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12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 11:28:40
Ciao a tutti non capisco una cosa.Fatto l'impianto fotovoltaico tutto ok collego il parallelatore con filo blu alla batteria motore,il filo rosso alla batteria servizi e quello nero a massa sulla carozzeria.Adesso quando stacco lo stacca batteria motore arriva ancora corrente in cabina ma non fa l'accensione e quando stacco lo stacca batteria servizi si spegne anche il parallelatore. Secondo voi esperti è normale?A me non sembra. Grazie mille per l'aiuto.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 11:36:53
Dimenticavo le batterie servizi non sono carichissime ma comunque il parallelatore fa gia passare corrente alla batteria motore. Per me un mistero ma non doveva intervenire quando la batteria servizi era carica?
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13149
Inserito il 16/07/2016 alle: 11:49:58
Eh, se non ci fossero questi 'cosi' in giro, la vita sarebbe migliore... Altro non so dirti. Allora perché intervengo? Per rimarcare ancora una volta che i 'cosi' non sono la soluzione del problema.

Giovanni
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 11:57:51
Volevo solo.mantenere carica anche.la batteria motore. Quando sono collegato alla220 il mio camper con il suo parallelatore carica tutte le batterie e mi tro bene. Pensavo di continuare così anche con il pannello.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13149
Inserito il 16/07/2016 alle: 12:29:06
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 11:57:51

Volevo solo.mantenere carica anche.la batteria motore. Quando sono collegato alla220 il mio camper con il suo parallelatore carica tutte le batterie e mi tro bene. Pensavo di continuare così anche con il pannello. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

Il carica batterie è una fonte continua e stabile, come può esserlo l'Efoy. Il pannello fotovoltaico va col sole: se c'è il sole, c'è energia, se è nuvolo c'è quasi niente e se è notte, non c'è nulla. Il 'coso'  è ottimo con fonti stabili e, aggiungo, anche con prelievi costanti, cosa che non avviene su un camper dove si passa da qualche decimo di ampere in surplace a decine di ampere in parecchie circostanze rendendo ballerina la tensione della batteria servizi e, di conseguenza, ingannando il 'coso'.

Per superare questo problema c'è una soluzione poco costosa, meno invadente, a meno rischio di rotture: il famoso 'diodo più resistenza' di cui puoi trovare innumerevoli discussioni su questo forum.

Giovanni
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Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 13:07:49
Ok grazie ma io aspetto ancora qualcuno che mi illumini sul fatto che con gli staccabatteria succeda questo
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 16/07/2016 alle: 13:46:16
Se si sta parlando del CBE CSB-2  , fa passare al massimo 4A e quindi per sicurezza sarebbe meglio mettere sui fili rosso e blu due fusibili da 5 o forse meglio 10A per evitare che per qualsiasi motivo o guasto possano passare su quei sottili fili correnti maggiori.

Io sono sempre stato dell'idea che gli staccabatteria creano piu problemi che altro, basta predisporre sul negativo delle batterie un morsetto a sgancio rapido da potere staccare al volo in caso di problemi (fumo, incendio etc...) ma secondo me specialmente con pannello e parallelatore non ha nessun senso staccare di abitudine le batterie. Io in 25 anni mai staccate e nessun problema.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 14:38:10
Ok grazie mi sa che metto 2fusibili per sicurezza ma il fatto che sia sempre in carica anche la batteri motore quando sulle istruzioni del CSB2 dice che carica solo quando quella servizi e carica mi fa strano. Comunque controllo domani quando spero siano tutte cariche così vedo se stacca e si spegne la luce. Grazie mille e buon weekend.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13149
Inserito il 16/07/2016 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 11:28:40

Ciao a tutti non capisco una cosa.Fatto l'impianto fotovoltaico tutto ok collego il parallelatore con filo blu alla batteria motore,il filo rosso alla batteria servizi e quello nero a massa sulla carozzeria.Adesso quando
stacco lo stacca batteria motore arriva ancora corrente in cabina ma non fa l'accensione e quando stacco lo stacca batteria servizi si spegne anche il parallelatore. Secondo voi esperti è normale?A me non sembra. Grazie mille per l'aiuto. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
...

Hai scritto:
...quando stacco lo stacca batteria motore arriva ancora corrente in cabina ma non fa l'accensione e quando stacco lo stacca batteria servizi si spegne anche il parallelatore. Secondo voi esperti è normale?

E' normale, in talune situazioni. Io l'aggeggio l'avevo a suo tempo trovato montato a tradimento dal concessionario e, visto che il primo inverno non aveva fatto il suo dovere, l'ho portato al cento raccolta rifiuti apparati elettronici della mia città.

Quel dispositivo cerca di caricare la batteria motore quando la batteria servizi è carica. Come fa a far ciò materialmente? Su cosa si basa? Si basa sul fatto che la tensione della batteria servizi sia superiore ad un certo voltaggio (forse 13.8v) e che la batteria motore sia inferiore a qualcosa meno. Se tu stacchi la batteria motore in presenza di batteria servizi carica, lui continua ad alimentare il conduttore che va verso la batteria motore e ti trovi la meccanica in tensione ma con un amperaggio limitato: per questo hai tensione in cabina ma non hai sufficiente corrente per avviare il motore; dovresti avere disponibili massimo (massimo) 4 ampere ma per avviare il motore servono, a spanne, oltre 300 ampere. Se stacchi la batteria servizi, rileva la condizione di batteria servizi scollegata o batteria servizi non più ricaricabile (credo sotto 8-10 volt) per cui ferma tutto ed appare spento.

Se stacchi la batteria motore mentre la batteria servizi non è carica al punto da attivare l'alimentazione del filo blu, non dovresti avere tensione in cabina. Quel conduttore, in quel momento, sta solo rilevando la tensione della batteria motore ma non è alimentato dal dispositivo; quando stacchi la batteria, quel conduttore resta non alimentato.

Giovanni



 
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 15:11:49
Potrei mettere un piccolo interruttore sul cavo blu della batteria motore cosi facendo potrei usarlo all'occorrenza quando la batteria servizi è carica ho sto dicendo una cavolata.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 16/07/2016 alle: 15:15:11
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 14:38:10

Ok grazie mi sa che metto 2fusibili per sicurezza ma il fatto che sia sempre in carica anche la batteri motore quando sulle istruzioni del CSB2 dice che carica solo quando quella servizi e carica mi fa strano. Comunque controllo
domani quando spero siano tutte cariche così vedo se stacca e si spegne la luce. Grazie mille e buon weekend. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
...

se hai un pannello solare o altra fonte di carica, e non prelevi nulla dalla BS questa dopo un po è al suo massimo e quindi si accende la luce che indica che il sovrappiu viene inviato a caricare la BM. In pratica la luce verede la vedi quasi sempre accesa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 15:28:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 15:15:11

se hai un pannello solare o altra fonte di carica, e non prelevi nulla dalla BS questa dopo un po è al suo massimo e quindi si accende la luce che indica che il sovrappiu viene inviato a caricare la BM. In pratica la luce verede la vedi quasi sempre accesa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se è cosi allora funziona tutto bene. Il dubbio mi è venuto quando ho collegato il pannello solare e subito si è accesa la luce verde e invece pensavo che si accendesse dopo. Subito avevo 14,4 v sulla batteria servizi e 13 su quella motore. Non vorrei che andando a caricare tutte le batterie assieme perdessi la precedenza su quella servizi.. Comunque siete fantastici e altruisti se ci troviamo in giro una BUTA la offro volentieri.
 
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:02:09
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 15:11:49

Potrei mettere un piccolo interruttore sul cavo blu della batteria motore cosi facendo potrei usarlo all'occorrenza quando la batteria servizi è carica ho sto dicendo una cavolata. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

Purtroppo il coso ( come lo chiama Giovanni ) ha il difetto di caricare la batteria motore solo quando la/le batterie servizi superano i 13.6 - 13.8 volt., cio vuol dire che fintanto che la BS si sta caricando (14.4 volt) il coso travasa corrente alla BM, quando la BM è carica e passa alla corrente di mantenimento ( 13.4-13.5 volt ) il coso non funziona più. Anche il coso che avevano messo sul mio camper funzionava così, lo tolsi e misi il diodo più resistenza, da allora più nessun problema. Il travaso di corrente da BS verso BM è continuo.
Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:19:34
salve , premetto di aver montato il csb 2 e mi trovo molto bene utilizzandolo da 2 anni  , almeno nel mio caso funziona correttamente  e ne sono ampiamente soddisfatto perchè svolge egregiamente il proprio lavoro sia in estate che in inverno facendomi sempre trovare bs e bm perfettamente  cariche , c'e' da specificare che in  inverno se non hai un impianto FV generoso la bm potrebbe non sempre essere caricata io ad esempio da quando ho montato il secondo pannello ed ora avendo sul tetto  un totale di 225w ho notato che il parallelatore lavora molto meglio  , sul cavo da voi segnalato  ho messo un fusibile da 7 A  se messo inferiore almeno sul mio impianto in estate mi si bruciava .....  sono sincero ora che  ho montato il csb2  non ne riuscirei a fare  a meno ,non avendo possibilità di allaccio alla 220v quando il camper è fermo questo piccolo congenio mi toglie ogni pensiero sulla possibile scarica della bm.....

Modificato da immortale1 il 16/07/2016 alle 16:25:10
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:24:37
Grazie prendo nota.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/07/2016 alle: 12:40:37
daluto tutti e mi inserisco in questa discussione visto che state discutendo un argomento che si avvicina al mio problemino:
sul mio camper acquistato usato c'è un parallelatore fatto montare dal precedente proprietario. La scorsa estate (la prima) non ho riscontrato nessun problema, invece dopo questo primo inverno mi ritrovo con la BM scarichina (il pannello di controllo del camper segnala 50%). Forse come dice "immortale1" avendo un solo pannello solare in inverno il parallelatore ha dato priorità solo alla BS?
x ovviare a questo problema è possibile agire ogni tanto sul setettore manuale (quindi BM) del parallelatore per ovviare a questo problema invernale?
In questi giorni ho provato ad collegare anche il 220 per alcune ore della giornata per cercare di ricaricare la BM ma con scarsi risultati (al massimo è salita di una tacca). Qualcuno ha da darmi dei suggerimenti?
grazie
eventualmente per montare un secondo pannello occorre cambiare lo stabilizzatore? o dipende dal modello?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/07/2016 alle: 12:55:01

ciao ,prima di incriminare il parallelatore prova a fare verificare sia la bs che la bm  se siano batterie ancora con  buona efficienza....e come ho già ribadito nel messaggio predente in special modo in inverno per fare lavorare nel miglior dei modi il parallelatore ci vorrebbe  un pannello da almeno 200w con un buon regolatore mppt con sonda in maniera che il regolatore dialoghi con la batterie in maniera ottimale , in questo caso  le batterie  ringrazieranno perchè in tutta la  vita delle batterie  molto dipende dall'efficienza di ricarica mantenendole sempre in perfetta efficienza  dandoti anche più efficienza energetica nei periodi invernali durante uscite in camper  .....io rimango convinto che quello speso per un buon impianto viene poi ampiamente ripagato nel tempo dalla durata delle batterie stesse....ovvio che rimane una mia personale opinione .

Modificato da immortale1 il 18/07/2016 alle 13:25:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:03:24
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2016 alle 12:40:37

daluto tutti e mi inserisco in questa discussione visto che state discutendo un argomento che si avvicina al mio problemino: sul mio camper acquistato usato c'è un parallelatore fatto montare dal precedente proprietario.
La scorsa estate (la prima) non ho riscontrato nessun problema, invece dopo questo primo inverno mi ritrovo con la BM scarichina (il pannello di controllo del camper segnala 50%). Forse come dice immortale1 avendo un solo pannello solare in inverno il parallelatore ha dato priorità solo alla BS? x ovviare a questo problema è possibile agire ogni tanto sul setettore manuale (quindi BM) del parallelatore per ovviare a questo problema invernale? In questi giorni ho provato ad collegare anche il 220 per alcune ore della giornata per cercare di ricaricare la BM ma con scarsi risultati (al massimo è salita di una tacca). Qualcuno ha da darmi dei suggerimenti? grazie eventualmente per montare un secondo pannello occorre cambiare lo stabilizzatore? o dipende dal modello?
...

Le batterie hanno una loro vita, io penso che tutto quello che durano dopo i due anni è regalato, anche se spesso durano di piu.
Se poi non sai la vita precedente delle batterie, ai primi egni di fatica, meglio metterle nuove, nulla di sofisticato, vanno benissimo comuni batterie senza manutenzione da 100 euro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:20:45
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 16:24:37

Grazie prendo nota. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.

Hai scritto:
In questi giorni ho provato ad collegare anche il 220 per alcune ore della giornata per cercare di ricaricare la BM ma con scarsi risultati (al massimo è salita di una tacca). Qualcuno ha da darmi dei suggerimenti?

Il suggerimento giusto e risolutivo per tutte le situazioni possibili te l'ho già dato. Peccato che ci ho perso tempo essendo da te ritenuta una soluzione non valida. Monta una centrale elettrica, spendi qualche centinaio di Euro (contro 5 Euro) e, forse, il tuo coso potrà darti qualche soddisfazione.

Giovanni


 
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:57:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 13:03:24

Le batterie hanno una loro vita, io penso che tutto quello che durano dopo i due anni è regalato, anche se spesso durano di piu. Se poi non sai la vita precedente delle batterie, ai primi egni di fatica, meglio metterle nuove, nulla di sofisticato, vanno benissimo comuni batterie senza manutenzione da 100 euro.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

grazie per il tuo suggerimento (sostituzione). la domanda che ti avrei fatto e con quale tipo e spesa ma vedo che mi hai anticipato smiley
ma se il pannello di controllo del camper mi segnala (con n.led) solo il 50% di carica è pericolo partire per la Puglia per 10gg. Visto che il camper è fermo da qualche mese non è che con 1.000 km riesca a ricaricarla e reggere fino al ritorno (per non fare una spesa affrettata)?
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:01:03

guarda che la frase (che tu hai commentato) l'avevo scritta io e non l'autore del post
forse c'è stato un malinteso
comunque grazie per il tuo suggerimento, vedrò cosa fare del "coso" che mi sono trovato montato sul camper

Modificato da mr70it il 18/07/2016 alle 22:01:48
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