CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

PC o Navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:08:35
Chiedo lumi agli esperti;se compro un pc portatile,posso farlo funzionare anche da navigatore?Se si come devo fare?L'utilizzazione del pc come avviene,con chiavetta prepagata etc...?Scusate tutte queste domande ma sono proprio acerbo su queste cose. Rolando
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:51:25
Sul tema ci sono enciclopedie.... provo a darti una versione "compressa" (o zippata x quelli del settore); "si". In linea generale il PC puoi farlo funzionare come navigatore... ti basta un programma x PC, tipo Autoroute ed un ricevitore GPS esterno (bluetooth) nel caso il pc non abbia il ricevitore integrato... però questa soluzione costa molto di + di una soluzione "navigatore gps" entry-level... - Non devi pagare nulla, a meno che non vuoi connessioni internet per reperire informazioni sul traffico o simili; in questo caso paghi il traffico internet (caro e salato) + un abbonamento ad un provider che ti da le info aggiornate. In questo caso però non mi risulta che su Autoroute ci sia questa opzione (ma magari mi sbaglio) - Con il navigatore GPS, tipo Tomtom o garmin, hai tutto in uno tranne il pc ovviamente... costo dai 150 € fino a quanto vuoi ([:)]); sempre nessun costo,al netto delle opzioni in abbonamento che puoi acquistare. Infine ci sono anche i telefoni/smartphone che possono montare anch'essi navigatori GPS (es. quelli Nokia o Windows Mobile); anche qui.. il costo è rilevante, e lo schermo in genere è piccolo (sul navigatore vuoi vedere le strade non diventare matto!). Personalmente opto su una soluzione "Navigatore" puro; il Pc/telefono/palmare + programmino ad-hoc non mi hanno mai soddisfatto (ogni cosa deve fare quello x cui è nata! il telefono deve telefonare, il pc deve farmi scrivere le lettere....). Se poi guardi il prezzo e l'obsolescenza tecnologica di queste cose ti conviene non spendere mai troppo e magari dopo un pò di tempo cambiare prodotto (questa è ovviamente la mia opinione!) Buona scelta! Enzo

Modificato da ecartix il 01/10/2008 alle 13:51:40
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:08:47
Ti ringrazio,mi sembra che sei stato molto chiaro.[:)] Ciao, Rolando
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:09:15
Quoto Ecartix Ma poi cosa fai metti un portatile sul cruscotto. Ciao Fabio
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:16:48
quote:Originally posted by Fabiosti57
Quoto Ecartix Ma poi cosa fai metti un portatile sul cruscotto. Ciao Fabio >
> Era per avere entrambe le cose:un piccolo notebook che teneva mia moglie e il pc per altri usi,ma dai costi e magari difficoltà di collegamento in alcune zone,ha ragione Ecartix;a ogni cosa la sua funzione. Rolando
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:37:21
Non condivido nel contesto camperistico il ragionamento di ecartix anche se lo trovo sensato e ne spiego i motivi. Io uso Tom Tom da 7/8 anni per lavoro e mi sono sempre trovato benissimo quando si tratta di andare da un cliente non c'è niente di meglio che un navigatore puro , è semplice e se usato con testa abbastanza affidabile. Infatti se devi andare dal punto A al punto B per lavoro sceglierai il percorso più veloce e chissenefrega del resto. In camper cambia tutto andando dal punto A al punto B senza fretta alcuna potrei fare un sacco di varianti al mio percorso, varianti che mi permettano di godere di vere chicche nascoste al percorso più veloce che solitamente prevede lunghi trasferimenti autostradali. Inoltre poter considerare la geografia della regione nella quale mi trovo potrebbe essere molto utile se non determinante per scegliere che percorso effettuare. Ti faccio un esempio quest'anno ho percorso il nord della Spagna e se l'avessi fatta con Tom Tom mi avrebbe chiesto la destinazione e mi avrebbe "schiaffato" sull'autostrada del Cantabrico fregandosene di tutte le perle che invece ho trovato sul mio percorso fatto solo di stradine sottocosta. Certo infilando un'infinità di punti intermedi anche con Tom Tom (e simili) riesci a costringerlo a passare per dove vuoi tu ma ..... che pa@@e !!! Questo per dire che in camper è impossibile far a meno delle cartine geografiche per renderti meglio conto di dove sei e che contesto c'è accanto a te. Ora io da due anni uso Autoroute su un tablet pc da 12" che ho fissato (toglibile) su un tavolino sagomato (facilmente toglibile, 2 strep di velcro) che posa tra i due braccioli interni dei sedili anteriori devo dire che cogniuga al meglio l'esigenza del navigatore con quella di avere delle carte geografiche. Clicca qui per la mia realizzazione Anche il costo non è alto se hai già il pc e se trovi l'Autoroute diciamo "in giro" su internet ti manca solo l'antenna GPS (meno di 40 euro) ed eventualmente la schedina USB Blutooth (meno di 10 euro). Bye Enrico

Modificato da trentad il 01/10/2008 alle 14:38:56
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:29:13
Ciao, io ho sia il navogatore su portatile sia un palmare con su il Navigon e il Tom Tom. Devo dire che la seconda soluzione é indubbiamente più pratica, anche perché si può usare durante le escurioni a piedi. Se devi scegliete tra l'una o l'altra soluzione, consiglio il palmare, su Ebay aualche occasione dovresti trovarla. Il mio palmare é uno Yakumo Alpha X gps, ottimo anche se si é rotto il perno che fa girare in orizzontale l'antenna., sistemato con un po' di nastro adesivo Ciao Antonino

Modificato da anucera il 01/10/2008 alle 15:32:33
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 01/10/2008 alle: 19:59:10
Jo ho seguito il consiglio di Trentad pc(msi 10 pollici)e autoroute con antenna satellitare che al momento deve arrivarmi.Come già detto da Trentad la soluzione e perfetta se vuoi farti itinerari personalizzati anziche seguire le istruzioni di un navigatore che ti farà perdere posti belli.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 01/10/2008 alle: 20:02:00
X Trentad potresti postarmi delle foto della realizzazione del tavolino che ti sei fatto per appoggiarci il Pc.Grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:21:58
non e' il tom tom che piuttosto del PC ti fa perdere i posti belli. e' come pianifichi il viaggio. in auto per lavoro come gia' detto ti sposti e via, in camper pianifichi un viaggio e decidi di farcire lo stesso con tutte quelle cose (cartine , diari di viaggio , internet) che vuoi gestire con lo stesso. io in camper uso lo stesso palmare che in auto , e' piu' pratico e meno ingombrante , per le cartine ... le ho di carta. de gustibus Ciao
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2008 alle: 00:55:15
Non sono d'accordo,con quello che dite Per tutti quelli che hanno un navigatoreid="red">. La stessa cosa si puo!! posso prepararmi a casa sul mio pc da 20 pollici l'intinerario che voglio, visionando le zone che tocco davanti ad un bel caffe. Ne posso preparare piu di uno e copiarlo sulla SD, all'occorenza richiamarlo sul mio (tomotomo)hardware esso che sia,navigatore,PPC,cellulare. Come si fa? Una volta preparato il percorso,lo copiamo sulla SD nella cartella,se non esiste basta crearla,che di norma si chiama itn "intinerario",quanto serve lo carichiamo dal nostro navigatore andando sul menu: pianificazione intinerario pagina 3,da non confondere con pianifica percorso pagina 2 e siamo pronti a partire. Meglio di cosi si muore.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/10/2008 alle: 08:40:23
quote:Originally posted by videodue
Non sono d'accordo,con quello che dite Per tutti quelli che hanno un navigatoreid="red">. La stessa cosa si puo!! posso prepararmi a casa sul mio pc da 20 pollici l'intinerario che voglio, visionando le zone che tocco davanti ad un bel caffe. Ne posso preparare piu di uno e copiarlo sulla SD, all'occorenza richiamarlo sul mio (tomotomo)hardware esso che sia,navigatore,PPC,cellulare. Come si fa? Una volta preparato il percorso,lo copiamo sulla SD nella cartella,se non esiste basta crearla,che di norma si chiama itn "intinerario",quanto serve lo carichiamo dal nostro navigatore andando sul menu: pianificazione intinerario pagina 3,da non confondere con pianifica percorso pagina 2 e siamo pronti a partire. Meglio di cosi si muore. >
> Scusa,se ho capito bene con un portatile mi faccio l'itinerario da casa,lo scarico su una SD nel portatile, poi la SD la metto nel navigatore?Non ho capito bene il passaggio,sai su queste cose sono preparatissimo[:D] Rolando
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:02:12
Per me sia trentad che videodue stanno dicendo cose giuste e possono essere considerate contemporaneamente. Premessa: io sostengo che ogni strumento debba fare il suo mestiere, per cui ho il navigatore, il cellulare, il pc, ecc. Ho un navigatore (Garmin Sp 320) che uso sia in auto che sul camper, ho anche una cartina in entrambi i mezzi, perchè per me un navigatore da solo non è mai sicuro e lo accompagno sempre con il cartaceo. Ovviamente nei viaggi in camper pianifico prima il viaggio, cerco di evitare le autostrade ed uso questa impostazione per il navigatore, scelgo sulla cartina la località che più mi aggrada e poi la imposto sul navigatore, magari anche in viaggio, per modificare il percorso. In questo modo evito di portare il PC in cabina (per il momento non l'ho neanche in camper), ho meno sorprese sul percorso e poi ... vuoi mettere il piacere di litigare con la moglie sulla strada? [;)] Bye

http://maurito54.wordpress.com/...

18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:58:53
quote:Originally posted by rolab58
quote:Originally posted by videodue
Non sono d'accordo,con quello che dite Per tutti quelli che hanno un navigatoreid="red">. La stessa cosa si puo!! posso prepararmi a casa sul mio pc da 20 pollici l'intinerario che voglio, visionando le zone che tocco davanti ad un bel caffe. Ne posso preparare piu di uno e copiarlo sulla SD, all'occorenza richiamarlo sul mio (tomotomo)hardware esso che sia,navigatore,PPC,cellulare. Come si fa? Una volta preparato il percorso,lo copiamo sulla SD nella cartella,se non esiste basta crearla,che di norma si chiama itn "intinerario",quanto serve lo carichiamo dal nostro navigatore andando sul menu: pianificazione intinerario pagina 3,da non confondere con pianifica percorso pagina 2 e siamo pronti a partire. Meglio di cosi si muore. >
> Scusa,se ho capito bene con un portatile mi faccio l'itinerario da casa,lo scarico su una SD nel portatile, poi la SD la metto nel navigatore?Non ho capito bene il passaggio,sai su queste cose sono preparatissimo[:D] Rolando
>
> Ti fai l'intinerario con un comune PCid="red"> e trasferisci su SD al navigatore

Modificato da videodue il 02/10/2008 alle 15:36:05
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:07:06
Quella di Franco è una possibilità che non conoscevo e che avvicina molto i Tom Tom alle modalità di navigazione di Autoroute e simili permettendo di "forzare" il navigatore al percorso che meglio desideri. Rimane sempre il problema degli imprevisti e delle opportunità "al volo" nel senso che se esci o vorresti uscire da quanto pianificato a casa sei "fritto" e ritorni alla problematica del "punto a punto" tipica dei navigatori. La "figata" di autoroute (e simili) è che hai sempre tutte le mappe del mondo con te e l'eventuale ri-pianificazione è sempre possibile anche off line da internet. Aggiungi il fatto che dopo aver pianificato il percorso da A a B modifichi la rotta in maniera grafica trascinando semplicemente il percorso evidenziato e facendolo passare per i punti che ti interessano , tutto molto molto veloce e facile a prova di incapace. Da ultimo (cosa credo impossibile ai navigatori come TomTom) puoi inserire tuoi punti di interesse con delle bandierine piantate nel percorso , punti nei quali pui inserire commenti di testo copiati da diari di viaggio o documentazione ricavata da internet e te li ritrovi essatamente disseminati precentemente nei punti giusti sull'itinerario preimpostato. Bye Enrico Ps. per il ripiano porta pc non ho foto ora devo farle.

Modificato da trentad il 02/10/2008 alle 11:08:43
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:30:33
Essendo molto limitato in queste cose,per ora comprerò un navigatore,mi farò degli itinerari da casa che poi metterò nel navigatore.....poi devo in seguito guardare meglio,sicuramente la cosa più completa è quella di trendad,ma io ancora non sono pronto è troppo complicato.Un sentito grazie a tutti e....alla prossima Ciao, Rolando
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:38:27
quote:Originally posted by trentad
Quella di Franco è una possibilità che non conoscevo e che avvicina molto i Tom Tom alle modalità di navigazione di Autoroute e simili permettendo di "forzare" il navigatore al percorso che meglio desideri. Rimane sempre il problema degli imprevisti e delle opportunità "al volo" nel senso che se esci o vorresti uscire da quanto pianificato a casa sei "fritto" e ritorni alla problematica del "punto a punto" tipica dei navigatori. La "figata" di autoroute (e simili) è che hai sempre tutte le mappe del mondo con te e l'eventuale ri-pianificazione è sempre possibile anche off line da internet. Aggiungi il fatto che dopo aver pianificato il percorso da A a B modifichi la rotta in maniera grafica trascinando semplicemente il percorso evidenziato e facendolo passare per i punti che ti interessano , tutto molto molto veloce e facile a prova di incapace. Da ultimo (cosa credo impossibile ai navigatori come TomTom) puoi inserire tuoi punti di interesse con delle bandierine piantate nel percorso , punti nei quali pui inserire commenti di testo copiati da diari di viaggio o documentazione ricavata da internet e te li ritrovi essatamente disseminati precentemente nei punti giusti sull'itinerario preimpostato. Bye Enrico Ps. per il ripiano porta pc non ho foto ora devo farle. >
> "percorso , punti nei quali pui inserire commenti di testo copiati da diari di viaggio o documentazione ricavata da internet e te li ritrovi essatamente disseminati precentemente nei punti giusti sull'itinerario preimpostato." a questo punto non stai piu' parlando di un navigatore che ti aiuta a cercare la strada ma si tratta di una cosa ben piu' complessa che non puoi certo gestire e modificare a bordo strada con le 4 frecce. direi che le due soluzioni sono altrettanto valide , ma presuppongono una filosofia diversa. ciao Roberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:51:40
Io non la vedo così difficile da dover portar dietro il pc, sarà che quando vado in giro preferisco aver pianificato i punti principali e, sul posto, deviare secondo il tempo disponibile e l'intuito. Come mi organizzo: da varie fonti (guide turistiche, diari, ecc.) mi carico le località su MapPoint; mi faccio creare il percorso ideale; con un mio programmello prendo le località nell'ordine indicato, inserisco le annotazioni, rilevo le coordinate gps ed a questo punto ho i Pdi delle varie località (centro del luogo) e, su carta, la tabella di marcia completa di date, orari, cosa visitare ed altre informazioni. Non rispetto mai i tempi, ma mi serve per regolarmi se accelerare o perder tempo. Sul navigatore ho, a questo punto, le località nonchè i Pdi relativi ai camper service, punti sosta, ecc. Ho due possibilità: la prima indirizzarmi verso la località desiderata e farmi segnalare dal navigatore l'eventuale presenza, nei dintorni, di un CS, PS (o altro), oppure indirizzarmi direttamente al CS o Ps, utilizzando la funzione "Naviga verso", "Pdi in città", indicando semplicemente la località di destinazione. Da quando uso questi sistemi, normalmente il primo, guadagno giorni e giorni di vacanza evitando di perder tempo nel cercare i Ps ed i Cs. Elio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:13:46
Quoto Roberto, due filosofie diverse ed entrambe valide cartina + navigatore o tutto in uno con pc + Autoroute e simili. Se sei un amante della pianificazione e di un minimo di informatica meglio la mia soluzione hai più flessibilità e potenzialità. Se badi al sodo e ti và ancora di maneggiare appunti cartacei e cartine geografiche meglio l'altro sistema meno ingombro in cabina e meno cose da imparare (comunque cose semplici che si imparano in 1 ora smanettando con Autoroute). Se poi inserisci in Autoroute (e simili)o in Tom Tom (e simili) i 40.000 PDI del "mitico" Elio (elfetto) ottieni un sistema perfetto per un camperista che ama viaggiare. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link