http://www.se-project.it/solarc...
qualcuno di voi lo ha provato ? ciao stefanowww.ael.mi.it
hanno un kit da 85W completo di tutto, ma proprio tutto per l'installazione a 608€. ( con pannello Kyocera !!!! ) In qst non ci sono supporti, staffe di fissaggio, colla, display test. Personalmente ho speso di più, ma ho preso un kit dell'azienda linkata con un pannello di ottima fattura !! Ciao Albertoquote:Originally posted by JonitoRinco> Ciao, mi togli una curiosità ? Ma sul retro del pannello c'è un'etichetta con la certificazione delle caratteristiche ? Sono Mono o Poli ? Come hai fissato il pannello al tetto ? Il regolatore che roba è ? x Giulio76 : dipende dalla tipologia . Il monocristallino ha la massima eff. con il sole perpendicolare ma rende meno in condizione diversa. Al contrario il policristallino rende meglio anche con il sole non ha picco. Grazie Alberto
Comprato stamattina (l'avevo prenotato). Ho preso 2 pannelli, il sikaflex e un po' d'olio di gomito e l'ho montati. Spesa? 299x2= 598 Sikaflex = 11 euro Per il cablaggio mi sono abbastati i cavi in dotazione. Penso di aver fatto una spesa intelligente. Fra poco vado a prendere la batteria al gel... >
quote:Originally posted by tdtmed2> Chiedendo al produttore è un policristallino da loro importato e marchiato (celle sanyo). I pannelli sono testati singolarmente prima dell'impacchettamento. Il regolatore è un 240w con parallelatore per carica bm. Ecco le mie esperienze: N° 2 kit Ipercoop da 55wph cad N. 1 tubetto di Sikaflex bianco sigillante+collante N. 1 scaletta per raggiungere il tetto N. 1 Acqua e spugnetta e un rotolo di scottex N. 1 trapano a batteria e uno elettrico N. 1 Tester per la polarità 1° cosa salire sulla scaletta e vedere gli spazi disponibili. 2° Scendere e rientrando nel camper cercare la centralina. 3° immaginarsi il percorso tenendo conto delle varie uscite già presenti. Nel mio caso, dato che mi sono montato la combi C3402 da solo, mi sono ricordato che il camino è coassiale e quindi potevo utilizzare la sezione esterna (ingresso aria) per far passare i 4 fili. 4° Posizionare i pannelli provvisoriamente e provare a far passare i fili dal camino. 5° Forare il camino dall'interno e creare lo spazio necessario per far uscire i fili 6° far passare i fili fino al punto dove si trova la centralina o nelle vicinanze. 7° tornare sul tetto e collegare i pannelli, forando la guida d'alluminio nei punti migliori dove far passare i fili 8° Tornare nel camper e provvedere alla cablatura, crimpando i connettori con delle pinze 9° collegare i pannelli al regolatore facendo attenzione alle polarità 10° collegare il regolatore ai morsetti delle batterie (sulla centralina). 11° Tornare sopra, pulire il tetto e rivoltato il pannello distribuire il sikaflex sulle 2 guide e poi posizionare i pannelli 12° Sempre col sikaflex ripassare i bordi del pannello e rifilare con un dito 13° rimontare tutto e fissare il regolatore Ciao. Alessio TRid="size3">
quote:Originally posted by JonitoRinco> Ciao, mi togli una curiosità ? Ma sul retro del pannello c'è un'etichetta con la certificazione delle caratteristiche ? Sono Mono o Poli ? Come hai fissato il pannello al tetto ? Il regolatore che roba è ? x Giulio76 : dipende dalla tipologia . Il monocristallino ha la massima eff. con il sole perpendicolare ma rende meno in condizione diversa. Al contrario il policristallino rende meglio anche con il sole non ha picco. Grazie Alberto
Comprato stamattina (l'avevo prenotato). Ho preso 2 pannelli, il sikaflex e un po' d'olio di gomito e l'ho montati. Spesa? 299x2= 598 Sikaflex = 11 euro Per il cablaggio mi sono abbastati i cavi in dotazione. Penso di aver fatto una spesa intelligente. Fra poco vado a prendere la batteria al gel... >
>
quote:Originally posted by franci54> Il regolatore in dotazione è un modello che accetta fino a 2 pannelli da 120 wp cad ed ha un diodo di separazione incorporato ed è protetto contro le iversioni di polarità. Praticamente permette di collegare fino a 2 pannelli. La morsettiera ha 3 contatti per i negativi (battierie, pannello 1 e pannello 2) poi altri 4 contatti per i positivi (pannello 1,pannello2,BS,BM). Qui è utile il tester perchè i cavi dei pannelli non hanno colori! Io ho utilizzato i cavi in dotazione per entrambi i pannelli, accorciandoli il più possibile e poi utilizzare i monconi rimasti per fare le connessioni alla centralina del mio mezzo. Ieri pomeriggio sono andato a misurare le tensioni ai capi delle batterie in quanto volevo verificare se il sistema caricasse anche la bm. Effettivamente mi ha caricato entrambe le batterie anche se ho un grosso dubbio sulla bontà di quest'ultime in quanto a sera (senza luce solare) la bs era a 12,57v e la bm a 11,70. Suppongo che la bm mi stia salutando... Sicuramente farò una sostituzione. passerò la bs al posto della bm e per la bs mi farò una agm non tanto costosa.
per Alessio TR mi potresi dire come hai collegato i due pannelli al regolatore? in serie o parallelo? hai già testato l'impianto? ciao Francesco P. >
http://www.ingegneriadelsole.it...
quote:Originally posted by franci54> io li ho incollati col sikaflex sul tetto, se li dovrò togliere basterà un taglierino.... Per il calore, pazienza, d'estate c'è tanto sole che compenserà, d'inverno farà fresco...
Ho comprato ieri n° 2 kit fotovoltaici alla Coop di Sesto Fiorentino a Firenze pagandoli € 299 cadauno. Il mio camper è un Rimor 678 con le barre portatutto già installate dalla casa. Volendo fissare i pannelli alle suddette barre credo che bisognerà fare dei fori sulla cornice dei pannelli in quanto non è stato previsto alcun foro di fissaggio dalla ditta costruttice. Chiedo a chi ha già effettuato il montaggio se è corretto procedere in questo modo. saluti Francesco P. >
quote:Originally posted by bianca bernie> Yess è così! Ma il decadimento è trascurabile. Comunque il trapano mi è servito a creare dei fori per l'aereazione dalla parte dei profilati corti che non avendo base praticamente non servono a nulla se non a mantenere la struttura. I profilati portanti, infatti, sono quelli lunghi. Poi volevo aggiungere che ieri, preso da un impulso ossivo-compulsivo, ho acquistato una batteria "Green Power GP120" della NCA. Se c'ho voglia, la collego sabato mattina...
X JonitoRinco: ho letto in un 3D che è bene lasciare circolare aria sotto in modo da mantenere temperature inferiori rispetto ai pannelli incollati, pare che la temperatura pregiudichi la resa delle celle!! Qualcuno puo confermare oppure è una leggenda metropolitana? >