CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola sul tetto o treppiede?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:05:15
Altro dubbio da neofita che ho riguarda il tipo di parabola da installare. Come dicevo in un' altro post ho due bambini piccoli e la tv per me e' indispensabile. Sono indeciso tra una satellitare automatica da montare sul tetto o una manuale con treppiedi da mettere a terra. Detta cosi sarebbe scontata la risposta ma il dubbio viene da qui: se parcheggio il camper sotto degli alberi in un camping quella sul tetto mi diventa praticamente inservibile, al contrario un treppiedi con una decina di metri di cavo potrebbe offrirmi qualche possibilita' in piu. Certo.... La comodita di premere un pulsante e in 30 secondi sei a posto contro lo sbattimento del puntamento manuale, non ha confronto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:10:51
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 27/01/2015  20:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il treppiedi non lo puoi mettere ovunque, se sei in libera assolutamente no, nelle aree di sosta gratuite non te lo consiglio, le altre se c'é posto o te lo permettono. Se proprio non puoi fare a meno della Tg direi entrambi, sul tetto e un treppiede. Vedrai che utilizzerai sono quella sul tetto, perché se l'ostacolo é vicino ti puoi spostare un pó o girare ecc, se é lontano non funziona nemmeno col treppiede -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:13:09
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 27/01/2015  20:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i primis quella a tetto... e il treppiede solo in casi estremi... www.susezzapasa.it
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:07:54
Io ho iniziato con treppiede e puntatore DSF80 , ma da quando ho l'automatica, 2 anni, non l'ho più usato Giuseppe
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:23:00
Quasi speravo che mi rispondeste cosi'.... In camping sotto pini alti c'e' qualche speranza che prenda il segnale? E poiche' sono alla mia prima esperienza, sui 500 euro trovo qualcosina di valido come sistema automatico?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:25:29
>
quote:La comodita di premere un pulsante e in 30 secondi sei a posto contro lo sbattimento del puntamento manuale, non ha confronto>
> Vero. Inoltre non hai l'ingombro della padella in giro per il camper (oppure nella migliore delle ipotesi in un gavone) quando inutilizzata ... p.s. tra le due soluzioni ce n'è una intermedia da non sottovalutare, ovvero la motorizzata a puntamento manuale. Con un sat finder agganci il satellite in pochi secondi (con un pò d'esperienza non serve più neanche lo strumento) e l'investimento economico è minore rispetto all'automatica. Parere personale ovviamente [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:12:08
> Io le ho passate tutte, tanti anni fa per noi era ampiamente sufficiente la parabolina in valigetta, montata su treppiede. Al di la del "giochetto" di prendere la mano nel puntare la parabola (prima o poi si diventa anche molto bravi), spero tu abbia ben chiaro cosa significa puntare una parabola manualmente posizionata su treppiede. Devi poter vedere la tv, quindi "traguardare" attraverso vetri o finestre del camper (o parlottare con la moglie "ok", "no", "più su"..) per vedere la qualità del segnale sat sulla tv, e contemporaneamente smanettare sulla parabola, meglio se con un sat finder/beeper che ti aiuta. Tecnicamente pochi problemi, ma fallo in una serata di vento e pioggia... un paio di volte il vento improvviso ci ha ribaltato il treppiede, parabola e tutto... ruzzolati ad una decina di metri in mezzo all'AA... e per fortuna non ha beccato altri camper o peggio... Costo complessivo parabola e treppiede, circa 150 euro sul treppiede non risparmiare, zampe larghe, robusto e stabile, altrimenti si muove col vento e ciao segnale... ma poi a noi è volato via ugualmente...[xx(] Vantaggi, basso costo, non legata al camper, quindi in caso di alberi la si può spostare, ma poi per puntarla o ti porti la tv vicino alla parabola... oppure..? Svantaggi, devi comunque imparare il puntamento manuale, diametro parabola piccolo, ma puoi dotarti di un diametro maggiore, sbattimento per il puntamento, metti insieme i pezzi, monta, cabla, il cavo vuole lungo, alla fine recupera tutto, esci a mezzanotte in pigiama e già con un'occhio a letto, assonnato, smonta...bah, spesso non mi ci mettevo nemmeno più causa poca voglia... Dopo quell'esperienza basta parabolina in valigetta, crepi l'avarizia, montata una semiautomatica sul tetto, sembrava di toccare il cielo con un dito, con l'esperienza fatta con la parabolina, che bellezza puntare la parabola al calduccio, a 50 centimetri dalla tv con il segnale bello visibile, mediamente in 30 secondi ed 1 minuto il gioco è fatto Costo complessivo, circa 600 euro compreso montaggio (circa 7 anni fa) Vantaggi, puntamento comodo e pienamente sotto controllo (da dentro al camper, al riparo da tutto), non occorre approntare nulla, ti fermi, la alzi, punti, vedi la tv. Idem al termine, premi un pulsante e si chiude da sola (anche all'avvio del motore) Svantaggi, devi sempre imparare il puntamento manuale, se hai un ostacolo (albero, montagna) devi spostare il camper, a meno che non ti fermi dentro ad una foresta, spesso basta anche solo 1 metro avanti o indietro. Forse il costo, ma neanche tanto data la comodità E con l'ultimo camper abbiamo deciso di dare retta alla pigrizia, mi ero rotto anche di smanettare con i pulsantini di puntamento manuale, bussola e sbirciare dall'oblò sul soffitto per vedere la direzione dell'LNB (sono diventato proprio pigrisssimo). Quindi montata una vera automatica, e ti posso dire che (per le nostre necessità), sono stati i soldi meglio spesi riguardo alle comodità in camper. Costo, circa 1450 euro montata, questo il produttore (ci sono diversi modelli) http://www.srmecatronic.com/ Vantaggi, basta puntamento manuale, premi un pulsante e puoi già sederti comodamente col telecomando della tv/dec in mano, e se fuori ci sono i lupi o la tormenta te ne freghi, la parabola si punta da sola ed in 30 secondi vedi la tv. Svantaggi, avere una parabola sul tetto, ma ripeto, in anni ed anni di semiautomatica ed automatica, il problema di ostacoli insormontabili lo avremo subito un paio di volte, ma solo perchè non volevamo spostare il camper.. Costo, ma con le automatiche la cifra grossomodo è questa, e poi meglio non lesinare con qualità ed assistenza Poi qualcuno dirà che in ferie meglio poca tv (al max solo per i tg) ed un buon libro, ma a noi piace anche il buon libro e perchè no, tanta tv Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/01/2015 alle 13:28:18
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:17:41
Io alla tua cifra ho abbattuto l'ultimo zero[:D][:D]e con 50€ ho preso quella della valigetta che ripongo comodamente con il cavo collegato direttamente al decoter,sul pensile...per il puntamento oramai andiamo io e i miei ragazzi a occhio[:0][:0]mira[url]https://forum.camperonline.it/topic/Dov-e-il-satellite_168536A te la scelta[;)][;)][;)]Saluti Robertoid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left"> Chi vuole intendere in tenda,gli altri tutti in camper
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:29:28
Convinto per la soluzione sul tetto. Ora l'indecisione sta: automatica o manuale? Mi piacerebbe automatica ma come dicevo vorrei stare sui 500 euro. Ho visto che pubblicizzano qualcosa, su quella cifra mi potete consigliare qualcosa?
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:05:16
Ciao io con il padellone sul tetto anche sotto agli alberi nessun problema di ricezione la mia e a ricerca manuale buoni kmmmma tutti
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 28/01/2015 alle: 13:36:00
Dopo le ultime ferie con mezzo dotato di parabola fissa semiautomatica e pannello solare,ho cambiato mezzo e non ha messo su ne l'una ne l'altro[:)].Ovviamente bisogna fare delle scelte e mi sono stancato di girare per camping e aree ,cercando la piazzola con il sole, e con la direzione di ricezione libera.Un valigetta sarà senza rimpianti la mia futura compagna .."ricezionale". Ciao

Modificato da titty59 il 28/01/2015 alle 14:17:19
13
pippari123
pippari123
22/11/2012 119
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:14:13
Per tatanka66; ma tu dove la posizioni la parabola? Nella valigetta e' compreso anche il decoder satellitare? Ho la tv con cam. Devo inserire anche la card (es. TVsat?)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/01/2015 alle: 10:46:02
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 27/01/2015  23:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:automatica o manuale?>
> Davide ha espresso in modo chiaro ed oggettivo (com'è nel suo stile[;)]) pro e contro delle due soluzioni, ora sta a te decidere quanto vuoi "investire" ... Io, diversi anni fa ormai, spesi circa 350 euro (il montaggio l'ho eseguito da solo) per una motorizzata a puntamento manuale ed appunto col sat finder, e la diagnostica sul tv, trovo il satellite in pochi secondi. Per noi era, e lo sarebbe tutt'ora, il compromesso ideale tra la comodità e la spesa sostenuta. Fattore, quest'ultimo, imprescindibile per la scelta finale. Ovvero se me lo posso/voglio permettere perché no, diversamente scelgo altro [:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 29/01/2015 alle 10:49:35
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 29/01/2015 alle: 18:50:09
quote:Risposta al messaggio di pippari123 inserito in data 28/01/2015  14:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
La padellina con la ventosa in viaggio la stivo su i pensili,senza valigia[;)][;)]Per il decoder io ho Ican con la scheda Tv sat Saluti Robertoid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left"> Chi vuole intendere in tenda,gli altri tutti in camper

Modificato da Tatanka66 il 29/01/2015 alle 19:31:08
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 29/01/2015 alle: 19:24:48
io ho proceduto con un fai da te, manuale da tetto... per problemi di altezza (e anche di spesa appena acquistai il camper), ho preso una normale parabola da casa diametro 60, costruito una piastra in inox con una sfera e con sistema di bloccaggio quando è aperta... spesa totale con decoder e parabola poco più di 100 euro... l'ho fissata al tetto e salendo due scalini della scaletta post. del camper riesco a aprirla e puntarla... con un po' di pratica e fortuna in 3 minuti l'operazione è conclusa!! effettivamente quado piove è una rotta... ora ho modificato l'altezza della tettoia del camper, ma son "pigro" a spendere 1.000 euro per una automatica... Nicola.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 29/01/2015 alle: 20:11:36
Per la tv dei tuoi figli esiste anche il digitale terrestre,una buona antenna costa poco e sotto gli alberi vedi.Saluti pane vino
13
pippari123
pippari123
22/11/2012 119
Inserito il 30/01/2015 alle: 12:22:05
Ciao Tatanka, scusami ma mi sono espresso male. Volevo sapere dove posizioni la padellina all'esteno del camper; io non ho la scaletta estena posteriore.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2537
Inserito il 30/01/2015 alle: 17:02:06
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 27/01/2015  23:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Airbity, se ti interessa io ho cavalletto e parabola da 60cm con staffa ripiegabile, già cablata con 10mt di cavo, il tutto è nuovo di pacca. a 60 Euro spedisco. Scusate per l'O.T. Davide carpe diem
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:06:32
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/01/2015  22:12:08 (Visualizza messaggio in nuova f finestra)>
> Salve, parole sante... stesse peripezie. Ora in vacanza non voglio più sbattimenti. Pulsantino e mi godo sky. Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:08:24
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/01/2015  22:12:08 Io le ho passate tutte, tanti anni fa per noi era ampiamente sufficiente la parabolina in valigetta, montata su treppiede. Al di la del "giochetto" di prendere la mano nel puntare la parabola (prima o poi si diventa anche molto bravi), spero tu abbia ben chiaro cosa significa puntare una parabola manualmente posizionata su treppiede. ... Dopo quell'esperienza basta parabolina in valigetta, crepi l'avarizia, montata una semiautomatica sul tetto, sembrava di toccare il cielo con un dito, con l'esperienza fatta con la parabolina, che bellezza puntare la parabola al calduccio, a 50 centimetri dalla tv con il segnale bello visibile, mediamente in 30 secondi ed 1 minuto il gioco è fatto ... E con l'ultimo camper abbiamo deciso di dare retta alla pigrizia, mi ero rotto anche di smanettare con i pulsantini di puntamento manuale, bussola e sbirciare dall'oblò sul soffitto per vedere la direzione dell'LNB (sono diventato proprio pigrisssimo). Quindi montata una vera automatica, e ti posso dire che (per le nostre necessità), sono stati i soldi meglio spesi riguardo alle comodità in camper.>
>Ecco la conferma di quello che predico: attenzione alla scelta perché, nella speranza di spendere poco, si potrebbe spendere molto di più. E la testimonianza di Davide (nanonet) è di uno che ha la capacità di capire come trovare un satellite, operazione non sempre alla portata di tutti, anzi! Giovanni
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 30/01/2015 alle: 21:15:42
@pascia2: grazie per l'offerta. Allora grazie anche ai vostri suggerimenti un'idea me la sono fatta: Il treppiedi potrebbe essere utile in quei casi (rari mi sembra di aver capito) in cui l'installazione sul tetto non offra visibilita del satellite. Questa soluzione pero' per quello che ho capito potrebbe avere delle controindicazioni, ovvero in piazzola o in presenza di altri camper potrebbe non essere possibile. Poi in caso di maltempo o di notte mettersi a montare e rismontare prima di addormentarsi potrebbe diventare macchinoso. Ho deciso per la fissa sul tetto. Ora devo considerare se automatica o manuale. Vero e' che con un satfinder il puntamento si fa in pochi minuti, ma spingere un pulsante e nel frattempo dedicarsi ad altro.... Ovviamente e' solo questione di prezzo. Probabilmente optero per una giocamper o una mobilsat (costa il doppio). Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link