CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

parallelo o serie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:14:00
ciao a tutti. ho un vr laika ev del 2002, famiglia con bimba piccola, uso il vr in ogni stagione dell'anno, oggi ho 150watt di pannelli solari e una batteria a scarica lenta da 90Ah...purtroppo da cambiare. Ecco il momento di scegliere un impianto più performante. Dopo sere a leggere di tutto sulle varie tipologie di collegamenti mi trovo...ancora più confuso. Chiedo aiuto agli esperti. E' meglio posizionare due batterie in parallelo diretto o due batterie in serie? quali vantaggi e difetti delle due soluzioni? so che c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro e la cosa mi lascia perplesso. Ringrazio per l'aiuto.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:15:20
Due batterie in parallelo ti danno 12 volt, in serie, 24.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:16:59
ok, preciso ovviamente che se le dovessi mettere in serie ne metterei due da 6volt magari con un amperaggio alto. ma non ho idea dei vantaggi e svantaggi. Grazie comunque.
18
biacco
biacco
22/03/2007 24
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:18:54
Ciao Le batterie vanno collegate in parallelo. Se le vuoi collegare direttamente e' meglio che siano uguali, altrimenti conviene usare un parallelatore. Io ho montato il parallelatore e funziona benissimo
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:20:58
ma chi le monta in serie cosa combina? credo di avere chiari i vantaggi del parallelo ma mi incuriosisce il motivo per cui uno li mette in serie. Poi ho un dubbio, mettendole in parallelo diretto non durano di meno a causa dei cicli di scarica e carica non controllati e non ottimizzati?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:58:18
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 01/09/2009  22:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ho risposto sull'alltro Post... se Posso... Due Batterie 12V in serie=24V X=Ampere Due Batterie 12V in Parallelo=12V X+Y=Ampere Non credo sia una questione di preferenza... 12V devi avere... O Sbaglio...? Ciao Gianfranco
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:11:35
..eventualmente per evitare di fare danni al camper si puo sempre provare a livello casalingo a dare la 380v (2 fasi) a qualke elettrodomestico che funziona a 220v..cosi tanto per vedere cosa succede in una situazione simile al dare la 24v a cio ke va a 12v.... :)
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/09/2009 alle: 03:32:34
Se invece di fare gli spiritosi aveste letto meglio il post dell'amico ondo avreste visto che la serie delle batterie l'avrebbe fatta con due batterie da 6V e non da 12V...... Da inesperto chiedeva semplicemente quali sono le ragioni per cui le batterie si mettono in serie oppure in parallelo e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni.... Ecco la mia opinione da non esperto... Di solito le batterie vengono messe in serie quando la tensione che si deve raggiungere non è un valore standard oppure la batteria di quel determinato valore non è facile da reperire.. Per esempio se servono 24V allora è molto più facile reperire due batterie da 12V e metterle in serie... si aumenta la tensione ma non la capacità di fornire corrente. Si mettono invece in parallelo quando non si deve aumentare la tensione ma solamente la capacità di fornire corrente.

Modificato da MauriBetta il 02/09/2009 alle 03:44:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 03:51:48
da profano dico pure che se metti in serie 2 batterie da 6 volt e una si guasta resti con 6 volt nel camper e non funziona più niente se ne metti 2 in parallelo da 12 V e una si guasta la togli e vai avanti con l'altra altri aspetti non li so
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:12:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/09/2009  03:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, inoltre quello che serve è l'amperaggio, dato che le batterie si scaricano per un certo carico (in Watt), il quale diviso per i Volt che sono 12, dà l'amperaggio assorbito, quindi in parallelo sommi le due capacità. Meglio avere due batterie di simile capacità, così lavorano abbastanza alla pari, ma non è indispensabile. Personalmente ritengo che, le batterie a scarica lenta sono OK se uno usa molto le luci interne, quindi poco carico per molto tempo, ma se, come me, uso la pompa dell'acqua, magari TV assieme, e qualche luce, le stesse si siedono subito, considerando che una pompa acqua ad ogni start assorbe circa 10A, se non si ha il vaso di espansione e si fa scorrere poca acqua, parte di continuo... Io preferisco più batterie con amperaggio "Robusto", magari al gel, che con i pannelli sempre in carica, di giorno, non bollono e anzi gradiscono la sovra carica. PS Non mi sembrava di prendere in giro nessuno... Ciao Gianfranco
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:48:21
grazie a tutti. il forum è proprio una grande famiglia! ci si confronta, si scherza, si discute e ci si difende... comunque grazie. Non me l'ero presa xè avevo intuito nell'immediatezza della risposta la svista dei volt. nessun problema. Ne approfitto per ritornare a cercar chiarimenti: questo benedetto parallelo diretto si fa per ragioni economiche o cosa? perchè nelle riviste o comunque tanti di voi sistemano le batterie in serie ma installando anche il...COSO...che regola scarico e carico delle stesse? effettivamente quando i pannelli nella stagione invernale non riescono a dare molto (io ho 150watt di pannelli) non nascono problemi per mancata capacità di ricaricare entrambe le batterie? non si instaura un circolo vizioso in cui i cicli di scarica e carica non avvengono ottimizzati e così la batteria non da il meglio di se? altro interrogativo che mi rimane: tra due batterie in parallelo da 80ah/cad ed una batteria da 160ah che differenza c'è? attendo Vostre.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 02/09/2009 alle: 23:07:18
..e' vero che se ne hai 2 da 80...e una si guasta..puoi anke andare avanti solo con l'altra,pero e' anke vero che due batterie in parallelo nn saranno mai identiche o nn invecchieranno mai uguali..per cui finisce,se nn che una assorba dall'altra,..ma che la cosa nn sia il top. te lo dico io ke ho due batterie in parallelo..ma ce le ho perche nn me ne stava una unica da 300A ...ne ho una da 100A e una da 200A. se avessi avuto lo spazio e che lo spazio fosse stato esattamemente in centro al camper per questione di bilanciamento pesi...forse ne avrei presa una unica da 300A. i parallelatori nn li considero molto...anche se forse nel caso di batterie nn uguali potrebbero essere comodi..ma alla fine io nn li ho mai usati e le ho messe in parallelo secco. tempo fa ragionai anche sul mettere due elementi da 6 volt in serie...ma alla fine grazie ad alcuni consigli ho evitato...se risìcordo bene si parlava di resistenza interna...o qualcosa del genere....ora di preciso nn ricordo. io al tuo posto e se hai lo spazio...metterei una da 150A piuttosto che 2 da 80A...poi i gusti sono gusti e le soluzuoni diverse...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 23:18:31
scusa taso ma la tua mitica batteria da 300 Ah pesa 100 kg o di più ? [:D] ti serve una gru per metterla nel camper o ce la fai da solo ? [B)] mi è venuta un'idea ma non so se è buona: 4 batterie non troppo grandi da 6 Volt, da mettere prima in serie a due a due e poi i due gruppi di batterie in serie in parallelo. peserebbero poco singolarmente ma permettono di scambiarle tra loro nella disposizione se col tempo sviluppano resistenze diverse (si può misurare la resistenza di una batteria ? boh....) ogni batteria all'interno credo sia costituita da varie batterie collegate, in queste batterie interne non sussiste il problema della resistenza diversa ? sono in serie o in parallelo le cellule di una batteria ? bisogna chiedere a degli esperti.....

Modificato da sergiozh il 02/09/2009 alle 23:21:19
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 04/09/2009 alle: 22:44:47
mi rimane il dubbio che le batterie in parallelo, se poi abbastanza grosse come mi sembra che qualcune le abbia, non riescano a lavorare bene nei cicli di carico e scarico. Come riescono i pannelli a caricarle compltamente quando l'uso più pesante è in inverno proprio quando le ore di funzionamento dei pannelli fotovoltaici sono poche? io ho 150watt di fotovoltaico, che batteria può considerarsi più adatta?
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 05/09/2009 alle: 08:43:39
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 04/09/2009  22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una sopra all'altra!! [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] Fai un cubo!! [8D] [8D] [8D]
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 05/09/2009 alle: 08:55:41
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 04/09/2009  22:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ho due batterie da 6v in serie, una per sedile. Gli elementi interni sono in serie quindi ampliare la serie mettendo due batterie collegate tra loro non comporta nessun problema, anche se alcuni sofisticati teorici sostengono che la caduta di tensione dei cavi sia deleteria . Mettendo due batterie da 12v in parallelo avrai sicuramente una compensazione tra di loro di carica perchè nessuna batteria é identica all'altra con conseguente minore resa dell'intero pacco batterie ( ma comunque la cosa é abbastanza trascurabile). Su imbarcazioni di 20-25m, per i servizi vengono utilizzate batterie in serie ed in parallelo per avere pacchi da 800-1000 ah a 24v e mai nessuno si pone i problemi che i camperisti si fanno nel collegare due batterie insieme!
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/09/2009 alle: 15:45:24
Ma scusa come è possibile valutare la possibilità di inserire in serie delle batterie in alternativa al parallelo. E' ovvio che per la situazione di emergenza che per una questione di logica avere due o più batterie in parallelo da 12V è la condizione migliore. Alzo le mani se hai delle batterie da 6V che al momento non utilizzi e che vuoi montare sul mezzo. Andrea
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/09/2009 alle: 16:46:27
Le batterie si mettono in parallelo essenzianmente perche averne una unica da 200ah 300ah pesa, non ci sono gli spazi, è ingestibile ma elettricamente sarebbe meglio. contro non è vero che se si guasta una si apopera l'altra sovente ci si accorge di guasti quando tutte le batterie in parallelo hanno danni, del collegamento in parallelo il maggior difetto è proprio questo non poter ben controlare lo stato di salute delle singole batterie. In serie ci si accorge subito quando una non va, di contro normalmente le 6v o anche 2v (singole celle) costano in totale di più delle 12v, e richiedono più peso e spazio a parita di ah. Un impianto costituito da celle 2v magari ad es le sla fiamm con vita di oltre 12 anni è senz'altro ottimo elettricamente ma richiede spazio pesa e costa, saluti
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/09/2009 alle: 17:04:09
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 05/09/2009  16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto perchè rischiare di rimanere al buio o al freddo per incaponirsi di montare la 6V qundo le producono direttamente a 12V. Inoltre sono convinto anch'io che avere una unica batteria grande sia meglio che averne di più. Ad oggi ancora però debbo vedere uno che è riuscito a mettere in un camper una batteria da 300Ah senza far danni o eliminare un sedile passeggero. Non venitemi poi a dire che l'avete messa nella dinette altrimenti vi invito a verificare i danni che strutturalmente un peso di 100 Kg, almeno per l'Agm, le "normali" le lascio ad altri, su pochi cm può provocare. Io sono convinto che la semplicità sta anche alla base della qualità e dove non è possibile si trova un compromesso ma non con le 6V. Saluti. Andrea
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 05/09/2009 alle: 17:14:35
..infatti io nn ne ho una da 300 ma bensi una da 200 (69kg) e una da 100 (30kg)...brutalmente in parallelo. sono stessa marca e stessa linea di modello..certo nn sono identiche e' palese..ma funzionano bene..per ora.. i 150w di pannelli (upgrade fra poco a 250)..ke ho sono sufficenti a tenerle sempre perfettamente cariche...poi certo dipende da wquanto consumi. cmq alla fine meglio elementi da 12v...credo...a meno che gli elementi a 6v nn li paghi poco poco....
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/09/2009 alle: 17:27:38
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 05/09/2009  17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link