CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore csb2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 24/12/2012 alle: 14:14:33
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quando la spia deve stare accesa e quando spenta? Diciamo che la funzione del parallelatore la conosco solo che la mia spia è sempre accesa e volevo capire bene il perché e se sia normale che sia sempre accesa o se nel montarlo siano stati sbagliati dei collegamenti. Grazie a tutti anticipatamente e buon Natale a tutti!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/12/2012 alle: 14:37:14
A parte la massa gli altri due sono le batterie BS e BM Eccolo:

http://www.cbe.it/sites/default...

Il Blu va alla BM e il rosso alla BS. Misura esattamente con un voltmetro digitale le tensioni della BS e della BM e poi vai a controllare se sul connettori i positivi che arrivano sono esatti o se sono invertiti. Saranno sicuramente valori leggermente diversi per cui dovresti riconoscerli e distinguerli. In base al valore delle tensioni capiremo si il parallelatore funziona o è rotto. Ovviamente il CSB2 ha senso se hai un pannello solare che ricarica solo la BS o se col 220 attaccato la tua BM non viene ricaricata. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/12/2012 alle 14:38:22
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:04:20
esatto ho appena fatto montare il pannello solare ed anche il parallelatore perché ho trovato la batteria motore scarica nonostante lasciato con la 220 collegata. quindi avendo capito purtroppo in ritardo[V] che la batt motore non veniva caricata è arrivata l'idea del parallelatore. ma come dicevo prima la luce resta sempre accesa anche sotto 220 è non l'ho mai vista diventare blu come giustamente dici tu e da come si evince dal disegno sullo sfondo del parallelatore. Allora cosa faccio?
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:12:36
ok adesso ho capito che blu e rosso erano intesi i colori dei cavi per il collegamento. ma allora come faccio a capire se sta caricando e quale batt sta caricando?
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:49:17
il csb2 ha il compito di far passare la corrente(a prescindere quale sia la fonte di alimentazione) in eccesso che sta nella bs,verso un altra batteria che solitamente e'quella motore.Quando la tensione della bs scende sotto una certa soglia(se non ricordo male circa 12,5 v)il csb2 si chiude e si spenge la lucetta verde,quando risale e supera circa i 13,5(indistintamente da quale sia la fonte di alimentazione) si riapre e permette il passaggio della corrente verso la bm e si accendera'la lucetta verde...comunque sul sito della cbe trovi le istruzioni di montaggio e le spiegazioni del funzionamento...ciao

Modificato da blaso il 24/12/2012 alle 15:52:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:53:45
ok ti ringrazio sei stato chiarissimo.
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:55:35
Quando ho fatto montare il parallelatore(da un noto rivenditore di Chiuduno) avevo il tuo stesso problema.Misurando col tester dove sono collegati i due fili del parallelatore ho scoperto che erano invertiti.La batteria servizi da'sempre una tensione superiore(quando è attaccata al 220Volt). Buon Natale Roby
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 24/12/2012 alle: 15:59:20
Ho appena controllato i collegamenti e sono ok e penso che il parallelatore funzioni correttamente. Avevo fatto un po di confusione tra colori dei cavi di collegamento e colore della spia, ma adesso tutto chiaro. Cmq Buon Natale anche a Te

Modificato da enri976 il 24/12/2012 alle 16:00:14
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 27/12/2012 alle: 16:59:19
Salve Questi giorni stavo verificando il funzionamento del mio parallelatore. i collegamenti dovrebbero essere OK. almeno spero [:D] Vorrei fare un domanda sul funzionamento. Collegato alla 220v con la BS carica, si accende regolarmente la luce verde, e tramite il display della centralina vedo che sta caricando la BM. Mentre ho notato che se scollego il cavo dalla 220v la luce verde del parallelatore rimane accesa, e' Normale ?? Facendo delle prove, ho notato che si spenge solamente quando viene richiesta molta energia dalla BS. e' corretto il funzionamento ? Sperando di essere stato chiaro, ringrazio tutti per eventuali spiegazioni. grazie e buon anno Gino[:)]
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 27/12/2012 alle: 17:30:59
La luce verde(come precedentemente descritto)rimarra'accesa fin quando la bs non scende o si avvicina a 12'5 volt circa,considera che sara'verde anche a motore acceso ,per il semplice fatto che in quella condizione la bs avra'una tensione da permettersi di far passare corrente per mezzo del parallelatore
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:37:53
quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 27/12/2012  17:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta e le ottime delucidazioni. ma siccome sono di coccio [:D]approfitto per rubarti altre informazioni. Scusami giusto per capire meglio, questo significa che a motore spento e distaccato da 220v la BS manda energia alla BM ? Quando e' con la luce accesa e collegato a 220v il carica batteria continua a mantenere in carica anche la BS oppure come detto piu' volte, riparte la carica alla BS solo quando scende sotto i 12.5v.? Grazie Gino[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link