quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 27/10/2014 18:58:33 (> Ciao Mauro, a cosa serve... quando è meglio mettere le batterie collegate in parallelo secco? Non farti abbindolare dai venditori del nulla. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Giovant62 inserito in data 29/10/2014 10:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa ma i messaggi sopra li hai letti ? Mi sembra chiaro che codesti aggeggi sono solo accorcchi che servono per levarto qualche centinaio di euro dal tuo portafoglio ed anche dal mio visto che qualche anno fa ci sono cascato anch'io e poi però, una sera d'inverno, sono rimasto al buio ed al freddo proprio con quello che vorresti montare tu e da allora, parallelo secco, fatto bene e NON ho avuto più problemi. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2014 13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi confermate, come già mi avevano detto, che è meglio cambiare le due batterie BS insieme perchè in caso di una batteria nuova e una vecchia, il "sistema" in parallelo eredita l'efficienza di quella più bassa. Stefano
quote:Risposta al messaggio di EcoCampering inserito in data 29/10/2014 15:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io confermo che il parallelo è un sistema che condivido al 100% solo se lo si fa con due batterie UGUALI in tutto e per tutto, questo per trarre il MASSIMO in termini di energia e soprattutto di durata delle batterie negli anni. Queste differenze sono comunque percettibili SE le batterie vengono usate, perchè se le porti con te da soprammobile come alcuni fanno... Condivido pienamente questa frase scritta da NDS:
quote:All’aumentare dei consumi elettrici all’interno dei Camper, cresce la necessità di avere quantità di energia disponibile sempre maggiori. Questa esigenza può rendere necessaria l’adozione di una seconda batteria di servizio, che possa garantire quindi più autonomia, ma che non può essere montata in parallelo se esse non sono gemelle (ossia identiche quanto tecnologia, amperaggio, marca e lotto di produzione). >> id="blue"> Purtroppo, a meno di essere un po' scafati si procede al montaggio delle 2^ batteria dopo anni di utilizzo della prima e ciò sbilancia l'impianto. Fossi io, domattina a dover montare la seconda batteria avendone una già datata mi porrei due domande: 1) non monto subito la 2^ batteria e aspetto che "muoia" la prima installandone due NUOVE nello stesso momento. 2) monto uno switch per la gestione delle batterie Io vado con l'opzione 1, ma chi si trova già sul mezzo una GEL e non ne vuole montare una seconda con la stessa tecnologia dovrà montare questo tipo di prodotto. Piuttosto, monto il power service, che mi gestisce in modo ottimale la ricarica delle batterie durante la marcia[;)] ma questo è un altro discorso. www.susezzapasa.it
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 29/10/2014 21:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravi. . . . . . . [;)]
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 29/10/2014 21:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Molti si ostinano ad affermare che le batterie debbano essere della stesa marca, stesso amperaggio e stesso lotto! Ma quando mai! Le uniche diversità sono: gel e P/A e queste nn possono essere collegate in parallelo diretto, ma solo perché la tecnologia costruttiva delle gel non consentirebbe una ricarica completa senza un idoneo settaggio del caricabatterie. Per il resto Agm e P/A possono essere tranquillamente collegate in parallelo poiché entrambe sono al piombo. Ci si dimentica che il camper, pur adeguatamente manutenuto, deve essere al nostro servizio e non il contrario. Ed il portafoglio non deve essere al servizio di batterie ed acrocchi vari, semmai al contrario, per quanto possibile. Elio Vita (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 29/10/2014 21:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:In ultimo hai ragione il parallelo secco va bene ma non mi ha offerto tutto quello sopra descritto..>> Sono pienamente d'accordo, se si vogliono tutte queste informazioni e un bel design per il momento questo è molto bello. Se non lo si vuole, non capisco il problema, non montatelo.[:D] www.susezzapasa.it