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Passare da batterie al piombo ad agm

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15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:10:08
Ciao a tutti del forum .Vi pongo questa domanda per il semplice fatto che adesso ho due batterie al piombo da 100 ampere di cui una esaurita ,ed ho acquistato due AGM  da 100 amp della Enersys Datasafe 12HX420  e le vorrei installare .Il mio camper è un CI Riviera Gt del 2010 su ducato e monta una centralina Nordelettronica mod NE 152  ,un caricabatterie mod AL BK20 per la 220 volt ed un deviatore switch BS 80 il tutto con pannello solare da 100 watt e regolatore PRS 240 della CBE .LA mia domanda è questa : Posso installare le due batterie collegandole come le attuali oppure devo modificare dei parametri sui componenti elencati ? Ho visto che il regolatore di carica del pannello ha un selettore da spostare su gel ....Corretto ?? Il caricabatterie e la centralina devono subire modifiche o no ? Scusate se le domande sono banali ma meglio chiedere prima di montare il tutto .Grazie Ivangio
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:46:45
le agm sono come le normali stessa tensione durata di carica le batterie al gel necessitano di tensioni piu alte per piu tempo ,quindi no gel

Modificato da geppetto22 il 20/07/2016 alle 23:48:22
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Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 21/07/2016 alle: 08:45:14
cerca nel forum, ci sono diverse discussioni sull'argomento.

Le AGM possono lavorare a tensioni di carica leggermente più alte delle GEL e ovviamente delle piombo.

Andrebbe quindi settato il caricatore su GEL.

Lasciandolo su Piombo non fai danni ma semplicemente non carichi al 100% la batteria e perdi un po' di capacità
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:12:13
No settaggio  su gel . sono batterie come quelle al piombo per cui lascia tutto com'era. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara






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Semi
Semi
23/03/2014 1125
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:19:15
Ogni batteria ha le sue tensioni di carica ideali. Le mie zeinth hanno 14.7 e 13.7 di mantenimento e sia il CB a 220 che il regolatore li ho dovuti impostare su GEL per avere tensioni di carica più vicine a quelle indicae dal construttore delle batterie, addirittura le mie hanno le tensioni di carica stampate sulla carcassa. Verifica i tuoi apparati suelle diverse impostazioni che tensioni erogano e usa quella più vicina a quella indicata dal produttore delle batterie
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:33:06
Con tutto il rispetto per chi ha dato i consigli, certo che così il povero Ivangio avrà una bella confusione in testa.frown
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36833
Inserito il 21/07/2016 alle: 18:22:34
non settare nulla e lascia tutto su batteria PB  , il settaggio su gel oltre che modificarne la tensione di carica finale ne modifica anche la tempistica e quelle al piombo rischi di cuocerle , le batterie AGM sono comunque al piombo/acido ma differenti dalle gel che richiedono altre tensioni e tempistica con altre curve di carica , non conosco la marca di quelle batterie ma se sono di qualità una sola da 100 A/h  non dovrebbe pesare meno di 22/23 kg 

mario
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ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:09:38
Grazie delle risposte a tutti. Effettivamente un po di confusione ce l'ho in testa . Le batterie che ho acquistato fanno parte di una serie x accumulo di panneli fotovoltaici acquistate a 1 euro ad ampere ed effettivamente pesano 33 kg l'una . Quindi il consiglio è di non toccare niente visto che sono comunque al piombo . Giusto ? Grazie Ivangio
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ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:10:44
Grazie delle risposte a tutti. Effettivamente un po di confusione ce l'ho in testa . Le batterie che ho acquistato fanno parte di una serie x accumulo di panneli fotovoltaici acquistate a 1 euro ad ampere ed effettivamente pesano 33 kg l'una . Quindi il consiglio è di non toccare niente visto che sono comunque al piombo . Giusto ? Grazie Ivangio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 00:33:53
La cosa migliore sarebbe se chiedi al fabbricante o all'importatore delle tue batterie che voltaggio hanno bisogno per la carica e per la fase di mantenimento. Ogni batteria ha i suoi numeri specifici....
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 22/07/2016 alle: 07:01:07
La cosa migliore sarebbe che chi non sa bene le cose stesse zitto.

Sono state date risposte una il contrario dell'altra!!!
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Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 22/07/2016 alle: 08:13:04
Ho ripescato un interessante documento che mi studiai quando passai da PB a AGM nel mio precedente camper...

http://www.giordanobenicchi.it/...



Leggilo e se ben ricordo dovrebbe dire che le AGM vogliono una tensione di carica finale maggiore delle GEL che a loro volta la vogliono maggiore delle PB...

Giusto per togliere un po' di casino in questa discussione...

 
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 36833
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:50:07

nessuno ha fatto caciara ma giusta o meno giusta che sia ha solo scritto in silenzio , comunque visto che il regolatore FV a solo 2 setteggi (gel o PB) tu dove lo setteresti ? , conosci quel caricabatterie specificato ? , se lo conosci dicci la tua senza zittire nessuno 

mario

Modificato da ecostar il 22/07/2016 alle 10:58:55
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ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:57:02
Grazie a tutti leggero con attenzione il post suggeritomi da ango x vedere di farmi un po di chiarezza in testa .Ivangio
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ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:59:19
Ovviamente si accettano altri pareri che facciano chiarezza sulla discussione . Ivangio
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 24/07/2016 alle: 23:26:22
Ciao a tutti ,volevo informarvi che oggi ho montato le batterie AGM sul camper senza nessun problema segnavano 13.3 ambedue senza nessuna fonte di energia. Prova con camper in moto il voltometro segna 14.2 ,mentre con la 220 attaccata 14.4 . Direi che il voltaggio sia ok rimane da scoprire se indirizzare il pannello su piombo o gel .Grazie a presto Ivangio
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12785
Inserito il 25/07/2016 alle: 07:13:42
In risposta al messaggio di Ango del 22/07/2016 alle 08:13:04

Ho ripescato un interessante documento che mi studiai quando passai da PB a AGM nel mio precedente camper... 20camper/RICARICARE%20LE%20BATTERIE.pdf Leggilo e se ben ricordo dovrebbe dire che le AGM vogliono una tensione
di carica finale maggiore delle GEL che a loro volta la vogliono maggiore delle PB... Giusto per togliere un po' di casino in questa discussione...  
...

Hai scritto:
Ho ripescato un interessante documento che mi studiai quando passai da PB a AGM nel mio precedente camper...

http://www.giordanobenicchi.it/...


...
Giusto per togliere un po' di casino in questa discussione...


Ho letto il documento da te citato ma io lo prenderei molto con le pinze, e pure con becchi molto lunghi: un documento che pretende di spiegare il nostro problema e, poi, confonde gli Ampere con gli Amperora, mi lascia molto perplesso.

Sembrerà una sciocchezza, forse lo sarà pure, ma una batteria, per essere ricaricata al  massimo, non necessariamente deve raggiungere la tensione massima prevista per la sua tipologia. Quella è la tensione massima ammessa, oltre la quale non andare per non attivare un grado di ebollizione pericoloso. Una batteria può essere caricata al massimo anche ricaricandola con una tensione di 13.5 volt, solo che ci vuole molto più tempo che fornendo la massima tensione ammessa. Una batteria si ricarica non infilandoci dentro degli Ampere che non sono noccioline, ma creando, al suo interno, una reazione chimica e questa si crea con tensioni superiori alla tensione nominale della batteria (12.8 volt).

Giovanni
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Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 25/07/2016 alle: 09:08:28
Ciao Giovanni,

Personalmente non mi sembrava scritto da un idiota quel documento... in ogni caso, non ho le competenze per dimostrarlo.

Aggiungo solamente che a domanda fatta allo stand CBE in fiera su che tensione mettere la risposta è stata, dipende dalla batteria, contatti il fornitore della batteria e si facccia dare le tensioni di carica...

Tradotto... tutti se ne lavano le mani ed in estrema sintesi io dico:
- tensioni minori = minor carica della batteria e Minor rischio di danneggiarla.
​- tensioni maggiori = maggior carica della batteria e Maggior rischio di danneggiarla.
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