In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 11:57:51
Volevo solo.mantenere carica anche.la batteria motore. Quando sono collegato alla220 il mio camper con il suo parallelatore carica tutte le batterie e mi tro bene. Pensavo di continuare così anche con il pannello. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
Il carica batterie è una fonte continua e stabile, come può esserlo l'Efoy. Il pannello fotovoltaico va col sole: se c'è il sole, c'è energia, se è nuvolo c'è quasi niente e se è notte, non c'è nulla. Il 'coso' è ottimo con fonti stabili e, aggiungo, anche con prelievi costanti, cosa che non avviene su un camper dove si passa da qualche decimo di ampere in surplace a decine di ampere in parecchie circostanze rendendo ballerina la tensione della batteria servizi e, di conseguenza, ingannando il 'coso'.
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 11:28:40
Ciao a tutti non capisco una cosa.Fatto l'impianto fotovoltaico tutto ok collego il parallelatore con filo blu alla batteria motore,il filo rosso alla batteria servizi e quello nero a massa sulla carozzeria.Adesso quandostacco lo stacca batteria motore arriva ancora corrente in cabina ma non fa l'accensione e quando stacco lo stacca batteria servizi si spegne anche il parallelatore. Secondo voi esperti è normale?A me non sembra. Grazie mille per l'aiuto. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 14:38:10
Ok grazie mi sa che metto 2fusibili per sicurezza ma il fatto che sia sempre in carica anche la batteri motore quando sulle istruzioni del CSB2 dice che carica solo quando quella servizi e carica mi fa strano. Comunque controllodomani quando spero siano tutte cariche così vedo se stacca e si spegne la luce. Grazie mille e buon weekend. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
se hai un pannello solare o altra fonte di carica, e non prelevi nulla dalla BS questa dopo un po è al suo massimo e quindi si accende la luce che indica che il sovrappiu viene inviato a caricare la BM. In pratica la luce verede la vedi quasi sempre accesa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2016 alle 15:15:11
se hai un pannello solare o altra fonte di carica, e non prelevi nulla dalla BS questa dopo un po è al suo massimo e quindi si accende la luce che indica che il sovrappiu viene inviato a caricare la BM. In pratica la luce verede la vedi quasi sempre accesa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se è cosi allora funziona tutto bene. Il dubbio mi è venuto quando ho collegato il pannello solare e subito si è accesa la luce verde e invece pensavo che si accendesse dopo. Subito avevo 14,4 v sulla batteria servizi e 13 su quella motore. Non vorrei che andando a caricare tutte le batterie assieme perdessi la precedenza su quella servizi.. Comunque siete fantastici e altruisti se ci troviamo in giro una BUTA la offro volentieri.
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 15:11:49
Potrei mettere un piccolo interruttore sul cavo blu della batteria motore cosi facendo potrei usarlo all'occorrenza quando la batteria servizi è carica ho sto dicendo una cavolata. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
Purtroppo il coso ( come lo chiama Giovanni ) ha il difetto di caricare la batteria motore solo quando la/le batterie servizi superano i 13.6 - 13.8 volt., cio vuol dire che fintanto che la BS si sta caricando (14.4 volt) il coso travasa corrente alla BM, quando la BM è carica e passa alla corrente di mantenimento ( 13.4-13.5 volt ) il coso non funziona più. Anche il coso che avevano messo sul mio camper funzionava così, lo tolsi e misi il diodo più resistenza, da allora più nessun problema. Il travaso di corrente da BS verso BM è continuo.
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2016 alle 12:40:37
daluto tutti e mi inserisco in questa discussione visto che state discutendo un argomento che si avvicina al mio problemino: sul mio camper acquistato usato c'è un parallelatore fatto montare dal precedente proprietario.La scorsa estate (la prima) non ho riscontrato nessun problema, invece dopo questo primo inverno mi ritrovo con la BM scarichina (il pannello di controllo del camper segnala 50%). Forse come dice immortale1 avendo un solo pannello solare in inverno il parallelatore ha dato priorità solo alla BS? x ovviare a questo problema è possibile agire ogni tanto sul setettore manuale (quindi BM) del parallelatore per ovviare a questo problema invernale? In questi giorni ho provato ad collegare anche il 220 per alcune ore della giornata per cercare di ricaricare la BM ma con scarsi risultati (al massimo è salita di una tacca). Qualcuno ha da darmi dei suggerimenti? grazie eventualmente per montare un secondo pannello occorre cambiare lo stabilizzatore? o dipende dal modello?
Le batterie hanno una loro vita, io penso che tutto quello che durano dopo i due anni è regalato, anche se spesso durano di piu.
In risposta al messaggio di Archimede75 del 16/07/2016 alle 16:24:37
Grazie prendo nota. Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 13:03:24
Le batterie hanno una loro vita, io penso che tutto quello che durano dopo i due anni è regalato, anche se spesso durano di piu. Se poi non sai la vita precedente delle batterie, ai primi egni di fatica, meglio metterle nuove, nulla di sofisticato, vanno benissimo comuni batterie senza manutenzione da 100 euro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie per il tuo suggerimento (sostituzione). la domanda che ti avrei fatto e con quale tipo e spesa ma vedo che mi hai anticipato