CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:24:12
Come volevasi dimostrare, dopo solo 10 giorni di inattività, la batteria di servizio era di nuova a metà carica. A detta del concessionario è buona. Quindi ho pensato che visto che non possibilità di ricaricarla (camper posteggiato lontano da casa) di montare un pannello da 100 watt. Secondo voi può essere una buona scelta? Grazie Sandro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2007 alle: 18:31:09
Ottima scelta. Ma se dopo 10 giorni la batteria è a metà, probabilmente c'è qualcosa da verificare a meno che, al momento dello stop, la batteria non fosse già a quel livello. Col pannello ti troverai sempre la batteria alla massima carica possibile. Provare per credere. Elio
dany76
dany76
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 01:09:21
Ciao Sandro,l'idea del pannello và bene,anche il mio e da 100 e và piu' che bene,comunque leggi questo post,c'è un mio intervento che credo ti possa essere di aiuto per il discorso della batteria. https://www.camperonline.it/for... Ciao
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/11/2007 alle: 07:25:27
Personalmente ho un pannello da 60W e non ho mai avuto problemi. Considera che io non utilizzo particolari aggeggi tecnologici (play station, TV da 19", ecc...) ma faccio un normalissimo uso delle utenze di bordo. In inverno (con webasto 3500) o in estate, all'alba il pannellino comincia a fare il suo lavoro e, considerati i miei consumi, a sera ho le batterie (2 BS) sempre in piena forma. Sicuramente un 100W sarà ancora meglio... Quindi, personalmente credo sia un'ottima decisione da parte tua e vedrai che ne sarai contentissimo. DADO
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 19/11/2007 alle: 10:49:27
[:)]ciao se posso per quel pò di esperienza che ho , dico che può esserci una dispersione o un piccolo ma costante assorbimento tipo antifurto stereo o lucette varie che sembrano sempre innocue...per il pannello solare alla luce dei fatti..[:D]se non fai un uso specifico tipo sosta libera o altro il pannello solare è sempre la scelta meno opportuna è più costosa è non risolvi nulla , in alternativa ci sono generatori recenti sileziosi e potenti da darti tutta l'energia che vuoi e costi ridotti di quasi 6/7 volte. non buttare soldi in pannelli solari...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/11/2007 alle: 11:01:58
Pannello solare costo 3,80 euro a watt (100 watt 380 euro) e 2 bs, vado da Dio, ovvio non posso illuminare un campo sportivo a giorno, ma 3 settiamene di sosta libera senza il patema della corrente non me le leva nessuno con la bella stagione, e la settimana scorsa 8 giorni senza elettricità con batteria sempre carica......e adesso fa buoio presto ,con mia figlia attaccata alla tv con dvd ecc......il generatore dove lo metti? La puzza della benzina?(Non è da trascurare la puzza della benzina, devi metterlo in un gavoncino sottoscocca altrimenti ti impesti la cellula.....provato per esperienza ) Il doverlo utilizzare per qualche ora rompendo le bocce a quello vicino (questione di educazione)e magari quando ti serve ti finisce la benza......allora la tanica semrpe piena per il rabbocco.....altro ingombro e altra puzza.....benzina a 1,50 al litro.....e comunque durante il rimessaggio, non tieni ricaricate le bs a dovere.....e quant'altro.....io sono per i pannelli,
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 19/11/2007 alle: 12:04:55
certo la scelta è soggettiva a secondo delle proprie esigenze...io personalmente non ho ne pannello solare ne generatore , di solito vado area attrezzata o camping , e dove non ho corrente con un pò di accortenza ho 5 giorni di autonomia. ma se uno a il camper rimesso al coperto...frequenta in estate camping o area (si presume che in piena estate uno non si mette sotto al sole..) mi dici quando lo carichi...e poi un pannello 100w completo di tutto meno 700/800 euro non lo trovi. ho viaggiato con amici che avevano il generatore , ci fanno funzionare il condizionatore e tutto il resto e non li ho mai sentiti lamentarsi..certo bisogna saperlo installare e sceglierne uno di nuova generazione ma di sicuro non avrai mai problemi di di autonomia a ansie di far partire il camper quando fa freddo. purtroppo sui pannelli solari si è fatta molta falsa informazione , la loro resa è scarsa è costosa e finquanto non arriveranno quelli veri ..che non si sa perchè non sono ancora in produzione il solare con la tecnologia attuale non conviene.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/11/2007 alle: 12:59:39
Io ne ho preso uno da 100 watt spendendo come ti dicevo 380 euro, avendo la centralina Arsilicii montata sul camper, riesce a gestirmelo con relativo limitatore di carica ecc.....comunque con 390-400 euro e 2 ore di tempo me lo sono installato sul camper finito e con una resa eccellente....ovviamente non sei collegato alla 220, ma hai sempre la batteria carica.....nel mio caso le batterie perchè ho installato anche un deviatore multibatteria,costo 25 euro...... Il generatore è diverso sotto molti aspetti, ci sono i pro e i contro.....se i pannelli devi farteli installare, sono d'accordo con te, ti ci vogliono molti più soldi (te li rubano praticamente), che poi è relativo a quello che prendi, se prendi un Honda o meglio ancora un generatore fisso, sai quanto ti costa???? con il generatore comunque non ti mantieni le batterie sempre cariche....
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 19/11/2007 alle: 15:54:42
Non è proprio "in topic" .. ma visto che è sempre sui moduli FV, riporto qualcosa scritto altrove e che magari può interessare. Per sapere quanto possono dare i pannelli al giorno, conviene prendere la corrente massima che per esperienza si sa che erogano i propri pannelli in condizioni ottimali (i miei due da 55W cad. ad esempio tirano al massimo sui 6 ampere) oppure, se non li si ha ancora, prendere dai dati tecnici la corrente alla massima potenza, e moltiplicarne il valore per il coefficiente che esprime mese per mese la "radiazione media giornaliera su superficie orizzontale" in KWh/m^2/g, cioè in pratica il numero equivalente di ore, ciascuna al valore std di 1 KW/m^2, che si becca una superficie orizzontale. Ovviamente sono minori del totale di ore di luce nella giornata. Li si trova ad esempio sul sito

http://eosweb.larc.nasa.gov/sse...

fornendo le coordinate del luogo. Ad esempio per la mia zona (BS) nei vari mesi dell'anno si ha: g 1.45 f 2.33 m 3.41 a 4.05 m 5.01 g 5.6 l 5.92 a 5.18 s 3.90 o 2.49 n 1.65 d 1.30 Significa che in luglio in una giornata luminosa io posso contare su una produzione, da parte dei moduli FV, di 6*5.92 = ~35.5 Ah ogni giorno. Che è poi quello che riscontro in pratica, in effetti mi rende autonomo [:D] nell'alimentare un frigo da 25-28 Ah/g più il resto dei piccoli servizi di bordo. In gennaio il sistema mi produrrebbe solo 6*1.45 = 8.7 Ah .. circa un quarto che in estate, infatti com'è esperienza più o meno di tutti un sistema di questa potenza non basta nemmeno per la Trumatic, se non attingendo dalla batteria. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 19/11/2007 alle 15:58:44
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:26:56
Scusa Armando, ma con il tuo intervento non ho capito se sei favorele o no. Comunque sono contro i generatori, anche se evito di criticare chi li ha. Ringrazio tutti per i consigli. Ciao Sandro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/11/2007 alle: 17:56:55
Come dicevo avevo approfittato del thread che parlava di pannelli solari per piazzare un messaggio che avevo appena scritto altrove, ma in effetti non era molto in argomento. Per il tuo dubbio, secondo me un modulo da 100 va bene, anzi probabilmente per quell'uso ne avanza pure .. nel senso che anche parcheggiando il camper con la BS solo parzialmente carica, dopo 2-3 gg di bel tempo può andare già al massimo. Quindi mi pare importante il regolatore che ne inibisce la sovraccarica, e può essere utile un parallelatore che, una volta caricata la BS, passi a ricaricare la BM. Anche nell'utilizzo estivo un modulo da 100 probabilmente ti basta a tenere la batteria carica con consumi non eccessivi, dato che fornisce un 25-30 Ah al giorno (al sole). Ciao A.

Modificato da Armando il 20/11/2007 alle 17:57:52
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:16:34
Grazie Armando, ho capito. Ora dovrò cercare un po' in giro e vedere i prezzi. Qualcuno sa' indicarmi nelle vicinanze di Venezia qualche posto dove si possa risparmiare? Grazie sandro
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/11/2007 alle: 19:04:05
Ciao Sandro, io abito a Dolo, e come ti dicevo ho preso quello della PENERGY, mi trovo benissimo e ho speso 3.80 a watt. I riferimenti li trovi sul loro sito, magari telefona prima di andarci, ti sapranno dire cosa hanno a disposizione, mi spiego meglio, questa ditta produce direttamente celle fotovoltaiche per impianti industriali nazionali ed esteri, con le celle avanzate si fanno fare dei pannelli da 50,100,110,120 ecc, quindi magari telefonagli prima, la ditta si trova in provincia di Padova, San Giovanni qualcosa......io ti dico mi trovo molto bene, li ho testati a confronto con quelli che ha montato mio cognato,Helios e un'altro ha Sharp, ti dico che i valori erano identici, quelli che ho io tra l'altro accumulano per un tempo più lungo durante la giornata......
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:17:10
Grazie cielele. Per caso ti forniscono anche la centralina? Inoltre secondo te, sono in grado di montarlo da solo? Sai il camper è nuovo e non vorrei fare danni alla struttura. Per l'impianto elettrico, penso di potermela cavare. Ciao, Sandro.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:34:42
Se non ricordo male hanno anche le centraline e i displey, volevi anche mettere il parallelatore e ti è sufficiente il pannello e la centralina? Oltretutto, se il tuo camper monta una centralina Arsilicii (il mio Rimor la monta di serie) ti gestisce tutto lei fino a 100watt. Di dove sei, magari posso aiutarti....
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:04:34
Ciao Cielele, scusa il ritardo, motivi di lavoro.... Io ho un Mclouis Lagan 212 e non ho idea di che centralina montino. Per quanto rigurda il parallelatore, non so' a cosa serve. Se puoi spiegarmi in 2 parole, te ne sarei grato. Io sono di Spinea.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:51:08
Spinea, perfetto, ci abita un mio cognato (Via de Curtis precismente[;)]) Comunque, il parallelatore ti serve per alimentare la batteria del motore una volta che la batteria dei servizi è carica....... Non so che centralina monti Mc Louis, se hai Arsilicii, non hai problemi, installazione semplicissima, altrimenti devi prendere oltre al pannello una centralina e un displey che ti gestisca il pannello, se vuoi il displey puoi anche non metterlo, ma con quello vedi quanto e se carica..........spenderai una cinquantina di euro in più......comunque la pocedura rimane invariata, positivo e negativo del pannello su positivo e negativo della centralina e di conseguenza alla batteria......molto semplice, mi ci son voluti 2 mesi per capirlo, ma alla fine me lo sono installato da solo in 2 ore e ti posso garantire che funziona benissimo, a me avevano chiesto dai 1000 ai 1200 euro, con 400 me la sono cavata[;)]
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:23:30
Grazie. Io abito dall'altra parte di Spinea, al graspo d'uva. Ho mandato una mail per sapere i costi del panello. Attendo risposta. Però ho visto che il policristallino è lungo quasi 1,5 mt. Non è un po' troppo? Ciao, Sandro
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:58:51
Se chiami telefonicamente ti rispondono subito, il titolare mi sembra di ricordare si chiama Gabriele, persona molto gentile, ti darà tutte le informazioni che ti servono sappi comunque che loro non producono pannelli solari, troverai uffici dove andrai a prenderli, loro producono celle fotovoltaiche per impianti industriali e civili, con le rimanenze, si fanno assemblare pannelli solari.......il prodotto secondo me è ottimo, io mi trovo benissimo, ma non è detto che al momento abbiano il pannello che serve a te, io ho trovato quello da 100, ma magari adesso hanno solo quello da 120 o da 50, magari ne prendi 2 da 50 comunque hanno anche le centraline........io l'ho pagato in primavera 3,80 a watt, vai la con il contante, accettano anche assegno e te lo porti a casa.......se ti serve, fammelo sapere tranquillamente
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 23/11/2007 alle: 12:19:31
Grazie mille
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/11/2007 alle: 12:22:14
Ciao, ti ho mandato una email....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link