CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare non carica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
bortolab
bortolab
30/07/2008 9
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:43:40
Salve a tutti Vorrei esporre un problema che non riesco a capire: Nel camper ho un pannello da 100w che a vuoto indica nel tester 19.4 V, quindi penso sia funzionante. Quando lo collego al regolatore Bravo 15 della Helios non indica nessun amperaggio e la batteria rimane a 12.5 V e non si carica. Ho pensato che il regolatore sia rotto ma.. questo non e' vero visto che se io collego al regolatore un'altro pannello (di un amico) a vuoto mi da 19.3 ma la batteria si carica e l'amperaggio risulta essere di 2.7 e non 0 Ampere. Mi viene da pensare al diodo che leggendo qua e la dovrebbe trovarsi anche nel pannello. Essendo completamente ignorante in materia chiedo spiegazioni a chi piu' competente di me. Ringrazio tutti e buone vacanze ciao bortolo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:54:35
quote:Risposta al messaggio di bortolab inserito in data 02/06/2014  13:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendi una lampadina da automobile da almeno 30/40W collegaci il pannello direttamente senza regolatore, se si accende bene con luce intensa il pannello funziona correttamente, diversamente, nel punto in cui escono i due fili dal pennello ci dovrebbe essere una scatoletta con all'interno i famigerati diodi... l'operazione da farsi è di smontarli e testarli, se uno dei due non dovesse condurre, si tratta di sostituirli entrambi con diodi dalle stesse caratteristiche, che puoi individuare leggendo la sigla scritta sul case degli stessi [;)] Cordialmente Max P.S. Chiaramente la prova della lampadina è da fare in pieno sole con panello esposto in modo che la luce solare lo colpisca perpendicolarmente, magari misurando anche la corrente verso la lampadina. Chiaramente la tensione della lampadina è differente da quella del pannello, quindi non è da tenere accesa per troppo tempo, pena farla passare a miglior vita [;)]

Modificato da Iz2lwe il 02/06/2014 alle 14:44:56
17
bortolab
bortolab
30/07/2008 9
Inserito il 03/06/2014 alle: 00:47:24
Grazie per avermi risposto, ti chiedo se è possibile provare qualche cosa prima di buttare via il pannello, per provare quello che mi scrivi dovrei smontarlo, eliminando 24 rivetti... non potrei provarlo usando un diodo (o 2), mettendolo prima dell'entrata del regolatore, lasciando il diodo (eventualmente danneggiato) al suo posto? Grazie comunque per il tuo aiuto Ma scusami..., pensi anche tu al DIODO FUSO ?? ciao bortolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 08:20:48
La prova della lampadina puoi farla staccando i fili di entrata al regolatore; quella è l'uscita del pannello. Se non si accende potrebbero essere i diodi, come un collegamento ossidato che non fa bene contatto. Purtroppo in questo caso dovrai smontare il pannello.
17
bortolab
bortolab
30/07/2008 9
Inserito il 03/06/2014 alle: 13:44:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/06/2014  08:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per il tuo aiuto, appena posso farò la prova della lampadina e poi si vedrà il da farsi. Buona gionata
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
bortolab
bortolab
30/07/2008 9
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:30:58
Ho provato con una lampadina in pieno sole ma non si accende eppure il tester segna 19.6 Volt a circuito aperto. Come si può spiegare? Non saprei che fare, mi sa che dovrò cambiare il pannello. Grazie anticipato a chi mi da una dritta.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 00:48:04
quote:Risposta al messaggio di bortolab inserito in data 07/06/2014  19:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da dove viene quel pannello ? è nuovo o riciclato ? (tanto per sapere anche se non c'entra molto sul fatto che c'è tensione senza corrente)
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 08/06/2014 alle: 02:19:18
quote:Risposta al messaggio di bortolab inserito in data 07/06/2014  19:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e possibile che ci sia tensione e nn corrente sono casi rari ma possono capitare e questo è uno di questi casi per come hai scritto . controlla visivamente se il pannello si presenta integro , e senza macchie sotto il vetro , potrebbe essere una infiltrazione di acqua , prima di smontare il pannello fai una prova i cavi del pannello sono giuntati sul tetto , taglia la giuntura ,fai la prova della lampadina se hai un amperometro fai la prova di corto circuito metti il tester in 10a dc e con i 2 puntali tocca i 2 cavi del pannello e vedi se misura qualcosa se nn misura niente smonta il pannello e fai la misurazione nel punto di collegamento dietro il pannello. rifai le saldature , se nn va controlla i diodi in ultima analisi cambi il pannello [:(] fortunatamente i prezzi sono scesi rispetto a 4 anni fa Aldopalermo76
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 08/06/2014 alle: 10:54:50
ciao molti installatori interpongono tra pannello e regolatore un fusibile in linea, che nel caso sia bruciato, ti fara' leggere la tensione del pannello a monte del fusibile,direttamente sul pannello,.. ma al regolatore avrai tensione uguale a zero e non funziona nulla....cerca bene...[;)][;)][;)] Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV
17
bortolab
bortolab
30/07/2008 9
Inserito il 08/06/2014 alle: 12:00:10
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 08/06/2014  10:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tensione di 19,6 Volt la leggo sul tester misurandola nei cavetti (dopo averli scollegati), che scendono dal pannello e che entrano nel regolatore. Se ci fosse nel mezzo un fusibile bruciato non potrei leggere nessuna tensione, giusto? E' questo che non riesco a capire perché a circuito aperto c'è tensione e appena collego un carico, esempio una lampadina, questa non si accende, la tensione va a 0 come se il pannello fosse rotto. Ho controllato il pannello e non ha neppure un graffio, il colore è uniforme sembra nuovo. Quindi... Bohhhh al di là dell'acquisto mi piacerebbe proprio sapere cosa è successo.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 08/06/2014 alle: 14:13:46
quote:Risposta al messaggio di bortolab inserito in data 08/06/2014  12:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai le prove che ho scritto nell'intervento di prima la tensione è una cosa la corrente è un'altra cosa [:D] c'è qualcosa in serie nel cavo che fa resistenza al passaggio della corrente [;)] dopo questa ricerca rimane solo il pannello facci sapere [;)] Aldopalermo76
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 19:17:06
Qualche tempo fa (circa una ventina di giorni) mi viene in mente di spostare il punto di collegamento dei pannelli solari e del cavo di carica dell'efoy che erano collegati direttamente sulla BS, nelle apposite prese sulla centralina del mezzo, in modo da avere la misurazione della corrente di carica dal pannello di controllo del camper. Qualche giorno prima, avevo lasciato l'inverter acceso (senza carico), per una notte ed avevo trovato la batteria un pò giù di corda. Terminato il lavoro, accendo la centralina del mezzo e controllo la tensione (13,9V); accendo la luce a LED sulla dinettee funziona perfettamente ma l'efoy mi segnala problemi di collegamento. Ricontrollo tutto, trovando tutto in regola. Dopo una serie di ricerche e misurazioni, mi accorgo che la tensione, sotto carico (pompa dell'acqua) scende drasticamente. L'inverter funzionava perfettamente, quindi sono andato a controllare i fusibili. Era il fusibile di alimentazione cellula (30A) saltato. Precedentemente, non trovando un sistema di fusibili decente, ho acquistato un portafusibili a 4 posti, di quelli che si usano negli impianti stereo delle auto; i fusibili sono dotati di una lampada spia che si accende se si verifica il guasto. Ebbene, la lampada aveva una resistenza tale da far scattare il relè doppia bobina di alimentazione cellula e permettere anche l'accensione della luce a LED sopra la dinette; naturalmente non ce la faceva con l'aumento del carico. Ho sostituito l'elemento, che probabilmente si era guastato quando ho messo in moto con la BS scarica, con altro da 50 A e tutto è tornato a posto. Ti dico questo, perchè la tua situazione potrebbe essere simile, oppure potrebbe esserci una cella del pannello solare che si è danneggiata, elevando la sua resistenza interna ad un punto tale da permettere la misurazione in tensione ma da non permettere il passaggio di correnti utili. Stesso problema potrebbe avere un eventuale diodo posto in serie al pannello, per evitare rientri di corrente quando si pone in parallelo. Purtroppo per controllare non potrai fare altro che smontare il pannello.
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 17:42:27
Buonasera:Ho un pannello da 70w penso non funzioni piu .Ho provato come da voi + volte detto e specialmente ALDOPALERMO ,con lampadina 40w non si accende nonostante mi segniali 18,5 19 v.Ho fatto la prova di corto 10a in dc nulla Smontato tolto la scatola dietro e messo a nudo i 3 fili rosso + nero - bianco non so cosa è.Mi da sempre 18,5 19 v.In poche porole come dite voi che faccio lo butto? A dimenticavo ho tolto il diodo vecchio e messo nuovo ma con o senza è sempre uguale .Grazie a tutti Lorenzo.
17
bortolab
bortolab
30/07/2008 9
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:44:50
quote:Risposta al messaggio di zumbo1948 inserito in data 12/06/2014  17:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buonasera Lorenzo, non saprei cosa dirti, finora non ho avuto il tempo di smontare il pannello, penso lo farò a fine settimana. Ho la sensazione che il pannello sia rotto, mi sa che dovrò buttarlo. Mi piacerebbe però sapere cosa è successo. Può essere anche una cella bruciata dico solo una stupidaggine perché non conosco questa materia Ciao e se sai qualche cosa di più tu fammelo sapere. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link