In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 31/07/2025 alle 10:03:48controlla bene le connessioni a partire dalla BS, ma se tutto ok non rimane altro che cambiare il pannello.
Ciao a tutti da un paio di mesi i il pannello 100w non cariica più nel senso che come se fosse in ombra sempre, ho cambiato mppt ma nulla nel senso che quando lo provo con il tester sui ampere, fa una piccola scintilla,riparte il tutto per un ora circa e poi si spegne, ripeto mppt già sostituito, chiedo può essere il pannello? La batteria ovviamente non è carica sarà al 70% non di più , il pannello è un po' vecchiotto 7/8 anni . Grazie mille
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 31/07/2025 alle 10:03:48" quando provo con il tester su Ampere fa una piccola scintilla "
Ciao a tutti da un paio di mesi i il pannello 100w non cariica più nel senso che come se fosse in ombra sempre, ho cambiato mppt ma nulla nel senso che quando lo provo con il tester sui ampere, fa una piccola scintilla,riparte il tutto per un ora circa e poi si spegne, ripeto mppt già sostituito, chiedo può essere il pannello? La batteria ovviamente non è carica sarà al 70% non di più , il pannello è un po' vecchiotto 7/8 anni . Grazie mille
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 02/08/2025 alle 19:19:44il dato di fatto è che in queste condizioni non si ricarica la BS.
AGGIORNAMENTO: staccando il pannello dal MPPT alla prova tester pannello genera 18v., come lo attacco all' MPPT, ENTRAMBI MPPT PROVATI, tensione 12.8 v . Cosa potrebbe essere? Tutti e 2 mppt stesso risultato
In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 02/08/2025 alle 19:19:447/8 anni x un pannello non è vecchio, io ho il sospetto che possa essere la batteria...il regolatore deve essere provato con la batteria collegata, scarica e in buono stato...se il regolatore funziona un ora poi smette di funzionare, potrebbe essere che la batteria è andata e raggiunge la tensione di stacco del regolatore in preve tempo.
AGGIORNAMENTO: staccando il pannello dal MPPT alla prova tester pannello genera 18v., come lo attacco all' MPPT, ENTRAMBI MPPT PROVATI, tensione 12.8 v . Cosa potrebbe essere? Tutti e 2 mppt stesso risultato
In risposta al messaggio di banoyo del 03/08/2025 alle 13:08:16Scusa ma come fai a pensare che un panello con quel voltaggio che genera possa caricare una batteria non ci sta proprio, il panello testato in quelle condizioni dovrebbe generare dai 35 ai 40 volt circa non 18 volt.
7/8 anni x un pannello non è vecchio, io ho il sospetto che possa essere la batteria...il regolatore deve essere provato con la batteria collegata, scarica e in buono stato...se il regolatore funziona un ora poi smette difunzionare, potrebbe essere che la batteria è andata e raggiunge la tensione di stacco del regolatore in preve tempo. Devi verificare a che tensione smette di erogare corrente il regolatore. Fai attenzione a come usi l' amperometro, va messo in serie...la scintilla che dici di vedere fa pensare che lo hai messo in parallelo.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2025 alle 07:57:00Io ho pannelli sul camper da 19,2 volt valore a circuito aperto e caricano con MPPT da almeno 8 anni , prima avevo regolatore PWM e hanno caricato per 12 anni , non vedo il problema .
Scusa ma come fai a pensare che un panello con quel voltaggio che genera possa caricare una batteria non ci sta proprio, il panello testato in quelle condizioni dovrebbe generare dai 35 ai 40 volt circa non 18 volt.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2025 alle 07:57:00Io ne ho 4 due da 80W e due da 55W, tutti e 4 erogano circa 18V.
Scusa ma come fai a pensare che un panello con quel voltaggio che genera possa caricare una batteria non ci sta proprio, il panello testato in quelle condizioni dovrebbe generare dai 35 ai 40 volt circa non 18 volt.

In risposta al messaggio di Lucacap2375 del 09/08/2025 alle 11:08:29mi sembra che qualcuno te lo avesse detto
Aggiornamento FINALE GRAZIE A TUTTI per l'aiuto... sostituzione pannello solare tutto tornato funzionale.... I misteri della vita , grazie ancora per il supporto