CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola Satty Ok che a volte si alza e a volte no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 22:03:18
Io non capisco una cosa... ho questa satty OK. oggi provo ad alzarla, niente, non si muove in altezza. Prima di bloccarsi del tutto, ha provato ad alzarsi, poi si è fermata. il movimento destra sinistra lo fa.
IMG_20180106_162937.jpg

poi torno al rimessaggio dopo mezz'ora di viaggio, provo ad alzare l'antenna e si alza! non so che puo' essere!
bo!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 07:47:26
In risposta al messaggio di Miksly del 04/03/2018 alle 22:03:18

Io non capisco una cosa... ho questa satty OK. oggi provo ad alzarla, niente, non si muove in altezza. Prima di bloccarsi del tutto, ha provato ad alzarsi, poi si è fermata. il movimento destra sinistra lo fa. poi torno al rimessaggio dopo mezz'ora di viaggio, provo ad alzare l'antenna e si alza! non so che puo' essere! bo!
Non è che il freddo o il gelo abbia potuto interferire con l'alzata della stessa?
E' un mio pensiero, ma visto il tempo in questo periodo ci sta sicuramente.
Moreno B. alias MorBa
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 08:58:52
In risposta al messaggio di MorBa del 05/03/2018 alle 07:47:26

Non è che il freddo o il gelo abbia potuto interferire con l'alzata della stessa? E' un mio pensiero, ma visto il tempo in questo periodo ci sta sicuramente.
ma speriamo che sia una cosa cosi' temporanea... ho letto di questa Parabola che ha ingranaggi in plastica e mi hanno detto che non è un granchè... non mi converrebbe nemmeno aggiustarla penso...
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di Miksly del 04/03/2018 alle 22:03:18

Io non capisco una cosa... ho questa satty OK. oggi provo ad alzarla, niente, non si muove in altezza. Prima di bloccarsi del tutto, ha provato ad alzarsi, poi si è fermata. il movimento destra sinistra lo fa. poi torno al rimessaggio dopo mezz'ora di viaggio, provo ad alzare l'antenna e si alza! non so che puo' essere! bo!
Ciao
Io avevo quella parabola.
Una volta si era rotto un filo del flat che collega l'antenna alla centralina (mi ricordo che si bloccò con la parabola sollevata e per proseguire la vacanza (ero in Danimarca) dovetti togliere le viti che collegano li bracci della parabola al meccanismo sul tetto e asportarla.
Con calma, a casa, battendo pin to pin il cavo sono riuscito a individuare quello interrotto e a ripristinarlo con una saldatura.
Per prima cosa comunque proverei a togliere il coperchio che copre il meccanismo sul tetto ( prima devi togliere i braccetti che sostengono la parabola) e verificare i fine corsa che non si siano spostati o ossidati.
Quando sei sul tetto prova a farti aiutare da una persona che preme i pulsanti sul modulo di controllo e prova a muovere il cavo che passa al centro del meccanismo sul tetto, in modo da vedere se muovendolo si ripristina momentaneamente il contatto.
Come ultima indicazione, potresti provare ad aprire la centralina (quella della foto) e verificare il microswitch che stà sotto il pulsante è ok.
Una domanda:
 - Quando rimane bloccata a metà con il ralativo pulsante si abbassa regolarmente?
Francesco

Fran50
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 11:50:35
Grazie Francesco.

ti rispondo subito, se io la alzo un po, e poi si blocca in alzata, se premo il tasto per abbassarla si è sempre abbassata senza intoppi.
quindi provo a smontare la scatolina della centralina e anche la parabola sul tetto e vedere se cè qualche stranezza...

grazie! appena posso faccio questo lavoretto...

Modificato da Miksly il 05/03/2018 alle 11:51:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 21:02:17
ho avuto quella parabola prova a disalimentarla per poi riprovare L'avevo lasciata aperta a Praga ed un fortunale l'aveva un po piegata con questa procedura il tutto è ripartito!
Claudio
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 22:08:52
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/03/2018 alle 21:02:17

ho avuto quella parabola prova a disalimentarla per poi riprovare L'avevo lasciata aperta a Praga ed un fortunale l'aveva un po piegata con questa procedura il tutto è ripartito!
Disalimentarla cioe spegnere la centralina della parabola? Mmmm non ha funzionato molto... Cioe mi si rialzata solo quando stavo al parcheggio sotto casa dopo un ora di viaggio... Gli avrà fatto bene un po'di aria fresca!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:45:16
In risposta al messaggio di Miksly del 05/03/2018 alle 22:08:52

Disalimentarla cioe spegnere la centralina della parabola? Mmmm non ha funzionato molto... Cioe mi si rialzata solo quando stavo al parcheggio sotto casa dopo un ora di viaggio... Gli avrà fatto bene un po'di aria fresca!
No staccare il fusibile 

Claudio
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:09:57
Ma tu guarda.. ieri stavo in campeggio, volevo provare la parabola... oh, ste ultime volte che l'ho provata ha funzionato sempre, si è sempre alzata... ieri NO! 
vorrei resettarla ma non so dove sta il fusibile porcaccia miseria.
ho letto che è come la GSAT, qualcuno che ha la GSAT, conosce qualche modo per resettarla magari da pannellino comando?
oppure se solo riuscissi a trovare il fusibile giusto tra quelli che sono nel box della batteria servizi... 
se ne stacco uno ad uno, potrei fare danni?IMG_20180106_162937(1).jpg
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 22:50:52
In risposta al messaggio di Miksly del 04/06/2018 alle 16:09:57

Ma tu guarda.. ieri stavo in campeggio, volevo provare la parabola... oh, ste ultime volte che l'ho provata ha funzionato sempre, si è sempre alzata... ieri NO!  vorrei resettarla ma non so dove sta il fusibile porcaccia
miseria. ho letto che è come la GSAT, qualcuno che ha la GSAT, conosce qualche modo per resettarla magari da pannellino comando? oppure se solo riuscissi a trovare il fusibile giusto tra quelli che sono nel box della batteria servizi...  se ne stacco uno ad uno, potrei fare danni?
...
qualcuno la alimenta dal frigorifero prova a vedere li la mia diretta in batteria con fusibile
Claudio
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 10:03:05
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/06/2018 alle 22:50:52

qualcuno la alimenta dal frigorifero prova a vedere li la mia diretta in batteria con fusibile
niente.. il fusibile non l'ho trovato, ma in compenso ho aperto la centralina di comanto e scollegato tutti i cavi... tra cui la coppia NERO ROSSO che porta corrente. penso sia l'equivalente del togliere il fusibile.

niente non si alza piu'.
vorrei provare a sentire la ditta che l'ha fatta (satty ok) ma dicono che non esiste piu. 
bo staremo a vedere. se non riesco a sistemarla la faccio togliere. :-(
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 07:53:55
Hai poi risolto il problema.
Stessa parabola, stesso problema, appena riscontrato dopo molti mesi di fermo.
Non vorrei che dipendesse dal mancato utilizzo, era sempre andata bene.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 09:31:13
In risposta al messaggio di venerdi13 del 18/06/2018 alle 07:53:55

Hai poi risolto il problema. Stessa parabola, stesso problema, appena riscontrato dopo molti mesi di fermo. Non vorrei che dipendesse dal mancato utilizzo, era sempre andata bene.  
No purtroppo no.
ho continuato a fare un po di prove ma niente. il movimento laterale lo fa. Quello in alzata no.

il pulsante non è in quanto ho chiuso i contatti sulla scheda del pulsante ma non si alza.
ho ancora 2 cose da provare, il motorino di alzata (lo voglio staccare dai fili e provare con una batteria a 9 V per vedere se gira) e l'interruttorino di fine corsa che sta sempre li in zona motorino.
altrimenti non so che altro fargli.

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 11:25:10
Grazie
Ero reduce da uno smontaggio di parabola per sostituzione filo antenna, provata e andava, ieri provato ad alzare la parabola per vedere la MotoGP e nisba, non si alza, menomale che con il digitale terrestre sono riuscito a vedere, male, la gara.
Riprovata in rimessaggio appena arrivati la parabola si alzava ma non si abbassava, alla fine si è abbassata accendendo il camper, cosa che la fa ritornare in posizione di viaggio automaticamente.
Proverò ulteriori smontaggi, spero di farcela prima di partire i primi di Luglio.
Se ci sono novità ti faccio sapere.
Ciao

8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di venerdi13 del 18/06/2018 alle 11:25:10

Grazie Ero reduce da uno smontaggio di parabola per sostituzione filo antenna, provata e andava, ieri provato ad alzare la parabola per vedere la MotoGP e nisba, non si alza, menomale che con il digitale terrestre sono riuscito
a vedere, male, la gara. Riprovata in rimessaggio appena arrivati la parabola si alzava ma non si abbassava, alla fine si è abbassata accendendo il camper, cosa che la fa ritornare in posizione di viaggio automaticamente. Proverò ulteriori smontaggi, spero di farcela prima di partire i primi di Luglio. Se ci sono novità ti faccio sapere. Ciao  
...
Si anche io a breve faro' qualche test poi ci sentiamo. Grazie.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 08:23:33
Stasera provo a mettere del riattivatore contatti spray su pin della scatoletta di comando in cellula, magari è solo un problema di umidità visto che sta all'aperto e fermo quasi tutto l'inverno.
Speremsmiley
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 08:46:37
In risposta al messaggio di venerdi13 del 19/06/2018 alle 08:23:33

Stasera provo a mettere del riattivatore contatti spray su pin della scatoletta di comando in cellula, magari è solo un problema di umidità visto che sta all'aperto e fermo quasi tutto l'inverno. Sperem
Il riattivatore l'ho provato a spruzzare nella zona della parabola, sulla scheda e sui contatti. niente...

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 10:38:45
In risposta al messaggio di Miksly del 19/06/2018 alle 08:46:37

Il riattivatore l'ho provato a spruzzare nella zona della parabola, sulla scheda e sui contatti. niente...  
La parabola l'avevo già "trattata" quando ho smontato il coperchio di protezione per cambiare il filo dell'antenna che si era quasi reciso all'altezza dell'ingresso nell coperchio, avevo tolto tutti gli spinotti e CRC come se piovesse, funzionava, poi ha cominciato a piovere e fere afa, piovere e afa, all'interno del camper pareva "na serra", cerano i cuscini della dinet umidi quanto mai quindi penso che il problema sia il comando interno e non il meccanismo esterno, proviamo al limite non funziona e compilation di bestemmie in arrivo...
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 11:23:30
In risposta al messaggio di venerdi13 del 19/06/2018 alle 10:38:45

La parabola l'avevo già trattata quando ho smontato il coperchio di protezione per cambiare il filo dell'antenna che si era quasi reciso all'altezza dell'ingresso nell coperchio, avevo tolto tutti gli spinotti e CRC come
se piovesse, funzionava, poi ha cominciato a piovere e fere afa, piovere e afa, all'interno del camper pareva na serra, cerano i cuscini della dinet umidi quanto mai quindi penso che il problema sia il comando interno e non il meccanismo esterno, proviamo al limite non funziona e compilation di bestemmie in arrivo...
...
ah ma io se vedo che non risolvo a poco prezzo (e a poche parolacce) smonto tutto e attappo il foro è ...
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 10:27:25
Smontato lo scatolotto di comando, ho staccato due spinotti multipolari, il primo lungo 4 cm. c/a trattenuto da due ritegni laterali a scatto, il secondo più piccolo montato inclinato di 45° c/a; spruzzato antiossidante e rimontato il tutto, spruzzato antiossidante anche ai comandi dei tasti alto/basso sx/dx ; parrebbe funzionare meglio, ovvero, adesso si alza, gira, ma fa fatica ad abbassarsi, se accendo il camper grazie al comando del D+ si abbassa. Mah non so che pensare, per il momento va bene cosi, peccato perché era sempre andata bene. Farò altre prove.

8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 11:30:27
In risposta al messaggio di venerdi13 del 22/06/2018 alle 10:27:25

Smontato lo scatolotto di comando, ho staccato due spinotti multipolari, il primo lungo 4 cm. c/a trattenuto da due ritegni laterali a scatto, il secondo più piccolo montato inclinato di 45° c/a; spruzzato antiossidante
e rimontato il tutto, spruzzato antiossidante anche ai comandi dei tasti alto/basso sx/dx ; parrebbe funzionare meglio, ovvero, adesso si alza, gira, ma fa fatica ad abbassarsi, se accendo il camper grazie al comando del D+ si abbassa. Mah non so che pensare, per il momento va bene cosi, peccato perché era sempre andata bene. Farò altre prove.  
...
Basta ci rinuncio. ho messo l'anti ossidante dappertutto, sia nella scatola comandi che di nuovo nella scheda che sta sul tetto sotto la parabola. ad un certo punto si muoveva solo a DX.

passano un paio d'ore, ci riprovo, e ha funzionato, si alzava, abbassava dx e sx tutto ok.

non fidandomi, non l'ho aperta. poi dopo un po ho riprovato, niente. non si alzava piu.
non so piu' che fargli. non capisco dove sta il problema. sarà il cavo a 26 pin? la scheda del controller? magari potendo sostituire solo il controller, avrei visto se è li il problema... ma dove la trovo un'altra... 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link