CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

parelellatore batterie servizi nds imanager.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 27/10/2014 alle: 18:58:33
vorrei sapere notizie,se qualcuno di voi lo ha istallato sul proprio camper ,e se ne è soddisfatto. saluti Mauro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/10/2014 alle: 19:29:38
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 27/10/2014  18:58:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Mauro, a cosa serve... quando è meglio mettere le batterie collegate in parallelo secco? Non farti abbindolare dai venditori del nulla. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 27/10/2014 alle: 21:07:55
Parallelo secco con cavi proporzionati agli assorbimenti e linea protetta. Da sei mesi (15000 Km) ne ho tre per i servizi! [;)] Buoni chilometri a tutti!
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 29/10/2014 alle: 10:16:28
buongiorno a tutti,vi chiedo un consiglio su come utilizzare al meglio le due bs che ho installato su camper.Attualmente(così l'ho trovate)sono collegate in parallelo con un booster sotto al sedile senza pannelli fotovoltaici.Vorrei acquistare un dual battery in modo che le batterie funzionano una per volta.Voi cosa mi consigliate,tengo tutto come sta o è preferibile abbinare questo dual battery.grazie saluti giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 29/10/2014 alle: 10:37:48
quote:Risposta al messaggio di Giovant62 inserito in data 29/10/2014  10:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma i messaggi sopra li hai letti ? Mi sembra chiaro che codesti aggeggi sono solo accorcchi che servono per levarto qualche centinaio di euro dal tuo portafoglio ed anche dal mio visto che qualche anno fa ci sono cascato anch'io e poi però, una sera d'inverno, sono rimasto al buio ed al freddo proprio con quello che vorresti montare tu e da allora, parallelo secco, fatto bene e NON ho avuto più problemi. Massimo

Modificato da maxime il 29/10/2014 alle 10:40:15
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 29/10/2014 alle: 11:00:39
Grazie Massimo per l'immediata risposta,seguirò il tuo consiglio.Avevo chiesto solo perchè parlando con altri camperisti,mi avevono consigliato questo dispositivo in modo da preservare la durata delle bs,perchè lavorano una per volta.Visto che ci sei mi spieghi la differenza che c'è tra l'uso di una sola bs e di due in parallelo. buoni km giovanni
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 29/10/2014 alle: 13:24:20
In attesa della risposta di Massimo dico la mia: Molto semplicemente, due batterie in parallelo che lavorano insieme (sia in fase di scarica che di ricarica) si "stressano" molto meno che usandole separatamente, nel qual caso sarebbero sottoposte a scariche più profonde con conseguente accorciamento della loro durata. Immaginiamo due vasche di acqua da 50 litri, collegate fra loro come nei vasi comunicanti, dalla capacità complessiva quindi di 100 litri. Ebbene ne preleviamo 50 litri. Risultato restano su entrambe le vasche 25 litri cadauna di acqua. Se invece preleviamo i 50 litri da una sola vasca questa si svuota rimanendo a secco. E dove sarebbe il vantaggio di usarne una per volta? Nessuno! Nelle batterie stesso discorso, se se ne usa una per volta la si porta a scaricarsi più o meno profondamente con relativa sofferenza della stessa e con successiva ricarica con tempi prolungati. Ricordo che le batterie, di qualsiasi tipo esse siano, hanno una vita media con un certo numero di scariche e ricariche, dopodiché esse si "esauriscono". Nel caso di batterie in parallelo ed usate "insieme" le scariche saranno per forza di cose meno profonde con allungamento del numero dei cicli di ricarica e quindi della loro vita media , con ricariche meno lunghe (relativamente) e con resa (leggasi efficienza) maggiore. Meno accrocchi fra le batterie e miglior vita camperistica. Gli unici "accrocchi" consigliabili sono un buon caricabatterie cosiddetto intelligente come per es. l'Epe e volendo un booster che altro non è che un caricabatterie intelligente che sfrutta l'energia dell'alternatore in marcia e trasferendo tale energia alle batterie per una ricarica più profonda e, forse, un pelino più rapida. Elio vita (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 29/10/2014 alle: 13:52:49
Giovant62, personalmente chiamerei accrocchi altri prodotti che si vendono acquistati o inventati su questo forum. Diciamo che questo tipo di accessorio sarebbe più indicato qualora vi siano due BS diverse tra loro o di età e stato di usura. Qualora le DUE batterie fossero della stessa marca e potenza oltre all'età è meglio averle in paralello, vicine tra loro con cavi di grossa sezione e ben crimpati sui capi corda. www.susezzapasa.it
18
EcoCampering
EcoCampering
12/10/2007 34
Inserito il 29/10/2014 alle: 15:17:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2014  13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi confermate, come già mi avevano detto, che è meglio cambiare le due batterie BS insieme perchè in caso di una batteria nuova e una vecchia, il "sistema" in parallelo eredita l'efficienza di quella più bassa. Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 29/10/2014 alle: 16:24:37
quote:Risposta al messaggio di EcoCampering inserito in data 29/10/2014  15:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io confermo che il parallelo è un sistema che condivido al 100% solo se lo si fa con due batterie UGUALI in tutto e per tutto, questo per trarre il MASSIMO in termini di energia e soprattutto di durata delle batterie negli anni. Queste differenze sono comunque percettibili SE le batterie vengono usate, perchè se le porti con te da soprammobile come alcuni fanno... Condivido pienamente questa frase scritta da NDS:
quote:All’aumentare dei consumi elettrici all’interno dei Camper, cresce la necessità di avere quantità di energia disponibile sempre maggiori. Questa esigenza può rendere necessaria l’adozione di una seconda batteria di servizio, che possa garantire quindi più autonomia, ma che non può essere montata in parallelo se esse non sono gemelle (ossia identiche quanto tecnologia, amperaggio, marca e lotto di produzione). >
> id="blue"> Purtroppo, a meno di essere un po' scafati si procede al montaggio delle 2^ batteria dopo anni di utilizzo della prima e ciò sbilancia l'impianto. Fossi io, domattina a dover montare la seconda batteria avendone una già datata mi porrei due domande: 1) non monto subito la 2^ batteria e aspetto che "muoia" la prima installandone due NUOVE nello stesso momento. 2) monto uno switch per la gestione delle batterie Io vado con l'opzione 1, ma chi si trova già sul mezzo una GEL e non ne vuole montare una seconda con la stessa tecnologia dovrà montare questo tipo di prodotto. Piuttosto, monto il power service, che mi gestisce in modo ottimale la ricarica delle batterie durante la marcia[;)] ma questo è un altro discorso. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/10/2014 alle: 20:56:41
Eccoci... È arrivato il rappresentante dell'nds. Sinceramente si è un po' stufi che si continui a pubblicizzare questa marca su questo forum! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:20:10
Salve... Io l'ho montato già da 6 /7 mesi e devo dire che per mia opinione funziona alla grande... Ora io non voglio mettere in discussione nulla ma prima bisogna provare... Cose positive: mi fa vedere il bilancio energetico cosa vuol dire che mi fa vedere quanti ampere mi crea il pannello e quanti ne sto utilizzando dicendomi se ne utilizzo di più di quello che sto caricando... Carica le batterie entrambi o una per volta a seconda di quanti ampere creano i pannelli mi fa vedere i volt di ogni singola batterie ed in più quando sono cariche entrambi le batterie mi ricarica la batteria motore e mi fa vedere quante volt è . E per finire posso mettere due batteria completamente diverse sia per amperaggio sia per tipo gel ecc... E la cosa più figosa il pannellino digitale che ti fa vedere quanto ti rimane ancora da utilizzare prima di rimanere a secco... In ultimo hai ragione il parallelo secco va bene ma non mi ha offerto tutto quello sopra descritto.. Sandro Sandro
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:25:40
Mi scorda inoltre quando attacchi un'apparecchio elettrico lui decide se utilizzare una sola batteria oppure entrambi insieme... Ciao Sandro Ps : io e i miei amici ne abbiamo per il momento montati 7 di nds... Sandro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6548
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:29:49
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 29/10/2014  21:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bravi. . . . . . . [;)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:35:38
...batterie diverse per amperaggio... [:0] Si possono collegare in parallelo "secco" senza alcun marchingegno! Cosa diversa per quelle con tecnologia costruttiva diversa (gel/P-A) Con un amperometro e con un voltmetro ottieni i "servizi" forniti dal dispositivo NDS. [;)] Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/10/2014 alle: 21:51:25
Poi... con tutta la buona volontà, non capisco né teoricamente né praticamente il vantaggio di utilizzarne una per volta, di caricarne una per volta, di scaricarne una per volta. Se sono della stessa tipologia, a che serve? Due accumulatori, o tre come nel mio caso, lavoreranno sempre all'unisono! La probabile resistenza interna diversa, dovuta anche alla qualità costruttiva, cosa comporta? Quella con resistenza minore, in carica, assorbirà più ampere e raggiungerà per prima il livello di carica massima. Alla fine del processo di carica tutte le batterie avranno, ovviamente, la stessa tensione. Buoni chilometri a tutti!
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 29/10/2014 alle: 22:26:10
E se ti si sciupa una batteria che fai le cambi entrambi perché in parallelo secco? Oppure come te invece di mettere tre batterie ne posso mettere una da 120 al gel è una da 100 ad acido ecco pure una 120 a gel è una da 70 ad acido lui decide dove prendere la corrente per utilizzarle nello stesso modo e quando la più piccola è quasi scarica utilizza solo la più grande ..eccc.. Ed ho un bel video dove mi mostra tutti i valori... Ma tu hai sempre visibile quanto ti rimane da utilizzare delle batterie? Non penso proprio ... Sandro
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 29/10/2014 alle: 22:26:34
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 29/10/2014  21:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Molti si ostinano ad affermare che le batterie debbano essere della stesa marca, stesso amperaggio e stesso lotto! Ma quando mai! Le uniche diversità sono: gel e P/A e queste nn possono essere collegate in parallelo diretto, ma solo perché la tecnologia costruttiva delle gel non consentirebbe una ricarica completa senza un idoneo settaggio del caricabatterie. Per il resto Agm e P/A possono essere tranquillamente collegate in parallelo poiché entrambe sono al piombo. Ci si dimentica che il camper, pur adeguatamente manutenuto, deve essere al nostro servizio e non il contrario. Ed il portafoglio non deve essere al servizio di batterie ed acrocchi vari, semmai al contrario, per quanto possibile. Elio Vita (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 29/10/2014 alle: 22:27:13
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 29/10/2014  21:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:In ultimo hai ragione il parallelo secco va bene ma non mi ha offerto tutto quello sopra descritto..>
> Sono pienamente d'accordo, se si vogliono tutte queste informazioni e un bel design per il momento questo è molto bello. Se non lo si vuole, non capisco il problema, non montatelo.[:D] www.susezzapasa.it
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/10/2014 alle: 22:31:36
L'importante è che non sia indispensabile! [;)][:)] Buoni chilometri a tutti!
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 29/10/2014 alle: 22:32:31
E posso anche decidere di usare una batteria oppure la seconda oppure metterle già in parallelo oppure staccare la corrente totale... Tutto con un semplice tocco sul video tach screen ... Lo puoi dire che è anche figo...e bello da vendere invece Di vari accrocchi..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link