Buongiorno.
Il mio camper ha due BS in parallelo mantenute in carica da un pannello solare da 100W.
La BM viene ricaricata dal pannello solo quando le batterie servizi hanno raggiunto circa 13,2 V per cui quasi mai in questo periodo.
Il camper attualmente non lo uso.
C'è un cavo che può unire il polo positivo della BM al positivo delle BS, allestito come possibile collegamento di emergenza nel caso che la BM sia scarica. Tale cavo può essere collegato manualmente alla BS, lavoro di due minuti, per cui normalmente non lo è.
Tutte e tre le batterie sono piombo acido.
Pensavo di collegare tramite questo cavo la BM con le BS in modo di ricaricare costantemente tutte e tre le batterie.
Ovviamente questo solo nel periodo in cui non uso il camper, poi tornerei alla configurazione normale.
Ultima cosa ogni tanto quando posso vado comunque ad accendere il camper, che si è sempre avviato, però ho notato sta cosa, cioè le BS al massimo e la BM un poco bassa di carica; non so dire di quanto, non ho avuto occasione di misurare col tester, ma lo capisco dai led della centralina.
Grazie delle vostre risposte.
Gianfermo
Modificato da gianfi62 il 03/01/2015 alle 08:55:48
Questo circuito è stato realizzato da tantissimi utenti di COL.
La BM viene mantenuta carica indipendentemente dal valore della tensione della BS.
Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.