CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare : quale scelta ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 14:49:26
Ciao a tutti, lo so che è un discorso fatto già migliaia di volte, ma chiedo un consiglio a chi può essere più esperto di me : 1) Policristallino e monocristallino : ha senso installare 2 pannelli, uno poli ed uno mono viste le differenze di rendimento ? 2) Mio cognato ha un 50w e durante il fine settimana aveva, nonostante il sole non fosse al massimo, la batteria a carica max. Ma il 50w non è considerato scarso ? Quindi : qual'è la potenza consigliata ? Tenendo conto che io ci devo alimentare un lettore dvd portatile + casse pc (ho già installato un inverter da 600w), a volte carica cellulare e telecamera...cosa consigliate ? Ho contattato la PEnergy e mi hanno fatto il prezzo per un 120w policristallino ma ha senso ? Non basterebbe qualcosa di più piccolo ? 3) Il pannello può essere utile anche per migliorare la durata della BS visto che la tiene sempre carica oppure no ? 4) Il passaggio in cellula, cosa che spaventa, è difficile da fare nel montaggio ? Grazie di cuore a tutti Alberto [:)]
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:29:44
non sono grande esperto in merito di pannelli monocristallini o silici comunque danno lunga durata alla batteria, più watt ci sono e meglio è per i fili devi fare un foro sopra che finisca dentro un pensile da li lo porti con ona canalina prima al regolatore di carica che devi comprare a parte poi alla batteria.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:33:06
dimenticavo per avere corrente a sufficenza in ogni periodo dell'anno metti un generatore di corrente il sistema non è ecologico ma funziona.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:56:46
Salute a tutti, ottima idea montare pannelli solari, io sono CONTRARIO ai generatori, ma questo l'avevo già detto. Per risponderti andrei per ordine: 1)non c'è una grande differenza, i mono rendono un po' di più, i poli sembra siano equivalenti se fissi orrizontali. 2)per il fabbisogno di energia tu sei l'unico a "poter darti" dei consigli; leggiti sulla rubrica Fai da te / elettricità /Un vademecum per problemi elettrici. E' chiaro, comprensibile anche ai non addetti. Ti permetterà (forse) di valutare il tuo fabbisogno di energia. 3)si. 4)se non vuoi forare puoi sempre passare da uno sfiato o presa d'aria (come tanti hanno fatto), mentre per il montaggio è già stato trattato sia la parte fissaggio meccanico che elettrica. Se necessiti di qualche chiarimento ulteriore sicuramente troverai amici disponiblili per darti risposte. Buoni Km Frank
wildshark
wildshark
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 17:30:31
Io ho un 75W, per i weekend parto e torno con le batterie al massimo, ma non ci sono mai andato sulla neve.... sono stato fuori 5 giorni, tutto ok, ma non ho ne televisore, ne computer, solo il carichino dei telefonini, l'autoradio, e l'aerosol della piccola per ca 40min al giorno (inverter). In effetti, se non ti serve per un uso invernale intenso (stufa a manetta tutto il giorno) ti bastano e ti avanzano 50W. Anche con il portatile attaccato e qualche caricabatterie. L'inverter da 600W è un po' grande per questi accessori, ma male non fa' (ocio ai cavi).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link