http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco,quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/05/2013 01:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed è vero!! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 22/05/2013 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao xavier647 la batteria normalmente si comporta come un recipiente di liquidi, quando è vuota ne accetta una grande quantità, poi man mano che si riempie ne accetta sempre meno, quando è pieno non ne accetta più. non sapendo che camper hai ti posso dire cosa avviene nella maggior parte dei casi: a camper collegato alla 230 la ricarica va alle BS, nulla alla batteria motore, ma se hai il pannello e lo strumentino di emme48 allora una parte di ricarica passa anche alla BM, sempre anche con collegamento alla 230. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 22/05/2013 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La BM preleva energia dalla BS che grazie al regolatore per pannello fotovoltaico non è MAI sovraccarica. Quindi la BM è carica come la BS meno qualcosina (0,6 volt persi a causa del diodo) ma MAI scarica e MAI sovraccarica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 22/05/2013 14:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao jjleto11 se il parallelatore funziona significa che una parte della carica vine inviata alla BM, io nel camper scorso ne avevo uno che evidentemente non funzionava, di accendeva il led di avvio fase di parallelamento ma dall'atteezzo non usciva nulla, mi ricordo che lo lanciai con tanta violenza contro il muro del box che alcuni frammenti mi raggiunsero al viso facendomi anche male... (mai innervosirsi, si deve trovare la soluzione!) saluti p.s. prova col tester a vedere se in uscita hai voltaggio, una volta appurato questo metti su ampere(scala 20 ampere) e poni il tester tra l'uscita del "coso" e la BM, leggi il risultato e se è da 0,5 a 5 vai tranquillo che tutto funziona. Raimondo & Giovanna