Magari a qualcuno può far comodo poter "leggere" un LED e portare il segnale altrove senza manomettere l'apparato.
Nel mio caso i LED originali non avevano uno dei due contatti a massa e quindi non potevo tirar fuori un filo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/01/2013 12:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sistema ingegnoso e di poca spesacredo però che l'allineamento sarà difficile anche per il fatto che sul camper tutto si muove. A meno che non intubi il tutto (col termorestringente) però dopo non riesci a vedere il led d'origine. ( obbè pensandoci 2 fibre, una in loco ed una lontano. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/01/2013 12:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, l'idea è di "intubare" il led originale, ovviamente nel caso non serva usarlo. Siccome sto facendo il lavoro proposto da Emme48 (che ringrazio per i consigli) di collegare l'inverter all'impianto 220V del camper con un relè, pensavo di rendere visibile il led dell'inverter (che è nella panca) in questo modo. Provare non costa nulla. L'idea di usare la guaina termorestringente non è male. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/01/2013 13:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma no... Che t'importa del LED dell'inverter. Metti una lampadina spia a 220 che si accenderà quando c'è il 220 nelle prese, Enel o inverter che sia. A proposito, in quello schema dove si legge LED si intente LED con resistenza in serie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 13:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedere il led dell'inverter mi interesserebbe solo per non dimenticarmelo acceso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/01/2013 13:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, una lampadina spia al neon collegata alla presa del 220 fa lo stesso ma almeno ti fa capire se c'è il 220 da qualunque parte arrivi. Comunque il circuito (che ho appena siliconato in un tappino di plastica) funzionicchia abbastanza. Va bene qualsiasi transistor NON al silicio. Domani sera recupero le 2 fotoresistenze messe direttamente in serie al LED+resistenza e installo questo che ha 3 sezioni (una è per sviluppi futuri). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 14:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, non avevo capito che andava messa sulla presa. Buona idea. <OT> Mi veniva un dubbio mettendo il relè. E' possibile che se la colonnina di un'area di sosta ha una tensione più bassa del dovuto (mi pare di capire che a volte capita) il relè non scatti? In altre parole, che tolleranza ha la bobina 220V del relè? </OT>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 14:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/01/2013 14:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque vorrei provare. Potrebbe avere anche altri utilizzi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 12:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dell'info . devo procurarmi qualche fotoresistenza
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/01/2013 16:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo fai bene ne ho talmente tante di fibre ottiche .....[;)][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 17:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti sarà solo un tentativo. Di solito dietro a quel cavo ci sta un laser (quindi luce coerente e con la lunghezza d'onda adatta alla sezione del cavo) e non so quanto il led riuscirà a propagarsi nel cavo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/01/2013 18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il led esce su 20 mm quadri, il laser esce su 0,2 mm quadri. Indovina un po'... 100 volte meno? [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 18:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, però un po' di luce passa lo stesso. E' solo da provare se sia sufficiente per essere ben visibile o se non si vedrà nulla. Ovviamente sono cavetti corti. Non pretendo che il mio led si veda a New York. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 18:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma mica deve fare luce solo trasportarla più lontano. Il led dopo un metro praticamente è spento mentre la luce nella fibra esiste e resiste per parecchi ma parecchi metri. L'importante è fare in modo che il sorgente nella fibra abbia un buon angolo di propagazione, poi ci sono anche le lenti. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/01/2013 20:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti spesso la luce dei led viene "trasportata" anche con dei semplici pezzi di plastica trasparente, e la fibra è molto più efficiente. Il difficile come dici tu, è orientare bene il led rispetto alla fibra.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2013 12:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> metti un fotoaccoppiatore (lato led) in serie (quindi collegato giusto) al led da "leggere" e dall'altra parte hai un transistor con il quale ci fai quello che vuoi. ciao