quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 25/01/2015 09:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non so se compromette il profilo areodinamico ma da quando l'ho montato ho percorso più di tremila km e non ho notato nessuna anomalia rispetto a prima, comunque con il poco spazio a disposizione che abbiamo sui Matrix l'ho trovato un buon compromesso per poter montare con il monocristallino anche un policcristallino Vanes
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 25/01/2015 09:07:31 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
Il trasporto costa in quanto usano UPS. Tra pannello e spedizione devi contare 220 € . A mio avviso quel pannello li vale tutti. Quello che non sono ancora in grado di dire è se resiste alle grandinate... Per quanto riguarda l'incollaggio è , IMHO , inutile usare il Sikaflex. Il pannello è talmente leggero che basta un silicone universale. Non ho messo volutamente supporti intermedi tipo pannelli alveolari che aiutano sicuramente il raffreddamento e dunque il rendimento del pannello ma che aumentano, anche se di non tanto, il peso del tutto. Se si mette un pannello distanziale e poi magari un vetro sopra tanto vale prendere un pannello classico. Io ho messo il flessibile togliendo il monocristallino solo per motivi di peso. Ne ho approfittato per accorciare di 2x4 metri i cavi trovando un percorso diretto verso il regolatore. Alla fine l'impianto solare odierno pesa esattamente 2,6 kg tutto compreso ( pannello, cavi, connettori, canaline e regolatore MPPT che solo lui pesa 500 gr )quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/01/2015 10:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed il regolatore MPPT lo hai preso sempre dalla stesa ditta... o dove? Pino, Tivoli (Rm)
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 25/01/2015 16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, l'ho preso su "ilportaledelsole"
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 25/01/2015 18:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché secondo voi 100 W non bastano? Pino, Tivoli (Rm)
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 25/01/2015 21:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Pino, Tivoli (Rm)
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 25/01/2015 21:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 300 watt e sono due anni che non uso più il filo, dall'anno scorso non lo porto neppure più con me. Anche in inverno 3 giorni si fanno tranquillamente e poi noi siamo dei "trangugiatori" di corrente, tv accesa per ore da ora di cena fino a dopo mezzanotte, la carica delle batterie dei telefonini e della macchine fotografiche, la stufa sempre in presa... ecc ecc. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 23/01/2015 12:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavi 6mm2 non dici che regolatore hai . io ho un flessibile da 150 watt + regolatore mppt mi gestiscon tranquillamente i fabbisogni compreso il frigo a compressore di utopie son lastricati i sogni.