CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
fabiano.bruni
fabiano.bruni
-
Inserito il 24/10/2012 alle: 18:59:22
Secondo voi qual'è migliore fra questi 2 pannelli (costano uguale) supponendo di utilizzare un regolatore MPPT 12-24V 20A: - Pannello 1 dati tecnici: potenza nominale: 130 Wp; tolleranza: +-3%;tensione MPP: 35,5 V; corrente MPP: 3,67 A; tensione di corsa a vuoto: 43,2V; corrente di corto circuito: 4,3 A; misure: 1200mm x 808mm x 35mm; numero di cellule nel modulo: 72 celle monocristalline; tensione di sistema ammissibile del modulo: 1000 V DC; produttore Sunlink; peso : 12 kg. - Pannello 2 dati tecnici: Prodotti RDM Solar 130PA; dimensioni (H x L x P) in mm 1370 x 670 x 35; peso kg 10.5; Numero di celle 36 pz; Potenza max. (Pmax) 130 W; Tensione max. 17,9 V; Max corrente. (Imp) 7,27 A; Tensione di circuito aperto 21,80 V; Corrente di corto circuito 7,82 A; Efficienza del modulo 15,5%; Tensione di sistema 1000 V.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 24/10/2012 alle: 19:58:55
il primo sembra essere un 24V...
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 25/10/2012 alle: 11:31:34
quote:Risposta al messaggio di fabiano.bruni inserito in data 24/10/2012  18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito si guarda l'efficienza (che mi pare manchi nei dati Sunlink) e la durata nominale oppure la resa dopo 10/20 anni Cmq Sunlink è americana e RDM è cinese ...
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 25/10/2012 alle: 12:48:13
Anche a me a vedere dalle tensioni sembra a 24V, ma il dubbio fra i due pannelli mi sorge perchè quello a 12V ha una corrente massima maggiore che però con quello da 24V riesco a compensare grazie al regolatore MPPT. Cosa ne pensate?
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:20:54
ciao.sono anch'io alla ricerca di pannelli solari.io ti consiglierei il secondo perche' e' un 12 volt adatto ai camper anche con un normale regolatore di carica. posso chiederti i link di quei due pannelli?
quote:Risposta al messaggio di fabiano.bruni inserito in data 24/10/2012  18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 28/10/2012 alle: 09:03:46
Il primo:

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

Il secondo:

http://www.ebay.it/itm/130W-12V...

19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 28/10/2012 alle: 11:47:41
ciao cant e grazie. il secondo non sembra male anche come prezzo!
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 28/10/2012  09:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/10/2012 alle: 12:08:20
Se dovessi scegliere questo tipo, fai una proposta a loro

http://www.ebay.it/itm/130W-SOL...

hanno un feedback migliore e io ho comprato due pannelli da 100 w RDM di cui sono soddisfatto, anche se non ho possibilità di confronto.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 28/10/2012 alle: 13:42:07
E' vero sono migliori i feedback questo però E' un poli e costa 36 euro in più. hai ancora il link x quello da 100? ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/10/2012  12:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/10/2012 alle: 11:18:19

http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...

Ne ho messo due proprio per evitare tutte queste problematiche, CIS, Poly, Mono e via dicendo, 200 W teorici, pagati se non ricordo male 170 €, alla fine dovrebbero essere più performanti di qualunque altro pannello da 110/130 w. Inoltre puoi installarli "più liberamente", magari bilanciando i pesi sul mezzo. una prima idea, tenuta da parte in caso di ampliamento. posizione definitiva dei due pannelli, lasciando gli spazi eventualmente necessari per altri accessori. Li ho abbinati a questo

http://www.conrad.de/ce/de/prod...

che magari è stato un po costoso rispetto a quello che si trova sul mercato, ma mi ha convinto, e devo dire che la batteria,la trovo carica già alle 11:00 del mattino. Mi ripeto, non ho termini di paragone, ma per quello che mi serve, e credo anche per il futuro, posso ritenermi soddisfatto.

Modificato da ah pollo il 29/10/2012 alle 11:28:12
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/10/2012 alle: 14:06:21
ne ho presi 2 e sono una meraviglia, sono tedeschi come produzione:

http://www.ebay.it/itm/11091769...

Oggi qui al nord è nuvoloso cielo grigio e piovoso, contrariamente stanno caricando, poco ma lo stanno facendo alla faccia di chi parla a vanvera. Se si prendono bisogna ordinare i connettori tipo : MC4 CONNETTORE M/F 1000V DC 25A PER PANNELLO A SOLARE sempre su Ebay.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 29/10/2012 alle: 18:17:27
MOLTO INTERESSANTE !! Mette insieme tutte le caratteristiche che mi servono !! Chiedo solo a GIULIANO49, data la mia ignoranza in materia, cosa intendi per connettori e perchè bisogna ordinarli di questo particolare tipo? Io ho un vecchi P.S. fuori uso ma un regolatore nuovo (fino 150 W) quindi chiedo conferma se posso utilizzarlo con questo tipo di pannelli? Grazie e spero proprio che mi abbiate svoltato in posotivo il mio problema Pannello solare!! Giovanni
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 29/10/2012 alle: 19:24:11
Io al contrario, invece di usare due pannelli da 100W a 12V (che vengono a costare 240 euro circa) sto pensando di usare un unico pannello solare da 240W a 24V che ho trovato alla stessa cifra di 240 euro. In questo modo si hanno i seguenti vantaggi: 1) risparmio di spazio (1 pannello anzichè 2) 2) risparmio di cavi da passare e di tempo per passarli 3) minor dispersione sui cavi 4) maggior corrente di ricarica se si ha un regolatore mppt in quanto il pannello a 24V lavora a tensioni di circa 32-36V che il regolatore mppt riesce a sfruttare in pieno (vedi la risposta di Antonio Mangiardi al link seguente: http://it.emcelettronica.com/forum/algoritmi-mppt); se poi avete un regolatore pwm in tal caso la corrente di ricarica è quasi uguale ma avete sempre la possibilità di aggiungere un secondo pannello in caso di bisogno. Sto dicendo una fesseria o il mio ragionamento è corretto? Aspetto risposte e critiche costruttive sull'argomento per trovare insieme la miglior soluzione.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/10/2012 alle: 21:25:18
Non è un ragionamento sbagliato se si ha lo spazio sul tetto, c'è chi sostiene che avere due pannelli può essere utile per i casi in cui l'ombreggiamento è variabile, per cui si potrebbero avere situazioni favorevoli con questa configurazione. Ma si tratta di peli, a mio avviso. A sfavore il rapporto w/€ del pannello da 240 w, però compensato dal risparmio di una coppia di supporti necessari nella configurazione a due pannelli. Il cavo di discesa è comunque sempre uno (coppia) in quanto l'accoppiamento viene effettuato sul tetto. Invece ritengo necessario l'uso del regolatore che possa accettare la tensione di targa del pannello, che altrimenti rischierebbe di bruciarlo, per cui nel caso di fabiano è meglio orientarsi sul pannello a 12v. Insomma credo che ormai orientandosi sul costo di 1 €/w dei pannelli, le possibilità di sbagliare siano poche [;)]

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

235 € a casa[:D]

Modificato da ah pollo il 29/10/2012 alle 21:31:00
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 29/10/2012 alle: 22:11:55
ben risentito ah pollo! ottimo il venditore che hai linkato e pure il lavoro in fai da te pannello? guardando le tue foto volevo chiederti se i profili a L sono incollati e cosa ti ha spinto a posizionarli sul lato lungo piuttosto che il corto ciao
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/10/2012  11:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 29/10/2012 alle: 22:17:51
ciao giuliano buono anche il tuo pannello in monocristallino anche se fanno un po' di confusione sul numero di celle nella descrizione ma vedendo i valori riportati(sperando sempre siano veritieri)sembra essere un 36 celle a 12 volt quale regolatore di carica hai abbinato? ciao!
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/10/2012  14:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 30/10/2012 alle: 08:42:49
Ciao ah pollo, ho dato per scontato il fatto che occorra un regolatore mppt che in ingresso gestisca oltre al 12V anche il 24v e ce ne sono svariati in giro. E siccome devo comprare tutto (pannello, regolatore, parallelatore o diodo+resistenza di Marco, batteria servizi ed inverter) sto cercando la miglior soluzione. Per il cavo è vero che ne scende uno ma nel caso di due pannelli,questi li devi collegare fra di loro e quindi cavo e tempo in più. Il pannello che hai linkato tu è quello che avevo visto anche io. Come ti sembra? E come regolatore mppt cosa consiglieresti visto che ce ne sono diversi tipi in giro?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/10/2012 alle: 10:58:41
Spero di risponderVi a tutti altrimenti mi chiedete. Io ho gia un pannello dell'elios tecnology con il suo regolatore in PWM con dati di carica, stato batteria, assorbimento, altro che non riccordo al momento, fusibile, montato su inseguitore 2 assi autocostruito sul camper, 2 pannelli da 100W a me è stato insegnato che se si fotte 1 pannello ne ho un'altro che funziona, ma questo sono discorsi di come e cosa uno ne fa. I pannelli li ho presi sicuro che sono idonei rispondendo nelle caratteristiche dichiarate, Stanno messi sopra al garage per verificare se il PWM inviato dalla stessa ditta economico, mi sta facendo la manutenzione a 3 batterie, con altre 5 di poccola capacità, avendo il chip detto intelligente (programmato). Qui qualcuno credendo di essere sopra a tutti, porta ad esempio pannelli che caricano in ogni condizione, Vi devo evvidenziare che i miei cioè quelli comperati hanno continuamente caricato con pioggia e cielo grigio coperto, mantenendo le 8 batterie sempre ad un livello detto di carica parziale. I pannelli hanno tutto dai diodi ai connettori, perche acrocchi portano a perdite, per cui essendo di quel tipo bisogna inserire i connettori menzionati che sono pure stagni. Io ne sono entusiasta e mi stò facendo il secondo inseguitore, per lasciarlo a caricare 1 il camper sotto una tettoia e 2 le batterie della barca e altre. Il monocristallino è ritenuto il solo che abbia un'ottima resa e per chi lo sa poi può essere riutilizzato facendo il trattamento per altri anni. Occupa poco spazio e non degrada più di tanto in quanto il silicio è l'unico componente che viene usato parecchio da anni in elettronica. Perchè mi sono errudito su ciò?[?] proprio perchè ho visto la netta differenza di averlo orrizzontale e la possibilità d'inclinarlo e poi inseguire. Avendo questi 2 fattori i consumi del giorno e la notte vengono in una mattinata d'esposizione al sole ripristinati completamente, con 2 semplici batterie servizi ad acido da 100Ah e mi durano mediamente 5 anni e più, dal momento che il camper è del 1996. Inoltre certe volte in fase di riposo posso ancora vedere sul display i 14 V pieni, sempre in condizioni normale di giornate di sole. 1 eberspaecher acqua, 1 webasto acqua provato, di prossima installazione, 1 webasto aria da 2000W, stufa vecchia truma e altro che hanno tutti.[;)] Per i connettori se del caso:

http://www.ebay.it/itm/32096434...

Spese gratuite ma bisogna attendere, la cina è lontana[:D][:D][:D]sono quelli che vendono in Italia a cifre non ragionevoli, come sempre[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/10/2012 alle: 11:23:58
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 29/10/2012  22:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I supporti li ho incollati Si tratta di normali "L" di alluminio verniciate. I pannelli li ho fissati ai supporti dal lato lungo per vari motivi. Estetica, perchè nella vista laterale del camper si vedono solo i profili in alluminio con tre viti torx in acciaio. Funzionalità, perchè avendo filettato la cornice del pannello ho potuto realizzare un sistema relativamente pratico per la manutenzione e pulizia del pannello e del tetto del camper Aereodinamica, tanto per trovare un motivo in più, perchè teoricamente in questo modo quando sei in movimento, l'aria fluisce sotto il pannello non incontrando resistenza, raffreddandolo ( stiamo ovviamente parlando di cose assolutamente trascurabili [;)] ) Volendo, con questo sistema di montaggio, e in soste lunghe, si potrebbe inclinare i pannelli per ottimizzarne il rendimento, che confermo, risente molto della posizione orizzontale (in negativo)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/10/2012 alle: 11:40:40
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 30/10/2012  08:42:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sempre secondo le mie "indagini" via internet, e secondo la mia filosofia che se risparmio sull'installazione non devo risparmiare troppo sui materiali, oggi non prenderei l'IVT che ho, anche se ottimo, perchè mi piacerebbe testare l'ingresso del frigo AES dedicato ai pannelli solari, e con questo

http://www.onlineladen.net/Votr...

potrei passarmi il capriccio [:D] Sul pannello non so dirti, perchè quando ho scelto, molti fattori influenzarono la scelta, peso, misure, potenza, costi, ma sono andato "tranquillo" perchè comunque orientandosi su watt in abbondanza e regolatori MPP, siamo sicuramente al di sopra delle normali necessità.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 30/10/2012 alle: 20:15:54
ciao Giuliano. penso prenderò pure io il tuo stesso pannello mono cristallino. io intendevo dire che i valori di targa di questi pannelli da 1 euro al watt andrebbero confrontatiti a parità di condizionicon le prestazioni di un pannello di tipologia migliore tipo helios che tu possiedi per vedere se la differenza del costo E' giustificata. poi E' chiaro che sotto il sole a mezzogiorno pompano entrambi.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/10/2012  10:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link