CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CBE fuso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 25/08/2014 alle: 19:10:16
Ho postato questa domanda in "MECCANICA", ma mi hanno consigliato di farlo qua in "ACCESSORI" Chiedo consiglio e aiuto principalmente a Camperdoctor - Emme48 - Ecostar, ma anche a tutti quelli che sanno. Ho l'impianto con pannello solare e tra le altro cose anche il parallelatore CSB2. Quest'estate (pochi giorni fa) sono stato principalmente attaccato alla 220v e tutto ha filato. Durante uno spostamento però, quindi con carica da alternatore motore, ho avvertito un forte odore di bruciato dall' apparecchio e contemporaneamente ha smesso di funzionare il test di verifica amperaggio della BM. Su consiglio di chi me lo ha montato, ho immediatamente staccato i tre fili (rosso al + dei servizi; nero alla massa di una BS e blu alla centralina allo spinotto del + batteria motore) ed ho visto che l'aggeggio era diventato nero all'interno, quindi principio di colatura. Il tutto ha funzionato per circa 2 anni o poco più, non posso ipotizzare quindi un errore di montaggio. Ora che ho staccato tutto però, l'automatico del Frigo Dometic AES (non ricordo al momento il modello), non sente la 12v (se lo lascio in automatico a motore acceso parte il gas), mentre la 220v sì e a 220v funziona anche il test della BM. A me costerebbe poco sostituire il parallelatore e sarebbe anche molto semplice perchè l'impianto è già fatto, ma mi sorge un dubbio: può essere il selettore automatico del frigorifero che me lo può aver fatto andare in corto? Il mio installatore (quello che mi ha montato l'impianto fotovoltaico), mi ha detto che staccando il parallelatore tutto torna come in origine quindi deve funzionare tutto. Perchè allora l'AES no? C'è modo di scoprire se è funzionante? Ma se non funzionasse più, perchè allora funziona a 220v? Vi ringrazio per le risposte

Modificato da Relax il 26/08/2014 alle 11:05:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24187
Inserito il 26/08/2014 alle: 11:37:11
Il parallelatore preleva energia dalla BS e la riversa sulla BM quando quest'ultima risulta non carica. Ha senso averlo solo se qualcosa tiene carica la BS, nel tuo caso il pannello solare. "odore di bruciato" significa elevate correnti e quindi è possibile che qualche fusibile sia partito anche se una corretta installazione del parallelatore non dovrebbe impattare sui fusibili esistenti relativi al frigo. L'arrrosto è tutto suo, tranquillo. Il paralellatore preleva dalla BS e dalla BM e nulla che hai a bordo può aver aumentato quelle tensioni (a parte il caricabatterie a 220), di sicuro il frigo non c'emtra nulla. Dopo aver posizionato il parallelatore nel contenitore dei rifiuti indifferenziati verifica quindi tutti i fusibili partendo da dove il parallelatore era collegato. Ovviamente per controllare gli occhi non bastano, usa un tester digitale. Poi magari pensa a qusta soluzione qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.

Modificato da Emme48 il 26/08/2014 alle 11:38:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 14:55:11
Sicuramente il diodo-resistenza è più semplice, meno costoso ma soprattutto più affidabile. Non sono d'accordo per lo smaltimento del parallelatore; non è indifferenziato ma RIFIUTO SPECIALE. Comunque sempre immondizia è.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 26/08/2014 alle: 15:13:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/08/2014  11:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000 per la tua solita cortese e competente risposta. Volevo chiederti, visto che non sono proprio un tecnico, il + della BS ok, ma il + della BM, va bene se lo prendo al collegamento dei servizi dove c'era attaccato il filo resso del parallelatore?
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:48:51
Dunque, ho verificato tutti i fusibili e sono integri, a meno che non ce ne sia qualcuno nascosto. Ho anche constatato però che a mio parere non arriva la 12v al pannello e di conseguenza al frigo che in automatico non parte a 12v a motore acceso, ma lo fa partire a gas (non legge la 12v). Il frigorifero è un Dometic 7605L. Dico che non arriva alimentazione 12v perchè il tasto di test per il controllo di carica della batteria motore, non funziona. Tutto il resto sì, comprese tutte le luci e tutte le prese a 12v. A motore acceso però la corrente dell'alternatore, ariva alla BS, perchè il voltmetro della BS mi segnala che è in carica, (oltre 14v). Che faccio? mi faccio spennare un po' di soldi per magari una cavolata? Solo che non so dove guardare. Comunque se e quando scoprirò qual'è il problema al frigo che magari è poi lo stesso che mi ha fuso il parallelatore, credo proprio che utilizzerò il sistema diodo+resistenza di M48 [;)] Mah!

Modificato da Relax il 26/08/2014 alle 18:50:31
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24187
Inserito il 26/08/2014 alle: 20:26:32
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 26/08/2014  18:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi par di intuire che hai una centralina col voltmetro. Trova un tester e vai a zonzo per i fili del frigo partendo da uno che sarà sicuramente grosso e probabilmente rosso e verifica se c'è tensione. Dietro al frigo (ari la griglia esterna) potrebbe esserci un relè ma usa il tester e non solo gli occhi. Marco.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/08/2014 alle: 20:47:48
"Poi magari pensa a qusta soluzione": http://www.m48.it/diodoresistenza.htm [:D][:D][:D][:D] Grazie ancora Marco Un saluto e buoni KM
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:09:38
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 26/08/2014  20:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa soluzione l'ho pensata e la farò non appena trovo i componenti. Devo però trovare anche il problema del frigorifero. Ciao
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:14:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/08/2014  20:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si,la mia centralina ha un voltmetro con il tasto selettore per verificare la BS e la BM. Ho guardato dietro al frigo e ci sono un sacco di fili, ma non ho verificato con tester, lo farò stasera. ma come faccio ad individuare qual'è il D+, a parte dove c'è scritto? Poi, per quanto riguarda il Diodo+: Volevo chiederti, visto che non sono proprio un tecnico, il + della BS ok e lì, ma il + della BM, va bene se lo prendo al collegamento dei servizi dove c'era attaccato il filo resso del parallelatore?id="red"> Non credo di dover tirare un filo fino a dentro il motore no? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/08/2014 alle: 18:54:44
per l'anomalia sul selettore automatico della fonte energetica a mio parere il problema è sulla linea D+ mancante , il resto lo leggerai sulla mail di risposta che ti ho inviato ciao
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 27/08/2014 alle: 22:20:16
Per maggiori informazioni, le mie due BS, sono gestite da un selettore automatico CBE o MCR, non ricordo. Oggi ho controllato con un tester e di corrente D+, ovviamente a motore acceso, non ne ho trovata. A questo punto mi sa che il problema si trova a monte, ma non so dove guardare.Potrebbe essere l'alternatore, ma al momento però pare stia funzionando. Almeno, da quando ho staccato il parallelatore, ha fatto il suo dovere di ricaricare le batterie: verificando al voltmetro. Quanto dovrebbe caricare per essere corretto? E' giusto oltre 14,5v in carica? Credo che mi rivolgerò in un centro specializzato, anche e soprattutto perchè vorrei scoprire e sapere, cosa ha provocato questo guaio. Grazie

Modificato da Relax il 27/08/2014 alle 22:35:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link