CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare... quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Doryf
Doryf
30/03/2009 448
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:10:39
Vorremmo installare sul nostro camper un pannello solare e vorremmo dei consigli. Un nostro amico ci ha consigliato un pannello con 90 watt di potenza, è sufficente? Per il montaggio possiamo farlo da noi o dobbiamo farlo fare da degli installatori (al camping sport Magenta abbiamo visto delle buone offerte). grassia a tutti [:D][:D][:D][;)] Ennio & Michela
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:20:37
se ti puo interessare un amico aveva 2 solare da 85 watt nuovi ( non dirmi come mai perke non lo so) uno lo montato a mio cugino l altro forse ce la ancora gli dieti 2 soldi.
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:03:22
Anch'io sono senza pannelli solari e vorrei farmi l'impianto. Se a Ennio & Michela non dovesse interessare il pannello da 85 watt potrei acquistarlo io? Saluti, Silvio
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:14:21
La potenza di un pannello fotovoltaico può essere volta a due fini . Il primo è sicuramente quello di ricaricare e tenere cariche le batterie durante il fermo del mezzo,e per questo basta poco,anche con 60W già raggiungiamo lo scopo egregiamente. Il secondo è sopperire alle esigenze energetiche durante la sosta più o meno prolungata delle uscite,e qui è molto soggettivo ma io non scenderei sotto i 100w Per quanto riguarda il tipo di pannello da istallare il mio consiglio se hai posto sul tetto è sicuramente un CIS da 105W come il mio o 120W. Questo tipo di pannelli in effetti hanno solo due difetti la dimensione e il peso,ma hanno dalla sua una maggior capacità produttiva giornaliera anche non trovandosi nelle migliori condizioni di esposizione solare. Inoltre hanno minori perdite in estate per surriscaldamento e una tensione Vpn (alla massima potenza) che ritengo ottima ne troppo alta tipo 18v che ridurrebbe la massima corrente producibile P=VxI a parità di potenza,ne troppo bassa 16v che per effetto delle perdite sopra indicate assieme a probabili perdite dovute a connessioni d'impianto potrebbero far scendere quei 16v troppo sino a non riuscire a ricaricare le batterie. A seguire ti consiglio la tecnologia policristallina,più adatta a parer mio di un monocristallino a l'istallazione su un camper,la dove non ci si adoperi ad orientarlo sempre per il meglio. Ciao Massimiliano
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:18:34
mio cugino per il suo gli diete 380 euro , il panello era nella sua scatola . il fatto e come si farebbe poi per la consegna? o paura che se si spedisce un pannello vi arrivino i cocci . voi che dite.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Doryf
Doryf
30/03/2009 448
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:15:39
Ciao di dove sei Moreno? Michela
quote:Originally posted by moreno74
se ti puo interessare un amico aveva 2 solare da 85 watt nuovi ( non dirmi come mai perke non lo so) uno lo montato a mio cugino l altro forse ce la ancora gli dieti 2 soldi. >
>
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:33:17
Io ho acquistato due pannelli 80W monocristallino, nuovi, marca italiana con regolatore di carica, tutto a 530 euro, se a qualc'uno può interessare ho ancora il tel. del venditore. nb. me li sono installati da solo. saluti. Gianni.
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 04/05/2009 alle: 15:59:16
Grazie Fulgenzio4 a me potrebbe interesare. Puoi mandarmi il numero di telefono di quel rivenditore? Email silvio.brunacci@libero.it
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 04/05/2009 alle: 18:55:37
quote:Originally posted by essebi
Grazie Fulgenzio4 a me potrebbe interesare. Puoi mandarmi il numero di telefono di quel rivenditore? Email silvio.brunacci@libero.it >
> Ti inviato le informazioni. Saluti. Gianni.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:38:51
ciao veliero, x favore cosè un pannello cis e perche pensi che policristallino sia meglio di mono........ 1000grazie
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 05/05/2009 alle: 00:47:53
id="size2">id="red">CIS Per la produzione di questi moduli, il materiale base viene vaporizzato e depositato su lastre di vetro o lamine di altro materiale. La strato di silicio ha uno spessore di circa 2#956; ovvero oltre 100 volte più sottile dello strato ottenuto con celle di silicio cristallino. Il Film sottile è stato sino ad oggi sottovalutato per l’efficienza, certamente minore rispetto al monocristallino o al policristallino, tuttavia le celle a film sottile hanno il vantaggio di tollerare meglio gli ombreggiamenti e di essere meno influenzate dalla temperatura rispetto alle celle in silicio. MONO E POLI Nessuno dei due è migliore dell'altro (poli e mono),hanno caratteristiche diverse. Nel caso però che a noi interessa ,ovvero il montaggio sui nostri mezzi il poli a parità di potenza col mono è possibile che riesca a produrre più energia nel solito arco di tempo riuscendo meglio a sfruttare l'irradiazione solare con angolazioni svantaggiose. Ciao Massimiliano
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 05/05/2009 alle: 00:54:05
scusa x la storpiatura, penso di capire che il poli renda meno in assoluto ma nell'arco della giornata è piu costante, il cis costa molto di piu? grazie della pazienza e della sollecitudine
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 05/05/2009 alle: 01:26:30
Tralasciamo il concetto resaid="red"> in quanto è il rapporto tra la superfice e la potenza di picco. Consideriamo pannelli di uguale potenza max ,nell'ordine i Mono sono i più piccoli a seguire i poli e i cis. Adesso questi tre pannelli sono ugualmente istallati in modo identico paralleli al terreno come fossero sui camper,si tratta di vedere quanta energia produrranno nel solito lasso di tempo OK? Con la mia esperienza col cis lo metto in testa a seguire i poli e i mono Una precisazione i cis costano di gran lunga meno di un buon cristallino hannno però peso è dimensioni considerevoli,quindi devi poter soddisfare la necessità di questi due particolari Ciao Massimiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link