quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 01/09/2009 22:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti Ho risposto sull'alltro Post... se Posso... Due Batterie 12V in serie=24V X=Ampere Due Batterie 12V in Parallelo=12V X+Y=Ampere Non credo sia una questione di preferenza... 12V devi avere... O Sbaglio...? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/09/2009 03:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te, inoltre quello che serve è l'amperaggio, dato che le batterie si scaricano per un certo carico (in Watt), il quale diviso per i Volt che sono 12, dà l'amperaggio assorbito, quindi in parallelo sommi le due capacità. Meglio avere due batterie di simile capacità, così lavorano abbastanza alla pari, ma non è indispensabile. Personalmente ritengo che, le batterie a scarica lenta sono OK se uno usa molto le luci interne, quindi poco carico per molto tempo, ma se, come me, uso la pompa dell'acqua, magari TV assieme, e qualche luce, le stesse si siedono subito, considerando che una pompa acqua ad ogni start assorbe circa 10A, se non si ha il vaso di espansione e si fa scorrere poca acqua, parte di continuo... Io preferisco più batterie con amperaggio "Robusto", magari al gel, che con i pannelli sempre in carica, di giorno, non bollono e anzi gradiscono la sovra carica. PS Non mi sembrava di prendere in giro nessuno... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 04/09/2009 22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una sopra all'altra!! [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] Fai un cubo!! [8D] [8D] [8D]
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 04/09/2009 22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ho due batterie da 6v in serie, una per sedile. Gli elementi interni sono in serie quindi ampliare la serie mettendo due batterie collegate tra loro non comporta nessun problema, anche se alcuni sofisticati teorici sostengono che la caduta di tensione dei cavi sia deleteria . Mettendo due batterie da 12v in parallelo avrai sicuramente una compensazione tra di loro di carica perchè nessuna batteria é identica all'altra con conseguente minore resa dell'intero pacco batterie ( ma comunque la cosa é abbastanza trascurabile). Su imbarcazioni di 20-25m, per i servizi vengono utilizzate batterie in serie ed in parallelo per avere pacchi da 800-1000 ah a 24v e mai nessuno si pone i problemi che i camperisti si fanno nel collegare due batterie insieme!
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 05/09/2009 16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto perchè rischiare di rimanere al buio o al freddo per incaponirsi di montare la 6V qundo le producono direttamente a 12V. Inoltre sono convinto anch'io che avere una unica batteria grande sia meglio che averne di più. Ad oggi ancora però debbo vedere uno che è riuscito a mettere in un camper una batteria da 300Ah senza far danni o eliminare un sedile passeggero. Non venitemi poi a dire che l'avete messa nella dinette altrimenti vi invito a verificare i danni che strutturalmente un peso di 100 Kg, almeno per l'Agm, le "normali" le lascio ad altri, su pochi cm può provocare. Io sono convinto che la semplicità sta anche alla base della qualità e dove non è possibile si trova un compromesso ma non con le 6V. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 05/09/2009 17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto