CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Rav4
Rav4
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 20:53:12
ciao a tutti[:)][8D][:)]siete simpatici e bravi nel dare consigli per questo oggi ho deciso di registrarmi al forum. Ho appena montato un pannello solare sul camper,funziona perfettamente oltre le mie aspettattive.Adesso vi chiedo se posso continuare a coprire il camper con il telo tipo Spinelli senza creare danni al camper o pannello? Quando mi attacco alla rete elettrica 220 cosa devo fare? Quando non uso il camper per un mese devo interrompere il pannello? Ciao scusate se le domande potrebbero sembrare futili.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 22:57:57
Ti suggerisco uno stacca batterie di servizio in caso di inutilizzo del camper onde evitare di lasciare inutilmente le batterie sotto carica, e' vero che sono sotto regolatore ma secondo me e' meglio staccarle. Per quanto riguarda l'energia elettrica dalla colonnina diciamo che la corrente di carica del carica batteria sotto 220 v si somma a quella dei pannelli, in ogni caso spesso l'allaccio alla colonnina e' inutile, specie in estate e quando non ci sono grossi assorbimenti, io con un frigo a compressore e due pannelli sono autosufficiente. Per il telo non credo che ci siano problemi. Ciao. Il Taccio
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/06/2006 alle: 08:40:16
Innanzitutto mai staccare il pannello solare dal regolatore, quando c'è irraggiamento; si rischia di danneggiare qualche cella. Eventualmente meglio staccare l'impianto dal regolatore alla BS. Lo staccabatteria può fare questo lavoro. ATTENZIONE! staccando la batteria non si toglie elimentazione all'impianto che resta collegato ai pannelli solari ed assumerà i valori di tensione tipici di questi (16-20V); quindi occhio a tenere spenti eventuali utilizzatori con basso assorbimento che potrebbero subire danni da tali tensioni. La cosa migliore sarebbe quella di coprire il pannello con un telo scuro, in maniera da non farlo erogare. Non vedo però la necessità di staccare la batteria. Se proprio si vuore fare i perfezionisti, si può programmare ogni due settimane, un ciclo di scarica della batteria, accendendo una luce per un paio d'ore, lasciando sempre e comunque l'impianto inserito. Non c'è altro da fare, poichè tutto è automatico;anche inserendo la 220V il caricabatteria interviene solo se è necessario, eventualmente aiutando i pannelli solari.
Rav4
Rav4
-
Inserito il 21/06/2006 alle: 11:19:28
Grazie per i suggerimenti Taccio1 e Maanibal [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link