CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 21/05/2006 alle: 22:58:59
ciao a tutti sto per comprare un pannello solare ma non intendendomi bene vorrei capire di quanta potenza è veramente necessaria per dire che vale la pena di averlo messo... per ora ho trovato un kit con pannello 50w regolatore di carica e display che mostra i livelli di carica a 500 euro ho visto che con 200 euro in piu' potrei metterne uno da 85w... cosa mi conviene fare? grazie jacopo
Massimo65
Massimo65
-
Inserito il 21/05/2006 alle: 23:21:54
Come quasi sempre capita "chi spende poco spende due volte". Ciao Massimo[;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2006 alle: 01:23:55
80 w non meno. Io avevo 80 w e sul nuovo installo 120 w. Dipende comunque l'uso che fai. Se prevalentemente estivo basta 80 w ma se lo usi in inverno l'energia non è mai troppa. Ciao......
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 08:34:01
Ordina il pannello (85W) alla P Energy, ti arriva a 365 euro, spedizione compresa; il regolatore a Grosso vacanze (Genius 15D a circa 145 euro) e monta il tutto, anche se penso farai bene a prevedere la possibilità di montare un secondo pannello, in modo da avere più energia. 50W mi sembrano un pò pochini.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 22/05/2006 alle: 13:44:46
quote:Originally posted by maanibal I
Ordina il pannello (85W) alla P Energy, ti arriva a 365 euro, spedizione compresa; il regolatore a Grosso vacanze (Genius 15D a circa 145 euro) e monta il tutto, anche se penso farai bene a prevedere la possibilità di montare un secondo pannello, in modo da avere più energia. >
> grazie della dritta ho visto che hanno anche il 110w quasi quasi piglio quello e via... ma il regolatore genius include anche il pannello test?e poi ho sentito che serve un parallelatore? a che serve per collegare anche la batteria del motore?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 21:03:42
Se comperi il Genius 15D, hai anche il display di controllo. Il Genius ha un sistema che funge da parallelatore sia diretto che inverso. Infatti settando dei ponticelli puoi scegliere se ricaricare la BM, quando la BS è completamente carica ed utilizzare, in caso di scarica completa della BS anche la BM, fino ad un max del 50% della sua carica, in maniera da assicurare comunque l'avviamento del motore. E' una funzione che, se vuoi, puoi attivare, altrimenti la lasci lì. Se comperi anche lo shunt esterno (21 euro) puoi avere anche il bilancio energetico, misurando la quantità di carica della batteria anche con il 220 o il motore. Per quanto riguarda i pannelli, preferisco, a parità di potenza, due pannelli anzichè uno solo. Un'ombra che cade su una sola cella limita infatti la corrente di uscita; quando i pannelli sono due questo fenomeno può essere più c ontenuto. Se fossi inte, comunque, punterei a due 85W o addirittura a due 110W. Il mio impianto ha cinque pannelli; due da 18W; due da 50W ed uno da 85W. L'ho realizzato in più riprese ed è in grado di fornire tranquillamente 12A.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 22/05/2006 alle: 23:56:03
grazie maanibal mi sa che mi hai convinto...... magari visti i costi faccio in piu' riprese.. pensavo di montare un telaio per inclinare il pannello.... ma tutti i collegamenti tra inverter regolatore e batteria sono indicati nel manualetto del genius?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 08:23:24
Il manuale del Genius non riporta quasi nulla, almeno quello in dotazione. Posso però fornirti, in PDF, un manuale un pò più dettagliato, che spiega molto di più sull'installazione. Un grosso difetto della Helios Tecnology sta nel fatto che non ti forniscono tutti i dettagli dei prodotti che vendono. Il Genius infatti ha molte funzioni e porte sconosciute, delle quali non si fa cenno. Se acquisti lo shunt esterno, ti viene fornito un'altro foglietto, con le istruzioni per i settaggi da fare. Non è comunque difficile montare il sistema, posso aiutarti io se hai dei dubbi.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 23/05/2006 alle: 12:30:38
grazie sei davvero molto gentile.... allora se vuoi mandarmi il PFD ti lascio la mail yogendra@tin.it jacopo
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 23/05/2006 alle: 12:51:57
Ciao a tutti, ho contattato la p.energy che mi ha rapidamente risposto, questo è quanto propongono attualmente: Il prezzo dei nostri pannelli solari è di 3,80 Euro/Watt + IVA 10 % Al momento comunque abbiamo questi pannelli PE 75 - 75 Watt in silicio monocristallino PE 85 - 85 Watt in silicio monocristallino PE 120 - 120 Watt in silicio policristallino non mi spiacerebbe considerare il 120 Watt, ma vedo che è policristallino, che ne pensate? al di fuori della tipologia del cristallo, la resa finale dovrebbe essere quella dichiarata.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 15:18:41
Dicono che il policristallino renda qualcosa in meno del mono, a parità di superficie e con sole a picco ma che, con sole inclinato (è più frequente nei camper) renda di più il policristallino. Io confronti non ne ho fatti, anche perchè ci vorrebbero due pannelli identici di dimensioni. Per quanto riguarda il 120W va benissimo quindi; prevedi però di installarne un secondo a breve tempo. Un 120W dovrebbe darti circa 6,5A, con due risolveresti ogni problema energetico, avendo una potenziale corrente di carica di 13A, in gradi quindi di rimpiazzare in poche ore il prelievo notturno ma, soprattutto, in grado di fornire un pò di corrente (forse ancora poca) nelle grigie giornate invernali, quando i pannelli da 50W generano pochissima energia.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 23/05/2006 alle: 15:20:52
si anche a me hanno mandato lo stesoo listino..... da quello che ho capito il policristallino rende meglio col sole di traverso rispetto al mono... ma ancora sono profano in questo campo.... io mi becco un 85w per cominciare e semmai dopo raddioppio magari alle porte dell'inverno cosi intanto mi accatto anche il genius con display
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 23/05/2006 alle: 16:21:35
Al di fuori della resa, leggevo tempo addietro, che il policristallino, avrebbe una durata inferiore nel tempo, se vero o solo una scusa per spingere al monocristallino, sinceramente non saprei, qualcuno ne sa qualcosa di più?
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 16:29:20
Per quello che sò a parità di intensità luminosa il monocristallino (ovvero una cellula costituita da una "fetta" integra di silicio) è quello che rende di più, seguito dal policristallino (che abbisogna dell'illuminazione più perpendicolare possibile) ed infine dagli "amorfi" così chiamati perchè fabbricati reimpastando gli scarti della lavorazione dei cristalli usati per la produzione dei precedenti pannelli, e sono quelli che rendono molto meno.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:28:57
sembra che in ogni caso convenga comprare un monocristallino quindi...
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:41:40
quote:Originally posted by samgha
sembra che in ogni caso convenga comprare un monocristallino quindi... >
> Io è da qualche anno che ho un monocristallino e mi ci trovo benissimo anche in inverno, per le mie esigenze è ok (non ricordo più se è un 100 o un 110W [:p]). 50 W mi sembrano pochini, più W rende il pannello e prima e meglio ricarichi la batteria. p.s.: complimenti per il VW, nell'83 mi era allestito un transit in modo simile [;)]
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 23/05/2006 alle: 19:10:35
Per maanibal Sai dirmi quanto tempo sono garantiti i pannelli della P Energy ?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/05/2006 alle: 09:21:12
Non mi sono informato riguardo la garanzia poichè personalmente, anche per esperienze vissute, non credo alle garanzie. Credo comunque che siano garantiti 20 o 25 anni. Sul sito sicuramente trovi notizie, altrimenti puoi richiederle direttamente via email o per telefono. Sono molto gentili.
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 26/05/2006 alle: 19:46:44
x maanibal Volevo chiederti ,quando tu dici che un 120 watt dovrebbe fornire 6,5 Amp intendi quando il sole è a picco e per una ora/due ? Perchè ho un pannello da 120 watt della PENERGY ma non sono mai riuscito a vedere una carica di 6,5 Amp. Salutoni ,Paolo.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 29/05/2006 alle: 08:48:00
quote:Originally posted by paolo limena
x maanibal Volevo chiederti ,quando tu dici che un 120 watt dovrebbe fornire 6,5 Amp intendi quando il sole è a picco e per una ora/due ? Perchè ho un pannello da 120 watt della PENERGY ma non sono mai riuscito a vedere una carica di 6,5 Amp. Salutoni ,Paolo. >
> La corrente di carica è sempre riferita al sole perfettamente a picco e con cielo terso al massimo. In pratica tale valore non si raggiungerà quasi mai.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 29/05/2006 alle: 16:49:15
quote:Originally posted by paolo limena
...Perchè ho un pannello da 120 watt della PENERGY ma non sono mai riuscito a vedere una carica di 6,5 Amp. Salutoni ,Paolo. >
> salute a tutti, molti tendono a confondere la corrente max (o di corto circuito) con la corrente di carica (tipicamente a 12,5 volt). La corrente di carica è determinata anche (leggi supratutto) dallo stato di carica della BS. Se questa è già ad un buon livello di carica difficilmente assorbirà la corrente che ti aspetti. Se proprio vuoi sapere la max corrente erogato dal pannello puoi fare una prova abbastanza significativa. Col sole il più perpendicolare e cielo pulito che puoi, metti un amperometro in parallelo ai fili in arrivo dal pannello stesso; la corrente che leggi è quella di CC. che il pannello può fornire in quelle condizioni di sole. Il pannello non soffrirà della prova, e nemmeno l'amperometro se non ti sbagli a collegarlo. Buoni Km Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link