CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 08/06/2009 alle: 12:48:30
Ho installato un parallelatore che collega la BS alla BM. Credevo che il suo funzionamento fosse quello di inviare corrente dalla BS alla BM solamente quando la BS avesse raggiunto uno stato di carica completa. Il concessionario che lo ha installato mi dice invece che tutte le volte che la tensione della BS è superiore alla tensione della BM gli invia corrente. Ed infatti il Led verde del parallelatore è sempre accesso (V.R. in qualsiasi condizione: al sole con pannello in funzione, al coperto con pannello non in funzione, sotto carica di 220V, staccato da tutto). Questo mi provoca un assorbimento di corrente che è permanente e la BS (100 A - AGM - nuova) non riesce mai a raggiungere la carica completa. Potrebbe dipendere dalla BM che ha qualche problema ? (anche se il motore si avvia perfettamente ho notato che non appena arresto il motore il pannello segnala una caduta di tensione da 3/3 a 2/3; trattasi di una batteria dell'età di quattro anni). Grazie anticipatamente per le risposte.

Modificato da snellinger il 09/06/2009 alle 13:04:51
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 08/06/2009 alle: 15:53:44
Su consiglio di un amico ho scollegato il negativo della BM per misurare la tensione. Risultato 12,74 V sulla BM, 12,99 V sulla BS. Problema: il parallelatore continua a rimanere accesso. Come è possibile ciò ??? PS: i tecnici elettronici tutti in ferie ??? Grazie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/06/2009 alle: 19:48:19
Da quello che scrivi c'è qualcosa che è incompatibile: se la batteria motore e la batteria servizi riportano le tensioni da te indicate, le batterie sono cariche entrambe e non si spiega come mai hai quell'indicazione dei 2/3 di carica spegnendo il motore... ma come hai rilevato queste tensioni? Penso sia qui l'enigma. Prova a rilevare le tensioni su entrambe le batterie a riposo, dove per riposo si intende nessun collegamento da almeno un'ora. Se c'è un pannello che sta caricando, od il 230v, i dati relativi alla tensione non dicono nulla di certo. Ad occhio, ma molto ad occhio, per gli effetti che esponi, la batteria motore potrebbe non tenere più la carica... Elio
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 08/06/2009 alle: 21:39:06
Le misurazioni le ho fatte con il camper al coperto (pannello non caricava) immediatamente dopo aver staccato la 220 V. Adesso è tutto a riposo e domani provo a rieffettuare le misurazioni. Ciò che mi interessa è sapere come mai il Led del parallelatore rimane sempre acceso. Anch'io credevo che la BM non tenesse più la carica ma l'elettrauto mi ha consigliato, prima di sostituirla, di fare la misurazione della tensione erogata dicendo che fino a 12,4 V la BM sarebbe stata in buone condizioni. Grazie per adesso, domani riprovo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 08:15:25
Convengo anch'io che una batteria che fornisca, a riposo, 12.4v sia ancora in grado di lavorare anche se non è più nuovissima. Ma, sempre, tensione a riposo. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 09/06/2009 alle: 17:20:19
Ho appena rieffettuato le misurazioni: BS = 12.91 V BM = 12.34 V Preciso che sono 24 ore che le batterie sono a riposo. Il Led del parallelatore è ancora acceso. Tutto OK ? E' forse giunto il momento di sostituire la BM ? Grazie a tutti.
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 09/06/2009 alle: 17:54:50
se il parallelatore fosse quello della cbe csb2 forse devi invertire il filo blu col rosso,a me faceva il solto problema quando lo avevo ciao massimiliano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:33:11
quote:Originally posted by snellinger
Ho appena rieffettuato le misurazioni: BS = 12.91 V BM = 12.34 V Preciso che sono 24 ore che le batterie sono a riposo. Il Led del parallelatore è ancora acceso. Tutto OK ? E' forse giunto il momento di sostituire la BM ?>
>Ora proprio no... ma comincia a metter da parte i soldini! Però... 'sto tester va un po' grasso, a riposo da 24 ore la tensione massima dovrebbe essere 12.8 (teorici), meglio 12.7... Elio
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 10/06/2009 alle: 14:47:28
Bene, a distanza di 36 ore con batterie entrambe a riposo la tensione rilevata dal mio tester digitale da 8 euro (spero quindi che funzioni + o - correttamente) è: BS = 12,77 V BM = 12,34 V (invariata rispetto a ieri). Cosa dici Elfetto, sono entrambe buone ? Grazie, Juri.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:15:21
La batteria servizi è perfettamente carica e mantiene anche la carica. La batteria motore non è carica e, quindi, da caricare. Molto probabilmente è ancora in buono stato. Se dopo 36 ore di inattività la tensione non è diminuita di un centesimo di volt, la carica la mantiene. Prova a caricarla con il caricabbeterie per almeno 36/48 ore poi vedi cosa dice. Secondo me, ad occhio, è ancora in buono stato. Elio
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 10/06/2009 alle: 21:33:10
Grazie Elio, domani proverò a collegarla per 36/48 ore; però considera che normalmente lo tengo sempre collegato quando è rimessato e lei da 12,74 V passa nel giro di poche ore a 12,34 V. Magari domani prima di collegarla rimisurerò la tensione. Comunque grazie. Male che vada all'arrivo dell'inverno provvederò a sostituirla (dopo 5 anni sarebbe forse il momento). Ciao, Juri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link