CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare su furgonato- richiesta info -

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 12:25:36
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/03/2015  12:16:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se è meglio del WRM-15 di cui tutti sono entusiasti allora è una bomba. [:p] ha anche la sonda di temperatura, non so se è venduta con l'apparecchio o separata dall'apparecchio.

http://www.bruceschwab.com/uplo...

Modificato da sergiozh il 13/03/2015 alle 12:44:28
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/03/2015 alle: 12:39:50
io ho installato un ep solar 10 Ah con display a parte.! ho messo a regime il pannello con il regolatore e il parallelatore, con il tester ho verificato il voltaggio delle 2 batterie che mi dava : 13.2 Volt la BS e 12.8Volt la BM. dopo una settimana, per fortuna con il bel tempo, ho verificato il tutto!. Il pannello solare erogava alle ore 15,30 circa 18 volt, verificando con il tester la BS stava sui 13.8 volt e manteneva in carica la BM con il parallelatore e mi dava sul tester 13.4 Volt. Secondo me è perfetto.... chissa cosa ne pensa Il Mister EMME48... per me una persona competente. A proposito, per non aver dato ascolto a Marco, ho installato il regolatore molto lontano dalle batterie, ma non potevo fare altrimenti!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 13/03/2015 alle: 12:51:00
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/03/2015  12:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che la regolazione termica agisce con un paio di millivolt al grado centigrado, non è che cambi il mondo se non lavora perfettamente. Inoltre il pannello lavora essenzialmente in rimessaggio col camper parcheggiato e quindi possiamo ipotizzare che non esistono differenze abissali di temperatura tra quella del regolatore (dove c'è il sensore) e il vano batterie. Almeno la distinzione Estate / Inverno la fa lo stesso. 13,8 è la tipica tensione di mantenimento, direi che va bene. Anche la BM mi sembra a posto, sicuramente meglio che lasciata da sola alla sua autoscarica (e scarica dovuta ai bassissimi consumi dell'impianto). Il parallelatore BS/BM va che è un piacere a patto però che la BS sia carica altrimenti se il pannello da "pochissimo" questo viene suddiviso in "pochissimo" per la BS e "nulla" per la BM. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/03/2015 alle 12:56:40
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 13/03/2015 alle: 18:44:30
Io ho un regolatore ep-solar duo non mppt e 2 pannelli da 100w, inizialmente il regolatore era da 10a perché ero convinto che i pannelli non arrivassero mai a superare 5A cadauno. In realtà , già dalla fine di febbraio ho avuto picchi di produzione di oltre 10a e così la scorsa settimana ho montato lo stesso regolatore da 20a. Mi trovo molto bene, ha un pannello remoto molto completo e gestisce 2 batterie in modo indipendente , non richiedendo ne il diodo resistenza ne il parallelatore. Io mando il 20% della carica solare alla BM e l'80% alla Bs. Quando la Bm è' carica tutto va alla Bs. Ho sempre le batterie a 100% della carica e quando sono in rimessaggio ho un surplus di produzione molto alto. Sicuramente in estate posso fare libera senza allacciarmi mai alla 220v, anche con accessori importanti come decoder sat, parabola, inverter , viesa , allarmi , tv. In inverno se c'è il sole noproblem se diluvia ovviamente c'è' poco da fare. Nel tuo caso i 100w con qualunque regolatore dovrebbero essere sufficienti. Andrea IW5CI
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/03/2015 alle: 20:02:22
https://www.camperonline.it/new... La CBE ,ha messo in commercio un nuovo pannello ,abbastanza piccolo (90 watt) da 21 celle (PBS 90 MFB) del quale se ne decantano le doti di resa da pannello di a maggior wattaggio ,e con una ottima performance anche con bassa insolazione.Nel caso avesse questa capacità di resa anche nelle mezze stagioni ,sarebbe almeno dal mio punto di vista un ottimo acquisto.Sulla carta ,un ottima presentazione, ma personalmente non sono in grado di valutare le basi elettroniche di quanto decantato.Se qualcuno è in grado di fare considerazioni tecniche su quanto dichiarato ,lo ringrazio anticipatamente. Ciao

Modificato da titty59 il 13/03/2015 alle 20:09:40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 20:21:31
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 13/03/2015  20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sembra interessante a vedere la pubblicità del fabbricante ma per valutarlo bisogna sapere il prezzo e sopratutto fare dei paragoni in nuvole in sole con dei pannelli policristallini e pannelli CIS. senza paragoni diretti per me non si può dire nulla. il fatto poi che sia un pannello esclusivo per camperisti lascia intedere che sarà venduto caro.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 20:26:16
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 13/03/2015  20:02:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il pannello è un classico monocristallino a 21 celle con 10v che collegato al regolatore pbs90 che è un Mppt spurio con tecnologia buck-boost, ma non è nulla di che , tutto sommato, diciamo che tutto il vantaggio è racchiuso nel regolatore , pannello e regolatore , non risultano nemmeno presenti, ancora, nel sito della casa , e quindi non si hanno ancora le schede tecniche di riferimento. Personalmente se dovessi consigliare unaccoppiata pannello regolatore sui 100w consiglierei : questo

http://www.solarenergypoint.it/...

E questo

http://www.shop.ilportaledelsol...

Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 20:45:51
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/03/2015  20:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel pannello è policristallino o cis o che è ? quel pannello a circuito aperto sta sui 57-62V e il regolatore wrmarine accetta al massimo pannelli che vanno a 40V a circuito aperto, secondo le schede tecniche di pannello e regolatore. faccio notare che quel regolatore è mppt e su questo forum è circolata l'opinione che un regolatore che accetta pannelli di quel voltaggio non vanno considerati mppt, cosa secondo me falsa. secondo te ha un rendimento percentuale migliore quel regolatore wrmarine o il regolatore WRM-15 se il fannello fornisce un voltaggio superiore ai 16V ?

Modificato da sergiozh il 13/03/2015 alle 21:02:26
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 14/03/2015 alle: 13:52:30
grazie a tutti, nel frattempo cosa ne pensate di questo pannello? http://www.ebay.it/itm/251821131688?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 grazie Tommy ______________________________________ Tommy
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 14/03/2015 alle: 15:36:32
quote:Risposta al messaggio di supertrumpx inserito in data 14/03/2015  13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente il meno adatto ad essere montato in orizzontale su un camper. Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link