo zenith, basta una foglia o che sia sporca una cella che il circuito è interrotto
                               pannello policristallino - meno efficiente del mono col sole allo zenith, ma produce energia anche se parzialmente in ombra
                               pannello CIS                 - il più efficiente con cielo nuvoloso, meno efficiente con il sole allo zenith
                               pannello amorfo           - come il CIS
Ora, di spazio sul tetto del camper ne ho da vendere ed è per questo che un CIS mi sembrava la soluzione più adatta per le mie esigenze, ho solo posto come limite che sia stato leggero, ma, almeno da quello che vedo in rete (siti nazionali e non) i CIS flessibili sono ancora un'utopia, quindi, o ripiego su un policristallino o abbandono l'idea del pannello e continuo senza così come ho fatto fin'ora (me la sono sempre cavata ed ho batterie che cominciano ad avere 5 anni e 1/2) aspettando che le tecnologie siano più mature.
Il pannello è per me solo una tranquillità, non una necessità.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:35:40

> Il panasonic N245 e' grande 80x160 cm.

Vero, io ho 86x169 cm, sarei davvero al pelo devo rifare le misure. Si parla però sempre della convenienza dei pannelli civili, questo non rientra certo fra i pannelli "convenienti", tu sapresti dove reperirlo? A suo tempo non avevo trovato molto.

ciao,
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:47:48
Camperista, su ombra parziale il mono e il poli si comportano uguali dato che il problema non è la risposta della singola cella ma il fatto che le celle siano in serie sul modulo. Invece il CIS è fatto di celle in parallelo quindi .. (vedi mio messaggio precedente)
Come risposta a basso irraggiamento uniforme  (nuvolo, sole basso ecc.) chiedevo appunto se qualcuno ha dati oggettivi attendibili che confermino se e quanto i CIS sono meglio. 

http://elladamas.forumup.it/

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:22:49
Per camperistadoc:

se vuoi caricare all'ombra per me ci vogliono tanti watt totali nei pannelli che metti come qua:

https://forum.camperonline.it/t...

345W caricano anche con poca luce.

la combi col cpplus consuma meno elettricita' perche' puoi tenere la ventilazione bassa, se hai il modello precedente una possibilita' sarebbe cambiare il comando della combi per consumare meno. Quanti Ah di batterie hai ?

per marcobo:

devi cercare nel web dove lo vendono, eventualmente acquisto online o chiedendo all'importatore dove lo puoi trovare.

marcucciolo credo l'ha comprato, eventualmente chiedi a lui.

Modificato da sergiozh il 05/06/2016 alle 23:48:05
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 06/06/2016 alle: 11:26:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/06/2016 alle 21:01:25

Chi ha detto che i Diamante inox NON SONO CALPESTABILI Lo sono ecccome La lastra è di ben 3 mm di acciaio inox e non risente assolutamente di nessun sintomo al passaggio a piedi . Ovviamente non con scarpe chiodate!. Sopra
non hanno nessun tipo di vetro ma una copertura autopulente Li ho montati da quasi 4 anni sernza problemi Sono distanziati con traversini in alluminio per ventilarli e la lastra inox funge da radiatore di raffreddamento molto meglio del vetro superiore e del materiale sintetico bianco inferiore di quelli normali che si surriscaldano molto propio per questa ragione! Se li vuoi irrigiditi di serie si ordinano con ventilation Box Così si possono montare anche seguando il tetto curvo. I miei fanno 22 volt circa in estate  e in inverno li, collego tutti in serie  con un MppT  e arrivano quasi a 45 volt. Franco
...

> Chi ha detto che i "Diamante" inox NON SONO CALPESTABILI

ciao Franco, la tua esperienza è certamente da tenere in conto, ad ogni modo lo dicono loro qui:

http://www.torrisolare.it/pdf/D...

c'è un bollino "calpestabile" barrato in rosso. Se non è così magari tu hai i contatti giusti per far correggere il pdf.

Marco

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 06/06/2016 alle: 12:41:19
Io ho dei monocristallini, quindi quelli che in teoria caricano di meno all'ombra... in ogni caso, salvo che non ci sia un diluvio universale, producono anche quando e' nuvoloso e in ombra, in queste circostanze piu' che il tipo dei pannelli , conta quanti ne hai.
Meglio 200W di monocristallini in ombra che 100W di CIS nelle stesse condizioni.
Quindi cerca piu' che altro di metterne tanti (300W e' tanta roba) e vedrai che anche d'inverno ce la fai.
Quello della truma che consuma un botto e' una leggenda metropolitana... certo se volete sempre 22 gradi e' un conto.
Io ho sempre messo 18 gradi di giorno e 15 di notte e la stufa in queste condizioni, gira piano e in silenzio consumando veramente poco anche quando
fa molto freddo fuori.

Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 17:06:57

A 18 gradi ho freddo e per non far gelare l'acqua bastano 5 gradi......

Modificato da sergiozh il 06/06/2016 alle 17:08:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:43:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/06/2016 alle 11:26:24

> Chi ha detto che i Diamante inox NON SONO CALPESTABILI ciao Franco, la tua esperienza è certamente da tenere in conto, ad ogni modo lo dicono loro qui: 20box.pdf c'è un bollino calpestabile barrato in rosso. Se non è così magari tu hai i contatti giusti per far correggere il pdf. Marco  

Marco ti confermo che i flessibili INOX essendo in acciaio si possono calpestare
Mentre i VentilationBox essendo in cristallo da 5 mm antigrandine non lo sono.
I miei sono in inox ma con un supporto di mia costruzione per ventilare anche gli INOX:

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 20:05:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2016 alle 18:43:49

Marco ti confermo che i flessibili INOX essendo in acciaio si possono calpestare Mentre i VentilationBox essendo in cristallo da 5 mm antigrandine non lo sono. I miei sono in inox ma con un supporto di mia costruzione per ventilare anche gli INOX: Franco

Quanto costa un pannello da 100W di quella ditta ?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Inserito il 07/06/2016 alle: 16:30:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 20:05:15

Quanto costa un pannello da 100W di quella ditta ?

Hai una mail 

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 19:26:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2016 alle 16:30:53

Hai una mail  Franco

Non ho ricevuto nulla, ma se non si puo' dirlo in pubblico allora non devi mandarmelo.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 17:18:35
Ho ricevuto solo oggi il mail, non so perche' ci ha messo un giorno ad arrivare.

non costano molto, prezzo giusto a mio parere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link