CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare moove

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 06/04/2009 alle: 09:05:14
colleghi qualcuno sà dirmi se questa tipologia di pannelli solari sono buoni, ho montato nel mio mezzo un pannello moove da 120 + il regolatore di carica sempre della moove sono efficenti? grazie
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/04/2009 alle: 10:08:32
Ho questo pannello con il suo regolatore e tutto funziona bene. Il problema è che non si conosce il costruttore nè del pannello nè del regolatore. Ho chiesto informazioni ( sul optional pannello test del regolatore )all'importatore ma non ho mai ricevuto risposta [}:)][:(!][8][8]. Servizio clienti = [xx(] Ciao
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 07/04/2009 alle: 00:44:52
Sarebbe interessante saperne il costo. E'sicuramente buona l'idea di implementare i supporti,personalmente però quando ho acquistato il mio, un "cis 105w" ho fatto attenzione alla tenzione alla massima potenza (Vmp) che stasse intorno ai 17 V. Questo perchè un pannello come quello da te presentato da 120W con tenzione di 18V (Vmp) potrà erogare come descritto dalla terga dei dati tecnici 6.67 A ,Se invece la Vpm si attestasse come il mio a 17,2 V la corrente max sarebbe circa 7 A. L'unico vantaggio se vogliamo anche importante è ammortizzare meglio le cadute di tensione che in estate in pieno sole per effetto della temperatura certamente si verifificano L’efficienza di una cella FV cristallina diminuisce all’aumentare della temperatura. Quando la temperatura aumenta, la potenza di una cella cristallina diminuisce di circa lo 0,5% per ogni grado centigrado sopra i 25°,è per questo che ho preso un "CIS",questo fenomeno dovrebbe essere sensibilmente ridotto. Nel periodo estivo, un modulo solitamente può raggiungere temperature comprese tra i 40 e i 70°C, quindi un’aerazione insufficiente del retro del modulo comporta una rilevante perdita di resa. Comunque per sapere se sono effettivamente efficenti l'unico modo è quello di montare un regolatore di carica il quale possa fornirti in qualsiasi momento i parametri di corrente e tenzione,io col mio l'ho fatto e sono pienamente soddisfatto persino col celo coperto. ho sforato un po' dalla tua domanda cercando di aiutarti a fare il miglior acquisto Ciao Massimiliano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/04/2009 alle: 10:51:48
quote:Originally posted by velifero
L’efficienza di una cella FV cristallina diminuisce all’aumentare della temperatura. Quando la temperatura aumenta, la potenza di una cella cristallina diminuisce di circa lo 0,5% per ogni grado centigrado sopra i 25°,è per questo che ho preso un "CIS",questo fenomeno dovrebbe essere sensibilmente ridotto. >
> Ti ringrazio velifero delle informazioni, non ne sono dotato e mi piacerebbe farlo al più presto. Visto che sei ferrato in materia, volevo porti un quesito da non sapente. Se gli sovrappongo una lastra di plexiglass non ingiallente e resistente agli uv, lasciando una distanza di 4-5 cm, potrei ottenere 2 scopi, proteggere le cellule FV dagli urti accidentali e frenare un pò l'azione riscaldante del sole, senza penalizzare l'effetto luce utile al FV. So che potrei aver detto una stu.pid.aggine, ma è un dubbio che ho da qualche tempo. Grazie ancora! [:)] Bye
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 07/04/2009 alle: 14:33:03
no dai lascia perdere ,un pannello fotovoltaico è fatto per stare al sole,oltre ad avere una garanzia anche per la grandine se non enorme,riusciresti più facilmente ad innalzarne la temperatura problemi precedentemente descritti. Piuttosto ad oggi mi sentirei se tu avessi posto di consigliarti un pannello a tecnologia "CIS",risentono poco dell'innalsamento della temperatura,SONO PIù LINEARI nella produzione di energia e risentono meno di parziali ombreggiature. Non voglio togliere nulla ai cristallini ,siano "poli" o "mono" anche perchè non ne ho una esperienza diretta,ma certamente hanno maggior necessita spece i "mono" di essere direzionati ottimamente per dare effettivamente ciò che hanno la possibilità di dare, e questo su un camper è difficoltoso da fare. Il mercato dei CIS a "film Sottile " stenta a decollare ma soltanto per una scetticità ad oggi non più giustificata,funzionano e costano molto meno,purtroppo sono un poco più grandi e pesanti. Comunque qualsiasi pannello tu scelga fai attenzione al precedente post e non prendere pannelli con tensione alla massima potenza di 16 v , con l'innalzamento della temperatura e con le perdite relative paradossalmente potresti non arrivare a poter caricare la batteria. Ciao per altro scrivi pure Massimiliano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/04/2009 alle: 16:38:47
Grazie per i chiarimenti! Ma quanto potrebbero pesare, io ho Superbrig 678 sempre alla soglia dei 35 q.li, se non oltre! [:(] Bye
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/04/2009 alle: 23:20:33
Il cis 105W pesa 18Kg circa 7 kg in più di un cristallino,peso chiaramente giustificato dalle maggiori dimensioni appena riesco posto una foto del mio montato ciao Massimiliano
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/04/2009 alle: 23:55:41
Questo è il mio CIS105W Ciao Massimiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link