quote:Risposta al messaggio di tommy52 inserito in data 11/02/2014 21:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portatile mi sembra difficile considerate le dimensioni. Eventualmente puoi stivare un pannello e al bisogno tirarlo fuori, cablare il regolare e tirare due cav volanti verso la batteria. Tanto per dire caz...te potresti utilizzare il pannello come piano di un tavolo che quando non apparecchiato ti ricarica la batteria
quote:Risposta al messaggio di tommy52 inserito in data 11/02/2014 21:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommy, ho avuto un'esperienza negativa con il "pannellino". Avendo il camper rimessato all'aperto e senza possibilita' del 230, ho provato a mettere un pannello da 5W dentro l'oblo panoramico (maggiore illuminazione rispetto al cruscotto), d'estate ok ma d'inverno batteria a terra! Caricava soltanto 30-40 mA, per cui direi come minimo un 10W che e' forse e' gia' "tirato". Personalmente ho installato in seguito un 100W fisso con relativo dispositivo diodo-resistenza per tener carica anche la BM. Da allora sono finiti i problemi. Renzo.