CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Alva

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:19:08
Buona sera Alva,vorrei provare a montare un apparecchio CB identico a quello del camper (mi hanno regalato sia l'apparecchio'Alan 100' che l'antanna sirio snake 27') a casa e il mio dubbio è per poter tarare l'antenna con il rosmetro devo crearle un piano di massa o basta il tetto di casa mia? Per quanto rigurda la taratura le due rotelline presenti sulla bobina dell'antenna vanno girate insieme?Se il tutto fosse possibile potrei poi spostare il tutto sul camper odovrei tarare di nuovo tutto? Grazie e Buon Natale e felice e ''meno nuvoloso''Anno Nuovo[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/12/2013 alle: 00:19:21
Ciao Gianfri, scusa per il ritardo, ho appena terminato di lavorare. Il tetto di casa non fa da piano di massa, è necessarria una base metallica. L'antenna sirio snake 27, non è molto adatta ad un impianto fisso. Ti consiglio per casa un'antenna più performante, e lasciate la sirio fissa sul camper; in modo da spostare solo la radio e non tutto l'impianto. Anche perchè dovresti ritarate ogni volta l'antenna. Un'antenna come questa: http://www.lemm.it/index.php?route=product/product&path=8_130_474&product_id=176 può essere messa fissa a casa. E' una "ground-plane" gia provvista di radiali per il piano di massa e non molto ingombrante. Oppure scegli una di queste: http://www.lemm.it/index.php?route=product/category&path=8_130_474 Con un'antenna del genere ti garantisco lo spettacolo. Per la taratura della Sirio, le due ghiere vanno assieme, una fissa l'altra, per alzare la frequenza le abbassi, per alzare la frequenza le alzi, vedi qui: http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantsnake.htm è un'antenna veicolare, progettata per avere una massa metallica sotto, come il tetto dell'auto. In camper è più complicato, o hai il tetto in alluminio, o devi ricorrere ai radiali o ad una buona piastra. Auguri di buone feste a Te e alla Tua Famiglia. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 23/12/2013 alle: 19:03:18
Scusate devo chidere un consiglio ad Avaro per una antenna del televisore.Ho costruita l'antenna quella a forma di T , ora la volevo far diventare rigita come hai fatto tu con le cannucce di plastica.e le domande sono : la posso montare fissa esterna ? Dopo che ho inserito il filo nella cannuccia devo chiudere tutte l'estremità con del silicone p,er non far ossidare il filo? Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/12/2013 alle: 19:54:32
quote:Risposta al messaggio di pietro66 inserito in data 23/12/2013  19:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, L'antenna è leggermente direzionale, dovresti orientarla nella direzione di quelle fisse sui tetti. Ma puoi metterla fissa e orientare il camper di 90°. Oltrea sigillare le estremità, riempirei di silicone anche il raccordo a T, in modo da fissare il cavo di discesa e i tubi in plastica. Buone feste. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Inserito il 23/12/2013 alle: 20:57:18
Ciao Alvaro ero sicuro di una tua risposta delucidante in materia.Con l'antenna sul tetto volevo solo fare ''allenamento''per la taratura della stessa in modo che quando dovro rifarla nel camper mi sarà più facile.Un amico camperista mi ha prestato un rosmetro sx 2000 della diamond antenna e spulciando sulla rete sono riuscito a trovare le ustruzioni più o meno chiare,ma se potessi darmi tu una mano ti sarei molto grato. Questo Natale il lavoro(per fortuna) non mi permetterà di uscire in camper e allora vorrei passare un po di tempo libero con queste faccenduole. Anche se non ci conosciamo di persona(ma potrebbe sempre accadere) ti abbraccio e auguro a te e alla tua famiglia un Natale tranquillo e di Pace. Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 23/12/2013 alle: 23:16:59
Ciao Alva, una domanda a riguardo dell'antenna di tua progettazione: se tale antenna la posiziono all'interno del camper ho possibilità di ricezione, anche se inferiore, ad un posizionamento esterno. Grazie Carlo PS. BUONE FESTE A TUTTI id="size6">

Modificato da giova-10 il 23/12/2013 alle 23:18:03
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/12/2013 alle: 23:48:00
quote:Risposta al messaggio di gianfri55 inserito in data 23/12/2013  20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, se hai le istruzioni del Diamond SX 2000, tutto è più facile. Con uno spezzone di cavo lungo circa 30 centimetri con ai capi due connettori PL maschi, collega il rosmetro alla radio, e l'uscita dello strumento all'antenna. Porta il commutatore "Function" su CAL, e ruota la manopola CAL tutta a sinistra. Manda in trasmissione la radio, e agisci sulla manopola CAL fino a portare l'ago a fondo scala, ci dovrebbe essere un triangolo rosso a fare da indicatore sulla scala più in alto. Ora porta il commutatore "Function" su SWR senza toccare la manopola CAL e leggi sulla scala più in alto il valore SWR, che è il nostrano ROS. SWR vuol dire "standing wave ratio", che tradotto significa "Rapporto Onde Stazionarie", il ROS. Inizia a misurare sui canali estremi: 1 e 40 e annota il valore ROS. Se è più basso sul canale 1 e più alto sul 40, vuol dire che il valore ideale di ROS 1 è su una frequenza sotto il canale uno, quindi devi alzare la frequenza dell'antenna portando in basso le ghiere. Viceversa se il valore ROS è più alto sul canale 1 e più basso sul 40, vorrà dire che il valore ideale di ROS sarà su una frequenza sopra il canale 40, le ghiere vanno portate in alto per abbassare la frequenza. Fatte queste prove cerca di portare il miglior ROS sul canale di centro banda: il 20. Spero di essere stato chiaro. Ancora Auguri P.S. beato Te che hai modo di divertirti facendo sperimentazione, a me tocca portare la famiglia in giro con il camper[:)][:)][;)] A insaputa mi porto dietro un paio di antenne radio da provare... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 23/12/2013 alle 23:54:08
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/12/2013 alle: 23:51:14
quote:Risposta al messaggio di giova-10 inserito in data 23/12/2013  23:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo, c'è chi lo ha fatto, mi sono arrivate foto di amici che hanno installato l'antenna sotto l'oblò centrale, con discreti risultati. Certo non puoi pretendere una resa come l'antenna posta esternamente, ma qualcosa riesce a tirare dentro. Auguri di Buone Feste. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:07:06
Buuon giorno Alva. Ti dirò,avrei preferito andarmene su in Toscana da mio figlio a assaggiare la sua cucina (per mestiere fa il cuoco)ma mi accontento e ti penserò mentre smanetterai con le tue antenne. Un salutone e Buon Natale a tutti Gianfranco
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 24/12/2013 alle: 11:52:54
Grazie alvaro e tanti auguri di buone feste a tutti.[:)][:)][:D][:D][:D]
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 27/12/2013 alle: 16:43:12
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/12/2013  23:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alva Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link