CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare: quale potenza minima ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 12/04/2007 alle: 12:59:48
Vorrei acquistare un pannello solare, il mio VR e' gia' dotato di luci a LED e non siamo particolarmente dispendiosi di energia elettrica a bordo. Per evitare di spendere troppo (chi ha famiglia deve organizzarsi) quale potenza minima devo installare ? Camping Sport Magenta vende un kit da 60 watt a 599 Euro ed uno da 75 watt a 690 Euro incluso di montaggio, centralina, ecc. Che mi consigliate ? Grazie. Umberto.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 12/04/2007 alle: 13:04:59
Io andrei su 85w policristallino. Se hai voglia l'installazione te la fai da solo (e magari meglio). Trovi a Euro 572,00 i kit base e a € 660,00 i kit completi anche di parallelatore e display...e poi il pannello è Kyocera. Io personalmente a parità di costo, preferisco installare da me gli accessori. Sono pignolo, anche troppo, e li installo sicuramente meglio di alcuni installatori. Attenzione che il mio non è un riferimanto a qualli che tu citi. Prova a farti un giro su

www.ael.mi.it

hanno i kit che ti ho descritto Ciao Alberto [;)]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 13:38:48
Ciao Umberto, ottima scelta quella del fotovoltaico. Un suggerimento: prova anche a cercarli usati, il mese scorso un amico ne ha presi due da 100w monocrist. perfetti a 300€, a parte ha acquistato il regolatore/parallelatore CBE. Ottimo altresì il suggerimento di Alberto tdtmed anche come marca del pannello. Valuta pure altre offerte degli accessoristi, ma cmq ti sconsiglio gli "amorfi", sono i pannelli che a parità di luce rendono nettamente meno. Potresti anche prendere intanto un 85W col regolatore a doppio ingresso e magari in seguito aggiungere, se ne hai necessità ma dubito, un altro pannello che orienterai con una gradazione leggermente diversa dal primo in modo da sfruttare maggiormente la luce solare. Anch'io ho sempre preferito installare gli accessori da me (un amico mi sfotte sempre dicendo che faccio le cose a norme NATO [:)]) Facce sapè!
wildshark
wildshark
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 15:31:41
Complimenti per la scelta, ma non per il pannello... Io sono convinto che la prima fonte di energia(e in camper pure d'acqua)è il risparmio. In realtà dipende da quello che vuoi fare. Per essere completamente autonomo d'estate, 60W sono più che abbastanza, in inverno 200W sono pochi. Se vuoi solo partire tutti i weekend con le batterie piene e scordarti che caldaia, frigo, antifurto ecc... scaricano anche da spenti basta veramente poco, a patto che il camper dorme all'aperto. Io con 75W non ho mai avuto problemi di carenza di batteria, con batteria da 90Ah, lampade alogene e neon principale. Senza TV e con inverter da 600W con il quale ci ricarico tutto, PC compreso. Anche un paio di weekend a -5/+15 li ho sopportati senza 220. Bye
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:05:04
quote:Originally posted by 956
Vorrei acquistare un pannello solare, il mio VR e' gia' dotato di luci a LED e non siamo particolarmente dispendiosi di energia elettrica a bordo. Per evitare di spendere troppo (chi ha famiglia deve organizzarsi) quale potenza minima devo installare ? Camping Sport Magenta vende un kit da 60 watt a 599 Euro ed uno da 75 watt a 690 Euro incluso di montaggio, centralina, ecc. Che mi consigliate ? Grazie. Umberto. >
> Io forse sono esagerato, però ho montato il 120W con la centralina da 240W(così se voglio ne posso montare anche un altro)e ho trovato il kit completo un paio di mesi fà da Cusmai a 780 euro. Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:25:27
Sono effettivamento tentato dall'idea di montarmi un pannello da solo, ma non so se e' complicato. Ho una buona manualita' ma anche una buona corporatura e preferisco non salire mai sul tetto del camper. Ma la questione e' interessante perche' effettivamente con il risparmio della manodopera compri un pannello di classe e potenza superiori. Dai, ditemi ancora qualcosa... [:)]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:43:22
Umbè, come ho un pò di tempo ti mando un MP con un paio di disegni allegati (il tempo di farli) e la descrizione di come ho montato il mio impianto e quelli di altri amici (funziona tutto e non siamo ancora saltati per aria..[:D]) Se hai manualità ti accorgerai che è facile, ciao.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:48:01
quote:Originally posted by 956
Sono effettivamento tentato dall'idea di montarmi un pannello da solo, ma non so se e' complicato. Ho una buona manualita' ma anche una buona corporatura e preferisco non salire mai sul tetto del camper. Ma la questione e' interessante perche' effettivamente con il risparmio della manodopera compri un pannello di classe e potenza superiori. Dai, ditemi ancora qualcosa... [:)] >
> Come dice AndreAnd, guarda alla qualità del pannello...Kyocera è considerata la rolls dei pannelli e non sono il solo a dirlo. Buona scelta Alberto
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 12/04/2007 alle: 18:46:06
Kiocera, come BP solar , photowatt,Shell solar, e tante altre offrono pannelli di ottima qualità,la tecnologia avanza e lo standard si sta uniformando. Emanuele.[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/04/2007 alle: 19:10:33
@ 956 Un po' di coraggio, via!!! Non è mica detto che devi montare sul tetto, magari fai tutto il lavoro molto più comodamente come feci io parcheggiando accanto ad un muretto alto un metro[;)]. Metti intanto un pannello col suo regolatore da 85 o 100 Watt (policristallino Kyocera sarebbe il massimo) stando attento allo spazio sul tetto. Prevedi cioè che magari poi ne monterai un secondo con un suo parallelatore e quindi non consumare tutto lo spazio sul tetto col primo. Il parallelatore doppio costando il doppio non so se conviene... Per incollare le apposite staffe al tetto con la colla giusta che ti danno mi dicono che la laurea non serve e se poi hai il portapacchi è ancora più facile. Il cavo (grosso ma non enorme) lo fai scendere dal comignolo e alimenti quindi la BS col regolatore. Un diodo da 3A e una resistenza da 0,47 Ohm 3 Watt tra la BS e la BM ti ricaricano anche la batteria del motore. Ma la cosa più bella è che alla fine dirai.... l'ho fatto io. Buoni Km, Marco.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:57:21
Grazie dei consigli. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link