quote:Risposta al messaggio di superbrig inserito in data 20/08/2013 22:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io metterei un regolatore a parte , magari che possa sopportare 2 pannnelli e che possa essere abilitato ad agm per espansioni future + diodo di emme48.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/08/2013 05:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> calasci scusa se ne approfitto e forse vado in ot: la funzione "parallelo" non permette di caricare bs e bm col solare? o funziona solo con la 220? Grazie e scusate l'intromissione...
"Io sono Peppa Brig. Oink!" quote:Risposta al messaggio di Peppa Brig inserito in data 21/08/2013 15:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho installato un pannello da 100W utilizzando la connessione predisposta nella centralina arsilicii e tutto funziona a perfezione... forse con prestazioni minori rispetto ad un regolatore + sofisticato ma mi accontento. Confermo che la funzione "parallelo" funziona solo con la 220, secondo quanto letto in giro, la giustificazione ufficiale è che poca irraggiamento solare
quote:Risposta al messaggio di Peppa Brig inserito in data 21/08/2013 15:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solo la bs. e non e in tutte le centraline e possibil.e fare il parallelo
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 21/08/2013 20:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie calasci, nella mia centralina c'è la possibilità di fare il parallelo, solo che quando sto collegato a 220 non vedo aumentare i volt della bm... è normale? "Io sono Peppa Brig. Oink!"
quote:Risposta al messaggio di Peppa Brig inserito in data 21/08/2013 21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio si alzava, considera pure che il tempo di ricarica si allunga, ma dopo quanto tempo le controlli? se hai un tester confronta le misure sulle batterie con quello che dice la centralina.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/08/2013 04:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh dopo uno/due giorni... Questo succede con "mantenimento" off e "veloce" off. Con veloce on le carica entrambe.
"Io sono Peppa Brig. Oink!" quote:Risposta al messaggio di Peppa Brig inserito in data 22/08/2013 08:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Con veloce on le carica entrambe.>> Intendi dire che con veloce su "on" e parallelo "off" si caricano entrambe con il pannello solare? a parte quanto ho scritto ieri, mi sembra strano... provero' a fare una verifica
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/08/2013 15:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato in un campeggio e tenevo effettivamente come dici tu. Il voltaggio della BM diminuiva (anche se di pochissimo) ogni giorno, nonostante appunto avessi parallelo on e tutto il resto (anche i pannelli a volte) off ed essendo collegato alla 220. Ero arrivato ad un punto talmente basso (11v) che temevo di non ripartire. Ma sono partito tranquillamente come se stesse a 13v la bm, quindi secondo me il vero test da fare è con un tester vedere l'effettivo voltaggio della bs. Grazie ancora per i suggerimenti! "Io sono Peppa Brig. Oink!"
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 22/08/2013 12:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, parlo sempre di 220v. Col pannello solo la bs (anche se sul libretto d'istruzioni c'è scritto tutt'altro...) "Io sono Peppa Brig. Oink!"
"Io sono Peppa Brig. Oink!"
"Io sono Peppa Brig. Oink!"