Salve a tutti, ho da poco comprato un arca america 403 con installato un pannello solare della helios,dalla centralina ho notato che vi era sempre la spia rossa accesa e dalla batt. servizi vi era una fuoriuscita di liquido.Qualcuno sa dirmi cosa significa e cosa devo fare? grazie a tutti.
sta attento al liquido fuoriuscito dalla batteria che potrebbe essere acido. non toccarlo con le mani o la pelle umana e sta attento agli occhi.
che tipo di batteria è ?
Il liquido fuoriuscito dalla batteria è sicuramente acido solforico. Probabilmente durante la ricarica si è scaldata un pò troppo, e l'idrogeno e l'ossigeno che si sono formati dall'idrolisi dell'acqua hanno trascinato fuori anche un pò di acido. Questo fenomeno è provocato dalle impurità che si trovano nel piombo: argento,antimonio etc. Se il piombo delle batterie fosse puro al 100% non ci sarebbe questo problema. Le batterie di questo tipo (credo siano chiamate plant) sono garantite e/o dovrebbero durare per almeno 25 (venticinque) anni!
Ti conviene controllare il regolatore di carica e se dotato di parallelatore collegarlo anche alla batteria del motore.
COME SI CONTROLLA UN REGOLATORE DI CARICA? C'E' SEMPRE UNA SPIA ROSSA ACCESA CHE MI DICE DI RIDURRE LA CARICA , MA COME FACCIO A RIDURLA NON VI E' NULLA CHE MI PERMETTE DI FARLO,IL MODELLO E' HELIOS HT8P MAGARI LO CONOSCI, GRAZIE PER LA RISPOSTA E PER QUELLA CHE SEGUIRA' CIAO
COME SI CONTROLLA UN REGOLATORE DI CARICA? C'E' SEMPRE UNA SPIA ROSSA ACCESA CHE MI DICE DI RIDURRE LA CARICA , MA COME FACCIO A RIDURLA NON VI E' NULLA CHE MI PERMETTE DI FARLO,IL MODELLO E' HELIOS HT8P MAGARI LO CONOSCI, GRAZIE PER LA RISPOSTA E PER QUELLA CHE SEGUIRA' CIAO
io ho pannello Helios da 100w e regolatore di carica HT8P.
Intanto al regolatore staccagli il filo che arriva dal pannello che è il più a sinistra guardanto il regolatore, poi con il sole prendi il tester e verifichi se sul filo staccato che tensione c'è.
Non è detto che sia il regolatore, comunque quante BS hai? il tuo mezzo è recente o datato? davi dare qualche informazione in più.
Il mio in pieno sole con chiaramente il filo attaccata mi da circa 17 Volt.
fasi sapere.
Scusa ho vito dopo che un America ma comunque potrebbe avere la centralina recente, verifica.
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.