CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare in vendita alla coop

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
19
pianpianino
pianpianino
04/08/2006 92
Inserito il 12/06/2007 alle: 22:01:58
oggi ho visto che alla coop hanno in offerta un kit di montaggio per un pannello solare a 350 euro

http://www.se-project.it/solarc...

qualcuno di voi lo ha provato ? ciao stefano
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 12/06/2007 alle: 22:19:43
Ciao, come ho già detto, secondo me 55W non servono a molto. Se fai un giro su

www.ael.mi.it

hanno un kit da 85W completo di tutto, ma proprio tutto per l'installazione a 608€. ( con pannello Kyocera !!!! ) In qst non ci sono supporti, staffe di fissaggio, colla, display test. Personalmente ho speso di più, ma ho preso un kit dell'azienda linkata con un pannello di ottima fattura !! Ciao Alberto
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 16/06/2007 alle: 19:08:23
Comprato stamattina (l'avevo prenotato). Ho preso 2 pannelli, il sikaflex e un po' d'olio di gomito e l'ho montati. Spesa? 299x2= 598 Sikaflex = 11 euro Per il cablaggio mi sono abbastati i cavi in dotazione. Penso di aver fatto una spesa intelligente. Fra poco vado a prendere la batteria al gel...
18
giulio76
giulio76
13/06/2007 7
Inserito il 17/06/2007 alle: 15:41:32
Scusate la domanda banale ma questi pannelli hanno una resa ottimale in determinate condizioni di luce o rendono sempre, anche se non colpite direttamente dal sole? Il pannello ricarica la batteria servizi mi pare di capire, se sono lontano dall'utenza 220v cosa posso far andare del camper con questo accorgimento? (tipo 1 notebook, luci, turbovent?) Sono sempre stato incuriosito dalla possibilità dello sfruttamento dell'energia solare [8D][8D]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 17/06/2007 alle: 15:50:20
quote:Originally posted by JonitoRinco
Comprato stamattina (l'avevo prenotato). Ho preso 2 pannelli, il sikaflex e un po' d'olio di gomito e l'ho montati. Spesa? 299x2= 598 Sikaflex = 11 euro Per il cablaggio mi sono abbastati i cavi in dotazione. Penso di aver fatto una spesa intelligente. Fra poco vado a prendere la batteria al gel... >
> Ciao, mi togli una curiosità ? Ma sul retro del pannello c'è un'etichetta con la certificazione delle caratteristiche ? Sono Mono o Poli ? Come hai fissato il pannello al tetto ? Il regolatore che roba è ? x Giulio76 : dipende dalla tipologia . Il monocristallino ha la massima eff. con il sole perpendicolare ma rende meno in condizione diversa. Al contrario il policristallino rende meglio anche con il sole non ha picco. Grazie Alberto
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 17/06/2007 alle: 23:31:28
quote:Originally posted by tdtmed2
quote:Originally posted by JonitoRinco
Comprato stamattina (l'avevo prenotato). Ho preso 2 pannelli, il sikaflex e un po' d'olio di gomito e l'ho montati. Spesa? 299x2= 598 Sikaflex = 11 euro Per il cablaggio mi sono abbastati i cavi in dotazione. Penso di aver fatto una spesa intelligente. Fra poco vado a prendere la batteria al gel... >
> Ciao, mi togli una curiosità ? Ma sul retro del pannello c'è un'etichetta con la certificazione delle caratteristiche ? Sono Mono o Poli ? Come hai fissato il pannello al tetto ? Il regolatore che roba è ? x Giulio76 : dipende dalla tipologia . Il monocristallino ha la massima eff. con il sole perpendicolare ma rende meno in condizione diversa. Al contrario il policristallino rende meglio anche con il sole non ha picco. Grazie Alberto
>
> Chiedendo al produttore è un policristallino da loro importato e marchiato (celle sanyo). I pannelli sono testati singolarmente prima dell'impacchettamento. Il regolatore è un 240w con parallelatore per carica bm. Ecco le mie esperienze: N° 2 kit Ipercoop da 55wph cad N. 1 tubetto di Sikaflex bianco sigillante+collante N. 1 scaletta per raggiungere il tetto N. 1 Acqua e spugnetta e un rotolo di scottex N. 1 trapano a batteria e uno elettrico N. 1 Tester per la polarità 1° cosa salire sulla scaletta e vedere gli spazi disponibili. 2° Scendere e rientrando nel camper cercare la centralina. 3° immaginarsi il percorso tenendo conto delle varie uscite già presenti. Nel mio caso, dato che mi sono montato la combi C3402 da solo, mi sono ricordato che il camino è coassiale e quindi potevo utilizzare la sezione esterna (ingresso aria) per far passare i 4 fili. 4° Posizionare i pannelli provvisoriamente e provare a far passare i fili dal camino. 5° Forare il camino dall'interno e creare lo spazio necessario per far uscire i fili 6° far passare i fili fino al punto dove si trova la centralina o nelle vicinanze. 7° tornare sul tetto e collegare i pannelli, forando la guida d'alluminio nei punti migliori dove far passare i fili 8° Tornare nel camper e provvedere alla cablatura, crimpando i connettori con delle pinze 9° collegare i pannelli al regolatore facendo attenzione alle polarità 10° collegare il regolatore ai morsetti delle batterie (sulla centralina). 11° Tornare sopra, pulire il tetto e rivoltato il pannello distribuire il sikaflex sulle 2 guide e poi posizionare i pannelli 12° Sempre col sikaflex ripassare i bordi del pannello e rifilare con un dito 13° rimontare tutto e fissare il regolatore Ciao. Alessio TRid="size3">

Modificato da JonitoRinco il 18/06/2007 alle 08:17:18
19
franci54
franci54
08/05/2006 42
Inserito il 19/06/2007 alle: 08:40:40
per Alessio TR mi potresi dire come hai collegato i due pannelli al regolatore? in serie o parallelo? hai già testato l'impianto? ciao Francesco P.
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 19/06/2007 alle: 10:05:15
quote:Originally posted by franci54
per Alessio TR mi potresi dire come hai collegato i due pannelli al regolatore? in serie o parallelo? hai già testato l'impianto? ciao Francesco P. >
> Il regolatore in dotazione è un modello che accetta fino a 2 pannelli da 120 wp cad ed ha un diodo di separazione incorporato ed è protetto contro le iversioni di polarità. Praticamente permette di collegare fino a 2 pannelli. La morsettiera ha 3 contatti per i negativi (battierie, pannello 1 e pannello 2) poi altri 4 contatti per i positivi (pannello 1,pannello2,BS,BM). Qui è utile il tester perchè i cavi dei pannelli non hanno colori! Io ho utilizzato i cavi in dotazione per entrambi i pannelli, accorciandoli il più possibile e poi utilizzare i monconi rimasti per fare le connessioni alla centralina del mio mezzo. Ieri pomeriggio sono andato a misurare le tensioni ai capi delle batterie in quanto volevo verificare se il sistema caricasse anche la bm. Effettivamente mi ha caricato entrambe le batterie anche se ho un grosso dubbio sulla bontà di quest'ultime in quanto a sera (senza luce solare) la bs era a 12,57v e la bm a 11,70. Suppongo che la bm mi stia salutando... Sicuramente farò una sostituzione. passerò la bs al posto della bm e per la bs mi farò una agm non tanto costosa.

Modificato da JonitoRinco il 19/06/2007 alle 10:10:01
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/06/2007 alle: 16:20:09
Scusate se mi intrometto. Solo per dire che le celle Sanyo sono tra le migliori e la stessa Sanyo credo sia leader mondiale per il fotovoltaico. Detto questo sono dell'avviso che sia una spesa molto intelligente, forse l'accessorio, per me, più importante in un VR. Saluti. Stefano
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/06/2007 alle: 19:04:41
Li ho presi all' Ipercoop di Ravenna a 350 euro, mi sembra un buon kit sia per ciò che riguarda il regolatore di carica che il pannello. Ho contattato il distributore che mi conferma il prezzo da loro consigliato e riportato anche nel sito nazionale dell'Ipercoop di 299 euri ma mi ha anche detto che ogni supermercato della catena fà una politica dei prezzi libera ([:(!]al rialzo !!). Il distributore mi ha confermato la possibilità di aggiungere il display (uno semplice a 40€ ed uno più sofisticato a 90€) oltre che la possibilià di aggiungere un secondo pannello a circa 200 euro. Per i fortunati che troveranno il kit al prezzo consigliato di 299 più la possibilità di farsi spedire il secondo pannello a 200 euro risulterebbe un kit da 110W a 500 euri , non male !!! [:)][:)] Salutation's
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 19/06/2007 alle: 19:39:40
Chiunque volesse informazioni dettagliate su come funziona il fotovoltaico non deve fare altro che collegarsi tramite questo link al sito che spiega per filo e per segno la tecnologia in questione. Vi ridurrà tutte le lacune che avete in materia di mono e poli cristallo, resa, etc. etc. Emanuele.[;)]

http://www.ingegneriadelsole.it...

19
franci54
franci54
08/05/2006 42
Inserito il 20/06/2007 alle: 08:34:40
Ho comprato ieri n° 2 kit fotovoltaici alla Coop di Sesto Fiorentino a Firenze pagandoli € 299 cadauno. Il mio camper è un Rimor 678 con le barre portatutto già installate dalla casa. Volendo fissare i pannelli alle suddette barre credo che bisognerà fare dei fori sulla cornice dei pannelli in quanto non è stato previsto alcun foro di fissaggio dalla ditta costruttice. Chiedo a chi ha già effettuato il montaggio se è corretto procedere in questo modo. saluti Francesco P.
19
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 20/06/2007 alle: 10:54:27
Ho letto il 3D con interesse, ho un paio di domande per voi che ne sapete di piu in merito. Un pannello da 55w è sufficiente per ripristinare la carica della Bs nell'arco di una giornata? (di certo dipende da quanto è scarica la Bs e da quanto sole c'è, ma lo chiedo in base alla vostra provata esperienza) L'altra domanda è forse banale: Si puo lasciare in carica con i pannelli solari la Bs e Bm durante il rimessaggio oppure è sconsigliabile? ringrazio fin d'ora quanti risponderanno, buoni km
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13074
Inserito il 20/06/2007 alle: 12:38:10
@Francesco- Io non forerei la cornice,ma incollerei un profilo a L . Il profilo poi lo bloccherei con rivetti sulle barre. ---- @Bianca&Bernie Noi lasciamo il camper all'aperto ed il pannello mantiene le tre batterie(2bs e 1m)sempre ben efficienti. La potenza è subordinata al consumo che solitamente hai tu. Secondo me e le mie abitudini,55watt sono un pò pochini. Gianluca
daniele f
daniele f
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 14:15:49
metti che uno vuole diluire la spesa ;comincia con 1 da 55 watt, tanto d'estate non si ha grosse richieste di corrente [?][8D] sett./ott. metti il secondo .[^][^]
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 20/06/2007 alle: 16:35:28
quote:Originally posted by franci54
Ho comprato ieri n° 2 kit fotovoltaici alla Coop di Sesto Fiorentino a Firenze pagandoli € 299 cadauno. Il mio camper è un Rimor 678 con le barre portatutto già installate dalla casa. Volendo fissare i pannelli alle suddette barre credo che bisognerà fare dei fori sulla cornice dei pannelli in quanto non è stato previsto alcun foro di fissaggio dalla ditta costruttice. Chiedo a chi ha già effettuato il montaggio se è corretto procedere in questo modo. saluti Francesco P. >
> io li ho incollati col sikaflex sul tetto, se li dovrò togliere basterà un taglierino.... Per il calore, pazienza, d'estate c'è tanto sole che compenserà, d'inverno farà fresco...
19
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 20/06/2007 alle: 23:16:09
X JonitoRinco: ho letto in un 3D che è bene lasciare circolare aria sotto in modo da mantenere temperature inferiori rispetto ai pannelli incollati, pare che la temperatura pregiudichi la resa delle celle!! Qualcuno puo confermare oppure è una leggenda metropolitana?
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 21/06/2007 alle: 08:02:20
L’efficienza dei moduli al silicio è influenzata dalla temperatura della cella. Per temperatura nominale di lavoro della cella (NOCT) si intende la temperatura media di equilibrio di una cella solare all’interno di un modulo posto in condizioni ambientali normalizzate cioè con irraggiamento di 800 W/m² , temperatura ambiente di 20 ºC e velocità del vento pari a 1 m/s. All’aumentare della temperatura della cella infatti viene ostacolato il passaggio degli elettroni nel semiconduttore con un conseguente decadimento delle prestazioni del sistema fotovoltaico. La tensione diminuisce al crescere della temperatura di circa 2,25 mV/°C per le celle al silicio. Nel caso in cui i moduli vengono incollati direttamente sulla superficie si viene a creare una camera stagna al cui interno la temperatura si innalza notevolmente senza avere la possibilità di dissipare il calore per cui si avrà un decadimento di resa. Emanuele[;)]
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 21/06/2007 alle: 11:10:28
quote:Originally posted by bianca bernie
X JonitoRinco: ho letto in un 3D che è bene lasciare circolare aria sotto in modo da mantenere temperature inferiori rispetto ai pannelli incollati, pare che la temperatura pregiudichi la resa delle celle!! Qualcuno puo confermare oppure è una leggenda metropolitana? >
> Yess è così! Ma il decadimento è trascurabile. Comunque il trapano mi è servito a creare dei fori per l'aereazione dalla parte dei profilati corti che non avendo base praticamente non servono a nulla se non a mantenere la struttura. I profilati portanti, infatti, sono quelli lunghi. Poi volevo aggiungere che ieri, preso da un impulso ossivo-compulsivo, ho acquistato una batteria "Green Power GP120" della NCA. Se c'ho voglia, la collego sabato mattina...

Modificato da JonitoRinco il 21/06/2007 alle 11:16:47
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 24/06/2007 alle: 12:20:08
Come previsto, stamattina ho montato il Power Service da 25A. Sembra che funzioni, anche se ho un alternatore da 55A. Il modello da 20A era da ordinare e poi ho pensato per cambierò il camper. Ho verificato bene e la BS da 100A era ko. Probabilmente si era solfatata ben bene. Quindi avevo fatto bene a prendere una BS a scarica lenta qualche gg prima. Così posso ripartire... Ormai il prossimo weekend. Ciao.
20
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 28/06/2007 alle: 21:11:37
Oggi ho montato il pannello preso alla coop, per ora non ho collegato la BM, mentre per la BS mi sono collegato alla vicina centralina. Ho un superbrig 678 con centralina già predisposta, ma essendoci nel kit il regolatore con parallelatore ho preferito usare quello. Domanda: volendo ricaricare la BM dove posso trovare il punto più vicino per il polo positivo? Grazie. giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Ieri alle: 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
03/05/26 - 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
03/05/26 - 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
03/05/26 - 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link