CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:16:16
avrei qualche domanda: quanto costa installare un pannello solare? quanto potente conviene installarlo per un uso "normale" (ventola truma, pompa, illuminazione e occasionalmente tv)? vale la pena? io finora ho risolto con un generatore portatile che all'occorrenza accendo per ricaricare le batterie.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/10/2008 alle: 15:06:10
sul mio camper ho installato un pannello da 60 w sufficente a ricaricare la BS per uso di turbovent, tv lcd, illuminazione, e frigo a compressore e quando il camper è fermo carica la BS e BM tramite parellelatore senza dover usare il carica batteria esterno diciamo per un uso normale serve se fai campeggio libero per il fine settimana o + giorni da min 60 w o meglio uno da 80/100 w
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 23/10/2008 alle: 23:50:54
Ma...è un po' come chiedere quanti etti di pasta buttare. C'é chi se ne fa due etti a testa e chi con tre etti ci mangia in cinque. La ventola della Truma non considerarla, tanto d'inverno i 15-20A al giorno che consuma non li reintegri nemmeno con 200W/picco. A meno che non usi un sistema per orientare il panello perpendicolare al sole. In un altra discussione si è parlato del rendimento dei pannelli. Nel mio caso un 125W picco mi fornisce d'estate, con il sole, al massimo 5Ah. Anche troppi, d'estate, la batteria è carica alla mattina. Ma già in ottobre o in aprile comincia a essere appena sufficiente. Specialmente se usi elettrodomestici "voraci". Un portatile con schermo da 17" arriva a consumare anche 3A e alla sera capita che i bimbini guardino un paio di ore di film e poi io un po' internet. Se poi usi un inverter con phon allora.... Considera comunque che il regolatore di carica ha un costo fisso indipendente dal panello (perlomeno fino a 180W, corrispondenti a circa 15A nominali) e la mano d'opera e la cablatura pure. Un pannello più grande alla fine ti costa poco di più. Se lo fai fare potresti spendere (ad occhio) 8-900 euro per un 60W e 1.100-1200 per un 130W. Anche se io consiglierei un bel faidate.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/10/2008 alle: 23:54:27
fai da me : 2x60 w copleto di accessori , sdoppiatore per BM e indicatore amperometrico circa 600 €
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:09:30
fai da me: 55 Watt kit all'ipercoop 290 euri quando non basta (finora mai in 1 anno) generatore Elem Technic 850VA 174 euri alla METRO (Iper per negozianti). Bye Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:09:49
Ciao, io su roma, pannello helios sd90 con regolatore cbe da 240 montaggio incluso 750€ tutto compreso. (fissaggio pannello passacavi etc.) ciao walter
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:52:21
Ciao, installatelo che è meglio, è semplice, documentati sul forum e vedrai che ce la farai, io faccio il calzolaio e ho una manualità scandalosa, ma seguendo i suggerimenti del forum me lo sono installato in 2 ore......ho speso 380 euro per un pannello monocristallino da 100 watt. preso dalla Penergy, trovi il sito on line.....te lo spediscono anche on contrassegno....fantastico come prodotto e poi mi sono preso un generatorino Elem Technic 1000 su ebay 199 euro nuovo fatturato....(solo per emergenze) Ciao Daniele
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/10/2008 alle: 08:38:47
quote:Originally posted by cielele
Ciao, installatelo che è meglio, è semplice, documentati sul forum e vedrai che ce la farai, io faccio il calzolaio e ho una manualità scandalosa, ma seguendo i suggerimenti del forum me lo sono installato in 2 ore......ho speso 380 euro per un pannello monocristallino da 100 watt. preso dalla Penergy, trovi il sito on line.....te lo spediscono anche on contrassegno....fantastico come prodotto e poi mi sono preso un generatorino Elem Technic 1000 su ebay 199 euro nuovo fatturato....(solo per emergenze) Ciao Daniele >
> Ciao Daniele, non mi dire che un calzolaio non deve avere una buona manualità!!! Probabilmente non avrai molta pratica in questo tipo di lavori, ma una buona manualità devi averla per forza e, con un poco di guida, sono certo che sei stato in grado di farlo anche meglio di tanti istallatori pasticcioni. Ciao, Aldo
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:19:05
Anche io ho fatto da me pannello Helios da 110w regolatore Genuis K 15A con parallelatore per batteria motore e shunt amperometrico per la misura degli assorbimenti e ricariche, batteria al Gel da 100 Ah. Costato 2 anni fà circa 900€. Adesso sto cambiando mezzo e trasferiro tutto sul nuovo ... tranne il regolatore e shunt ... su Arca ci vuole il suo regolatore ..compatibile con la centralina ...e per tanto ... se servisse a qualcuno vendo il genius K v15 + lo shunt. Avevo montato tutto da me in circa una giornata non ho trovato particolari difficoltà e per quello che erano i miei consumi non ho mai avuto bisogno di altre fonti. Ciao Giampiero
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/10/2008 alle: 10:40:56
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by cielele
Ciao, installatelo che è meglio, è semplice, documentati sul forum e vedrai che ce la farai, io faccio il calzolaio e ho una manualità scandalosa, ma seguendo i suggerimenti del forum me lo sono installato in 2 ore......ho speso 380 euro per un pannello monocristallino da 100 watt. preso dalla Penergy, trovi il sito on line.....te lo spediscono anche on contrassegno....fantastico come prodotto e poi mi sono preso un generatorino Elem Technic 1000 su ebay 199 euro nuovo fatturato....(solo per emergenze) Ciao Daniele >
> Ciao Daniele, non mi dire che un calzolaio non deve avere una buona manualità!!! Probabilmente non avrai molta pratica in questo tipo di lavori, ma una buona manualità devi averla per forza e, con un poco di guida, sono certo che sei stato in grado di farlo anche meglio di tanti istallatori pasticcioni. Ciao, Aldo
>
>Su questo non ti do torto, anche se giovane, sono in grado di fare una paio di scarpe completamente fatte a mano, ho avuto la fortuna di conoscere un vecchio calzolaio che con molta pazienza me lo insegnato......lo trovo ancora una lavoro artigianale bellissimo come del resto dovrebbero essere tutti i lavori prettamente artigianali, una soddisfazione enorme....ma purtroppo oggigiorno cerchiamo di monetizzare tutto, e ci industrializziamo e roviniamo il bello, la poesia del lavoro artigiano.....comunque, anche per l'installazione dei pannelli come tanti altri lavori, riuscendoci, si ha un'enorme soddisfazione oltre che ad un riscontro economico non indifferente.......SI RISPARMIA UN SACCO..... ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link