CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare dove collegarlo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 12/04/2013 alle: 15:04:08
Scusate ma il pannello solare è meglio collegarlo alla centralina del mezzo oppure usare un regolatore dedicato ? Mi spiego meglio il mio mezzo è nato con un pannelo solare che collegato alla centralina, che mi indica anche se e quanto stia caricando, carica la bateria servizi e anche quella motore, ma un allestitore mi ha detto che anche se predisposto di fabbrica sarebbe consigliabile non passare per la centralina ma mettere un regolatore e quindi fare un impianto autonomo. Inoltre se metto un regolatore MPPT posso usare due pannelli differenti tipo 12 e 24 volt assieme ? Ho detto una cavolata ? Grazie e portate pazienza ma di corrente ne capisco poco. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/04/2013 alle: 07:55:24
Scusata se riprendo ma nessuno mi può dare informazioni a riguardo ? Volevo sistemare l' impianto e non vorrei fare cavolate o mettere cose che non servono [:(] Il fatto di non passare per la centralina ma mettere un regolatore non mi è molto chiara e se devo aggiungere un regolatore vorrei metterlo MPPT Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 08:06:15
Se la centralina assolve anche la funzione di regolatore di carica per il pannello, lo puoi collegare direttamente alla centralina, ma sicuramente non sarà dotata di algoritmo di ricerca del massimo punto di potenza Mppt, se vuoi avere la possibilità di sfruttare questo algoritmo, collega il pannello ad un Mppt e poi vai diritto alla batteria.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
taco67
taco67
18/07/2011 11
Inserito il 14/04/2013 alle: 19:15:29
Ciao Matrix, io sul mio Adriatik ho una centralina della Schaudt ma non assolve la funzione di regolatore solare quindi quando ho realizzato l'impianto ho acquistato sia il pannello fotovoltaico che il regolatore solare. Dopo aver collegato sul regolatore il pannello, la BS e la BM, purtroppo mi sono accorto che quanto risultava sul display di controllo della centralina non corrispondeva alla verità in quanto l'impianto fotovoltaico non transitava tramite la centralina stessa. Quindi il display del regolatore solare diceva una cosa mentre quello collegato alla centralina del camper un'altra. Ho risolto tutto acquistando il regolatore solare della Schaudt al quale arrivano i cavi dal pannello ma invece che collegarsi direttamente alla BS si collega alla centralina con un'interfaccia proprietaria. Ora tuuti i dati riportati sul dislay del camper, tensione delle batterie, Amper in carica e scarica e percentuale di carica della BS sono veritiere cosa che non lo erano prima. Questo per dirti che se il tuo camper nasce già con un pannello collegato alla centralina elettronica immagino che assolva anche da regolatore solare. Per esserne sicuro controlla il manuale della centralina, se non lo hai credo sia facile reperirlo tramite web. Spero di essere stato chiaro, ciao.
14
taco67
taco67
18/07/2011 11
Inserito il 15/04/2013 alle: 09:29:27
Questa è l'interfaccia proprietaria per il regolatore solare sulla mia centralina: [url=http://postimage.org/]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2013 alle: 16:49:42
Grazie taco67 delle informazioni e immagini purtroppo il mio mezzo essendo non nuovissimo 1999 non ha nemmeno la possibilità di sceglierela tipologia della batteria e i cavi che arrivano dal pannello vanno ad una morsettiera con simbolo del pannello non so nemmeno quanti watt sopporti ora ho collegato un pannello da 90 watt. Quindi se volessi aggiungerne uno penso che sarei costretto a mettere un regolatore e quindi pensavo ad uno con tecnologia MPPT ma a questo punto potrei mettere un pannello da 24 volt perchè se ne trovano più facilmente e con potenze maggiori. penso però che non posso mettere entrambi i pannelli su un unico regolatore o sbaglio? Grazie a tutti ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
peg1
peg1
-
Inserito il 15/04/2013 alle: 16:51:48
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2013  16:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> xche un 24v? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2013 alle: 17:26:44
Perchè come accennavo sopra se ne trovano con più facilità e con potenze maggiori, avrei l' occasione di prenderne da circa 220\240 Watt ma a 24 volt ecco perchè i 24 volt, sempre che sia vantaggioso e fattibile. Grazie per le dritte ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
peg1
peg1
-
Inserito il 15/04/2013 alle: 17:46:02
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2013  17:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma su un camper cosa volete mettere , qualche cosa di adatto sia alla tipologia del mezzo e alla richiesta o quello piu potente che costa meno?? Prima domanda, perché mettere un pannello? Avete problemi di autonomia? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
12
tuttifrutti
tuttifrutti
09/03/2013 6
Inserito il 15/04/2013 alle: 19:00:40
buongiorno,se hai gia un pannello, possa sicuramente da una centralina, quindi non vedo il problema. per il fatto di collegare pannelli con tensioni superiori, meglio una centralina dedicata. io mi sono montato un pannello da 30volt, 250w al limite per le centraline da camper.
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 12/04/2013  15:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tuttifrutti
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/04/2013 alle: 12:45:24
Scusa tuttifrutti ma non ho ben capito la procedura, come detto a inizio post il pannello originale è collegato alla centralina del camper, della quale però non so i dati e non so fino a quanti Ah possa sopportare, quindi non so se possi aggiungere un pannello e collegarmi sempre li. Per Peg1 cosa intendi con " Ma su un camper cosa volete mettere... " mi sembra che sia i pannelli 12 volt che quelli 24 volt possano essere installati basta solo capire come e dove collegarli. Se poi vogli installare un secondo pannello non è certo per coprire il tetto del camper ma perchè nelle mezze stagioni quindi con stufa e Frigo a compressore sono sempre al limite con le batterie quindi ecco l' esigenza di un secondo pannello. Ma un buon MPPT dove lo posso trovare senza svenarmi? Grazie a tutti [:D] [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2013 alle: 16:21:51
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 16/04/2013  12:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema principale dei pannelli 24v sono dimensioni e peso, è vero si che un pannello 24 250w sembra dare molta produzione , ma anche legato ad un regolatore Mppt di media riesci ad ottenere picchi di 14/15A. A parita di spazio occupato, con un pannello 110w Policristallino ottieni 8/8,50A di resa, con due 16/17A con un C.I.S. 110w 8/8,4A, con due 16/16,5A, quindi non riesco a capire per quale motivo, debba una persona rischiare con un pannello 24v. Io se fossi in te incomincerei con un C.I.S. 110w e un regolatore MPPT serio non da baia e in seguito se la cosa non dovesse essere sufficiente penserei o, ad un secondo pannello o a montare il primo su un inseguitore solare.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/04/2013 alle: 17:08:00
Grazie delle preziose informazioni, quindi se non ho capito male è meglio orientarsi su un pannello 12volt anche per peso e dimensioni, anche se per il peso... ma per le dimensioni non ho problemi avendo uno spazio da circa 220 x 130 dove avrei intenzioni di installare il pannello oltretutto all' opposto di dove si trova quello attuale ( installato sul tetto mansarda dal costruttore ) Scusa ma che differenza c'è tra un pannello diciamo normale e CSI ? Per l' inseguitore solare ci avevo anche pensato ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi sembrasse degno di tale spesa, hai per caso qualche consiglio in merito ? Per il regolatore MPPT cosa mi dici valga la pena di prendere ? Grazie e scusa per le molte domande. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2013 alle: 17:25:39
L'acronimo CIS sta per Copper (=Rame), Indium (=Indio), Selenium (=Selenio). Si tratta quindi di pannelli fotovoltaici che non utilizzano il silicio come materiale sensibile alla luce solare, ma il "Diseleniuro di Rame e Indio" (CuInSe2) Il materiale viene depositato secondo la tecnologia Thin Film (= Film sottile), cioè uno strato di pochi micron di materiale fotovoltaico contro i 250-350 micron delle celle al Silicio cristallino. Come l'amorfo siliceo, il C.I.S. rispetto ai mono e poilicristallini sono meno sensibili alle variazioni della norma , quindi in caso di copertura parziale, foglie rami, ombre, e di coperture diffuse a parità di potenza targa i C.I.S. continuano ad avere una produzione più che decente, risultano quindi essere i migliori prodotti per un camper. Per quanto riguarda i regolatori MPPT ti posso dire cosa ho acquistato io, western wrm 15 un prodotto italiano di ottima fattura , sono pezzi da poche centinaia di euro , e rischiare i soldi in rete i caso di mancato funzionamento ... Poi sono scelte personali... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link