quote:Originally posted by Lupacchi8
Io sono arrivato alla conclusione che un pannello serve a poco se non a un bel niente.
In inverno o tappezzi il camper sopra davanti e dietro di pannelli o con uno solo dopo 2 giorni di stufa (ho 2 batte serv da 90Ah) e un paio di lampadine se non hai un generatore o te ne vai un po' a spasso e ricarichi col motore si spegne tutto.
In estate dove i consumi sono più contenuti ci fai un giorno in più. Ma mica di più.
Se dovessi ripetere l'acquisto sicuramente non metterei mai un pannello.
Adesso come adesso mi serve solo quando lo parcheggio per "tenermi cariche le batterie" ma visto che lo parcheggio a casa posso tirarci un cavo e attaccarlo alla spina, per quello che consuma.
Se la pensate in modo diverso oppure ho dimenticato qualcosa, accetto risposte, e commenti.
Ciao
Fulvio
>
>
Io non concordo assolutamente sulla presunta inutilità del pannello che, anche se più piccolo del tuo, garantisce, se il camper è rimessato allo scoperto, di partire per le uscite con le batterie cariche a tappo senza la necessità di passare cavi di alimentazione che, anche quando si ha il camper sotto casa, non è mai opportuno lasciare per tempi troppo lunghi.
A mio parere il motivo della tua scarsa autonomia risiede nelle batterie che impieghi.
Se, come credo, utilizzi delle convenzionali batterie con elettrolito liquido e peggio ancora se sono del tipo da avviamento, la capacità effettiva che riesci ad utilizzare, dopo solo pochi cicli di carica e scarica profonda, è notevolmente inferiore a quella nominale, approssimativamente il 40% massimo di questa, con il risultato che, se hai 2 batterie da avviamento da 90Ah nominali, puoi disporre realmente di un totale di circa 70Ah effettivi, che non sono poi tantissimi.
Le batterie AGM, avendo una resistenza interna particolarmente bassa, prendono anche molto rapidamente la carica.
Il mio consiglio è di sostituire le tue batterie con due batterie AGM, eventualmente acquistandole usate su ebay se non vuoi spendere molto (anche usate, sono sempre molto meglio di batterie da avviamento di uguale capacità nominale e usate hanno perfino un prezzo inferiore a quello delle batterie da supermercato, mentre nuove costano decisamente molto di più), vedrai che la tua autonomia dal punto di vista elettrico aumenterà decisamente.
Adotta poi tutti quegli accorgimenti, come l'eliminazione delle luci ad incandescenza da dentro la cellula, che possono portare ad un risparmio energetico.
Ciao, Aldo
P.S.: un pannello da 110W, se le batterie sono in buone condizioni ma non totalmente cariche deve poter arrivare a correnti superiori a quelle da te indicate, mio fratello, con un pannello da 110W e batterie di grossa capacità da cui chiedeva molto a causa dell'utlizzo per molte ore di un paio di Pc portatili in contemporanea, aveva, nelle ore in cui il sole era più alto, correnti di carica sempre uguali o superiori a 6 Ampere.