CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 15/09/2007 alle: 17:37:57
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .............per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D] >
> Ciao Mauri. Scusami ma non fai prima a montare un pannello solare? Credo che lo ammortizzerensti molto rapidamente! DADO
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/09/2007 alle: 20:47:21
quote:Originally posted by carnevale
quote:Originally posted by Mauri da Trieste .............per tenerle sempre cariche inoltre ogni 20 giorni mi faccio un giro di un paio di orette se non vado fuori e ti posso assicurare che la batteria più vecchia risale a gennaio del 2004 ed è in ancora perfetta efficienza...[^] DI PIU' NIN SO'[:D][:D][:D][:D] >
> Ciao Mauri. Scusami ma non fai prima a montare un pannello solare? Credo che lo ammortizzerensti molto rapidamente! DADO
>
> Si? in quanti anni? facciamo due conti partendo dal presupposto che ho già il booster ed il parallelatore: un pannello solare da 50W (molto piccolo quindi) costa circa 450 euro + montaggio giusto? io per ogni uscita di un paio di ore andata e ritorno spenderò circa 12 euro compreso caffè( vado a prendere un caffè ad una 30 di Km da casa mia).. ergo: quanti caffè potrò prendere con i soldi del pannello?[:D][:D][:D] ti dirò anche che questo è il secondo camper che ho preso( il primo aveva un difetto di infiltrazione )e che l'apparato (booster + para) l'ho fatto smontare in due minuti dal vecchio camper e fatto montare su questo ( altri due minuti).. e funziona alla grande.. un pannello solare o lo lasci in camper o per smontarlo e montarlo su un altro camper sai benissimo che non ci vogliono due minuti[;)] Comunque ti dirò che il tutto funziona e che sono estremamente contento del sistema [^] CIAO
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 15/09/2007 alle: 22:43:47
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
>
> Si? in quanti anni? facciamo due conti partendo dal presupposto che ho già il booster ed il parallelatore: un pannello solare da 50W (molto piccolo quindi) costa circa 450 euro + montaggio giusto? io per ogni uscita di un paio di ore andata e ritorno spenderò circa 12 euro compreso caffè( vado a prendere un caffè ad una 30 di Km da casa mia).. ergo: quanti caffè potrò prendere con i soldi del pannello?[:D][:D][:D] ti dirò anche che questo è il secondo camper che ho preso( il primo aveva un difetto di infiltrazione )e che l'apparato (booster + para) l'ho fatto smontare in due minuti dal vecchio camper e fatto montare su questo ( altri due minuti).. e funziona alla grande.. un pannello solare o lo lasci in camper o per smontarlo e montarlo su un altro camper sai benissimo che non ci vogliono due minuti[;)] Comunque ti dirò che il tutto funziona e che sono estremamente contento del sistema [^] CIAO
>
> OK![;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 15/09/2007 alle: 23:26:59
>
>
> ma se fai conti in un anno e mezzo hai ammortizzato il pannello e dopo è solo guadagno[:D] anche perchè non penso che in due ore carichi le batterie mentre il pannello ti prmette di avere le batterie cariche[:D]

Modificato da Elefantino il 15/09/2007 alle 23:28:32
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 16/09/2007 alle: 19:43:14
quote:Originally posted by ELEFANTINO
>
>
> ma se fai conti in un anno e mezzo hai ammortizzato il pannello e dopo è solo guadagno[:D] anche perchè non penso che in due ore carichi le batterie mentre il pannello ti prmette di avere le batterie cariche[:D]
>
> allora facciamo i conti...si ma con cosa dovrei ammortizzarlo[?] cioè se monto il pannello ( sia beninteso che non metto in dubbio le qualità dei pannelli)cosa risparmio per ammortizzarlo? la scelta del pannello o del booster con il para l'avevo già ponderata quando ho acquistato il primo camper.. a parità di impianto avrei dovuto spendere il doppio montando il pannello.. e avrei dovuto lasciarlo sul vecchio camper perdendoci il 50% (se il concessionario è onesto)mentre l'impianto ce l'ho ancora avendolo smontato dal vecchio mezzo e montato su questo.. Il risultato è lo stesso... avere le batterie sempre cariche anche se fai sosta libera.. come dicevo all'amico Carnevale più di due o tre giorni fermo non puoi stare per via delle riserve idriche e dello scarico.. per cui ti devi muovere.. e ti assicuro che non in due ma in 3/4 ore le batterie si ricaricano abbastanza da poter prevedere una sosta di altri due giorni e così via...[;)]
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 17/09/2007 alle: 06:59:32
Scusate me il prof. CALOSCI nn interviene più...... CIAO LELEid="size3">id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link