CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare mobile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 21:28:38
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2017 alle 18:13:01

in estate è più che sufficiente un banalissimo pannello da 100w montato orizzontale sul tetto del camper ,mentre in inverno anche 300w montati in piano sul tetto   non sono sufficienti per garantire  un intenso consumo
di energia a bordo  , una valida ed economica  soluzione è portarsi dietro un 100w flessibile da attaccare tramite ventose sulla parete del camper ... lascierei perdere strutture sul tetto con telaio reclinabile ,ne ho visti alcuni in giro ma diventa impegnativo gestire tale struttura e non sempre è possibile per la posizione del camper e la zona in cui ci si trova
...
Come sempre, e giustamente, ognuno ha le proprie opinioni/convinzioni, maturate in questo caso durante la nostra vita camperistica.
Però . . . asserisci (giustamente) che in inverno 300 W posati in piano sul tetto possono non bastare.
Ma proponendo in alternativa un pannello flessibile da 100 W montato con ventose su una parete, che come resa sarebbe non molto diversa dal pannello da 300 W montato in piano sul tetto preso come esempio.
Tu ritieni impegnativo gestire un pannello reclinabile montato sul tetto.
A me non sembra semplice gestire un pannello attaccato ad una parete con ventose.
Però, come scritto all'inizio, sono entrambe opinioni personali.
Io in inverno, se ne ho bisogno e se le condizioni meteo me lo consentono (niente vento e nessuna nevicata in corso), alzo il mio pannello da 245 W in 30 secondi sporgendomi dall'oblò sulla dinette e poi esco a fare sci di fondo. Con un pannello a parete dovrei innanzitutto non avere nessuno posteggiato vicino dal lato del pannello, e poi non potrei uscire per dedicarmi al mio sport invernale preferito per il timore di non trovare più il pannello al mio ritorno.
P.S.: se avessi avuto 20 cm in più in larghezza a disposizione sul tetto avrei montato il 345 W di SunPower.
P.P.S.: quando il pannello non riesce a ricaricare a sufficienza posso sempre contare sull'efoy
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 22:12:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/12/2017 alle 18:13:01

in estate è più che sufficiente un banalissimo pannello da 100w montato orizzontale sul tetto del camper ,mentre in inverno anche 300w montati in piano sul tetto   non sono sufficienti per garantire  un intenso consumo
di energia a bordo  , una valida ed economica  soluzione è portarsi dietro un 100w flessibile da attaccare tramite ventose sulla parete del camper ... lascierei perdere strutture sul tetto con telaio reclinabile ,ne ho visti alcuni in giro ma diventa impegnativo gestire tale struttura e non sempre è possibile per la posizione del camper e la zona in cui ci si trova
...
Questa è un'altra idea, pannello flessibile organico. 20160821_110058(2).jpg20160722_122633.jpg
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 14:03:30
In risposta al messaggio di zioferny1 del 26/12/2017 alle 21:28:38

Come sempre, e giustamente, ognuno ha le proprie opinioni/convinzioni, maturate in questo caso durante la nostra vita camperistica. Però . . . asserisci (giustamente) che in inverno 300 W posati in piano sul tetto possono
non bastare. Ma proponendo in alternativa un pannello flessibile da 100 W montato con ventose su una parete, che come resa sarebbe non molto diversa dal pannello da 300 W montato in piano sul tetto preso come esempio. Tu ritieni impegnativo gestire un pannello reclinabile montato sul tetto. A me non sembra semplice gestire un pannello attaccato ad una parete con ventose. Però, come scritto all'inizio, sono entrambe opinioni personali. Io in inverno, se ne ho bisogno e se le condizioni meteo me lo consentono (niente vento e nessuna nevicata in corso), alzo il mio pannello da 245 W in 30 secondi sporgendomi dall'oblò sulla dinette e poi esco a fare sci di fondo. Con un pannello a parete dovrei innanzitutto non avere nessuno posteggiato vicino dal lato del pannello, e poi non potrei uscire per dedicarmi al mio sport invernale preferito per il timore di non trovare più il pannello al mio ritorno. P.S.: se avessi avuto 20 cm in più in larghezza a disposizione sul tetto avrei montato il 345 W di SunPower. P.P.S.: quando il pannello non riesce a ricaricare a sufficienza posso sempre contare sull'efoy
...

nel tuo caso hai avuto la fortuna di avere un mezzo che ti permette sporgendoti dall'oblò immagino senza l'ausilio di uno sgabello perchè l'oblo rimane sopra il letto per   manovrare il meccanismo , ma in giro ho visto persone salire sul tetto per inclinare i pannelli verso il sole... 
ma se hai pure un efoy non servirebbe fare ginnastica per alzare il pannello verso il sole...   personalmente mi ero inluso che montare  320 w di pannelli avrei risolto il problema, mentre mi sono reso conto che  da novembre a marzo  mi porto del peso innutile...per poi da aprile sino ottobre vedere picchi di ricarica sino a 16 A ,unica consolazione avere sempre  bm-bs belle cariche quando sono in partenza 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/12/2017 alle 14:24:40
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 22:37:21
I miei consumi sono elevati solo a causa del Webasto. Con il pannello piatto, se la giornata è bella, in questo periodo sarei quasi autonomo, mentre con il pannello orientato potrei vendere il surplus di energia che produco. Cambia tutto quando il sole è "malato" o peggio ancora il cielo è coperto o nevica. A quel punto e solo allora entra in gioco l'efoy, che in 9 anni di vita ha accumulato soltanto 644 ore di lavoro (ed un malfunzionamento con conseguente riparazione esosa in Germania, ma questa è un'altra storia).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 15:13:08
scaletta.jpg

avvitatore.jpg
scaletta e avvitatore ...

pannello1.jpg
pannello a riposo

pannello2.jpg
sistema di bloccaggio

pannello3.jpg
perno fisso

pannello4.jpg
pannello5.jpg
staffa blocca pannello (65° GRADI CIRCA)
pannello6.jpg
VISTA POSTERIORE

pannello7.jpg

pannello8.jpg

display.jpg

Ciao Marco  inizio col dire che tutto il mio sapere sui Camper e il relativo uso e manutenzione l'ho imparato qui sul forum grazie alla disponibilità e conoscenza  di alcuni utenti (non faccio i nomi) che condividono ll loro sapere .
Quindi grazie a loro
il mio impianto è così composto :
2 batterie da 100A - piombo-acido  - in parallelo -
2 Pannelli da 100W Policristallino - in parallelo -
Regolatore di carica EP SOLAR Tracer 2210rn con relativo display.
Tutto acquistato on-line e montato da me .
Le batterie , il regolatore ed l'inverter sono posizionati dentro il garage.
La modifica e' stata fatta solo su un pannello, quello lato passeggero , ci impiego 3/4 minuti con calma ...naturalmente per estrarre la scala , alzarla, andar su...  svitare le 2 viti con l'avvitatore e mettere le 2 stecche (nella foto se ne vede una sola ) per bloccare il pannello a circa 60/70 gradi .
Le foto le ho scattate ieri mattina intorno alle 12.30 , e come vedi dalla foto del display il valore di carica e' di 8,3A ... con sole pieno...
L'unica accortezza che devo avere e' quella di parcheggiare il mezzo (lato guida) direzione Sud.
Si fa presto quindi a fare i calcoli e capire che io "se c'e il sole" posso stare anche in inverno in libera tutto il tempo che voglio ... 
Lo scorso inverno ho fatto svariati Week end in montagna e sono sempre ripartito (grazie all'alta pressione) con le batterie cariche al 100x100.
I consumi sono : Truma 6000 accesa sempre , e poi la sera un po di tv con relativo decoder e luci varie .
ho anche un inverter da 1200Waeco al quale e' collegata la tv del living (da 24 pollici) ed il minimac.
In conclusione poca spesa grande resa ...
CIAO A TUTTI approfitto del post per fare gli auguri a tutti gli utenti del Forum... in particolare a quelli che come me,decimati dall'influenza, sono a casa ...
Buon Anno smileyyes

"Voi ridete di me perche' sono diverso , io vi guardo e rido perche' siete tutti uguali ...."

Modificato da armond39 il 01/01/2018 alle 15:25:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 17:28:58
In risposta al messaggio di armond39 del 31/12/2017 alle 15:13:08

scaletta e avvitatore ... pannello a riposo sistema di bloccaggio perno fisso staffa blocca pannello (65° GRADI CIRCA) VISTA POSTERIORE Ciao Marco  inizio col dire che tutto il mio sapere sui Camper
e il relativo uso e manutenzione l'ho imparato qui sul forum grazie alla disponibilità e conoscenza  di alcuni utenti (non faccio i nomi) che condividono ll loro sapere . Quindi grazie a loro il mio impianto è così composto : 2 batterie da 100A - piombo-acido  - in parallelo - 2 Pannelli da 100W Policristallino - in parallelo - Regolatore di carica EP SOLAR Tracer 2210rn con relativo display. Tutto acquistato on-line e montato da me . Le batterie , il regolatore ed l'inverter sono posizionati dentro il garage. La modifica e' stata fatta solo su un pannello, quello lato passeggero , ci impiego 3/4 minuti con calma ...naturalmente per estrarre la scala , alzarla, andar su...  svitare le 2 viti con l'avvitatore e mettere le 2 stecche (nella foto se ne vede una sola ) per bloccare il pannello a circa 60/70 gradi . Le foto le ho scattate ieri mattina intorno alle 12.30 , e come vedi dalla foto del display il valore di carica e' di 8,3A ... con sole pieno... L'unica accortezza che devo avere e' quella di parcheggiare il mezzo (lato guida) direzione Sud. Si fa presto quindi a fare i calcoli e capire che io se c'e il sole posso stare anche in inverno in libera tutto il tempo che voglio ...  Lo scorso inverno ho fatto svariati Week end in montagna e sono sempre ripartito (grazie all'alta pressione) con le batterie cariche al 100x100. I consumi sono : Truma 6000 accesa sempre , e poi la sera un po di tv con relativo decoder e luci varie . ho anche un inverter da 1200Waeco al quale e' collegata la tv del living (da 24 pollici) ed il minimac. In conclusione poca spesa grande resa ... CIAO A TUTTI approfitto del post per fare gli auguri a tutti gli utenti del Forum... in particolare a quelli che come me,decimati dall'influenza, sono a casa ... Buon Anno  
...
Se mi permetti un appunto,
da quando è il mondo,in alta montagna di solito,quasi sempre ,si parcheggia con il muso al sole,per non parlare del motorhome,basta un po di sole che entra dal vetro anteriore e si spegne la stufa,fin'ora nelle aree sosta quasi sempre così,
ora,nella tua istallazione devi posizionarti di fianco e se trovi tutti gli altri che ti obbligano a muso avanti,infici tutti i benefici del pannello alzato,per non pensare ad una forte nevicata,anche se lo lasci su ,ce ne vuole per pulirlo.comunque io lo avrei orientato in avanti,anche per sicurezza in marcia.
Sinceramente ci avevo pensato anche io,ma poi ho preferito la sdraio,anche perché un colpetto ogni tanto e la orienti al sole senza spostare il mezzo,a fine giornata sono molti amper in più è si vedono, per il fatto che possono rubartelo,è vero, un cavetto di acciaio inox o catena come fanno per il generatore, poi speriamo di no, non per ultimo può tornare utile di estate,hai trovato ombra,sposti il pannello,poi non è  detto che ti devi sempre portare dietro quel peso del secondo pannello, solo all'occorrenza perché uno da 100 è già fisso sul tetto,poi ho sempre quello flessibile organico,pesa pochissimo (~1kg)si arrotola , per quel poco che fa ,aiuta anche lui.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/12/2017 alle 17:33:27
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 17:38:24
In risposta al messaggio di armond39 del 31/12/2017 alle 15:13:08

scaletta e avvitatore ... pannello a riposo sistema di bloccaggio perno fisso staffa blocca pannello (65° GRADI CIRCA) VISTA POSTERIORE Ciao Marco  inizio col dire che tutto il mio sapere sui Camper
e il relativo uso e manutenzione l'ho imparato qui sul forum grazie alla disponibilità e conoscenza  di alcuni utenti (non faccio i nomi) che condividono ll loro sapere . Quindi grazie a loro il mio impianto è così composto : 2 batterie da 100A - piombo-acido  - in parallelo - 2 Pannelli da 100W Policristallino - in parallelo - Regolatore di carica EP SOLAR Tracer 2210rn con relativo display. Tutto acquistato on-line e montato da me . Le batterie , il regolatore ed l'inverter sono posizionati dentro il garage. La modifica e' stata fatta solo su un pannello, quello lato passeggero , ci impiego 3/4 minuti con calma ...naturalmente per estrarre la scala , alzarla, andar su...  svitare le 2 viti con l'avvitatore e mettere le 2 stecche (nella foto se ne vede una sola ) per bloccare il pannello a circa 60/70 gradi . Le foto le ho scattate ieri mattina intorno alle 12.30 , e come vedi dalla foto del display il valore di carica e' di 8,3A ... con sole pieno... L'unica accortezza che devo avere e' quella di parcheggiare il mezzo (lato guida) direzione Sud. Si fa presto quindi a fare i calcoli e capire che io se c'e il sole posso stare anche in inverno in libera tutto il tempo che voglio ...  Lo scorso inverno ho fatto svariati Week end in montagna e sono sempre ripartito (grazie all'alta pressione) con le batterie cariche al 100x100. I consumi sono : Truma 6000 accesa sempre , e poi la sera un po di tv con relativo decoder e luci varie . ho anche un inverter da 1200Waeco al quale e' collegata la tv del living (da 24 pollici) ed il minimac. In conclusione poca spesa grande resa ... CIAO A TUTTI approfitto del post per fare gli auguri a tutti gli utenti del Forum... in particolare a quelli che come me,decimati dall'influenza, sono a casa ... Buon Anno  
...
Ciao Armond, e grazie per la gentilezza della tua risposta ! Mi hai confermato la bontà della mia idea, infatti un pannello solare per erogare al massimo l' energia deve trovarsi il più possibile perpendicolare ai raggi del sole.
Ormai anche il mio è completato, ho però creato delle aste regolabili  quindi posso inclinarlo da 40 a 85  gradi e riesco a gestire il tutto con semplici volantini di serraggio a mano uscendo con tutto il busto dal mio oblò heki 3 sopra  letto matrimoniale.
Devo solo fissarlo al tetto del camper e collegare i fili elettrici al regolatore di carica con doppio ingresso, cos'ì i due pannelli sono indipendenti ... ma lo farò più avanti, non mi fido ad usare collanti in pieno invermo all'esterno !
Buon 2018 !
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 18:00:19
Permettetemi: io con trecento watt di pannelli policristallini, regolatore PWM da 30a, 2 batterie da 120a, iManager per gestirle non ho più attaccato la 230 neanche in inverno da almeno 5/6 anni.

Raimondo & Giovanna
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 22:15:36
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 18:00:19

Permettetemi: io con trecento watt di pannelli policristallini, regolatore PWM da 30a, 2 batterie da 120a, iManager per gestirle non ho più attaccato la 230 neanche in inverno da almeno 5/6 anni.  
Beato te.
Dipende però anche da che tipo di turismo invernale fai e da che tipo di riscaldamento hai in camper.
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2018 alle: 23:05:23
In risposta al messaggio di zioferny1 del 01/01/2018 alle 22:15:36

Beato te. Dipende però anche da che tipo di turismo invernale fai e da che tipo di riscaldamento hai in camper.
Quella di poter inclinare i pannelli e' un buon sistema per aumentare la potenza ma da quello che ho potuto provare io alzando il pannello al massimo la potenza raddoppia non quadruplica.
Io ieri al sole con 2 pannelli da 130 w montati in piano caricavo a  6 amp. che non sono proprio pochissimi e per questo ho rinunciato a incernierarli.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 22:30:24
Mi sento di dover spiegare delle affermazioni e dei numeri che sento dare:
il pannello inclinato mi da 8,5 a... ma non è che le batterie sono scarichissime e quindi “chiedono” tutta quella potenza?
...ieri 2 pannelli da 130w caricavano 6a... bè è molto poco ma normale se le batterie sono quasi cariche.
dai miei pannelli non ho visto mai più di 4/5 a di ricarica e non perchè non funzionano, ma perchè le mie due batterie da 120a non in parallelo non “chiedevano” di più essendo gestite in modo esemplare e trattate con molta cura.

Raimondo & Giovanna
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 20:16:32
Quello che dici tu e' vero ma, nel mio caso io per vedere il massimo rendimento dei pannelli accendo una ventola molto potrnte che mi abbassa la tensione e il regolatore sfrutta tutta la potenza dei pannelli.
Verso mezzogiorno quando ho controllato i pannelli non mi davano piu' di 6,1 amp. ma devo dire che il sole era veramente molto basso rispetto al piano perpendicolare dei pannelli.
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 16:23:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2017 alle 22:12:22

Questa è un'altra idea, pannello flessibile organico. 
Auguri a tutti per il nuovo anno!
Riprendo l'argomento per chiedere a Roberto come funzionano questi pannelli flessibili organici. Potrebbero essere posizionati all'interno del parabrezza al posto dell'oscurante in inverno in rimessaggio per mantenere carica una bs da 100ah che non ha nessun tipo di assorbimento e con bm con staccabatteria? 
MARK
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 17:43:29
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/01/2018 alle 16:23:15

Auguri a tutti per il nuovo anno! Riprendo l'argomento per chiedere a Roberto come funzionano questi pannelli flessibili organici. Potrebbero essere posizionati all'interno del parabrezza al posto dell'oscurante in inverno in rimessaggio per mantenere carica una bs da 100ah che non ha nessun tipo di assorbimento e con bm con staccabatteria? 
Ricambio gli auguri, 
Molto curioso quel pannello organico, io l'ho avuto per testarlo,, poi mi è rimasto, in effetti quelle foto sono un esempio di istallazione, si può fare tutto, pregio è che si arrotola, rendimento basso, costo altissimo, è nato in un laboratorio di una università americana, poi industrializzato, per poco tempo, fuori mercato per i costi, 
Li usano i militari e le protezioni civili americane, grossi rotoli che stendono in emergenza, 
Chi me lo ha dato tratta di fotovoltaico, pensava che fosse commerciabile,  dopo il mio test, amen. un policristallino a pari rendimento costa 10 volte meno, però questo fa scena. 
Roberto 20160715_182442.jpg
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 21:43:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2018 alle 17:43:29

Ricambio gli auguri,  Molto curioso quel pannello organico, io l'ho avuto per testarlo,, poi mi è rimasto, in effetti quelle foto sono un esempio di istallazione, si può fare tutto, pregio è che si arrotola, rendimento
basso, costo altissimo, è nato in un laboratorio di una università americana, poi industrializzato, per poco tempo, fuori mercato per i costi,  Li usano i militari e le protezioni civili americane, grossi rotoli che stendono in emergenza,  Chi me lo ha dato tratta di fotovoltaico, pensava che fosse commerciabile,  dopo il mio test, amen. un policristallino a pari rendimento costa 10 volte meno, però questo fa scena.  Roberto 
...
quindi qualcosa di simile per l'uso che ne vorrei fare io non esiste in commercio che tu sappia?
MARK
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 22:38:53
In risposta al messaggio di cippo14 del 06/01/2018 alle 21:43:10

quindi qualcosa di simile per l'uso che ne vorrei fare io non esiste in commercio che tu sappia?
Devo fare una ricerca, fino allo scorso anno si trovava, nel caso guarda un flessibile, purtroppo non si può arrotolare come questo. 
Roberto 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:49:18
Tre anni orsono vidi nell'area di cogne un pannello fissato su quattro pistoni ad aria il vecchietto li comandava alzando e inclinando in ogni posiszione dal garage!
Claudio
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 18:36:50
In risposta al messaggio di Markeel61 del 31/12/2017 alle 17:38:24

Ciao Armond, e grazie per la gentilezza della tua risposta ! Mi hai confermato la bontà della mia idea, infatti un pannello solare per erogare al massimo l' energia deve trovarsi il più possibile perpendicolare ai raggi
del sole. Ormai anche il mio è completato, ho però creato delle aste regolabili  quindi posso inclinarlo da 40 a 85  gradi e riesco a gestire il tutto con semplici volantini di serraggio a mano uscendo con tutto il busto dal mio oblò heki 3 sopra  letto matrimoniale. Devo solo fissarlo al tetto del camper e collegare i fili elettrici al regolatore di carica con doppio ingresso, cos'ì i due pannelli sono indipendenti ... ma lo farò più avanti, non mi fido ad usare collanti in pieno invermo all'esterno ! Buon 2018 !
...
Ciao Marco e scusa per il ritardo ....
Come avrai notato  l'80%  delle risposte sono O.T. ma forse anche più.
Tu hai fatto una domanda chiara  in Italiano  perfetto ... ma chi ti ha risposto per lo più... o non vuole o non capisce l'Italiano scritto .
La domanda era  chiara :
"ciao a Tutti , sto studiando di creare un pannello solare mobile ,da montare a tetto del camper , che possa essere orientato verso il sole in modo che venga raggiunto dai suoi raggi perpendicolarmente e quindi sfruttare al massimo l'energia che ne deriva nei mesi invernali .
C'è qualcuno che abbia già progettato e realizzato qualcosa di simile e abbia fatto le foto ".?? 
Il Super-Ego del camperista, quando si tratta di ENERGIA  non ha limiti.
Ripeto ....DA MONTARE a TETTO:
L'Italiano e' chiaro ... non e' come L'Inglese da interpretare ...laugh.
Il primo ha esordito ... "Raimondo 56"...
Mi chiedo se sia di soddisfazione andando in vacanza una cosa del genere. il 99% dei Camperisti si limitano a montare pannelli in piano...
Scusa Raimondo ma l'altro 1% dove li monta? anzi come li monta ??laugh
ma hai letto bene la domanda?
Sei completamente O.T. la domanda era un'altra .... a Marco non interessa cosa hai tu sul camper ... a Marco interessa sapere se c'e qualcuno che ha escogitato una modifica per inclinare i pannelli sul tetto ... ripeto sul tetto.  ....sul tetto ... sbaglio? non mi pare! Scartato!!
Poi interviene " Marco " -LATROFA - anche lui lontano dalla domanda .... 
Presenta un pannello allungato su una sedia a sdraio surprise... ma voi  ve l'immaginate su di un piazzale...(che ne so' ...tipo il piazzale alle Gravare di Roccaraso una Domenica qualunque) in libera con un pannello sdraiato di fianco al camper .... tra un camper ed una macchina ..laugh... ahahah non oso pensare ...
Piluba poi propone un pannello a ventose  per le pareti del camper .... fuocherello ....
Ok ripeto la domanda :
C'è qualcuno che abbia già progettato e realizzato qualcosa di simile e abbia fatto le foto ".
L'unico utente che ha risposto prima di me è lo ZIOFERNY, che si... non ha postato foto però ha dato un'idea alla domanda da te fatta!!
Bisogna poi dire che lo ZIOFERNY è stato anche molto educato con tutti gli avventori -O-T. del post rispondendo così:
"Come sempre, e giustamente, ognuno ha le proprie opinioni/convinzioni, maturate in questo caso durante la nostra vita camperistica. "... davvero molto diplomatico ... anche troppo cool.
Io sto sul forum dal lontano 2006 .... e come ho scritto nel post devo davvero tanto agli utenti che intervengono nei vari post rispondendo ai quesiti con "cognizione , competenza , professionalità e coerenza."
Tutto il resto è fuffa .....
Ti invito solo quando avrai finito il tuo lavoro a postare foto e renderci edotti di tal lavoro .
Infatti quello da me postato e' solo un "UPGRADE" su di un impianto già montato ... come dire un idea a posteriori ... che mi  dà tanta energia in più ... all'occorrenza ...wink... 
Buoni km a tutti e meno chiacchiere ... ciao ...

P.S. dimenticavo ... Topolone... ahahahah... io ho capito bene cosa si nasconde dentro la scatola postata ... ahahah ma non ve lo dico ..... grande topolone ... good ...LIFE (...)...laughwink

Armond.

"

"Voi ridete di me perche' sono diverso , io vi guardo e rido perche' siete tutti uguali ...."
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 22:28:04
mi scuso ma me ne ero un po' dimenticato delle foto, ed allora ieri mattina alle 10,30 mi sono impegnato ed ho prodotto queste:
vista%20dall'alto1.jpg
pannello in posizione di riposo, visto dall'alto

movimentazione%20pannello1.jpg
qui sto alzando il pannello e si può vedere uno dei 2 supporti che si sta aprendo

vista%20staffe1.jpg
qui si vede lo stesso supporto della foto precedente in posizione e bloccato con un pomello

vista%20alzato.jpg
vista dal basso del pannello in posizione

pannello%20alzato.jpg
la produzione istantanea alle ore 10,30 con pannello in posizione alzata

pannello%20piatto.jpg
la produzione un minuto dopo, dopo aver riabbassato il pannello

Come già scritto in precedenza, ognuno di noi ha le proprie idee e convinzioni, per cui, per favore, astenetevi dalle solite considerazioni del tipo "però, quando alzi l'antenna satellitare, fai ombra al pannello" e che sono obbligato a posteggiare con il muso del camper rivolto verso Nord e questo soprattutto d'inverno non si fa perché potrei avere problemi per la messa in moto se ha fatto molto freddo di notte, ecc. ecc. . . .
Sono ben cosciente di queste limitazioni. Giro con il camper da quasi 35 anni, e un po' di esperienza e convinzioni personali me le sono fatte ormai.
Buona serata a tutti.

Modificato da zioferny1 il 22/01/2018 alle 08:43:06
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 13:54:15
In risposta al messaggio di armond39 del 19/01/2018 alle 18:36:50

Ciao Marco e scusa per il ritardo .... Come avrai notato  l'80%  delle risposte sono O.T. ma forse anche più. Tu hai fatto una domanda chiara  in Italiano  perfetto ... ma chi ti ha risposto per lo più... o non vuole
o non capisce l'Italiano scritto . La domanda era  chiara : ciao a Tutti , sto studiando di creare un pannello solare mobile ,da montare a tetto del camper , che possa essere orientato verso il sole in modo che venga raggiunto dai suoi raggi perpendicolarmente e quindi sfruttare al massimo l'energia che ne deriva nei mesi invernali . C'è qualcuno che abbia già progettato e realizzato qualcosa di simile e abbia fatto le foto .??  Il Super-Ego del camperista, quando si tratta di ENERGIA  non ha limiti. Ripeto ....DA MONTARE a TETTO: L'Italiano e' chiaro ... non e' come L'Inglese da interpretare .... Il primo ha esordito ... Raimondo 56...Mi chiedo se sia di soddisfazione andando in vacanza una cosa del genere. il 99% dei Camperisti si limitano a montare pannelli in piano... Scusa Raimondo ma l'altro 1% dove li monta? anzi come li monta ?? ma hai letto bene la domanda? Sei completamente O.T. la domanda era un'altra .... a Marco non interessa cosa hai tu sul camper ... a Marco interessa sapere se c'e qualcuno che ha escogitato una modifica per inclinare i pannelli sul tetto ... ripeto sul tetto.  ....sul tetto ... sbaglio? non mi pare! Scartato!! Poi interviene Marco -LATROFA - anche lui lontano dalla domanda ....  Presenta un pannello allungato su una sedia a sdraio ... ma voi  ve l'immaginate su di un piazzale...(che ne so' ...tipo il piazzale alle Gravare di Roccaraso una Domenica qualunque) in libera con un pannello sdraiato di fianco al camper .... tra un camper ed una macchina ..... ahahah non oso pensare ... Piluba poi propone un pannello a ventose  per le pareti del camper .... fuocherello .... Ok ripeto la domanda : C'è qualcuno che abbia già progettato e realizzato qualcosa di simile e abbia fatto le foto . L'unico utente che ha risposto prima di me è lo ZIOFERNY, che si... non ha postato foto però ha dato un'idea alla domanda da te fatta!! Bisogna poi dire che lo ZIOFERNY è stato anche molto educato con tutti gli avventori -O-T. del post rispondendo così: Come sempre, e giustamente, ognuno ha le proprie opinioni/convinzioni, maturate in questo caso durante la nostra vita camperistica. ... davvero molto diplomatico ... anche troppo . Io sto sul forum dal lontano 2006 .... e come ho scritto nel post devo davvero tanto agli utenti che intervengono nei vari post rispondendo ai quesiti con cognizione , competenza , professionalità e coerenza. Tutto il resto è fuffa ..... Ti invito solo quando avrai finito il tuo lavoro a postare foto e renderci edotti di tal lavoro . Infatti quello da me postato e' solo un UPGRADE su di un impianto già montato ... come dire un idea a posteriori ... che mi  dà tanta energia in più ... all'occorrenza ......  Buoni km a tutti e meno chiacchiere ... ciao ... P.S. dimenticavo ... Topolone... ahahahah... io ho capito bene cosa si nasconde dentro la scatola postata ... ahahah ma non ve lo dico ..... grande topolone ... good ...LIFE (...)...  Armond.  
...
Grazie Armond, ottimo intervento ... le foto del mio pannello solare credo che non le posteró, come diceva qualcuno prima di me " non getto perle ai porci" e se qualcuno si offende, dovrebbe pensare prima di scrivere! Ma tant'è ... come tutti gli insiemi,più sono grossi più rappresentano la società in cui sono "annegati" ... e la nostra società la conosciamo tutti, non brilla per autoconservazione ! 
Termino con l'esortare ad utilizzare pienamente la nostra stupenda lingua con interventi che incomincino e finiscano con un saluto e che nel " mezzo" ci siano solo risposte che possano dare un contributo " non autoincensante" ad altre persone che scrivono per avere un aiuto sul tema , e non altro. 
 Scusa Armond , se ho utilizzato la Tua risposta per questo sfogo ....
Un saluto a .... Tutti , nonostante tutto! 
Marco
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link