Ho acquistato su ebay un pannello solare ed il regolatore di carica. Il pannello presenta due morsetti uguali . Come verificare quale dei due è il + . Come collegarlo alla batteria ?
Grazie per l'aiuto
dice che ha comprato anche il regolatore ,quindi il diodo è nel regolatore ,è se non vado errato è un diodo scotty
quote:Originally posted by clasystem di solito viene anche messo per sicurezza un diodo sul + del pannello per non far andare la corrente al pannello.
>
Salute a tutti,
Su come collegare un pannello solare ci sono state molte risposte, se fai una ricerca nei post precedenti ne troverai moltissime; nella sezione Fai da Te puoi trovare anche diversi schemi.
Grosso modo devi collegare il positivo (+) del pannello (se guardi bene è sicuramente segnato) ed il negativo (-) rispettivamente all'ingresso (+) e (-) del regolatore (che dovrebbe essere il più vicino possibile alla batteria) con fili di 2 - 2,5 mmq. non importa una sezione maggiore tanto ci pensa il regolatore a compensare la caduta di tensione. Dall'uscita della batteria con fili di 6 mmq. (adeguati per un pannello da 100W) porti i collegamenti alla batteria interponendo un fusibile, sul positivo da un 10-12A., molto vicino alla batteria.
Questo è l'indispensabile. Buon lavoro. Frank
Vi ringrazio dei suggerimenti, per individuare il positivo tra i 2 morsetti del pannello, collegherò il tester (corrente). Se la lancetta va verso destra vorrà dire che il positivo è quello su cui ho inserito il puntale rosso del tester,
Trattandosi di un piccolo pannello da 5 Watt, chiedo venia, ma quando la batteria è carica (o il mezzo è in moto) cosa succede? Il regolatore di carica stacca automaticamente la ricarica dal pannello ? Occorre staccarlo in movimento ?
Inoltre volendo acquistare un pannello (serio) da installare sul tetto del camper (75 -100 watt) oltre al regolatore di carica cosa occorre?
il mio mezzo ha già le barre ed il passacavi al tetto.
Perdonatemi amici per le domande e grazie per tutte le informazioni.
5 Watt ??? [}:)] [}:)] [}:)] [}:)]
Significa che se lo tieni a 25 gradi centigradi e irraggi il pannello con una energia luminosa di 1 kW a metro quadro ti da 5 Watt.
Quindi bastra prendere una lastra di ghiaccio, posarci sopra il pannello ed andare a mezzogiorno nel deserto del Sahara.
In quel caso avrai 5 Watt cioè 0,4 Ampere.
Purtroppo non è uno scherzo.
La potenza dei pannelli solari è sempre calcolata con queste irrealistiche condizioni.
Irreali ma uguali per tutti in tutto il mondo e quindi si possono fare i paragoni.
Con un pannello da 5 watt riesci solo a compensare l'autoscarica della batteria.
Se non hai l'antifurto che consuma e solo d'estate ovviamente.
Cordialmente, Marco.
@tataetato
Quando hai detto che di aver comprato un pannello con regolatore pensavo fosse un "vero" pannello. Non che uno da 5W non si possa definire un "non" pannello! Ma con 5W non puoi farci nulla (di serio).
Secondo me non vale la pena di fare il benchè minimo di fatica per installarlo. I dati che ho inserito prima si riferivano appunto ad un pannello tra i 75 e 100W.
Sempre a disposizione Frank
Concordo, ma lo uso , per ora, solo per compensare l'autoscarica quando il camper rimane fermo in rimessaggio. Io però speravo di sapere come andrebbe installato un pannello (serio) 75 - 100 watt. Ovvero oltre al regolatore cosa ci vorrebbe per evitare un eccesso di carica quando è in funzione l'alternatore o la batteria è già carica ?
Grazie e buona strada
Quello che te vedi come un problema in realtà è proprio il mestiere del regolatore che fa tutto in automatico erogando energia nella forma corretta (tensione/corrente) solo se è necessario farlo.
Ovviamente il regolatore deve essere della potenza adeguata quindi un po' di più della potenza nominale del pannello.
Se anzichè un singolo pannello solare vorrai mettere due pannelli più piccoli (si sfrutta meglio lo spazio sul tetto) comprerai conseguentemente un regolatore di carica previsto con due ingressi separati.
Cordialmente, Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.