Alla faccia di quelli che hanno sempre detto che il pannello solare è inutile.[:)]
La serie "Poiana" (un coppia di simili rapaci ha nidificato vicino alla Rimor...), o meglio la serie Silver Line Energy Edition (edizione limitata) ha proprio un pannello solare flessibile incollato fin dall'origine in un punto del tetto altrimenti inutilizzato.
Secondo me un camper DEVE avere un pannello solare per mantenere cariche le batterie di bordo in rimessaggio.
Col pannello solare flessibile posizionato in quel punto li siamo a ingombri e pesi prossimi allo zero.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/02/2013 12:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, per come la vedo io che sono a favore del fotovoltaico, bisognerebbe che i nostri VR nascessero già con un pannello da 150-200W del tipo flessibile e a raso.[;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Io tengo il camper in un box a casa mia,quindi il pannello è inutilizzabile al fine di tenere cariche le batterie.>> Perdonami ma questo è il tuo caso, la maggior parte dei VR non sono rimessati...[:D][:D]
quote:Mi chiedo quanto serva veramente,specialmente solo un 100 wat>> 100W sono un buon punto di partenza[;)][;)]
quote:Quando si va in giro si tende quasi sempre a sistemarsi all'ombra,inoltre in una giornata di sole la produzione non è molto alta rispetto al consumo che abbiamo.>> Ti cito quello che ho letto ieri sul pannello di controllo dell'impianto installato sul mio VR, tieni conto che nevicava[xx(][xx(], avevo 6,2A dai pannelli alle 14:30 con 2 pannelli da 100W... a intenditor poche parole[}:)][}:)]
quote:Non credo che sia un accessorio molto utile,specialmente per chi fa soste di uno due gg>> Scusa se sono una lingua biforcuta, ma anche io credo che ognuno debba farsi i conti in casa valutando situazioni concrete e non sulle "credenze"[:D][:D] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/02/2013 12:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma 1000 euro è una cifra IMMORALE, ti inserisco un link dove puoi verificare il costo ATTUALE di un pannello da 100W http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-12V-CELLE-SILICIO-100W-/180752051767?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item2a15a96e37&_uhb=1#ht_2488wt_870 Come potrai ben capire con accessori e ammennicolate varie se il montaggio lo si fa da se, non arriviamo a 200 euro [;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Cifra immorale ? Chi mi ha venduto il nuovo camper mi ha detto: se vuoi un pannello da 100 wat ci devi istallare anche il dual battery,il tutto ti costa 800 euro. Io non ho certo le capacita' di istallare un pannello e devo per forza ricorrere ad un concessionario. Forse,con un pannello,posso eliminare la seconda batteria dei servizi,ma la cifra richiesta ,per me non vale la pena.>> Mi dispiace che ci siano in giro certi furbetti che sono disposti ad "attaccar là" per far cassa, col cuore in mano ti dico che il dual battery non è di certo necessario... [xx(][xx(] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/02/2013 14:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace di quanto ti è accaduto, in effetti molti concessionari (ma non tutti per fortuna) adottano questo mal costume di far acquistare cose inutili a chi è meno esperto, per questo ci sono i forum, basterebbe prima di acquistare qualsiasi cosa di informarsi e si eviterebbe di prendere sole inutilmente [;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110