CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola motorizzata fatta in casa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 11:18:39
ebbene si dopo due giorni di lavoro siamo riusciti io ed un mio amico a motorizzare la parabola in vendita all' Auchan ( 89 euro comprensiva di decoder ). Abbiamo usato materiale presente nella sua officina, ma la prossima sarà fatta c acquistando materiale adatto allo scopo. Sono serviti due motorini da tergicristallo, e due motoriduttori ( reperiti sempre dalla sua officina , lui ripara tavoli da stesura tessuti ), qualche relè, una scatola da esterni sarel che ospita la meccanica e i cavi, un cavetto quadripolare per il telecomando. Il risultato è ECCELLENTE, la parabola si muove lentamente in modo da poter avere movimenti millimetrici. Ieri sera dopo un ora usando un sat finder, non si riusciva a percepire il segnale ( ma come diavolo si usa quell'affare???), levato e usando il sat finder interno al decoder, siamo riusciti in due minuti e dico DUE MINUTI a trovare il satellite !! Gioia e gaudio per un qualcosa fatto in casa FUNZIONANTE e anche bene ! Ora resta solo il problema di fare una copertura per il motorino scoperto che serve all'inclinazione della parabola. Il resto è tutto ben occultato nella cassetta SAREL e ben ancorato al tetto del camper. Ora dobbiamo farne altre due. Oltre agli 89 euro della parabola + decoder, abbiamo speso 30 euro di materiale elettrico ( box, pulsantini, cavi). Per le prossime due ci saranno da aggiungere i soldi dei motorini tergicristallo. Con una spesa vicina ai 200 Euro si puo' realizzare una parabola completa di decoder motorizzata. Appena posso posto le foto Ps: ho visto su ebay che vendono le parabole quadre con illuminatore interno, qualcuno le ha usate ? come vanno ?? Se funzionano abbiamo risolto anche il problema del braccio illuminatore che resta a mo' di periscopio quando la parabola è chiusa .[8D]
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 06/05/2007 alle: 14:49:26
Salve , per il momento in attesa delle foto ti dico ....BRAVO. Un saluto a tutti__Maxid="Comic Sans MS">
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/05/2007 alle: 23:02:33
mi associo al coro... Bravo, aspettiamo le foto
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 08:41:45
Grazie, nel we postero' le foto ma nel frattempo volevo sapere se qualcuno ha mai usato le parabole QUADRE senza illuminatore e se si con che risultati
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/05/2007 alle: 08:59:45
Se parli della Kathrein i rusultati sono ottimi. Come pure la resistenza al vento rispetto alle parabole tradizionali. Ciao Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 09:14:19
no, parlo di una parabola da balcone di 38cm di lato in vendita su ebay....
oldman
oldman
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 09:25:54
Anch' io mi felicito con Cutellone ed il suo amico per la loro realizzazione, ma, giusto per uscire dal coro, vorrei fare alcune osservazioni... In realtà la parte realizzata da Cutellone è concettualmente la più semplice, trattandosi in sostanza di due motorini montati ortogonali con le opportune riduzioni. Certo, sono molto importanti la scelta dei componenti elettromeccanici e sopratutto la capacità progettuale e realizzativa. Però i punti più delicati rimangono: come realizzare l' abbattimento a riposo del braccetto porta-LNB (ottima idea quella di adottare la Kathrein ed eliminare il problema![:)]), e la predisposizione verso il puntamento automatico. Per cui, di nuovo complimente a Cutellone & socio, ma aspettiamo i prossimi passi[:)] saluti
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 10:12:37
grazie, ancora, per quanto concerne l'abbattimento del braccio è vero, è la cosa su cui non ci siamo ancora " attrezzati" ma è nei nostri pensieri, per quanto riguarda la parabola quadra, stavo pensando comunque a creare un braccio di sollevamento, in modo da averla a riposo quasi a livello del tetto. Per quanto riguarda il puntamento automatico sono in alto mare, sto cercando di capire se usando un amplificatorino collegato al sat-finder riuscirei a comandare i motorini. Per ora siamo quasi ai livelli della giocamper...ma non ci vogliamo fermare qui !!
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 07/05/2007 alle: 13:21:48
Nella realizzazione della mia parabola motorizzata ho usato una della triax con il braccio richiudibile e la novità ' rispetto alle altre che ho visto in giro la mia è semiassistita ,in relaltà so in ogni momento dove si trova sia in rotazione che in elevazione.La puoi vedere in anteprima sul sito amatoriale di un amico

www.camperfaidate.org

prossimamente passero' tutta la realizzazione-
kolosso
kolosso
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 21:59:01
ebbravocutellone, il plauso va solo per la manualità, per il resto non hai inventato niente bensì copiato. in questo sito c'è il servizio di uno che illustra dettagliatamente come costruire una parabola motorizzata a puntamento manuale. Questo alcuni mesi or sono, adesso è giocamper ormai famoso da queste parti, giustamente famoso. Osserva bene, esiste in commercio da anni una parabola TRIAX con braccio pieghevole ..... ebbravocutellone!!! bah !!![xx(]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/05/2007 alle: 10:06:18
Scusa Kolosso,non per prendere le difese di nessuno,ma se devi intervenire solo per inveire e rammaricarti con qualcuno che ha fatto qualcosa di positivo..hai sbagliato forum.... Se leggi bene il post di Cutellone capisci(forse) che non si vantava affatto di aver inventato un qualcosa che non esisteva,ma di essere riuscito anche lui a costruire un qualcosa di efficiente con una spesa minima. La dimostrazione che non hai letto bene il post viene anche dal fatto che Cutellone dice di aver motorizzato la classica antenna della valigetta che poco si presta ad operazioni del genere,proprio per la particolare costruzione della stessa. Che Triax ed altre case costruiscano parabole con il braccio che si ripiega è risaputo anche dai sassi,ma l'obbiettivo di Cutellone era diverso. Secondo me è proprio dalla presenza di post come quello di Cutellone e di altri che propongono e sperimentano soluzioni alternative a quelle commerciali,ma di pari valore, che un forum si sente vivo. La sezione "Fai da te" è nata proprio per postare idee e realizzazione che gli autori descrivono nei minimi particolari proprio per aiutare quelli che tu chiami "copiatori" a realizzare da soli quello che magari da soli non sarebbero riusciti a creare. Saluti Gianluca
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 10/05/2007 alle: 10:55:07
Ciao Sport15,sono in perfetta sintonia con quanto dici. Anch'io,nel mio piccolo e con grande soddisfazione,sono riuscito a motorizzare una parabola con quello che avevo a disposizione,anche se non mi sono inventato nulla di nuovo. Quella che è stata la mia realizzazione l'ho messa a disposizione con relative foto sul"fai da te" e da come si vede dal lavoro finito sembrerebbe la copia di quella di giocamper. Ma le movimentazioni sono diverse,la sua è molto piu'professionale,mentre la mia è moooooolto artigianale,proprio perchè fatta con materiale di recupero. La soddisfazione sta'proprio qui. Un bravo anche da parte mia a Cutellone,in attesa delle foto. Un saluto,Franco
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 10/05/2007 alle: 15:28:11
Quoto in pieno Nuvola2 e sport 15 Giorgio
vicc
vicc
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 21:45:16
straquoto. perchè minimizzare il lavoro di chi si è prodigato, anche un po' copiando, ma generosamente lo mette a disposizione di tutti senza nemmeno pensare a guadagnarci su. bravo cutellone e grazie anche da parte di chi non conosce la riconscenza.
oldman
oldman
-
Inserito il 10/05/2007 alle: 22:22:08
Curioso che kolosso accusi Cutellone di aver copiato il progetto, e gli additi il titolare della Giocamper, cioè se non sbaglio Giovanni Scamarda, come campione di originalità. Tutto bene, solo che Giovanni Scamarda, nell' articolo pubblicato nella sezione "Fai da te" di questo sito, dichiara tranquillamente ed onestamente di aver seguito per la realizzazione della sua parabola motorizzata, un precedente progetto di Fabrizio Dipino[:D][:D]... ................. Relativamente alla questione dell' automatizzazione del puntamento, vorrei segnalare un particolare interessante. Nel catalogo della ditta americana Winegard, citata qualche giorno fa in un' altra discussione, compare un interessante apparecchio, il Digital Magic Elevation Sensor", (DM-4000,

http://www.winegard.com/mobile/...

). Questo strumento, del costo intorno ai 100$, ha una funzione fondamentale: permette di leggere su un display, all' interno della cellula, la elevazione della parabola sul tetto del camper, con la precisione di 1°. Il suo possibile uso con una parabola motorizzata non automatica è ovvio: si alza l' antenna fino a leggere sul display l' elevazione giusta per il luogo dove ci si è fermati (ricavando il valore da tabelle, o da formule, o simili). Dopo di che basta far ruotare orizzontalmente la parabola (azimut), fino a ricevere sul TV il segnale del satellite desiderato. Non è l' automazione del puntamento, ma è il massimo della semplicità. saluti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 11/05/2007 alle: 11:59:41
Ciao Oldman, in riferimento all'apparecchio che menzioni ho dato un'occhiata ai disegni(di leggere non se ne parla proprio)e mi pare di capire che il sistema ti da l'elevazione non tenendo conto del piano del mezzo(camper). Il problema nel puntamento è proprio questo,il mezzo non è mai a bolla. Dall'esperienza fatta con la mia parabola(diam.65 cm) ho capito che non è molto importante avere una elevazione precisa,infatti riesco ad avere un segnale superiore al 70 per cento anche spostando di un paio di gradi l'elevazione,quanto l'azimut.Infatti basta un nulla per perdere il segnale.Una volta presa la mano bastano 2 minuti per centrare il satellite. Comunque è tutto buono a sapersi,Franco
oldman
oldman
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 22:56:10
quote:Originally posted by Nuvola2
Ciao Oldman, in riferimento all'apparecchio che menzioni ho dato un'occhiata ai disegni(di leggere non se ne parla proprio)e mi pare di capire che il sistema ti da l'elevazione non tenendo conto del piano del mezzo(camper). Il problema nel puntamento è proprio questo,il mezzo non è mai a bolla. Dall'esperienza fatta con la mia parabola(diam.65 cm) ho capito che non è molto importante avere una elevazione precisa,infatti riesco ad avere un segnale superiore al 70 per cento anche spostando di un paio di gradi l'elevazione,quanto l'azimut.Infatti basta un nulla per perdere il segnale.Una volta presa la mano bastano 2 minuti per centrare il satellite. Comunque è tutto buono a sapersi,Franco >
> Veramente il bello di quell' apparecchio è proprio che indica l' elevazione vera, rispetto all' orizzonte. Almeno, così dichiara il costruttore (After you park, the LCD readout inside your vehicle shows the exact elevation of the dish to within 1°, even if not parked level). Del resto, che sia così, guardando bene, lo si può capire proprio dai disegni di montaggio. Infatti il sensore, il pezzo che si fissa all' antenna, non ha un attacco sulla parte mobile ed uno sulla fissa, ma è solidale solo al braccio mobile che sorregge la parabola. Quindi il valore angolare letto non è rispetto al tetto del camper, ma rispetto all' orizzonte o alla verticale. saluti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 12/05/2007 alle: 10:02:26
quote:>
> Veramente il bello di quell' apparecchio è proprio che indica l' elevazione vera, rispetto all' orizzonte. Almeno, così dichiara il costruttore (After you park, the LCD readout inside your vehicle shows the exact elevation of the dish to within 1°, even if not parked level). Del resto, che sia così, guardando bene, lo si può capire proprio dai disegni di montaggio. Infatti il sensore, il pezzo che si fissa all' antenna, non ha un attacco sulla parte mobile ed uno sulla fissa, ma è solidale solo al braccio mobile che sorregge la parabola. Quindi il valore angolare letto non è rispetto al tetto del camper, ma rispetto all' orizzonte o alla verticale.
quote:>
> Grazie per la delucidazione e ripeto: Tutto buono a sapersi.

Modificato da Nuvola2 il 12/05/2007 alle 10:03:24
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/05/2007 alle: 13:48:18
leggo solo ora i vostri interventi su questo post, sono stato in sicilia per lavoro e sono rientrato ieri sera....mi sa che quest'estate un giretto in camper in trinacria va fatto ... comunque, sono sincero, mi sono accorto che nella sezione fai da te c'erano le realizzazioni solo dopo essermi scervellato alla creazione del mio mostriciattolo. Da li' ho preso spunti, ho infatti ordinato una TRIAX da 60 e vorrei cominciare a lavorare su quella, anche se a dire il vero le pregevolissime realizzazioni viste sul forum non mi hanno proprio entusismato, vorrei semplificare il tutto....work in progress per questo... Per quanto riguarda il sistema di puntamento automatico, stavo pensando di comprare un sat beeper e di collegare la sua uscita ad un amplificatorino in modo da far muovere i motori . Non so se la coosa è fattibile, ma se ci riesco..... qualcuno sa su quali proncipi si basano la antenne a ricerca automatica? PS: Per FAVORE come si usa il sat FINDER ?? A me da un beep tremendo sempre, solo se oscuro il segnale( una mano o porto la parabola in posti assurdi il rumore cessa ! ) Ho perso due ore la prima volta per cercare di vedere se l'ago si muovesse o il rumore cessasse, ma nulla.. HELP ( lo butto ??? )
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:49:42
Non so che finder hai, ma se lo tari bene con il potenziometro ( rotellina nera sopra il finder ) questo problema dovrebbe risolversi e darti il suono solo quando prende il segnale, ciaoo.
oldman
oldman
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 23:56:57
quote:Originally posted by Rascal
Non so che finder hai, ma se lo tari bene con il potenziometro ( rotellina nera sopra il finder ) questo problema dovrebbe risolversi e darti il suono solo quando prende il segnale, ciaoo. >
> Quoto Rascal, devi agire sulla rotellina tenendo basso il volume del beep in modo che l' ago o lancetta dello strumento stia sempre a metà scala o poco più. Quando con la parabola ti avvicini alla direzione di un satellite il beep aumenta e la lancetta va a fondo scala, tu gira la manopolina in senso antiorario e tieni la lancetta al centro dello strumento in modo da avere il massimo della sensibilità "visiva" (diciamo così). saluti p.s.: quando ti sarai impratichito con il satfinder capirai che non basta usarne semplicemente il segnale per manovrare i tuoi due motorini. Oltretutto il satfinder trova parecchi massimi nel cielo, cioè parecchi satelliti, di cui solo due (Hot Bird ed Astra) sono buoni per la TV.

Modificato da oldman il 14/05/2007 alle 00:29:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link