l'effetto di innalzare la tensione grazie a questo effetto la stufa sta accesa più ore, per me basta e avanza.[:)] www.susezzapasa.it." /> l'effetto di innalzare la tensione grazie a questo effetto la stufa sta accesa più ore, per me basta e avanza.[:)] www.susezzapasa.it." /> l'effetto di innalzare la tensione grazie a questo effetto la stufa sta accesa più ore, per me basta e avanza.[:)] www.susezzapasa.it." />
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/02/2014 20:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: l'effetto di innalzare la tensione>> grazie a questo effetto la stufa sta accesa più ore, per me basta e avanza.[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014 21:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTO! Il rimedio sono UNA AGM, bene! sono 2 AGM bene! Lo scopo è anche trarre il piacere di riuscire a fare di più per "vacanzare" ancor di più! e non sono 200€ di batteria a fare la differenza! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014 21:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Anche noi 34 anni fà avevamo questo tipo di fisime, e le abbiamo avuto per i primi 10 anni, poi abbiamo posto rimedio e allora la vacanza è diventata tale.id="green">" per l'energia puoi comprare un efoy o aggiungere dei pannelli solari. ma per la spesa da fare o per l'acqua come fai ? mica puoi mettere un serbatoio di 1000 litri d'acqua su un camper "normale" ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/02/2014 23:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera sergiozh bhè per la spesa abbiamo imparato a farla appena possibile, per l'acqua viaggimo con 250 litri e per 3 o 4 giorni non abbiamo problemi, o stesso dicesi per le acque grigie, abbiamo in totale 270 litri di serbatoi di scarico. Il discorso era legato al fatto che più l'esperienza aumenta e più diminuisce la paura di ogni cosa, ovviamente trovando dei rimedi. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/02/2014 20:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo dici per esperienza diretta?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/02/2014 09:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:)][:)][;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/02/2014 09:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo dico perché non è che qua le batterie le usate solo voi pro P/A, anche altri hanno un camper e possono aver provato batterie di ogni tipo. La mia esperienza è stata quella che ho scritto, poi feynman, se non ci credi, io non mi preoccupo di sicuro[:)] Cosa ci sia, cosa accada dentro ad una batteria, a me non interessa, io valuto le ore di funzionamento degli accessori, il resto sono favole a cui io non credo. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014 11:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo scusa se sono apparso sarcastico ma la mia domanda è proprio rivolta a capire se hai in passato utilizzato batterie p/a di pari capacità delle attuali agm che ti hanno deluso.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/02/2014 12:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti devi scusare, ma purtroppo su questo forum c'è sempre il vizio di mettere in dubbio ciò che altri dicono e sembra perfino che scrivere una frase del tipo "con le batterie che ho provato io..." metta al riparo da eventuali idiozie che eventualmente si scrive. Come detto questa è stata la mia esperienza, so che ad altri non piace e non concordano, ma come vedi non sono il solo a pensarla così, per cui è facile che chi si sente sicuro sulla P/A prenda lucciole per lanterne. Io le ho provate tutte e due e non tornerei mai indietro, per cui a ognuno la sua batteria[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/02/2014 13:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho provato tutte e due e la mia esperienza mi fa dire che le batterie agm con costo doppio alle p/a non sono migliori nelle prestazioni ma hanno il vantaggio di essere ermetiche. Credo che alla fine tra qualche anno il problema si risolverà quando il costo delle fuel cell (oggi di fatto solo Efoy) diventerà più ragionevole. Almeno questo per quanto riquarda mio stile di vita del camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/02/2014 13:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal 1980 al 2005 abbiamo avuto un solo camper e ogni anno dovevo cambiare LA batteria perchè non la staccavo a fine stagione. Sono passato da una batteria da 80a di serie fino ad una da 400a fattami costruire appositamente da un'artigiano locale; risultato: sempre lo stesso, quando stavano ferme per qualche mese non reggevano più la carica. Poi abbiamo cambiato metodo, dal 2005 siamo usciti e usciamo praticamente tutti i fine settimana, i ponti e un mese per le ferie lunghe. Batterie utilizzate in camper solo e sempre 2 batterie AGM prima da 100a poi da 120a sostituendole ogni 5 anni sfasate di 3 anni, ovvero abbiamo cominciato con l'utilizzare come seconda BS una del precedente camper che aveva già 3 anni ed una acquistata nuova e via dicendo, così facendo abbiamo, spero, una probabilità di rimanere senza corrente molto più bassa. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/02/2014 14:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non potevi portarti la batteria in casa l'inverno per ricaricarla ogni tanto con un piccolo caricabatteria ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/02/2014 14:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hsi ragione sergio, ma era come per i pneumatici che ogni paio d'anni dovevo cambiare perchè erano ovalizzati, noi prendevamo il camper ogni 3/4 mesi, vuoi per via dei figli vuoi per altro tipo di vacanza e dicendo "..tanto sabato lo prendiamo." passavano i sabato e i mesi pure! tutto ciò per mia stoltezza. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/02/2014 13:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao feynman, che la batteria sia ermetica , sul vero senso della parola , non lo reputo un pregio , anzi [:(] Aziende serie , come Northstar , che producono Agm ...il tubo di sfiato lo mettono e anche di dimensioni ragguardevoli , chissà come mai [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/02/2014 14:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo , nessuna batteria al piombo vuole essere maltrattata e semmai sono proprio quelle ad acido libero ad essere le meno delicate . Tutte le batterie della stessa famiglia : Agm , Gel , P/A hanno delle regole , che sono uguali per tutte , se lasci la tua Agm inoperosa per una stagione intera , la butti allo stesso modo di una P/A , nonostante l'autoscarica possa essere inferiore . Ripeto che ognuno può/deve spendere i soldi come crede , semplicemente dico che io , come tanti altri riusciamo a farne a meno , se di farne a meno si può parlare ...io non rinuncio a nulla in camper , figurati se mi confondo per spendere 200/300/400 euro in più per avere il meglio , ammesso che le Agm lo fossero e fossero indispensabili . Sono batterie costose sempre al piombo acido , si guastano più facilmente delle altre e pesano ...tutto qui . Non credo che , chi le consiglia e le adopera abbia motivi/interessi a consigliarle , personalmente nella vita non vendo nulla , tanto meno me stesso . Ci sono persone su questo forum , che invece hanno interessi "PARTICOLARI" e usano il forum per scopi occulti ai più . Continua con le tue batterie Agm , del resto non vedo se ti trovi bene perché cambiarle , lo stesso farò io con le mie due gemelline al P/A da 90 euro cad. ..entrambi utilizziamo il camper , entrambi con i nostri fabbisogni [;)][;)] Non c'è il più furbo ..solo scelte di vita[:D][:D] Magari io che risparmio sulle batterie Agm , andrò a far la spesa in Porsche e verrò criticato da qualcuno ...e va bene lo stesso[:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]