CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 270
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:46:39
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  14:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // secondo il concetto che prevede un rapporto superficie/w a vincere è sicuramente il monocristallino. Ma il dato più interessante sarebbe la produzione annua, a meno che tu utilizzi il mezzo solo in estate... Della serie se io per andare avanti in inverno abbisogno di tot A prodotte, essendo il periodo più sfavorevole devo ottimizzare il progetto su quel dato, a poco vale che produca tantissimo in estate quando magari non mi serve . // Giulia , tutti questi conti , a suo tempo li ho fatti anch'io , alla fine è uscito fuori , che per le mie esigenze e tenuto conto di peso/costo/dimensioni , la scelta più appropriata fosse fra poli e mono Facendo altri quattro calcoletti e individuando lo spazio disponibile sul tetto , senza intralciare altri accessori e senza a sua volta essere intralciato da questi , ho optato per un pannello monocristallino da 185/190W , che pesa 15,5 kg. e costaVA 162 euro , le cui dimensioni sono 808x156 mmm. credo ..come hai sottolineato , in estate avrò un surplus di produzione , neanche tanto vero , perché posso sfruttarla per far funzionare il frigo a 12V , in inverno ho garantito quel minimo sindacale , che mi permette di sopravvivere senza allaccio , tranne casi eccezionali ( ho consumato energia normalmente , senza alcuna precauzione ed è nero ormai da giorni )[B)] E' ovvio che devo aver pensato ad una buona capacità di accumulo ( almeno 2 batterie da 100Ah ) e ad un buon regolatore , quindi sicuramente un Mppt Con una spesa di 162 + 134 + 119 = 415 euro e un peso complessivo di c.a 60kg. ho un impianto autonomo al 98% [^] Avrei potuto arrivare al 100% , ok , ma a quale costo e peso [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:56:21
// A mio parere in senso assoluto bisognerebbe progettare l'impianto in funzione della peggiore situazione che mediamente si trova, con le proprie abitudini. // Esattooooooooooooo![:p][:p] Quel che cerco di far capire da tempo , quando mi capita di intervenire [^][8D][;)] Ho sempre asserito infatti , che se servisse per il solo periodo estivo e tenere cariche le batterie , sarebbe sufficiente un pannello da soli 50W Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:10:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/03/2015  15:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 808x156 mmmid="size4"> ? Inchia![:D][:D] e i milli-millimetri sarebbero micron? Dai, l'avevo capito che è 808x1560 mm... Concordo sul discorso dello scenario più sfavorevole, con l'elemento mitigante delle abitudini prevalenti (senza essere coperti al 105% delle necessità di qualunque scenario, ma appunto un 95-98%). Se fai sempre libera e un giorno scopri di avere le batterie basse ed è nuvolo, vorrà dire che per una volta ti sposti e vai in campeggio attaccato alla 220... BUONI INTERVENTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:17:46
Grazie quello che mi hai postato non é male soprattutto per il prezzo però è solo 100w il Sun power che ho postato io è da 120w con le stesse misure. Meglio avere 20w in più o è la stessa cosa? masssimo gabrielli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:20:27
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] ..e dire che oltre alla " buona abitudine " di non rileggere , questa volta mi ero accorto di una " m " in più e stavo cercando eventualmente ove mancasse [:o)][:o)] Per tutto il resto , che dire BRAVISSSSSSSSIMO [;)][;)][;)] E' proprio quel che mi serve per costringermi ad entrare in una struttura , anche se in inverno e dato che il mezzo lo uso intensamente e per la pace della coscienza ho con me il generatore , che comunque dal 2003 ad oggi ho utilizzato solo tre volte In alternativa esiste sempre la possibilità di fare una passeggiata e spostarsi , sempre che l'impianto di ricarica sia efficiente , come lo è il mio [:I][:I][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:25:41
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho optato per due pannelli 150w uno piano e uno su insegutore, sul tetto non ho nulla, ne antenne ne climatizzatori, due batterie 160A acido libero un mppt serio 30A, ma il tutto mi pesa un poco di più, passo i 100kg ma sono completamente autonoma dalla corrente con truma e webasto invernali... ps per le ferie estive tolgo il C.I.S. piano Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:36:15
quote:Risposta al messaggio di mamodj inserito in data 20/03/2015  15:33:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mamo, quella e´una tua scelta, io prenderei 100w perche´mi costa la meta´' ed eventualmente con i soldi in piu´un bel regolatore mppt. MA che spazio hai precisamente? 55cm per? Hai solo un buco, altri spazi (magari metterne due invece che uno). Se arrivi a 60cm cé´questo 100w poli

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

Pero e´difficile trovarne da 55 sopra i 100w su ebay, tolto quello postato non sono riuscito a trovarne. Lúnico che esce e´quello che hai postato te della sunpower.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 16:51:05
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  16:25:41 (

)
>
> "ma sono completamenteid="green"> autonomid="green">aid="red">" perchè continui a usare il femminile visto che abbiamo scoperto che sei peg1 ? poi qua

https://forum.camperonline.it/t...

dicevi di averli da 110W e ora dici che sono da 150W. come mai ?
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:04:40
Il comportamento di chi rosica per essere stato sbattuto fuori da un forum e torna sotto altro nome per rompere le palle lo hai tutto. O altrimenti mi viene da pensare che sei in pasta con quelli del portaledel...

Modificato da fr3no il 20/03/2015 alle 17:11:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:04:46
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  16:58:49 (

)
>
> se non siete la stessa persona come mai avete fatto lo stesso grafico ?

https://forum.camperonline.it/t...

10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:16:01
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  17:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] va bene [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:17:53
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  17:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto è che peg1 e tu avete detto entrambi di aver fatto quel grafico e tu hai detto che poi lo hai passato al progettista o a un tecnico dell'azienda. strano no ?
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:24:29
A beh...e poi non ci fidiamo dei grafici del dipartimento dell'energia americano. Buahahahaha. uhuuu sono arrivato a 2 stelline! Cmq povero mamo, il suo post e´ andato a ...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:38:06
STATE BBONI! Non ripartite col disco rotto... Andavamo così bene! Cerchiamo oltre a chiacchierare, di aiutare anche il creatore del post... Comincio io: Hai detto che hai 55 cm a disposizione - e secondo l'altro asse quanto hai? Minimo 120 visto il pannello di cui chiedi. Se hai qualcosina in più (132 cm), ci sarebbero 2 di questi (2x50W poli e 132x52): [url] http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-POLY-DA-50W-12V-CAMPER-BARCA-BAITA-/151174301621 - Potenza massima: 50W Policristallino - Tensione alla massima potenza: 17,2V; - Corrente alla massima potenza: 2,91A; - Tensione a circuito aperto: 21,50V; - Corrente di corto circuito: 3,25A; - Peso: 5,2 Kg - Dimensioni: 661x521x25 mm. Anche qui il costo è 104€ + 13 spedizione, e con i soldi risparmiati (105€) ti puoi prendere un regolatore MPPT (già detto da fr3no) Se hai 199x55 cm a disposizione ne puoi montare 3 e con 152€+13€ hai 150W FACCI SAPERE LE 2 DIMENSIONI - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:40:57
Importante sarebbe anche che i pannelli , sopratutto se cristallini non fossero oscurati da ombre di accessori che hai montato sul tetto... Pena, crollo delle prestazioni... Giulia
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:49:43
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  17:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giulia, tira un bel respiro luuungo. Tranquilla? mamo è mamodj (l'originatore del post - fagocitato dal nostro mare in agitazione) Il post è il post (e basta, di cui mamodj è l'autore) le stelline (tu ne hai due, io quattro) sono un indicatore del numero di messaggi che hai scritto su COL: Zero stelle = meno di 50 messaggi 1 stellina = fra 50 e 100 messaggi 2 stelline = fra 100 e 500 messaggi 3 stelline = fra 500 e 1000 messaggi 4 stelline = fra 1000 e 2000 messaggi 5 stelline = fra 2000 e 200000000 messaggi 6 stelline non le ha nessuno (ma se tieni questi ritmi ci arrivi[:D]) Eppoi finiamola con sta storia che giulia e peg1 siano la stessa persona... Per di più gli ultimi interventi spezzano il discorso. Fate un gesto di buona volontà e cancellate i rispettivi ultimi post ROSICONI STATE BBONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 17:53:54
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  17:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "pero vorrei che si smettesse questa pratica di insinuare continuamente cose non veritiere nei miei confronti, è già successo, e sono stata messa in dubbio più volte con questa tecnica meschina, per favore mettete in dubbio cio che dico, ma non chi sono , è scorrettissimo...id="green">" capirai che sia tu che peg1 a dire che avete l'inseguitore solare della stessa marca, avete un pannello orizzontale e uno su inseguitore siete convinti sostenitori dei CIS e siete entrambi colui che ha fornito i dati del grafico al progettista sembra. "Il progettista è il proprietario dell'azienda che è un ingegnere e non ho detto di avergli passato i grafici ma i dati...id="green">" mi scusai con te per il fatto di aver postato quei grafici senza il tuo consenso e la tua risposta fu
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/02/2015  19:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per quanto riguarda la proprietà delle immagini sono del parere che cio che metto in rete debba diventare di pubblico dominio quindi fruibile da tutti tranquillamente.id="green">" dunque sembra che tu dici che hai messo tu in rete quei grafici. un utente si ricorda che le figlie di peg1 si chiamano giulia e sara. capirai che ci sono molte coincidenze tra peg1 e te. "Questo per chiarezza e trasparenza, peg1 non so cosa abbia fatto e sinceramente non mi interessa se volete saperlo chiedetelo a lui, risulta ancora iscritto.id="green">" peg1 non risulta iscritto al forum, risulta non attivo o scacciato dal forum, io non lo so. dicono sia stato scacciato dal forum.

Modificato da sergiozh il 20/03/2015 alle 17:55:43
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 18:43:28
Alfred Hitchcock ha girato un film "Il Ladro" (The Wrong Man), in cui il protagonista (Henry Fonda) sosia di un rapinatore seriale, viene accusato e quasi condannato. Nel corso del processo succedono sempre più cose che acuiscono i sospetti sul povero Fonda (fa anche lo stesso errore di ortografia del rapinatore scrivendo un biglietto!). Alla fine il vero rapinatore fa l'ennesima rapina e viene arrestato. STATE BBONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/03/2015 alle: 19:27:29
per ritornare al tema: partecipando ad una asta mi aggiudicai tre pannelli da 100w al prezzo irrisorio di 72,00 euro + 12,00 di spese spedizione (se non ricordo male). Io contrario ai pannelli solari come gia esposto non ho potuto esimermi dal farli montare e considerando che da allora non ho più utilizzato la prolunga di rete ne d'estate ne d'inverno ho cominciato a valutare bene quel tipo di "generatore" di energia. Sono abitualmente portato ad utilizzare strutture di parcheggio prive di servizi o spesso sosta libera sia in inverno che in estate. Ho consumi notevoli per tutta una serie di accessori che amo portarmi dietro per le comodità dovute in particolari momenti della giornata o di tempo atmosferico, compreso le luci blue di atmosfera. Tutto questo per dire che quel "generatore" è adatto alle mie esigenze, forse un pò sopradimenzionato ma perfettamente funzionale. Raimondo & Giovanna
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 10:09:26
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  17:49:43 Fate un gesto di buona volontà e cancellate i rispettivi ultimi post ROSICONI )>
> Come prevedibile il tuo intervento non solo è passato inascoltato ma chi non ha interesse a portare aventi dei compiuti discorsi, ma è interessato solo a dimostrare la propria sapienza ha continuato imperterrito a postare le solite ******ate. Con topic di questo genere no si andrà mai da nessuna parte , chi ama se stesso e la sua ignoranza non è un fattore di crescita ... Delusissima Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link