CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CBE chi lo ha?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 18/05/2006 alle: 11:57:10
HO letto le istruzioni sul parallelatore del CBE ma non è chiaro se deve essere usato per funzionare con alimentazione da Pannello solare o anche da carica batterie. Mi spiego meglio. IL mio carica batterie instasllato nel camper carica solo la batteria di servizio e vorrei far caricare anche quella del motore. Se metto il parallelatore suddetto funziona o no?. Grazie a chi mi può dare un consiglio. Pizzo

Modificato da Grinza il 18/05/2006 alle 12:06:04
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 18/05/2006 alle: 13:17:44
Ciao, il parallelatore serve a ricarica la batteria motore quando la carica della batteria servizi è completa. L'intallazione è facilissima: 1 cavo al + batteria motore 1 cavo al + batteria servizi 1 cavo a massa ciao, Corrado (BG)
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/05/2006 alle: 13:19:20
Puoi risolverlo con un piccolo deviatore a due posizioni e tre contatti sul centrale metti il filo che viene dall'alimentatore su uno esterno quello che va alla batteria A e l'altra alla batteria B spendi pochissimo con l'unico inconveniente che è manuale, non dimenticare che il caricabatteria del camper carica pochi amper forse da 3 o 5 mettendo il parallelatore oltre che a ripartire la carica vi è una parte di corrente che assorbe il parallelatore, se invece vuoi utilizzarlo per i periodi di fermo lasciandolo collegato alla 220, credo che ciò si possa fare solo se hai un caricabatteria a 3 o 5 stadi che preveda lo stadio di mantenimento della carica altrimenti rischieresti di dare troppa energia alla batteria finendolo di danneggiarlo, io il parallelatore lo montato quando ho montato i pannelli solari, allungando la vita delle batterie. Ciao Romeo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 18/05/2006 alle: 13:22:41
quote:Originally posted by vespucci
Puoi risolverlo con un piccolo deviatore a due posizioni e tre contatti sul centrale metti il filo che viene dall'alimentatore su uno esterno quello che va alla batteria A e l'altra alla batteria B spendi pochissimo con l'unico inconveniente che è manuale, non dimenticare che il caricabatteria del camper carica pochi amper forse da 3 o 5 mettendo il parallelatore oltre che a ripartire la carica vi è una parte di corrente che assorbe il parallelatore, se invece vuoi utilizzarlo per i periodi di fermo lasciandolo collegato alla 220, credo che ciò si possa fare solo se hai un caricabatteria a 3 o 5 stadi che preveda lo stadio di mantenimento della carica altrimenti rischieresti di dare troppa energia alla batteria finendolo di danneggiarlo, io il parallelatore lo montato quando ho montato i pannelli solari, allungando la vita delle batterie. Ciao Romeo >
> Pensavo proprio ad un deviatore ma dove lo trovo un deviatore così, non posso mica utilizzare quelli da appartamento. Altro dubbio, e quando viaggio l'alternatore come fa a caricare la batteria di servizio. (forse è facile ma non risco a farmi uno schema). Pizzo

Modificato da Grinza il 18/05/2006 alle 13:24:03
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:00:42
quote:Originally posted by Grinza [br ...... Altro dubbio, e quando viaggio l'alternatore come fa a caricare la batteria di servizio. (forse è facile ma non risco a farmi uno schema). Pizzo >
> alcuni camper mettono in parallelo le 2 batterie tramite l'impiego di un relè durante la marcia. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:04:45
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by Grinza [br ...... Altro dubbio, e quando viaggio l'alternatore come fa a caricare la batteria di servizio. (forse è facile ma non risco a farmi uno schema). Pizzo >
> alcuni camper mettono in parallelo le 2 batterie tramite l'impiego di un relè durante la marcia. Ciao
>
> Si è vero ma se metto il commutatore, quando è in moto o non carico nulla oppure carico il carica batteria......,m è questo che non capisco Pizzo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:27:55
non devi preoccuparti di come è fatto il circuito di ricarica del camper attraverso l'alternatore del motore, non credo tu userai mai il 220 con il camper in moto. quindi il tuo problema è solo fare il circuito di ricarica del 220. cioè prendi l'uscita del caricabatteria del mezzo, e la porti al parallelatore, poi le uscite del parallelatore le porti alle batterie con cavo di adeguata sezione. Altro non dovrebbe occorrerti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:43:56
quote:Originally posted by Bilbo
non devi preoccuparti di come è fatto il circuito di ricarica del camper attraverso l'alternatore del motore, non credo tu userai mai il 220 con il camper in moto. quindi il tuo problema è solo fare il circuito di ricarica del 220. cioè prendi l'uscita del caricabatteria del mezzo, e la porti al parallelatore, poi le uscite del parallelatore le porti alle batterie con cavo di adeguata sezione. Altro non dovrebbe occorrerti. >
> Ho capito perchè non ci si capiva, io volevo utilizzare gli stessi cavi mentre tu mi dici di posarli nuovi. Certo così funziona. Grazie Pizzo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/05/2006 alle: 15:41:35
Nel mio camper datato aimè, dove è la centralina di controllo e gestione della corrente vi è sia il filo che va alla batteria motore che il filo che va alla batteria dei servizi quindi sarebbe facile montarlo, solo che c'è gia di fabbrica [:D]. Il tipo di interruttore da usare ne trovi parecchi e di parecchi tipi (a slitta con la levetta o con pulsante) presso i negozi di ricambi elettrici per auto o elettronica devi solo scegliere prima il posto dove installarlo e poi vedere cone di solito quelli con la levetta e con il dadino di fissaggio perchè è più semplice fare il foro tondo, farlo quadrato o rettangolare è molto difficile. Ti consiglio prima di iniziare di procurarti uno schema elettrico del camper che ti può essere sempre utile e trovi i fili giusti, poi collega l'interruttore volante senza fare buchi, collauda la cosa poi se funziona studi dove metterlo, a volte io per non bucare ho messo interruttore dentro i mobiletti, non so se ricordi di spostarlo perchè rischieresti di ritrovarti con una batterria a terra. Ciao Romeo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 18/05/2006 alle: 16:01:48
quote:Originally posted by vespucci
Nel mio camper datato aimè, dove è la centralina di controllo e gestione della corrente vi è sia il filo che va alla batteria motore che il filo che va alla batteria dei servizi quindi sarebbe facile montarlo, solo che c'è gia di fabbrica [:D]. Il tipo di interruttore da usare ne trovi parecchi e di parecchi tipi (a slitta con la levetta o con pulsante) presso i negozi di ricambi elettrici per auto o elettronica devi solo scegliere prima il posto dove installarlo e poi vedere cone di solito quelli con la levetta e con il dadino di fissaggio perchè è più semplice fare il foro tondo, farlo quadrato o rettangolare è molto difficile. Ti consiglio prima di iniziare di procurarti uno schema elettrico del camper che ti può essere sempre utile e trovi i fili giusti, poi collega l'interruttore volante senza fare buchi, collauda la cosa poi se funziona studi dove metterlo, a volte io per non bucare ho messo interruttore dentro i mobiletti, non so se ricordi di spostarlo perchè rischieresti di ritrovarti con una batterria a terra. Ciao Romeo >
> Alla fine mi conviene comprare un altro carica batterie e metterlo nel motore. Comunque seguiro il consiglio, rimango perplesso sul deviatore, nei negozi di mateirale elettrico io non li ho visti, se avessi il modello.. Ciao e grazie Pizzo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 18/05/2006 alle: 16:13:07
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by Bilbo
non devi preoccuparti di come è fatto il circuito di ricarica del camper attraverso l'alternatore del motore, non credo tu userai mai il 220 con il camper in moto. quindi il tuo problema è solo fare il circuito di ricarica del 220. cioè prendi l'uscita del caricabatteria del mezzo, e la porti al parallelatore, poi le uscite del parallelatore le porti alle batterie con cavo di adeguata sezione. Altro non dovrebbe occorrerti. >
> Ho capito perchè non ci si capiva, io volevo utilizzare gli stessi cavi mentre tu mi dici di posarli nuovi. Certo così funziona. Grazie Pizzo
>
> Aspetta, io non so come è fatto il circuito elettrico del tuo camper, se alla centralina arriva già un cavo dalla BM (sul mio arriva se non altro per la spia di controllo carica) allora è molto probabile che tu non debba tirare fili nuovi, ma puoi utilizzare quelli esistenti. quello che mi premeva farti capire, è che del parallelatore per la ricarica dell BS con l'alternatore, non ti devi preoccupare, in quanto , alla fin fine, sono due circuiti separati e che non vengono utilizzati in contemporanea. comunque per vedere se il carica batterie del camper, ricarica anche la BM, ti basta un tester e controllare la tensione che trovi ai capi della batteria con 220 acceso e con 220 spento. se cambia viene ricaricata.-
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/05/2006 alle: 16:24:29
Io l'ho installato propio di quel tipo e mi mantiene in carica la BM anche quando collego la 220, ovvero quando la tensione dellla BS supera i 12.5/12.7 volt si attiva (led verde acceso) e dirotta sulla BM max. 4 ah. A riprova del funzionamento dello stesso, una sera in rimessaggio, mi sono dimenticato accesa una luce per qualche giorno e logicamente mi ha scaricato completamente la BS ma la BM è rimasta OK in quanto il parallelatore si era disinserito. Collegando quindi la 220 per ripristinare la BS, sperando di non aver fatto un guaio, il caricabatterie si è attivato subito ma il parallelatore è rimasto disinserito per molte ore, a riprova del suo sistema di regolazione. Ho installato sul camper i pannelli solari che fungono principalmente per la BS e il surplus per la BM. Prezzo 23 € e montaggio semplicissimo anche per me, che non sono un professionista nel ramo. Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 18/05/2006 alle 16:27:28
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/05/2006 alle: 16:36:28
Per Grinza negozi di materiali elettrici per auto, in pratica dove si forniscono gli elettrauti. ultimo particolare se usi l'interruttore controlla l'amperaggio Ciao Romeo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/05/2006 alle: 21:24:29
Il parallelatore CBE funziona benissimo e in modo tutto automatico sia sul carica batterie che sui pannelli solari , facile da installare e costa anche poco. Ciao........
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 19/05/2006 alle: 08:34:22
Grazie a tutti, oggi provo a verificare con il tester se il caricabatterie interno carica anche la batteria del motore e casomai opto per il parallelatore o per il deviatore. Ciao ragazzacci/e[:)] Pizzo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/05/2006 alle: 09:47:32
dopo facci sapere.-
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 19/05/2006 alle: 20:44:59
ECcomi, ho verificato il tutto e la notizia è pessima, il caricabatterie del mezzo carica solo la batteria di servizio. Mc Louis 560 del 2000. Grazie a tutti per i preziosi consigli Ciao ragazzacci/e Pizzo
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 16:14:58
Ciao Grinza, io ho il parallelatore CBE. Come già ti hanno detto il montaggio seguendo le istruzioni è molto semplice, un cavo (io ho esagerato usando per tutto l'impianto cavi da 8mm) alla BS, un altro alla BM ed il terzo a massa. Quando la BS è carica, indipendentemente se è stata caricata dal pannello, dall'alternatore o dal caricabatt. a 220V del camper, passa a caricare la BM e te ne accorgi perchè il led verde del parallelatore si illumina. Quando la BS scenderà sotto una certa soglia di ampere il led si spegne, ciò indica che è in carica solo la BS. Spero di essermi spiegato decentemente [:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:21:12
quote:Originally posted by Grinza
Grazie a tutti, oggi provo a verificare con il tester se il caricabatterie interno carica anche la batteria del motore e casomai opto per il parallelatore o per il deviatore. Ciao ragazzacci/e[:)] Pizzo >
> in effetti questa e' la prima verifica da fare....poi eventualmente aggiungi solo il parallelatore della CBE Ciao Giordano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 24/05/2006 alle: 09:25:20
Grazie a tutti per i consigli, certo che su questo forum c'è la più alta concentrazione di cervelli, potremmo fare un call center per problemi camper (e anche altro)[:D] Adesso cerco il parallelatore. Ciao a tutti Pizzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link