In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2020 alle 12:55:24Anche noi montagna..siamo della provincia di Cuneo
Anche il mio ha le luci a led poichè è del 2012. Per il tv ho un 19'' a 230V (che comprese le perdite dell'inverter il consumo si attesta sui 33-35W mentre si guarda un film da USB e volume medio-basso); abbiamo 3 telefonida ricaricare. Quando avrò finito di fare altri lavori mi metterò a rimontare il camper mettendo riscaldamento ad acqua a gasolio, frigo a compressore e microonde che può fare anche da forno ventilato.. Ovviamente pacco batteria al litio ma a 24V (dati i prezzi che trovo pensavo a 200Ah o più) e dalle misure che ho preso (non proprio precise però) dovrebbero starci 2 pannelli da 400W. Anche noi solitamente stiamo fermi 2 giorni però frequentiamo spesso luoghi freddi e di alta montagna. Ognuno ha esigenze diverse a partire da quante persone è composto l'equipaggio, nel mio caso solitamente 4.
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2020 alle 20:39:17Vero, indubbiamente e giusto ciò che dici... Nel mio caso prima di smontare il camper, in assetto viaggio, ero 1740kg ant e 2000kg post; tutto sommato c'è di peggio. Quando lo rimonterò mettendo le litio, pannelli, riscaldamento ad acqua, alleggerimenti del mobilio e togliendo oblò etc, togliendo almeno 1 bombola, togliendo forno a gas e tec tower al posto metto il frigo a compressore e un microonde.. Pur mettendo i pannelli e quel tipo di riscaldamento penso che vado ad alleggerire... Vedrò come sarà il peso e la ripartizione
Tra un camper sbilanciato, o perchè nasce così o per una somma di carichi messi male, e una F1 ci sono parecchie sfumature intermedie , ad esempio un camper ben fatto ai fini delle caratteristiche stradali. Non trascurereiil concetto che, in linea generale, non conta solo la MTT ma anche come le masse sono disposte, cosa più influente di quanto molti pensino. Poi è questione di priorità, per chi si trova clamorosamente fuori peso il problema è ovviamente quello.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 07/02/2020 alle 15:38:33Va avvitato alle sue staffe, che poi vanno incollate con sigillante polimerico o poliuretanico, non silicone...
Il pannello con cosa lo fermate? Il silicone basta?
questa discussione
, recentemente mi è stato montato un regolatore MPPT della Moscatelli (Moove) da 25 A e 350 W (come potete vedere nell'immagine allegata) e in ottica di un futuro upgrade del pannello solare (attualmente da 100 W) sto iniziando a guardarmi intorno per fare una scelta oculata visto che vorrei montare almeno un pannello di tipo "casalingo" da 24 V e 300 W.
In risposta al messaggio di piccoloDav del 22/02/2020 alle 11:37:25Ciao...il calcolo che devi fare, se le batterie sono a 12v, è sui 12v(in realtà 14.5v) delle batterie...lascia perdere la tensione del pannello.
Ciao, scusate se sfrutto questo vecchio thread per richiedere una delucidazione. Come accennato in questa discussione, recentemente mi è stato montato un regolatore MPPT della Moscatelli (Moove) da 25 A e 350 W (comepotete vedere nell'immagine allegata) e in ottica di un futuro upgrade del pannello solare (attualmente da 100 W) sto iniziando a guardarmi intorno per fare una scelta oculata visto che vorrei montare almeno un pannello di tipo casalingo da 24 V e 300 W. Premettendo che sono un ignorantone e pertanto è per quello che sto leggendo il più possibile, tramite questa discussione mi sembra di capire che un regolatore MPPT come il mio può gestire un picco di potenza massimo differente se il pannello va a 12 o 24 V. Nello specifico se la potenza riportata è di 350 W a 12 V è corretto dire che può altresì reggere un pannello da 700 W a 24 V? Il tutto poi andrebbe nelle batterie a 12 V. Scusate se ho scritto delle bestialità ma come ho accennato sto provando a fare un po' di chiarezza fra tutti i post del forum e prima di passare alla pratica vorrei comprendere al meglio la materia. Grazie ;)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2020 alle 17:46:57Beh, grazie per il ragionamento e il calcolo, è decisamente tutto più chiaro ed è quello che mi serviva ;)
Ciao...il calcolo che devi fare, se le batterie sono a 12v, è sui 12v(in realtà 14.5v) delle batterie...lascia perdere la tensione del pannello. Il tuo regolatore è da 20A mi pare... Questo significa che erogherà massimo20A a 14.5v, cioè 290 watt. Poi hanno un margine di tolleranza sulla potenza del pannello che nel caso del tuo regolatore arriva a 350 watt. Ma nin oltre. Se mettti un 350 watt, anche nei rari casi in cui il pannello produca davvero 350 e le batterie li richiedano tutti, il tuo regolatore non ne erogherà piu di 290. Probabilmente mettendo un pannello da piu di 350 watt rischi di danneggiare il.regolatore. ovviamente se tu metti il massimo di potenza consentita sul pannello, aumenti le probabilità che il regolatore eroghi il massimo. Quindi mettere il massimo pannello consentito è sempre meglio... Anche se poi il regolatore potrebbe tagliare parte della potenza in eccesso. Mi pare che funzioni cosi. ad esempio il mio regolatore nella versione da 20A, supporta fino a 390 watt di pannelli come tolleranza, ma sempre 290 watt può erogare al massimo. È piu probabile che il regolatore eroghi 290 watt con un pannello da 390watt, piuttosto che con uno da 300 watt. Non so se mi sono spiegato.
In risposta al messaggio di piccoloDav del 22/02/2020 alle 18:51:12Come dimostra il fatto che ti hanno consigliato l opposto ognuna, secondo me au un camper è una questione di lana caprina
Beh, grazie per il ragionamento e il calcolo, è decisamente tutto più chiaro ed è quello che mi serviva ;) Quindi, come preventivato in partenza, nel mio caso opterò per un pannello al massimo da 300 W e, in caso difuturo upgrade (dubito ma non si sa mai) cambierò anche il regolatore con uno adeguato. P.s. fun fact Mi trovo in Sardegna e due officine specializzate mi hanno consigliato assolutamente di scegliere un pannello monocristallino da una parte e policristallino dall'altra. Ora non resta che scegliere pro e contro delle due tipologie, anche se, sfruttando il camper tutto l'anno, forse è meglio policristallino. Grazie mille e buon weekend :)
In risposta al messaggio di rplacanica del 23/02/2020 alle 13:27:58Che i pannelli in inverno siano inutili non è assolutamente vero,logicamente con poche ore di sole,si potrà caricare le batterie per meno ore(logico),ma,anche con poca luce il pannello produce quindi a qualcosa serve,magari ad arrivare al mattino seguente con riscaldamento acceso!
Io sono decisamente contro corrente: il pannello carica di più quando hai proprio meno bisogno di corrente... mentre in inverno sono praticamente inutili. Aggiungo che non siamo mai stanziali per più di 2 giorni e quindi le nostre girate sono sempre itineranti, ergo meglio una batteria in più che un pannello sulla testa ;)
In risposta al messaggio di rplacanica del 23/02/2020 alle 13:27:58Io,personalme per non credo assolutamente...
Io sono decisamente contro corrente: il pannello carica di più quando hai proprio meno bisogno di corrente... mentre in inverno sono praticamente inutili. Aggiungo che non siamo mai stanziali per più di 2 giorni e quindi le nostre girate sono sempre itineranti, ergo meglio una batteria in più che un pannello sulla testa ;)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2020 alle 14:18:08Solo x curiosità nn conoscendo la materia:
Io,personalme per non credo assolutamente... un 300 watt in inverno col sole fa il suo lavoro. 600 watt fanno il dopoio e cosi via. Poi se per inverno si intende esclusivamente una giornata di pioggia in una valle strettadelle dolomiti allora sono d'accordo, nemmeno 1000 watt sono utili. Ma sotto il sole invernale, i watt vengono fuori...in proporzione. 1000 watt producono 10 volte un 100 watt sempre e comunque. Quindi se un 100 watt in una bella giornata di sole invernale, produce ad esempio 15 ah in un giorno... U n 300 watt, ne produrrà 45 ah. E avere 45 ah al giorno, in 6 giorni è come essersi portati dietro 3 bs in piu da 90 ah l una( anzi di piu, nella realtà). Ce inverno eeinverno: in inverno in pianura a latitudini come spagna e italia centrale serve eccome avere watt. 100 non bastano, 300 danno autonomia, 500 probabilmrnte infinita. L inverno in montagna sotto la nevicata o in Norvegia è un altro discorso... Per non contare autunno, primavera, ed estate con le nuove, dove un 100 watt va in crisi ,mentre con 250/300 watt si ha autonomia in sosta infinita. moltissime volte in estate/ primavera, sotto acqua costante per giorni il 300 watt mi ha permesso la tv e tutto il resto senza problemi, producendo per varie ore dai 3 ai 6 A. Nella stessa situazione un 100 watt mi avrebbe dato da 1 a 3 amper...nin sufficienti a reintegrare giornalmente il 100 %. Conta anche moltissimo q uanto consuma un mezzo. I camper vecchi consumano molto meno. La truma 3002 viene mantenuta in inverno agevolmente da un pannello da 300watt per vari giorni a certe condizioni. Finisce molto prima il gas. Probabilmrnte webasto, truma diesel piu tutto il resto di un camper moderno, aumentano del doppio i miei personali consumi e allora vanno fatti altri conti... Ho poi usato per un mesetto (parlo di gennaio/febbraio a Tenerife) un pannello da 80watt, rispetto al solito 300 watt. Potevo avere anche 10 batterie e si arrivava prima o poi alla fine. Col 300 anche una batteria da 60ah la reintegro agevolmente. Poi io ci vivo...se uno si calcola il fabbisogno di tot giorni e poi torna, allora si può fare affidamento a tot batterie cariche. Ma a me serve capacità di reintegro piu che capacità di accumulo. E soprattutto capacità produzione per stare il piu possibile senza intaccare la batteria durante il giorno. Ci sono molte variabili e molte combinazioni (pannelli,batterie,comprese litio,booster,generatori etc) che vanno calibrate beme in base alle personali esigenze.
In risposta al messaggio di errepi del 23/02/2020 alle 17:18:47Ciao...il motivo "tecnico" è solo che costano la metá
Solo x curiosità nn conoscendo la materia: scrivi che hai installato uncivile da 300w a 24v ;quale il motivo tecnico e come risolvi x l ingresso sul regolatore mppt Immagino da quello che scrivi che tutto funziona regolarmente ma vorrei meglio comprendere grazie della disponibilità
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 23/02/2020 alle 17:27:02Ma...un pannello solare da 300w a 24volt lo posso collegare al mio Epsolar da 20a?ho una batteria da 210ah..
Ma...un pannello solare da 300w a 24volt lo posso collegare al mio Epsolar da 20a?ho una batteria da 210ah.. cioè il regolatore trasforma da 24 volt a 12?grazie a tutti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/02/2020 alle 12:00:04Sicuramente con 3 o 4 pannelli da 150 watt e regolatore mppt da 40 A, avrai una.bomba di impianto... putroppo sprecato nella maggior parte dell anno, ma molto utile in altre situazioni.
Cia a tutti volevo un vostro consiglio per il montaggio di 3/4 pannelli fotovoltaici flessibili; attualmente ne ho montato uno da 100W in corrispondenza della freccia rossa, ed avrei intenzione di aumentare la capacità conil montaggio in corrispondenza della freccia nera di pannelli flessibili/semiflessibili (le misure permetterebbero di montarne 3 da 100/150W) ma il mio dubbio è come fissarli, qualcuno ha suggerimenti anche su quale modello acquistare? sostituirei anche quello già presente per avere 4 pannelli identici ed installare un regolatore MPPT adeguato da 40A
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/02/2020 alle 12:00:04Da quanto tempo hai il pannello flessibile sul tetto ?
Cia a tutti volevo un vostro consiglio per il montaggio di 3/4 pannelli fotovoltaici flessibili; attualmente ne ho montato uno da 100W in corrispondenza della freccia rossa, ed avrei intenzione di aumentare la capacità conil montaggio in corrispondenza della freccia nera di pannelli flessibili/semiflessibili (le misure permetterebbero di montarne 3 da 100/150W) ma il mio dubbio è come fissarli, qualcuno ha suggerimenti anche su quale modello acquistare? sostituirei anche quello già presente per avere 4 pannelli identici ed installare un regolatore MPPT adeguato da 40A