CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare semiombra non carica nulla!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 12/09/2008 alle: 14:49:24
Ciao a tutti, per chi non mi conosce sono uno abbastanza esperto di circuiteria sia elettronica che elettrotecnica, ho autocostruito un sistema a 3 indicatori che mi indicano: 1)tensione batt servivi e batt motore tramite switch 2)corrente + e - batteria servizi ( fino a oltre 50 A) 3)corrente che esce dal pannello prima del regolatore Le due correnti le leggo tramite resistenza di shunt da 0,01 ohm autocostruita. Detto questo me ne sono andato in Abruzzo ad Agosto e mi accorgo che nonostante un cielo terso il camper al sole e le batt servizi a poco più di 12 volt sia l'amperometro 2 che 3 segnano zero, prima cosa che mi viene in mente è, si è rotto il pannello o regolatore del pannello. Dopo un po' di ragionamenti vado sul tetto e trovo che l'antenna terrestre direzionale faceva in un angolino un po' di ombra. Totale faccio un po' di prove e scopro che se è tutto al sole mi produce 3/4 A (pochi dato pannello da 110W ma questo è un altro problema). Se invece copro anche solo un elemento (qualunque) anche se gli altri sono al sole pieno la corrente scende drammaticamente a 0,04 0,10. E' normale ? [?][?][?] Tra di Voi c'è un esperto che mi può dire da cosa deriva tutto ciò? Grazie Fulvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2008 alle: 15:03:11
non posso essere considerato esperto ma solo informato. mi risulta che oscurando anche solo 1 cellula la resa del pannello scende drasticamente. la seconda e' che la corrente erogata e' in funzione di quella che viene richiesta al regolatore di carica. ergo , a volte ho il camper completamante al sole e la corrente erogata e' 0 , oppure , durante la carica , se accendo il turbovent , vedo che gli ampere salgono a coprire la richiesta. ciao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 12/09/2008 alle: 15:17:28
quote:Originally posted by Lupacchi8
Ciao a tutti, per chi non mi conosce sono uno abbastanza esperto di circuiteria sia elettronica che elettrotecnica, ho autocostruito un sistema a 3 indicatori che mi indicano: 1)tensione batt servivi e batt motore tramite switch 2)corrente + e - batteria servizi ( fino a oltre 50 A) 3)corrente che esce dal pannello prima del regolatore Le due correnti le leggo tramite resistenza di shunt da 0,01 ohm autocostruita. >
> Ciao Fulvio, non so risponderti sul pannello ma sono interessato al tuo sistema a 3 indicatori. Potresti farmi avere (anche in privato se preferisci) gli schemi di costruzione? Grazie, BIX
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 12/09/2008 alle: 15:18:39
Grazie Roberto, "la seconda" si quella la so però a me capita quando ho tutte e 3 le batterie cariche oltre i 13,8 V (2 servizi in parallelo + 1 motore) a quel punto il regolatore "caccia/ciuccia" meno corrente fino ad arrivare a volte anche a zero. Il mio dubbio era proprio la conferma che se copro solo una cella mi crolla tutta l'efficenza, ma qualcun'altro più esperto sa il perchè succede ciò? (a livello di elettronica) Grazie Ciao Fulvio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 12/09/2008 alle: 16:29:35
da quanto mi risulta i ns pannelli sono in realtà delle serie di moduli, per 18V totali, direi 3 da 6V ciascuno. Oscurandone uno la tensione scende e così non carica più o lo fa poco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:13:24
le celle sono tutte messe in serie, quindi anche con una leggermente oscurata la resa scende drammaticamente quindi tutto normale per quanto riguarda la leggera ombra , per la carica, dimmi se e' un mono o poli cristallino e le dimensioni, facile e' dire 110 watt ma le dimensioni non dicono bugie ciao Emil
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 12/09/2008 alle: 18:53:37
Il ragionamento delle celle saldate in serie è vero, ma che un angolino d'ombra dell'antenna crei tutto cio' mi pare alquanto strano. Il mio pannello da 110 w eroga in pieno sole fino a 6-6,5 Ampere. penso che tu abbia qualche problema con qualche cella, dovresti cioè vedere a vuoto prima del regolatore che tensione arriva,se inferiore ai classici 17-18 volts. Ciao Maurizio
alexxis
alexxis
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:24:29
... quello che ti accade e' normale, il tipo di pannello che hai e' presumibilmente di silicio cristallino (dovresti vedere le singole celle poste in serie), anche una sola cella in ombra mette in crisi l'intero pannello diversamente quelli in silicio amorfo (vedi una lastra di colore pressoche' omogeneo) rendono meno, invecchiano nei primi mesi piu' rapidamente (poi si stabilizzano), ma risentono meno dell'ombra circoscritta ad un piccolo settore e sarebbero quindi piu' adatti ad installazioni come i camper dove l'ombra e l'inclinazione non sono prevedibili e ottimizzabili, tuttavia a parita' di potenza sono piu' grandi e questo bilancia i vantaggi di cui sopra stai quindi tranquillo circa il funzionamento del tuo pannello, ciao, alessandroid="size3">id="red">

Modificato da alexxis il 12/09/2008 alle 22:26:10
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:30:11
ciao ti dico che l'oscuramento parziale del pannello lo mette in crisi ed e normalissimo ed e anche normalissimo il valore che tu leggi perche vai a leggere l'assorbimento che subische il pannello e non quanta I CORRENTE EROGA CIAO A TUTTI CIRO DA PARMA P.S. DOMANI SIAMO A RIMINI
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:34:59
[:D][:D][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/09/2008 alle: 01:51:28
Anche una sola foglia caduta da un albero può mettere in crisi il pannello solare. Il tuo pannello funziona bene, è tutto normale.
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:28:55
grazie a tutti per le risposte, che funzioni bene non ne avevo il minimo dubbio anche perchè è quasi nuovo ed ha sempre funzionato così. Dovrebbe essere un mono cristallo della Helios tecnology è composto da serie fattè così quello che volevo dire è che mi sembra una bella fregatura ! per noi camperisti che parcheggiamo senza "guardare" cosa succede sul tetto (foglie ombre varie). Io sono arrivato alla conclusione che un pannello serve a poco se non a un bel niente. In inverno o tappezzi il camper sopra davanti e dietro di pannelli o con uno solo dopo 2 giorni di stufa (ho 2 batte serv da 90Ah) e un paio di lampadine se non hai un generatore o te ne vai un po' a spasso e ricarichi col motore si spegne tutto. In estate dove i consumi sono più contenuti ci fai un giorno in più. Ma mica di più. Se dovessi ripetere l'acquisto sicuramente non metterei mai un pannello. Adesso come adesso mi serve solo quando lo parcheggio per "tenermi cariche le batterie" ma visto che lo parcheggio a casa posso tirarci un cavo e attaccarlo alla spina, per quello che consuma. Se la pensate in modo diverso oppure ho dimenticato qualcosa, accetto risposte, e commenti. Ciao Fulvio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:53:08
quote:Originally posted by Lupacchi8 Io sono arrivato alla conclusione che un pannello serve a poco se non a un bel niente. In inverno o tappezzi il camper sopra davanti e dietro di pannelli o con uno solo dopo 2 giorni di stufa (ho 2 batte serv da 90Ah) e un paio di lampadine se non hai un generatore o te ne vai un po' a spasso e ricarichi col motore si spegne tutto. In estate dove i consumi sono più contenuti ci fai un giorno in più. Ma mica di più. Se dovessi ripetere l'acquisto sicuramente non metterei mai un pannello. Adesso come adesso mi serve solo quando lo parcheggio per "tenermi cariche le batterie" ma visto che lo parcheggio a casa posso tirarci un cavo e attaccarlo alla spina, per quello che consuma. Se la pensate in modo diverso oppure ho dimenticato qualcosa, accetto risposte, e commenti. Ciao Fulvio >
> Io non concordo assolutamente sulla presunta inutilità del pannello che, anche se più piccolo del tuo, garantisce, se il camper è rimessato allo scoperto, di partire per le uscite con le batterie cariche a tappo senza la necessità di passare cavi di alimentazione che, anche quando si ha il camper sotto casa, non è mai opportuno lasciare per tempi troppo lunghi. A mio parere il motivo della tua scarsa autonomia risiede nelle batterie che impieghi. Se, come credo, utilizzi delle convenzionali batterie con elettrolito liquido e peggio ancora se sono del tipo da avviamento, la capacità effettiva che riesci ad utilizzare, dopo solo pochi cicli di carica e scarica profonda, è notevolmente inferiore a quella nominale, approssimativamente il 40% massimo di questa, con il risultato che, se hai 2 batterie da avviamento da 90Ah nominali, puoi disporre realmente di un totale di circa 70Ah effettivi, che non sono poi tantissimi. Le batterie AGM, avendo una resistenza interna particolarmente bassa, prendono anche molto rapidamente la carica. Il mio consiglio è di sostituire le tue batterie con due batterie AGM, eventualmente acquistandole usate su ebay se non vuoi spendere molto (anche usate, sono sempre molto meglio di batterie da avviamento di uguale capacità nominale e usate hanno perfino un prezzo inferiore a quello delle batterie da supermercato, mentre nuove costano decisamente molto di più), vedrai che la tua autonomia dal punto di vista elettrico aumenterà decisamente. Adotta poi tutti quegli accorgimenti, come l'eliminazione delle luci ad incandescenza da dentro la cellula, che possono portare ad un risparmio energetico. Ciao, Aldo P.S.: un pannello da 110W, se le batterie sono in buone condizioni ma non totalmente cariche deve poter arrivare a correnti superiori a quelle da te indicate, mio fratello, con un pannello da 110W e batterie di grossa capacità da cui chiedeva molto a causa dell'utlizzo per molte ore di un paio di Pc portatili in contemporanea, aveva, nelle ore in cui il sole era più alto, correnti di carica sempre uguali o superiori a 6 Ampere.
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 15/09/2008 alle: 13:08:47
Io ho un pannello amorfo. Costa, è grande e rende solo 64W ... ma sempre, anche se c'è ombra o poco sole (inverno). Abbinato a due buone batterie ed un parallelatore per caricare anche la batteria di servizio, non ho mai avuto problemi. Moltissime volte dopo aver caricato le due batterie servizi da 100 inizia a caricare anche quella da 100 di avviamento. Certo io ho solo un misero TV lcd da 11 pollici, ogni tanto carico i cellulari con un piccolo inverter da 300 W ed uso un PC con alimentatore dai 12 V, a volte anche per vedere dvd. Non uso altre segate ciucciacorrente Più che passa il tempo e più sono convinto delle scelte che ho fatto.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/09/2008 alle: 13:55:36
ciao, ...concordo assolutamente che il pannello è forse l'accessorio più utile a bordo dei nostri scatoloni. Non so se il mio è amorfo, probabile visto che non distinguo le cellule, ma carica che è una bellezza, anche in inverso fa il suo lavoro anche se ridotto. In estate sotto il sole, coperto dal cover premium della fiamma, che ha il tetto spesso, riesce a fornire 13V (ho misurato per curiosità..)...[:)]. c[8D]iao
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 15/09/2008 alle: 15:49:46
Quello che volevo intendere, forse mi sono espresso male, è che per 1000 €urozzi, questo è quello che ho pagato per il pannello+ montaggio, non ha una grossa efficenza per il prezzo pagato, con 1000 € posso comprare anche 2 - 3 batterie AGM e con un buon booster e un oretta al giorno col motore piccio anche al minimo ricarico mooooolto di più che un pannello per 2-3 giorni al sole d'inverno. Questo vol dire che se mai ricomprerò un'altro camper nuovo col cavolo che spendo soldi per il pannello, questo non sta a significare che se uno non ha altri problemi (tipo rimessaggio lontano da casa senza 220v) non è costretto a comprarlo per evitare scarica completa batt. ecc... Cmq sta di fatto che il venditore che me l'ha venduto mica mi ha parlato di resa ah/giorno effettivamente caricati ma ha fatto i suoi interessi e mi ha millantato un pannello da 110 W/(picco) e picco lo metto tra parentesi perchè lui non me lo ha mai accennato... allora ero ignorante sull'argomento (ora mi sto informando) e mi sono fatto fregare allegramente. Qualcuno ha già sentito parlare di pannelli solari al MIRTILLO.... ? arriveranno mai in produzione ? ciao ciao Fulvio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/09/2008 alle: 16:01:59
ciao, ....beh.. chiaro...ma non sarei così sicuro delle doti miracolose del o dei booster....in una oretta non ricarichi nulla....non credere alla favole...altrimenti sarebbe la stessa favola del ..."pannello"..[:D] ..I booster, hanno qualche vantaggio, solo se sei itinerante con qualche ora di spostamento, e nel transitorio iniziale laddove la BS sia molto scarica per "regolare" lo tsumani di Ampere (..come lo definisce Emme 48...[:D]) che avresti in accensione dall'alternatore...per il resto non fanno ...miracoli...e un' oretta di motore al minimo non serve assolutamente a nulla se non a sprecare gasolio e affumicare eventuali vicini...[:D]... c[8D]iao
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 15/09/2008 alle: 17:39:45
e anche qui vorrei smentire hotmistral io voglio lo tsunami lo esigo !! Spiego: 2 batt parallelo secco e cavi maggiorati per vari motivi (di serie avevo un 4mmq che se ne andava fino in fondo al VR per poi tornare alle batt. sotto ai sedili assurdo!!) esempio batterie abb. scariche diciamo al 50% metto in moto è ho una corrente di 20 - 21 amp (10 per batteria, l'ideale! )! wow che bello ! non faccio tempo a dirlo e 19 - 18 - 16 - 12 - 8 - 6 - 5A ecco dopo nemmeno un minuto mi ritrovo con una corrente di 5 amp così ogni ora di viaggio carico 5 Ah calcolando un 200 Ah x 50% 100 Ah ci vogliono 20 ore di viaggio altro che un oretta al minimo !!! sperando che i 5 rimangano li e non scendano!! quindi ora ho comprato un booster da 25A sta arrivando... e poi vediamo la differenza. Per quanto riguarda l'affumicare i vicini non si è mai lamentato nessuno anche perchè: 1) se ci sono vicini, anche lontani, per cortesia !! non lascio il camper acceso nemmeno un sec. di troppo dato la puzza che fà. anzi magari lo riaccendo se solo devo scendere a posizionare i cunei. 2) il camper al minimo lo uso mentre giringiro e mi guardo il paesaggio, 2 piccioni con un litro di gasolio [:D] Ciao a tutti Fulvio
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 15/09/2008 alle: 17:52:12
io invece con una picola batt di servizio 70a e il pannelloda 70 piu cond evaporativo batt sempre carica quest'estate in sardegna 15 gg senza mai attacco 220 sempre stracarica secondo me hai qualche problema
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:13:30
x Lupacchi8 forse, per il tuo modo di intendere il camper, il booster da 25A ti è realmente utile, ma credo che, se non cambierai le batterie e non farai maggior attenzione ai consumi, non risolverai ugualmente il tuo problema. Nell'ipotesi che il booster, con il motore in moto, sia in grado di ricaricare per un'ora le batterie senza che nessuno venga con un lungo bastone per convincerti pacificamente a spegnere il camper (non deve essere necessariamente un camperista, potrebbe anche essere un contadino con un forcone o un tranquillo signore con lupara cui hai disturbato il sonnellino pomeridiano che è uscito dalla casa più vicina per venirti a salutare con i fuochi d'artificio), al massimo potresti caricare le batterie per circa 20Ah e questi non sarebbero comunque sufficienti per permetterti di scialare con l'energia. Leggendo poi che con le batterie già piuttosto scariche, dopo pochissimo tempo la corrente di carica scende fino a 5A, ne deduco che hai delle batterie ormai piuttosto malandate, che non hanno assolutamente più le prestazioni originali. Perché delle batterie convenzionali riducano la loro capacità a meno del 40% di quella nominale, del resto, sono sufficienti pochi cicli di scarica eccessivamente profonda non seguiti immediatamente da una ricarica. Ciao, Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:31:30
io ho montato i pannelli questa estate , due da 60 watt spendendo in tutto poco meno di 600 euro. Ho sempre avuto le batterie al massimo. Questo inverno verifichero' cosa succede in termini di ricarica. Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link