CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare... quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 13:01:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2020 alle 12:55:24

Anche il mio ha le luci a led poichè è del 2012. Per il tv ho un 19'' a 230V (che comprese le perdite dell'inverter il consumo si attesta sui 33-35W mentre si guarda un film da USB e volume medio-basso); abbiamo 3 telefoni
da ricaricare.  Quando avrò finito di fare altri lavori mi metterò a rimontare il camper mettendo riscaldamento ad acqua a gasolio, frigo a compressore e microonde che può fare anche da forno ventilato.. Ovviamente pacco batteria al litio ma a 24V (dati i prezzi che trovo pensavo a 200Ah o più) e dalle misure che ho preso (non proprio precise però) dovrebbero starci 2 pannelli da 400W. Anche noi solitamente stiamo fermi 2 giorni però frequentiamo spesso luoghi freddi e di alta montagna. Ognuno ha esigenze diverse a partire da quante persone è composto l'equipaggio, nel mio caso solitamente 4.
...
Anche noi montagna..siamo della provincia di Cuneo
Ale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 13:02:32
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2020 alle 20:39:17

Tra un camper sbilanciato, o perchè nasce così o per una somma di carichi messi male, e una F1 ci sono parecchie sfumature intermedie , ad esempio un camper ben fatto ai fini delle caratteristiche stradali. Non trascurerei
il concetto che, in linea generale, non conta solo la MTT ma anche come le masse sono disposte, cosa più influente di quanto molti pensino. Poi è questione di priorità, per chi si trova clamorosamente fuori peso il problema è ovviamente quello. ​​​​​
...
Vero, indubbiamente e giusto ciò che dici... Nel mio caso prima di smontare il camper, in assetto viaggio, ero 1740kg ant e 2000kg post; tutto sommato c'è di peggio. Quando lo rimonterò mettendo le litio, pannelli, riscaldamento ad acqua, alleggerimenti del mobilio e togliendo oblò etc, togliendo almeno 1 bombola, togliendo forno a gas e tec tower al posto metto il frigo a compressore e un microonde.. Pur mettendo i pannelli e quel tipo di riscaldamento penso che vado ad alleggerire... Vedrò come sarà il peso e la ripartizionelaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 15:38:33
Il pannello con cosa lo fermate? Il silicone basta?
Ale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:21:24
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 07/02/2020 alle 15:38:33

Il pannello con cosa lo fermate? Il silicone basta?
Va avvitato alle sue staffe, che poi vanno incollate con sigillante polimerico o poliuretanico, non silicone...
con un pannello da 18 kg e di qiella superficie meglio anche avvitare le staffe al tetto, pero ai travetti portanti se possibile...
Se non sei pratico fallo fare a un officina...gki porti il materiale e ti fanno l installazione...
Un bestione da 18 kg e di quelle dimensioni se vola im autostrada fa una strage!
Io, nonostante abbia acquisito una certa pratica a smanettare aul aul camper, se tutto il cablaggio lo faccio da me, il pannello me lo faccio spostare comunque da un professionista da un camper all altro...non mi fido  per strada senza strumenti dedicati.
Pero Pe sei capace fallo pure da tesmiley
Ci sono svariati tutorial, anche se spesso con pannelli piccoli...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 11:37:25
Ciao,

scusate se sfrutto questo vecchio thread per richiedere una delucidazione.

Come accennato in

questa discussione

, recentemente mi è stato montato un regolatore MPPT della Moscatelli (Moove) da 25 A e 350 W (come potete vedere nell'immagine allegata) e in ottica di un futuro upgrade del pannello solare (attualmente da 100 W) sto iniziando a guardarmi intorno per fare una scelta oculata visto che vorrei montare almeno un pannello di tipo "casalingo" da 24 V e 300 W.

Premettendo che sono un ignorantone e pertanto è per quello che sto leggendo il più possibile, tramite questa discussione mi sembra di capire che un regolatore MPPT come il mio può gestire un picco di potenza massimo differente se il pannello va a 12 o 24 V.

Nello specifico se la potenza riportata è di 350 W a 12 V è corretto dire che può altresì reggere un pannello da 700 W a 24 V? Il tutto poi andrebbe nelle batterie a 12 V.

Scusate se ho scritto delle "bestialità" ma come ho accennato sto provando a fare un po' di chiarezza fra tutti i post del forum e prima di passare alla pratica vorrei comprendere al meglio la materia.

Grazie ;)

20200222_112223.jpg

Davide
Elnagh Doral 111 ('99)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 17:46:57
In risposta al messaggio di piccoloDav del 22/02/2020 alle 11:37:25

Ciao, scusate se sfrutto questo vecchio thread per richiedere una delucidazione. Come accennato in questa discussione, recentemente mi è stato montato un regolatore MPPT della Moscatelli (Moove) da 25 A e 350 W (come
potete vedere nell'immagine allegata) e in ottica di un futuro upgrade del pannello solare (attualmente da 100 W) sto iniziando a guardarmi intorno per fare una scelta oculata visto che vorrei montare almeno un pannello di tipo casalingo da 24 V e 300 W. Premettendo che sono un ignorantone e pertanto è per quello che sto leggendo il più possibile, tramite questa discussione mi sembra di capire che un regolatore MPPT come il mio può gestire un picco di potenza massimo differente se il pannello va a 12 o 24 V. Nello specifico se la potenza riportata è di 350 W a 12 V è corretto dire che può altresì reggere un pannello da 700 W a 24 V? Il tutto poi andrebbe nelle batterie a 12 V. Scusate se ho scritto delle bestialità ma come ho accennato sto provando a fare un po' di chiarezza fra tutti i post del forum e prima di passare alla pratica vorrei comprendere al meglio la materia. Grazie ;)  
...
Ciao...il calcolo che devi fare, se le batterie sono a 12v, è sui 12v(in realtà 14.5v) delle batterie...lascia perdere la tensione del pannello.

Il tuo regolatore è da 20A mi pare...
Questo significa che erogherà massimo 20A a 14.5v, cioè 290 watt.
Poi hanno un margine di tolleranza sulla potenza del pannello che nel caso del tuo regolatore arriva a 350 watt.
Ma nin oltre.

Se mettti un 350 watt, anche nei rari casi in cui il pannello produca davvero 350 e le batterie li richiedano tutti, il tuo regolatore non ne erogherà piu di 290.

Probabilmente mettendo un pannello da piu di 350 watt rischi di danneggiare il.regolatore.

ovviamente se tu metti il massimo di potenza consentita sul pannello, aumenti le probabilità che il regolatore eroghi il massimo. Quindi mettere il massimo pannello consentito è sempre meglio... Anche se poi il regolatore potrebbe tagliare parte della potenza in eccesso.

Mi pare che funzioni cosi.
​​​​​​ad esempio il mio regolatore nella versione da 20A, supporta fino a 390 watt di pannelli come tolleranza, ma sempre 290 watt può erogare al massimo.

È piu probabile che il regolatore eroghi 290 watt con un pannello da 390watt, piuttosto che con uno da 300 watt.
Non so se mi sono spiegato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
piccoloDav
piccoloDav
31/01/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 18:51:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2020 alle 17:46:57

Ciao...il calcolo che devi fare, se le batterie sono a 12v, è sui 12v(in realtà 14.5v) delle batterie...lascia perdere la tensione del pannello. Il tuo regolatore è da 20A mi pare... Questo significa che erogherà massimo
20A a 14.5v, cioè 290 watt. Poi hanno un margine di tolleranza sulla potenza del pannello che nel caso del tuo regolatore arriva a 350 watt. Ma nin oltre. Se mettti un 350 watt, anche nei rari casi in cui il pannello produca davvero 350 e le batterie li richiedano tutti, il tuo regolatore non ne erogherà piu di 290. Probabilmente mettendo un pannello da piu di 350 watt rischi di danneggiare il.regolatore. ovviamente se tu metti il massimo di potenza consentita sul pannello, aumenti le probabilità che il regolatore eroghi il massimo. Quindi mettere il massimo pannello consentito è sempre meglio... Anche se poi il regolatore potrebbe tagliare parte della potenza in eccesso. Mi pare che funzioni cosi. ​​​​​​ad esempio il mio regolatore nella versione da 20A, supporta fino a 390 watt di pannelli come tolleranza, ma sempre 290 watt può erogare al massimo. È piu probabile che il regolatore eroghi 290 watt con un pannello da 390watt, piuttosto che con uno da 300 watt. Non so se mi sono spiegato.
...
Beh, grazie per il ragionamento e il calcolo, è decisamente tutto più chiaro ed è quello che mi serviva ;)

Quindi, come preventivato in partenza, nel mio caso opterò per un pannello al massimo da 300 W e, in caso di futuro upgrade (dubito ma non si sa mai) cambierò anche il regolatore con uno adeguato.

P.s. fun fact
Mi trovo in Sardegna e due officine specializzate mi hanno consigliato assolutamente di scegliere un pannello monocristallino da una parte e policristallino dall'altra. Ora non resta che scegliere pro e contro delle due tipologie, anche se, sfruttando il camper tutto l'anno, forse è meglio policristallino.

​​​​​​Grazie mille e buon weekend :)
Davide
Elnagh Doral 111 ('99)

Modificato da piccoloDav il 22/02/2020 alle 19:15:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 12:06:52
In risposta al messaggio di piccoloDav del 22/02/2020 alle 18:51:12

Beh, grazie per il ragionamento e il calcolo, è decisamente tutto più chiaro ed è quello che mi serviva ;) Quindi, come preventivato in partenza, nel mio caso opterò per un pannello al massimo da 300 W e, in caso di
futuro upgrade (dubito ma non si sa mai) cambierò anche il regolatore con uno adeguato. P.s. fun fact Mi trovo in Sardegna e due officine specializzate mi hanno consigliato assolutamente di scegliere un pannello monocristallino da una parte e policristallino dall'altra. Ora non resta che scegliere pro e contro delle due tipologie, anche se, sfruttando il camper tutto l'anno, forse è meglio policristallino. ​​​​​​Grazie mille e buon weekend :)
...
Come dimostra il fatto che ti hanno consigliato l opposto ognuna, secondo me au un camper è una questione di lana caprinasmiley.
Nel senso che poco o nulla cambia nei fatti.

Io,leggendo, l unica pseudo certezza che ho trovato, in un articolo specializzato, è che il monocristallino, è una tecnologia leggermente più efficiente in senso assoluto. Ovvero raggiunge efficienza percentuale superiore (potenza in rapporto alle dimensioni). Però poi non lo so...

Io ho il monocristallino da 300 (da pochi sodli per di piu) e va benissimo, anche con le nuvole...
Suppongo che con il poli sarei ugualmente contentosmiley

Riguardo al discorso dei watt massimi, è vero che a 24 v raddoppiano...ma è principalmente la  tensione di batterie e utenze che si prende in considerazione per il calcolo, non quella dei pannellismiley

Cioè se.tu avessi un sistema di batterie a 24 volt, il tuo regolatore da 20 A potrebb in effetti gestirre  500 watt di pannelli, perché 500/24 fanno circa 20A.

Modificato da Hunter85 il 23/02/2020 alle 12:18:46
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 12:35:07
NON pensare che il poli renda meglio del mono con le basse luci, la mattina presto e la sera tardi, le mezze stagioni ecc.: vanno tutti in proporzione alla W nominale, se veritiera.
Il policristallino è semplicemente un po' più grande a pari W, costa (o dovrebbe costare) qualcosetta meno. 

_____________ Armando
14
rplacanica
rplacanica
21/10/2011 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 13:27:58
Io sono decisamente contro corrente: il pannello carica di più quando hai proprio meno bisogno di corrente... mentre in inverno sono praticamente inutili. Aggiungo che non siamo mai stanziali per più di 2 giorni e quindi le nostre girate sono sempre itineranti, ergo meglio una batteria in più che un pannello sulla testa ;)
Roberto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 14:04:15
Roberto, la frase chiave è "non siamo mai stanziali più di due giorni". Se fosse così per tutti avresti senz'altro ragione: in quel caso è più utile una batteria capace.

Invece per quelli che spesso si fermano in libera ben più di due giorni e non solo in estate, allora serve e come (io in genere mi muovo, ma se arrivo in un posto che mi va faccio magari 4-5 gg fermo. In Grecia anche 9 o 10). E anche in altri casi, dato che quando una li ha poi li usa sempre, tipo:  mi  fermo un giorno qua, poi mi sposto 30 Km e mi fermo due giorni là, e poi faccio 25 Km.. eccetera: non  faccio in tempo a ricaricare con il motore dati i pochi km, magari ho consumi tipo il compressore che i suoi circa 30 Ah/g li ciuccia sempre .. ecco che i pannelli diventano utilissimi, anche per le poche ore di 
​​​​sole invernali.
Ad es. i gg scorsi, nel corso di un giro di una settimana itinerante, sono stato però praticamente fermo 3 gg, con frigo a c. che andava sempre e stufa che andava circa 15-16 h/g. Può darsi che le batterie mi bastassero, però di giorno per alcune ore caricavo (fino a un max di 7-8 A) quindi non vedo perchè farne a meno, visto il costo limitato dell'impianto.

IMG_20200218_101758.jpg

​​​​​(18 febbraio ore 10:17)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/02/2020 alle 16:56:46
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 14:05:49
In risposta al messaggio di rplacanica del 23/02/2020 alle 13:27:58

Io sono decisamente contro corrente: il pannello carica di più quando hai proprio meno bisogno di corrente... mentre in inverno sono praticamente inutili. Aggiungo che non siamo mai stanziali per più di 2 giorni e quindi le nostre girate sono sempre itineranti, ergo meglio una batteria in più che un pannello sulla testa ;)
Che i pannelli in inverno siano inutili non è  assolutamente vero,logicamente con poche ore di sole,si potrà  caricare le batterie per meno ore(logico),ma,anche con poca luce il pannello produce quindi a qualcosa  serve,magari ad arrivare al mattino seguente con riscaldamento acceso!
Siamo ancora in inverno ed i miei due pannelli da 150w mi caricano in poco tempo la mia unica batteria lifepo4 da 100ah che mi permette di stare in libera per tempo lunghi con tv e...cinebasto!!

CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 14:18:08
In risposta al messaggio di rplacanica del 23/02/2020 alle 13:27:58

Io,personalme per non credo assolutamente...
un 300 watt in inverno col sole fa il suo lavoro.
600 watt fanno il dopoio e cosi via.

Poi se per inverno si intende esclusivamente una giornata di pioggia in una valle stretta delle dolomiti allora sono d'accordo, nemmeno 1000 watt sono utili.

Ma sotto il sole invernale, i watt vengono fuori...in proporzione.
1000 watt producono 10 volte un 100 watt sempre e comunque.

Quindi se un 100 watt in una bella giornata di sole invernale, produce ad esempio 15 ah in un giorno... U n 300 watt, ne produrrà 45 ah.
E avere 45 ah al giorno, in 6 giorni è come essersi portati dietro 3 bs in piu da 90 ah l una( anzi di piu, nella realtà).

Ce inverno eeinverno: in inverno in pianura a latitudini come spagna e italia centrale serve eccome avere watt.
100​​​​ non bastano, 300 danno autonomia, 500 probabilmrnte infinita.
L inverno in montagna sotto la nevicata o in Norvegia è un altro discorso...

Per non contare autunno, primavera, ed estate con le nuove, dove un 100 watt va in crisi ,mentre con 250/300 watt si ha autonomia in sosta infinita.
moltissime volte in estate/ primavera, sotto acqua costante per giorni il 300 watt mi ha permesso la tv e tutto il resto senza problemi, producendo per varie ore dai 3 ai 6 A.
Nella stessa situazione un 100 watt mi avrebbe dato da 1 a 3 amper...nin sufficienti a reintegrare giornalmente il 100 %.

Conta anche moltissimo q uanto consuma un mezzo.
I camper vecchi consumano molto meno.
La truma 3002 viene mantenuta in inverno agevolmente da un pannello da 300watt per vari giorni a certe condizioni. Finisce molto prima il gas.
Probabilmrnte webasto, truma diesel piu tutto il resto di un camper moderno, aumentano del doppio i miei personali consumi e allora vanno fatti altri conti...

Ho poi usato per un mesetto (parlo di gennaio/febbraio a Tenerife) un pannello da 80watt, rispetto al solito 300 watt. Potevo avere anche 10 batterie e si arrivava prima o poi alla fine. Col 300 anche una batteria da 60ah la reintegro agevolmente.

Poi io ci vivo...se uno si calcola il fabbisogno di tot giorni e poi torna, allora si può fare affidamento a tot batterie cariche.
Ma a me serve capacità di reintegro piu che capacità di accumulo. E soprattutto capacità produzione per stare il piu possibile senza intaccare la batteria durante il giorno.

Ci sono molte variabili e molte combinazioni (pannelli,batterie,comprese litio,booster,generatori etc) che vanno calibrate beme in base alle personali esigenze.

Modificato da Hunter85 il 23/02/2020 alle 14:23:39
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 17:18:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2020 alle 14:18:08

Io,personalme per non credo assolutamente... un 300 watt in inverno col sole fa il suo lavoro. 600 watt fanno il dopoio e cosi via. Poi se per inverno si intende esclusivamente una giornata di pioggia in una valle stretta
delle dolomiti allora sono d'accordo, nemmeno 1000 watt sono utili. Ma sotto il sole invernale, i watt vengono fuori...in proporzione. 1000 watt producono 10 volte un 100 watt sempre e comunque. Quindi se un 100 watt in una bella giornata di sole invernale, produce ad esempio 15 ah in un giorno... U n 300 watt, ne produrrà 45 ah. E avere 45 ah al giorno, in 6 giorni è come essersi portati dietro 3 bs in piu da 90 ah l una( anzi di piu, nella realtà). Ce inverno eeinverno: in inverno in pianura a latitudini come spagna e italia centrale serve eccome avere watt. 100​​​​ non bastano, 300 danno autonomia, 500 probabilmrnte infinita. L inverno in montagna sotto la nevicata o in Norvegia è un altro discorso... Per non contare autunno, primavera, ed estate con le nuove, dove un 100 watt va in crisi ,mentre con 250/300 watt si ha autonomia in sosta infinita. moltissime volte in estate/ primavera, sotto acqua costante per giorni il 300 watt mi ha permesso la tv e tutto il resto senza problemi, producendo per varie ore dai 3 ai 6 A. Nella stessa situazione un 100 watt mi avrebbe dato da 1 a 3 amper...nin sufficienti a reintegrare giornalmente il 100 %. Conta anche moltissimo q uanto consuma un mezzo. I camper vecchi consumano molto meno. La truma 3002 viene mantenuta in inverno agevolmente da un pannello da 300watt per vari giorni a certe condizioni. Finisce molto prima il gas. Probabilmrnte webasto, truma diesel piu tutto il resto di un camper moderno, aumentano del doppio i miei personali consumi e allora vanno fatti altri conti... Ho poi usato per un mesetto (parlo di gennaio/febbraio a Tenerife) un pannello da 80watt, rispetto al solito 300 watt. Potevo avere anche 10 batterie e si arrivava prima o poi alla fine. Col 300 anche una batteria da 60ah la reintegro agevolmente. Poi io ci vivo...se uno si calcola il fabbisogno di tot giorni e poi torna, allora si può fare affidamento a tot batterie cariche. Ma a me serve capacità di reintegro piu che capacità di accumulo. E soprattutto capacità produzione per stare il piu possibile senza intaccare la batteria durante il giorno. Ci sono molte variabili e molte combinazioni (pannelli,batterie,comprese litio,booster,generatori etc) che vanno calibrate beme in base alle personali esigenze.  
...
Solo x curiosità nn conoscendo la materia:
scrivi che hai installato un"civile " da 300w " a 24v ;quale il motivo tecnico e come risolvi x l ingresso sul  regolatore mppt
Immagino da quello che scrivi che tutto funziona regolarmente ma vorrei meglio comprendere  
grazie della disponibilità 
saluti
roberto

Modificato da errepi il 23/02/2020 alle 18:20:50
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 17:27:02
Ma...un pannello solare da 300w a 24volt lo posso collegare al mio Epsolar da 20a?ho una batteria da 210ah..
cioè il regolatore trasforma da 24 volt a 12?grazie a tutti
Ale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 21:24:04
In risposta al messaggio di errepi del 23/02/2020 alle 17:18:47

Solo x curiosità nn conoscendo la materia: scrivi che hai installato uncivile da 300w a 24v ;quale il motivo tecnico e come risolvi x l ingresso sul  regolatore mppt Immagino da quello che scrivi che tutto funziona regolarmente ma vorrei meglio comprendere   grazie della disponibilità 
Ciao...il motivo "tecnico" è solo che costano la metálaugh.

Non cec niente da risolvere...lo attacchi a unnregolatore mppt che ne supporti la tensione a circuito aperto e la potenza. (Solitamente un buon regolatore mppt per queste potenze, supporta fino a 60v o .100v).

Il regolatore si occupa di tagliare la tensione del pannello a livello delle batterie e conseguentemente aumentare gli amper per conservare quasi il 100% della potenza prodotta dal pannello.

Se hai un pannello da 300watt a 24volt (che poi sono 30/35 volt) o un pannello da 300 watt a 12 v (che poi sono 18/20v) la resa sara piu p meno la stessa. Solo che quello a 24v costa meno.

Comunque si è scritto tanto e di piu piu quindi trovi molti post approfonditi a riguardo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 21:29:45
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 23/02/2020 alle 17:27:02

Ma...un pannello solare da 300w a 24volt lo posso collegare al mio Epsolar da 20a?ho una batteria da 210ah.. cioè il regolatore trasforma da 24 volt a 12?grazie a tutti
Ma...un pannello solare da 300w a 24volt lo posso collegare al mio Epsolar da 20a?ho una batteria da 210ah.. 

...si, qiel regolatore supporta fino a 390 watt di pannello, ma ti erogherà massimo 260 watt in batteria...l eccedenza la "taglierà". Ma un pannello da 300, molto raramente supera i 260 watt quindi va benissimo. (Nel manuale spiegano tutto riguardo a questo).

cioè il regolatore trasforma da 24 volt a 12?grazie a tutti?

Esattamente...e aumenta gli amper, conservando circa tutta l energia prodotta...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 12:00:04
Cia a tutti volevo un vostro consiglio per il montaggio di 3/4 pannelli fotovoltaici flessibili; attualmente ne ho montato uno da 100W in corrispondenza della freccia rossa, ed avrei intenzione di aumentare la capacità con il montaggio in corrispondenza della freccia nera di pannelli flessibili/semiflessibili (le misure permetterebbero di montarne 3 da 100/150W) ma il mio dubbio è come fissarli, qualcuno ha suggerimenti anche su quale modello acquistare? sostituirei anche quello già presente per avere 4 pannelli identici ed installare un regolatore MPPT adeguato da 40A

image(1466).png
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 13:29:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/02/2020 alle 12:00:04

Cia a tutti volevo un vostro consiglio per il montaggio di 3/4 pannelli fotovoltaici flessibili; attualmente ne ho montato uno da 100W in corrispondenza della freccia rossa, ed avrei intenzione di aumentare la capacità con
il montaggio in corrispondenza della freccia nera di pannelli flessibili/semiflessibili (le misure permetterebbero di montarne 3 da 100/150W) ma il mio dubbio è come fissarli, qualcuno ha suggerimenti anche su quale modello acquistare? sostituirei anche quello già presente per avere 4 pannelli identici ed installare un regolatore MPPT adeguato da 40A
...
Sicuramente con 3 o 4 pannelli da 150 watt e regolatore mppt da 40 A, avrai una.bomba di impianto... putroppo sprecato nella maggior parte dell anno, ma molto utile in altre situazioni.
probabilmrnte ci potrai mandare addirittura il frigo trivalente elettrico di giorno in estate senza consumare batteria, io lo faccio a 220 con l inverterlaugh. (Cosi non si sprecano i pannelli)

Sui pannelli flessibili sono ignorante e lascio la palla a chi li ha. ..
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 14:39:06
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/02/2020 alle 12:00:04

Cia a tutti volevo un vostro consiglio per il montaggio di 3/4 pannelli fotovoltaici flessibili; attualmente ne ho montato uno da 100W in corrispondenza della freccia rossa, ed avrei intenzione di aumentare la capacità con
il montaggio in corrispondenza della freccia nera di pannelli flessibili/semiflessibili (le misure permetterebbero di montarne 3 da 100/150W) ma il mio dubbio è come fissarli, qualcuno ha suggerimenti anche su quale modello acquistare? sostituirei anche quello già presente per avere 4 pannelli identici ed installare un regolatore MPPT adeguato da 40A
...
Da quanto tempo hai il pannello flessibile sul tetto ?

per principio sono piu' delicati e piu' soggetti a rottura di quelli in vetro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link