quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 07/10/2012 18:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sei collegato alla 220v la carica delle batterie è demandata alla centralina che,per cosi dire,esclude il sistema pannello solare-parallelatore.Quando manca la 220v la BS viene caricata,se occorre,dal pannello solare tramite il parallelatore(led verde acceso).Quando questa raggiunge i 13.6v,il parallelatore passa a caricare la 2°batteria,se occorre,e si accende il led verde corrispondente.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 07/10/2012 20:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore CBE si comporta come ti hanno detto, per cui quando la tensione della/e BS arriva a 13.6 la spia verde si accende ed inizia il trasferimento verso la BM. Quando la tensione delle/e BS scende a 12.5V il parallelatore smette di inviare corrente alla BM e la spia si spegne. Tieni però presente che fin quando la tensione BS si mantiene su valori vicini ai 13.6 o meglio ancora superiori (grazie all'allaccio alla 220 oppure perché alimentato da pannelli fotovoltaici)avrai un buon trasferimento di corrente verso la BM (controlla col tester)ma a scendere della tensione verso i 12.5 pur avendo la tua bella spia verde accesa la BM non riceverà nulla. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 07/10/2012 21:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che a 12.5 il led si spegne, ma per ricaricare una batteria occorrono ben più di 12.6V. Per cui fin quando la tensione della BS è pari o superiore a 13.8 ci sarà trasferimento ,ma al scendere della tensione della Bs diminuirà anche la corrente trasferita per cui correnti attorno ai 12.7/6 non serviranno a nulla se non a tenere acceso un led che indica ciò che in realtà non avviene per via di una differenza di tensione tra BS e BM insufficiente a fornire ricarica alla BM Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 08/10/2012 11:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sto zitto perché non vorrei che pensassero sia interessato [:D][:D][:D] Marco.
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 08/10/2012 14:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il parallelatore l'ho tolto ed ho messo il diodo + resistenza di Emme48 ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/10/2012 21:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera ragazzi, ne approfitto della Vs. disponibilità per chiedervi anch'io un paio di cose che non mi tornano su questo accessorio...Tra l'altro appena istallato insieme ad un pannello solare... La cosa che non mi quadra è perchè quando ho il motore acceso, sono quindi in viaggio, questa benedetta luce verde è sempre accesa! Significa forse che essendo in moto mi si ricarica la bs ed andando a valori superiori dei 13,6v passa comunque corrente alla bm anche se in teoria non servirebbe? Se fosse così, mi arreca qualche "problema"? Inoltre questo tipo di accessorio mi è stato consigliato dall'istallatore del pannello...ma pensadoci poi bene, il mio mezzo possiede già di serie un parallelatore per quando sono sotto rete 220V, avrei potuto utilizzare quello direttamente quello anche per il pannello? Avrei potuto leggere prima questo 3d ed istallare il diodo di 48emme [8D] Vi ringrazio molto per le risposte, il rivenditore non riesce a chiarirmi del tutto le idee...[xx(] Buona serata![;)] Saluti
quote:Significa forse che essendo in moto mi si ricarica la bs ed andando a valori superiori dei 13,6v passa comunque corrente alla bm anche se in teoria non servirebbe?>> Sul vecchio camper ha sempre funzionato così senza darmi problemi ( 11 anni ), sul nuovo, ho tolto il parallelatore mettendo diodo + resistenza che dovrebbe riversare continuamente corrente alla BM dalle BS. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 08/10/2012 11:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io rispondo in merito a ciò che viene chiesto e che ho installato non a ciò che non ho e non conosco in quanto non lo possiedo anzi non l'ho costruito[:)]. Rispondi Tu[:)]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;