CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare su furgonato- richiesta info -

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:01:43
Ciao, Avrei bisogno di qualche consiglio da esperti. Sono in procinto di far installare un pannello 100w sul mio adria win d (ducato x244) Un pò mi sono documentato e mi spmbra di aver capito che un regolatore mppt sia la cosa migliore. Il mio installatore lavora bene quindi fissaggio e cablaggi li faccio fare a lui. Ho pensato di procurare io il regolatore. quale mi consigliate? mi interesserebbe anche il display qualora non fosse integrato nello stesso. Grazie Tommy ______________________________________ Tommy

Modificato da supertrumpx il 12/03/2015 alle 14:02:42
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:03:15
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 12/03/2015  14:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da che pannello devi istallare. Giulia
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 12/03/2015 alle: 16:25:46
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 12/03/2015  14:01:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Perchè non pensare a questi da incollare solamente 3 mm di spessore in acciaio inox infrangibili , curvabili e leggeri ?

http://www.tecnologiadiamante.c...

Sul mio quasi 400 Wp. con regolatore MPPT per inverno e PWR in estate Franco
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:22:38
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 12/03/2015  16:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che ha chiesto notizie su un regolatore e non su dei pannelli ma veramente cambi il regolatore in funzione della stagione??[:D][:D][:D][:D] Giulia
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24572
Inserito il 12/03/2015 alle: 19:16:24
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 12/03/2015  14:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al posto del costoso display compra un regolatore MPPT migliore. Poi magari metti un voltmetro e un amperometro alla BS che ti segnali il "bilancio energetico" totale comprensivo di tutte le utenze e di tutti i sistemi di ricarica che potrebbero essere sole e Enel in contemporanea. MPPT è sempre vantaggioso, solo il prezzo può far scegliere un PWR. Occhio al prezzo... i regolatori cinesissimi da 19,99 potrebbero non essere dei veri MPPT. In condizioni normali un regolatore MPPT trasferisce l'energia in ingresso sulla batteria con perdite bassissime per cui non dovrebbe scaldare. Un PWR che lavora con un pannello da 17 volt e una batteria scarica da 12 volt dissipa circa 1/3 della potenza totale in gioco e quindi scalda un po'. Alcuni regolatori MPPT (quelli più seri) hanno un sensore interno di temperatura che varia la tensione di riferimento nella ricarica della batteria in funzione della temperatura che sente. E' quindi consigliabile installare questo tipo di regolatori nel vano batteria a meno che non abbiano un sensore di temperatura esterno con filo di prolunga. Marco.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 12/03/2015 alle: 21:48:17
puoi prendere questo http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-MPPT-SOLARE-WESTERN-CO-15A-12V-24V-CARICABATTERIA-MODULO-/281271090825?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item417d103e89 Aldopalermo76
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:28:48
ok, grazie a tutti dei consigli. x m48: Tu quale mi consiglieresti? grazie ______________________________________ Tommy
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:33:58
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 12/03/2015  22:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci dici da quanti ampere hai il pannello , sarebbe inutile consigliarti un regolatore da 60 A quando hai un pannello da 7 a massimo di produzione.... Giulia
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:38:37
Non l'ho ancora installato, mi hanno detto che è 100w. mi informerò- ______________________________________ Tommy
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:41:27
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 12/03/2015  16:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè il PWR in estate è meglio dell'mppt in estate ? a supertrumpx io chiederei perchè vuole mettere solo 100W, non sono molti e già che fai fare il lavoro io metterei più Watt. quale sarebbe il tuo pannello ?
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:45:50
ho un furgonato, non ho niente di enrgivoro. 3 spot a led e la pompa dell'acqua. 100 bastano e avanzano ______________________________________ Tommy
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:55:31
ti fermi per tanto tempo in un posto ? perchè senti la necessità del pannello, non ti basta caricare la batteria viaggiando con l'alternatore ?
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:57:53
mi sarebbe utile per i week end quando sto fermo e per i mesi in cui il mezzo è fermo manterrebbe un po in slute le batterie. ______________________________________ Tommy
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 23:03:52
si per tenere le batteria cariche è una buona cosa. nella nuvolosa svizzera invernale però 100W di pannelli non mi sono bastati a mantenere la mia batteria carica. dovresti anche avere qualcosa tipo questo

http://www.m48.it/diodoresisten...

per tenere carica la batteria motore. ci sono anche altre possibilità ma quel metodo è efficace ed economico.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24572
Inserito il 13/03/2015 alle: 07:39:43
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 12/03/2015  22:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello consigliato da aldopalermo76 sembrerebbe buono. C'è indicato (disegno in basso a dx) che ha il sensore di temperatura ma se non ha il cavetto di prolunga o se non te la senti e di prolungarlo con filo e saldatore dovrai metterlo nel vano batterie quindi il display non lo vedi mai. Altre funzioni (crepuscolare ecc...) sarebbero da evitare perché le paghi ma non le usi. Non posso consigliarti una cosa che non conosco o personalmente o per tramite, posso solo darti delle indicazioni generali che però è bene ricordare rappresentano SOLO il mio pensiero. Marco.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 07:52:33
Con un pannello 100w quindi ipoteticamente attorno ai 5/7A ti conviene rimanere su regolatori max 10A della stessa marca del wrm15 trovi il wrm marine o altrimenti un epsolar sempre 10 A sono ambedue prodotti di qualità, io ho un wrm30 della western&co marca italianissima a dispetto del nome e posso dirti che sono realizzati in modo ineccepibile con materiali di qualità, per il resto è una questione di scelte economiche personali. Giulia
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 08:29:12
ok, grazie a tutti ______________________________________ Tommy
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 10:20:02
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/03/2015  07:52:33 (

)
>
> l'ep solar è interessante perchè costa meno dell'altro:

http://www.ryanenergia.com/ep_s...

ma il wrm marine

http://www.ryanenergia.com/west...

costa più del

http://www.ryanenergia.com/west...

(che però ha un display) resta da valutare anche il discorso se è necessaria o non necessaria una sonda di temperatura verso la batteria (se la si vuole il regolatore deve avere un attacco per la sonda, alla fine però sono pochi quelli che la istallano) secondo me dovrebbe decidere se vuole un regolatore mppt che rende un po' di più dei regolatori pwm e costa di più o se gli basta un pwm che rende meno e normalmente costano molto meno dei mppt.

Modificato da sergiozh il 13/03/2015 alle 10:26:07
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 10:57:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/03/2015  10:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'utilizzo della sonda temperatura è essenziale, non utilizzarla sarebbe un poco come se ad una macchina con un nuovo sistema di iniezione venissero tolte alcune sonde, probabilmente funzionerebbe ancora, ma prestazioni e consumi sarebbero falsati. Le qualità di un buon regolatore MPPT sono direttamente proporzionate al suo prezzo , in effetti li wrmarine costa di più di un wrm15 anche se lavora con un numero minore di A , ma è dotato di circuito di ricarica buck-boost che ne migliora il rendimento con vattaggi inferiori a quelli di ricarica della batteria ... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 12:02:57
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/03/2015  10:57:35 (

)
>
> io supponevo che il wrmarine costasse di più perchè può caricare batterie da 12V o 24V a scelta. tutti quei regolatori hanno la possibilità di usare una sonda temperatura ? di solito è difficile trovare caricabatterie con sonde e pochi le hanno opzionali. sul buck-boost:

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

è corretto (se interpreto correttamente) che il wrmarine se riceve una tensione dal pannello di soli 10V per poco sole ad esempio può elevarla a 14V ad esempio per ricaricare la batteria, cosa che gli altri regolatori non farebbero ?

Modificato da sergiozh il 13/03/2015 alle 12:08:22
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 12:16:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/03/2015  12:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto a grandi linee diciamo che lo fa molto meglio... Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
06/04/26 - 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
06/04/26 - 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
06/04/26 - 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link