http://www.ebay.it/itm/KTM-BLOC...
Per il freno posteriore, ho fatto un'asta di legno di 22cm che blocca il pedale del freno posteriore. Ho poi usato 4 cinghie a cricchetto. Tutto sembra stabile. Per quanto riguarda l'assicurazione, bisogna prestare attenzione perche' la marca Skyteam non e' nell'elenco delle compagnie online, quindi non si riesce a fare un preventivo online. Sebbene potesi sfruttare la Bersani possedendo gia' una moto in classe 7, ho avuto preventivi molto costosi in giro, dalle 400 ai 500 euro l'anno. Poi a forza di cercare un internet, ho stipulato telefonicamente una polizza con la Genertel. 258 euro annuali, sola RCA, con la possibilita' di sospendere la copertura piu' volte nell'anno attraverso APP online. Visto che ne faro' solo un uso come tender del camper, ho limitato a me solo la guida. Mi sembra alla fine un costo ragionevole. Per quanto riguarda la guida, non avendo mai guidato un mezzo a marce, (eccetto il vespino), mi sono trovato un po' in difficolta'. Probabilmente e' il mezzo stesso che , essendo di concezione abbastanza antiquata (e' una copia dell'honda dax anni 70) ha bisogno di un pilota che lo capisca e assecondi. In particolare , trovo fastidiosi gli strattoni della catena tra il tiro e rilascio nelle marce basse e nel passaggio tra prima e seconda. Anche in scalata, occorre affinare la cambiata per evitare strappi. La guida e' comunque divertente, il motore spinge bene tanto che ho fatto una salita molto ripida in terza con un po' di slancio. L'agilita' e' poi incredibile meglio di una bici. A livello di confort, sono rimasto abbastanza sorpreso perche' , sebbene abbia le ruote piccole, assorbe bene le asperita' stradali, merito delle sospensioni molto morbide (che pero' superando i 60 orari diventano un po' troppo saltellanti). Volevo sapere per chi lo possiede, come si e' trovato a livello affidabilita' meccanica e carrozzeria. Leggendo il manuale, sembrano le istruzioni di una moto anni 60, con controlli frequenti di molte componenti meccaniche. Mi era venuta anche l'idea di andarci in ufficio, ma ho gia' visto che , per esempio, la qualita' delle cromature, sconsigliano di tenerlo all'aperto e sotto la pioggia. Il mio che era stato 1 mese sotto una tettoia, aveva gia' gli specchietti e un parafango con tracce di ruggine, per fortuna solo superficiale e rimossa con il polish, ma indice di materiali non proprio eccelsi. ps... sono stato fermato 3 volte per strada per sapere che cosa stavo guidando. Seppur piccolo non passa inosservato! Novellinohttp://youtu.be/XQO0Dulhg94
Novellino