In risposta al messaggio di dekracap del 05/04/2025 alle 13:44:40Il pannello funzionava perfettamente, poi, alzando la moquette per pulirla, probabilmente il filo si è incastrato e si è scollegato.
Trovato scollegato in che senso? andava e ora non va più o hai preso il camper usato e l'hai rovato cosi? Com'è il cavo? dalle foto non si vede mi pare.
In risposta al messaggio di gazzolinho del 05/04/2025 alle 12:30:54qua
Buonasera a tutti, ho un Laika 2.1tw con caricabatterie SMECB-903/200LK.Ho trovato il cavo del pannello solare scollegato ma non riesco a capire dove ricollegarlo e non trovo neanche lo schema elettrico del caricabatterie.Qualcuno sa come aiutarmi?Grazie
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2025 alle 15:59:47Grazie!
qua
In risposta al messaggio di gazzolinho del 05/04/2025 alle 16:52:59se mostri una foto del faston che c'è sul cavo ti dico cosa devi fare per evitare che si sfili nuovamente.
Grazie! Domani ci provo
In risposta al messaggio di gazzolinho del 05/04/2025 alle 16:52:59Dopo aver rimesso il faston in posizione, metti una o due fascette ai gruppi di cavi...rende più difficile eventuali strappi e più robusto e stabile tutto il cablaggio.
Grazie! Domani ci provo
In risposta al messaggio di Laikone del 05/04/2025 alle 18:00:57Faston collegato e problema risolto! Ora il pannello solare viene rilevato.
se mostri una foto del faston che c'è sul cavo ti dico cosa devi fare per evitare che si sfili nuovamente.

In risposta al messaggio di gazzolinho del 06/04/2025 alle 19:25:39il motivo per cui quel faston si sfila è che non è quello corretto per il tipo di connettore presente sulla centralina
Faston collegato e problema risolto! Ora il pannello solare viene rilevato. Grazie mille. Però ora si è presentato un nuovo problema. Se spengo il motore, il display si spegne (come se mancasse corrente). A display acceso,la batteria motore viene rilevata con un voltaggio di 14v. Non ho avuto tempo di provare a lasciare accese delle luci prima di spegnere il motore.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/04/2025 alle 21:48:07Il faston lo cambio il prima possibile. Il vero problema è la plastica gialla che è troppo grossa per il connettore.
il motivo per cui quel faston si sfila è che non è quello corretto per il tipo di connettore presente sulla centralina questo è quello giusto e DEVE avere il dentino indocato dalla freccia per rimanere agganciato al connettore. se quando spegni il mezzo si spegne tutto devi guardare se la batteria servizi è carica e collegata.
In risposta al messaggio di gazzolinho del 06/04/2025 alle 21:57:45no, il problema non è la plastica gialla, ma proprio il faston isolato che non ha il dentino che lo tiene in posizione.
Il faston lo cambio il prima possibile. Il vero problema è la plastica gialla che è troppo grossa per il connettore. La batteria servizi è collegata e carica. Il display mi indica 13.9/14v
.png)