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Il Blu va alla BM e il rosso alla BS. Misura esattamente con un voltmetro digitale le tensioni della BS e della BM e poi vai a controllare se sul connettori i positivi che arrivano sono esatti o se sono invertiti. Saranno sicuramente valori leggermente diversi per cui dovresti riconoscerli e distinguerli. In base al valore delle tensioni capiremo si il parallelatore funziona o è rotto. Ovviamente il CSB2 ha senso se hai un pannello solare che ricarica solo la BS o se col 220 attaccato la tua BM non viene ricaricata. Marco.quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 27/12/2012 17:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta e le ottime delucidazioni. ma siccome sono di coccio [:D]approfitto per rubarti altre informazioni. Scusami giusto per capire meglio, questo significa che a motore spento e distaccato da 220v la BS manda energia alla BM ? Quando e' con la luce accesa e collegato a 220v il carica batteria continua a mantenere in carica anche la BS oppure come detto piu' volte, riparte la carica alla BS solo quando scende sotto i 12.5v.? Grazie Gino[:)]